Rapporto pignone/corona

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda gino199 » dom nov 01, 2020 7:05 pm

mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom nov 01, 2020 7:53 pm

gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore :e412: :e412: :e412:

Dimensioni delle ruote dentate forse?
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda gino199 » dom nov 01, 2020 8:13 pm

Gigiforka ha scritto:
gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore :e412: :e412: :e412:

Dimensioni delle ruote dentate forse?

la vedo dura....
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda LIUKEN » dom nov 01, 2020 8:15 pm

Jas KXF ha scritto:
tnt ha scritto:Cercatevi su google "gear ratio for sprocket".... Avrete la comparativa tra i vari rapporti....
Per quanto riguarda il tiro catena meglio delle prove " sul campo " non esiste nulla....
Sul fatto che il motore sia meno brusco con il 13 denti rispetto al 14....dissento....
Il 13 avendo meno diametro esterno compie prima una rotazione completa....quindi accelera' la sua velocità in meno tempo...da qui il minor controllo sull erogazione....

Invece a parità di rapportatura io ho riscontrato il contrario, col 14/52 appena toccavo il gas la moto schizzava in avanti e aveva più freno motore, mente col 13/48 ho meno freno motore e una risposta al gas più soft che permette di dosare il gas molto meglio
Cambia proprio la risposta al gas


Conta che con 13/48 sei leggermente più lungo che 14/52 il che trova riscontro in quello che dici...
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom nov 01, 2020 9:15 pm

gino199 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore :e412: :e412: :e412:

Dimensioni delle ruote dentate forse?

la vedo dura....

Se vuoi in privato ti dico chi me lo ha detto e se vuoi lo contatti e gli dici che non è cosi :e00e:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda maso450 » lun nov 02, 2020 3:11 am

Condivido in pieno le sensazioni di jas kxf.
Ho appena montato 13/48 al posto del 14/52
Non chiedetemi il perché,non lo so ma ho avuto gli stessi feedback...meno freno motore e meno scattosa alla risposta del gas...
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda maniaco » lun nov 02, 2020 8:02 am

maso450 ha scritto:Condivido in pieno le sensazioni di jas kxf.
Ho appena montato 13/48 al posto del 14/52
Non chiedetemi il perché,non lo so ma ho avuto gli stessi feedback...meno freno motore e meno scattosa alla risposta del gas...



iteressante il tuo discorso posta uno dei tuoi video come sai fare con le medesime differenze di corona/pignone cmqe sulla mia 21 ho montato lo scarico akra e ho provato per la prima volta a savignano :shock: (mi sono cagato sotto) ma il salitone lo potevo fare di tutta terza e adirittura tutta quarta che non calava di giri secondo me hanno dato un po piu di bassi per la 2021 e con l akra ho trovato benefici su tutto l arco ....anzi fin troppo per me e non credo di tenerla su ..preferisco una vostra teoria su i rapporti :e420:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda gino199 » lun nov 02, 2020 9:15 am

Gigiforka ha scritto:
gino199 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore :e412: :e412: :e412:

Dimensioni delle ruote dentate forse?

la vedo dura....

Se vuoi in privato ti dico chi me lo ha detto e se vuoi lo contatti e gli dici che non è cosi :e00e:

forse non hai letto bene la domanda che ho fatto.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun nov 02, 2020 9:29 am

maso450 ha scritto:Condivido in pieno le sensazioni di jas kxf.
Ho appena montato 13/48 al posto del 14/52
Non chiedetemi il perché,non lo so ma ho avuto gli stessi feedback...meno freno motore e meno scattosa alla risposta del gas...

Bene sono contento di non essere matto :mrgreen:

Secondo me dipende dal numero di denti che impegnano contemporaneamente la catena a dare queste differenze

Liuken la differenza di rapportata è praticamente ininfluente, è 3,69 contro 3,71, troppo poca secondo me per dare variazioni apprezzabili... È proprio il pignone che cambia tutto, e io mi trovavo molto meglio col 13
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda maso450 » lun nov 02, 2020 10:03 am

maniaco ha scritto:
maso450 ha scritto:Condivido in pieno le sensazioni di jas kxf.
Ho appena montato 13/48 al posto del 14/52
Non chiedetemi il perché,non lo so ma ho avuto gli stessi feedback...meno freno motore e meno scattosa alla risposta del gas...



iteressante il tuo discorso posta uno dei tuoi video come sai fare con le medesime differenze di corona/pignone cmqe sulla mia 21 ho montato lo scarico akra e ho provato per la prima volta a savignano :shock: (mi sono cagato sotto) ma il salitone lo potevo fare di tutta terza e adirittura tutta quarta che non calava di giri secondo me hanno dato un po piu di bassi per la 2021 e con l akra ho trovato benefici su tutto l arco ....anzi fin troppo per me e non credo di tenerla su ..preferisco una vostra teoria su i rapporti :e420:


la vedo durissssssima che mi metto a smontare la trasmissione in pista per fare un video di comparazione :e407: :e407: :e407:
Voglio l akrapooooviiiiicccccc :e411: :e411: :e411: :e411: :e411: :e411: :e411:
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda maniaco » lun nov 02, 2020 1:12 pm

maso450 ha scritto:
maniaco ha scritto:
maso450 ha scritto:Condivido in pieno le sensazioni di jas kxf.
Ho appena montato 13/48 al posto del 14/52
Non chiedetemi il perché,non lo so ma ho avuto gli stessi feedback...meno freno motore e meno scattosa alla risposta del gas...



iteressante il tuo discorso posta uno dei tuoi video come sai fare con le medesime differenze di corona/pignone cmqe sulla mia 21 ho montato lo scarico akra e ho provato per la prima volta a savignano :shock: (mi sono cagato sotto) ma il salitone lo potevo fare di tutta terza e adirittura tutta quarta che non calava di giri secondo me hanno dato un po piu di bassi per la 2021 e con l akra ho trovato benefici su tutto l arco ....anzi fin troppo per me e non credo di tenerla su ..preferisco una vostra teoria su i rapporti :e420:


la vedo durissssssima che mi metto a smontare la trasmissione in pista per fare un video di comparazione :e407: :e407: :e407:
Voglio l akrapooooviiiiicccccc :e411: :e411: :e411: :e411: :e411: :e411: :e411:



tempo cronometrato smontaggio originale e montaggio akra 9 minuti ma si puo far di meglio :lol: :lol:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda crencr » mar nov 03, 2020 8:27 am

ottimo allora proverò anche io...però il discorso della trazione col pignone da 13 peggiora o resta comunqe stabile sul posteriore in accelerazione? grazie
crencr
 
Messaggi: 933
Iscritto il: mar gen 17, 2012 8:36 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda samubo » gio nov 05, 2020 5:19 pm

gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore :e412: :e412: :e412:

Infatti non è legato al rapporto in sé ma all'angolo del tiro catena, come in accelerazione anche in decelerazione un maggior angolo del tiro catena genera minor trazione e quindi minor freno motore. A parità di rapportatura finale ridurre il numero di denti di pignone e corona aumenta l'angolo del tiro catena.
Ultima modifica di samubo il gio nov 05, 2020 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda minimo » gio nov 05, 2020 9:01 pm

Gigiforka ha scritto:Se vuoi in privato ti dico chi me lo ha detto e se vuoi lo contatti e gli dici che non è cosi :e00e:


Spiega pure in pubblicl, se sei convinto delle tue idee, non avrai problemi ad argomentare
minimo
 
Messaggi: 269
Iscritto il: mar apr 07, 2015 9:30 pm
Località: Trentino

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda gino199 » ven nov 06, 2020 8:40 am

samubo ha scritto:
gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore :e412: :e412: :e412:

Infatti non è legato al rapporto in sé ma all'angolo del tiro catena, come in accelerazione anche in decelerazione un maggior angolo del tiro catena genera minor trazione e quindi minor freno motore. A parità di rapportatura finale ridurre il numero di denti di pignone e corona aumenta l'angolo del tiro catena.

vorrei bendarti e farti provare quello che sostieni e vedere se è vero :D
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven nov 06, 2020 10:15 am

gino199 ha scritto:
samubo ha scritto:
gino199 ha scritto:mi spiegate come un pignone a parità di rapporto finale possa avere più o meno freno motore :e412: :e412: :e412:

Infatti non è legato al rapporto in sé ma all'angolo del tiro catena, come in accelerazione anche in decelerazione un maggior angolo del tiro catena genera minor trazione e quindi minor freno motore. A parità di rapportatura finale ridurre il numero di denti di pignone e corona aumenta l'angolo del tiro catena.

vorrei bendarti e farti provare quello che sostieni e vedere se è vero :D

Non tutti hanno la sensibilità di un fermacarte eh :mrgreen:

https://vehiclecue.it/rapporto-tiro-catena/11597/

Nel link qui sopra trovate una bella analisi sul tiro catena... È interessante la fase in cui fa l'analisi del momento M attorno al perno forcellone B in fase di accelerazione

Dalla formula si evidenzia che al diminuire del raggio "a" della corona, e di conseguenza all'aumento dell'angolo alfa del tiro catena T, si ha un aumento della parte della formula tra le parentesi quadre, che andrà sottratta alla prima parte della formula... Quindi ci sarà una riduzione del momento M attorno al perno forcellone a parità di accelerazione

Quindi se a parità di rapporto di trasmissione ho una corona più piccola, allora ho un momento M meno forte di schiacciamento del mono

Una ragione per la differenze di feeling a parità di rapporto di trasmissione penso possa essere questa
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda samubo » ven nov 06, 2020 10:17 am

gino199 ha scritto:vorrei bendarti e farti provare quello che sostieni e vedere se è vero :D

Quella è la teoria, se mi bendi l'unico risultato che ottieni è che mi schianto :e412: sono abituato al 125, non so nemmeno cosa sia il freno motore
samubo
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 23, 2014 2:23 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda gino199 » ven nov 06, 2020 6:26 pm

infatti..... sulla teoria non discuto, ma il più delle volte la pratica dice altro :D
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven nov 06, 2020 8:14 pm

gino199 ha scritto:infatti..... sulla teoria non discuto, ma il più delle volte la pratica dice altro :D

No le due cose devono coincidere, altrimenti hai fatto una cazzata nella teoria :mrgreen:

Tuttalpiù non si è in grado di percepire le differenze :e402:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda minimo » ven nov 06, 2020 8:17 pm

Qualcuno sta dimenticando che, in decelerazione, il ramo teso della catena è quello inferiore, e quindi l'angolo della catena rispetto al forcellone è deciso dalla rotella scorricatena, al massimo l'unico effetti di avere pignone e corona più grandi, è aumentare l'attrito della catena sulla rotella scorricatena.

In fase di accelerazione, se il pignone è troppo piccolo, l'angolo della catena è controllato dallo scorricatena, non dalla dimensione del pignone.



Giocare con la dimensione di pignone e corona (a parità di rapporto, ovviamente) modifica sì il tiro catena, ma questo influenza solamente la maggiore o minore tendenza allo schiacciamento del forcellone, il freno motore è sempre quello.


PS: permettetemi di sorridere di tutti quelli che apprezzano la variazione dell'angolo della catena rispetto al forcellone per un paio di denti di differenza sulla corona, quando da un giro all'altro cambia il terreno, e la posizione in sella cambia anche di vari centimetri
minimo
 
Messaggi: 269
Iscritto il: mar apr 07, 2015 9:30 pm
Località: Trentino

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 46 ospiti