Rapporto pignone/corona

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda maso450 » ven mag 17, 2019 6:05 am

C’è qualche differenza su un rapporto corona 14/52 e un 13/49 ?
Il finale é lo stesso lo sappiamo,ma potendo scegliere è meglio un pignone piccolo o grande?
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda ingross » ven mag 17, 2019 8:22 am

Dipende dal tiro catena che si vuole. È un setting che riguarda la sospensione. Conviene che provi come ti trovi
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven mag 17, 2019 8:22 am

Io li ho provati entrambi sul ktm, e sono profondamente diversi!
Se hai un po’ di sensibilità la senti la differenza, cambia l’erogazione, cambia la trazione sia in accelerazione che in frenata, cambia il tiro catena e di conseguenza lo schiacciamento del mono in accelerazione, cambia la posizione della ruota dietro e quindi il carico sul l’avantreno...
Dipende tutto da come guidi

A me le marce lunghe piacciono, ma col pignone da 14 nel bucato non mi trovo molto... ha più trazione sia in frenata che in accelerazione e una risposta al gas più reattiva che non mi entusiasma, preferisco il 13 che risponde meno secco... e mi ha spostato la ruota dietro troppo avanti e di conseguenza avevo perso carico sulla ruota davanti e non riuscivo più a curvare bene nei canali....
Ho preferito il pignone da 13 e ho messo 13/48

Nb: il 13/49 è più un 14/53 :wink:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda billy21 » ven mag 17, 2019 9:20 am

Anche io ero indeciso se 14/52 o 13/49 ...ma mi hanno consigliato 14/52 perché per l angolo che forma il tiro catena è meglio avere una corona grande piuttosto che piccola.. l ho montata in settimana aggiungendo una maglia per riportare il registro in zona centrale ma non l ho ancora provata.... la mia moto di serie è 14/50 :wink:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven mag 17, 2019 9:28 am

billy21 ha scritto:Anche io ero indeciso se 14/52 o 13/49 ...ma mi hanno consigliato 14/52 perché per l angolo che forma il tiro catena è meglio avere una corona grande piuttosto che piccola.. l ho montata in settimana aggiungendo una maglia per riportare il registro in zona centrale ma non l ho ancora provata.... la mia moto di serie è 14/50 :wink:

è corretto, perchè ottieni un tiro catena che tende a diminuire l'impennamento usando una corona piu grande, quindi se ti trovi bene col pignone da 14 sicuramente è la scelta giusta :wink:
ti si consuma pure meno la trasmissione
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven mag 17, 2019 12:33 pm

Una cosa da non sotto valutare è il freno motore diverso.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda ragno-rmz » ven mag 17, 2019 5:31 pm

ingross ha scritto:Dipende dal tiro catena che si vuole. È un setting che riguarda la sospensione. Conviene che provi come ti trovi


potresti spiegare meglio? è interessante
Avatar utente
ragno-rmz
 
Messaggi: 2760
Iscritto il: mar lug 21, 2009 12:54 pm
Località:

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda jey48 » ven mag 17, 2019 10:53 pm

maso450 ha scritto:C’è qualche differenza su un rapporto corona 14/52 e un 13/49 ?
Il finale é lo stesso lo sappiamo,ma potendo scegliere è meglio un pignone piccolo o grande?

intanto per capirci il rapporto in questione che hai elencato non e uguale perchè se si divide il numero dei denti della corona con il pignone il risultato e più corto il 13/49 rispetto al 14/52. facendo il calcolo più il numero e alto e più il rapporto e corto.
Avatar utente
jey48
 
Messaggi: 7254
Iscritto il: ven dic 17, 2010 12:12 am
Località:

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab mag 18, 2019 9:26 am

ragno-rmz ha scritto:
ingross ha scritto:Dipende dal tiro catena che si vuole. È un setting che riguarda la sospensione. Conviene che provi come ti trovi


potresti spiegare meglio? è interessante

A grandi linee il concetto è che se riduci la dimensione della corona porti la catena a essere più parallela al forcellone, questo provoca un aumento dello schiacciamento del mono quando si accelera e un aumento della tendenza a impennare della moto.
Viceversa una corona più grande porta la catena a essere più inclinata in avanti, e questo diminuisce questa tendenza allo schiacciamento del mono e all impennata
C’è tutta la dimostrazione fisica del perché succede ciò, ma coinvolge anche il punto di applicaizone della forza al terreno ecc... e servirebbero dei disegni per capirla :wink:
Bisogna far delle prove per capire come ci si trova meglio
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda tnt » sab mag 18, 2019 11:31 am

Cercatevi su google "gear ratio for sprocket".... Avrete la comparativa tra i vari rapporti....
Per quanto riguarda il tiro catena meglio delle prove " sul campo " non esiste nulla....
Sul fatto che il motore sia meno brusco con il 13 denti rispetto al 14....dissento....
Il 13 avendo meno diametro esterno compie prima una rotazione completa....quindi accelera' la sua velocità in meno tempo...da qui il minor controllo sull erogazione....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Jas KXF » sab mag 18, 2019 11:47 am

tnt ha scritto:Cercatevi su google "gear ratio for sprocket".... Avrete la comparativa tra i vari rapporti....
Per quanto riguarda il tiro catena meglio delle prove " sul campo " non esiste nulla....
Sul fatto che il motore sia meno brusco con il 13 denti rispetto al 14....dissento....
Il 13 avendo meno diametro esterno compie prima una rotazione completa....quindi accelera' la sua velocità in meno tempo...da qui il minor controllo sull erogazione....

Invece a parità di rapportatura io ho riscontrato il contrario, col 14/52 appena toccavo il gas la moto schizzava in avanti e aveva più freno motore, mente col 13/48 ho meno freno motore e una risposta al gas più soft che permette di dosare il gas molto meglio
Cambia proprio la risposta al gas
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda zosar » sab mag 18, 2019 11:51 am

tnt ha scritto:Cercatevi su google "gear ratio for sprocket".... Avrete la comparativa tra i vari rapporti....
Per quanto riguarda il tiro catena meglio delle prove " sul campo " non esiste nulla....
Sul fatto che il motore sia meno brusco con il 13 denti rispetto al 14....dissento....
Il 13 avendo meno diametro esterno compie prima una rotazione completa....quindi accelera' la sua velocità in meno tempo...da qui il minor controllo sull erogazione....

se oltre al pignone rimpicciolisco la corona........... :? il rapporto non cambia quindi l'accelerazione è la medesima cambia invece la trazione e la tandenza ad impennare.
il tiro catena.......... ricordo un pro con af abituato a partire bene............ :mrgreen:
zosar
 
Messaggi: 256
Iscritto il: mar nov 08, 2011 4:46 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda lezgatto » sab mag 18, 2019 8:31 pm

è vero che il tiro catena geometrico cambia a sfavore della corona piccola
che comunque qualcosa compensa con un braccio leva su perno ruota minore
rispetto a corona grande.
infatti la mia CR250 endurizzata(poco) fra 13/50 e 13/47 nelle varie marce alza uguale
con la differenza che col rapporto lungo rimane a mezza penna più a lungo,
di fatto in off si usa meglio:
prima uscendo da curva a gancio senza appoggio in seconda(dove la terza era troppo)
scavava di cattiveria e poca efficacia
ora con la stessa marcia esce in progressione facendo metri stancando meno(gestibile)
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda billy21 » sab mag 18, 2019 10:05 pm

lezgatto ha scritto:è vero che il tiro catena geometrico cambia a sfavore della corona piccola
che comunque qualcosa compensa con un braccio leva su perno ruota minore
rispetto a corona grande.
infatti la mia CR250 endurizzata(poco) fra 13/50 e 13/47 nelle varie marce alza uguale
con la differenza che col rapporto lungo rimane a mezza penna più a lungo,
di fatto in off si usa meglio:
prima uscendo da curva a gancio senza appoggio in seconda(dove la terza era troppo)
scavava di cattiveria e poca efficacia
ora con la stessa marcia esce in progressione facendo metri stancando meno(gestibile)

Mi sa che non hai letto ne seguito bene il discorso...la domanda iniziale era meglio corona grande con pignone grande...o corona piccola con pignone piccolo... a parità di rapportatura
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda lezgatto » dom mag 19, 2019 7:22 pm

...e mi sà che hai ragione...mi ero perso sul ragionamento tiro catena :D
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda guarniero » lun mag 20, 2019 8:16 pm

Interessante...
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda crencr » dom nov 01, 2020 12:00 am

riprendo il topic perché vorrei accorciare un po il rapporto finale di un ktm sxf 250 '20 e sono indeciso se mettere una corona con dente in piu...però il discorso del pignone da 13 che risulta meno reattivo mi stuzzica un po...
oggi sono capitato in una pista dove alcune curve molto canalate non riuscivo sempre a scalare in 2a perché non riuscivo in tempo arrivando da un curvone da 3a bella allegra...quindi per riuscire a fare la curva in 3a un dente in piu di corona sarebbe sufficiente? grazie
crencr
 
Messaggi: 933
Iscritto il: mar gen 17, 2012 8:36 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda maso450 » dom nov 01, 2020 10:15 am

Solo tu lo puoi sapere se basta un dente in più...
La differenza non è grande..
Io ho provato il 52 ma non mi ha convinto...non mi basta
Penso che proverò 13/49 anche per avere meno freno motore e una risposta meno aggressiva
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda badilorum » dom nov 01, 2020 10:30 am

crencr ha scritto:riprendo il topic perché vorrei accorciare un po il rapporto finale di un ktm sxf 250 '20 e sono indeciso se mettere una corona con dente in piu...però il discorso del pignone da 13 che risulta meno reattivo mi stuzzica un po...
oggi sono capitato in una pista dove alcune curve molto canalate non riuscivo sempre a scalare in 2a perché non riuscivo in tempo arrivando da un curvone da 3a bella allegra...quindi per riuscire a fare la curva in 3a un dente in piu di corona sarebbe sufficiente? grazie


A perte che non ho capito il "non sono riuscito a scalare in tempo" :D lo sai solo tu se può bastare un dente in più, da come lo dici un dente in più e un colpo di frizione potrebbe bastare ma sono solo supposizioni e non si va lontano :mrgreen:
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Rapporto pignone/corona

Messaggio da leggereda Bucco21 » dom nov 01, 2020 11:01 am

maso450 ha scritto:Solo tu lo puoi sapere se basta un dente in più...
La differenza non è grande..
Io ho provato il 52 ma non mi ha convinto...non mi basta
Penso che proverò 13/49 anche per avere meno freno motore e una risposta meno aggressiva

Con la mia vecchia KTM SXF 250 2018 avevo fatto qualche prova con la rapportatura finale perchè la 14/50 originale era troppo lunga, avevo messo il 13/49 ma alla fine son passato al 14/52 che secondo me era perfetta! con il pignone da 13 avevo meno trazione sul posteriore immagino sia per il discorso tiro catena ecc ecc. comunque montato il 14/52 mi son trovato meglio e ho lasciato quello.
Ora che ho la 2020 sinceramente non sento tutto questo bisogno di accorciare, forse un dente di corona perchè in alcune situazioni per curvare in terza sarebbe stato utile aver una terza leggermente più corta, ora sono costretto ad aiutarmi un pochino con la frizione, ma comunque nulla di grave..la 2020 ha molta più forza sotto rispetto la 18 :e00e:
Avatar utente
Bucco21
 
Messaggi: 409
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:12 am

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti