Passaggio da 4 a 2 tempi

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Lukino69 » lun mag 13, 2019 10:14 pm

Buonasera a tutti
Dopo circa 5 anni di 250 4t sto valutando il passaggio ad un 2t... Premetto che vorrei più che altro prendermi un anno di pausa da gare e cronometro per cercare di affinare la tecnica di guida e "svegliare" un po' l aggressività nella guida... qui nascono i dubbi avendo solo provato per qualche manches moto di amici...
Secondo voi sarebbe più indicato un 125 o un 250??
Ho la possibilità di allenarmi una o massimo due volte alla settimana (di raro 2 volte)
Se poi dovessi ritornare al 4t dove avrei più beneficio sul cronometro? Con il 125 o il 250?
Ringrazio in anticipo per le risposte! 8)
Lukino69
 
Messaggi: 59
Iscritto il: ven set 06, 2013 9:58 pm

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 14, 2019 7:46 am

ciao

età, peso, livello di voglia di impegnarti, condizione fisica?
poi dipende anche dove giri di solito, se sul duro impestato o morbido etc
se pui dare qualche dato in più magari ti diamo risposte più centrate

io comunque per ora, utilizzando solo quello cha hai scritto (soprattutto le motivazioni) direi 125
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar mag 14, 2019 8:11 am

Quoto Erik, la prima volta sul 125 sarà un mezzo trauma ti avviso, ai più che scendono dal 250 4t sembra di essere diventati di colpo incapaci, ma se gli dai gas e la spremi facendola correre a modo ti rispolvera un bel pò di tecnica di guida e ti diverti come un matto dopo un pò.

Il 250 2 tempi direi di evitare, poi sta a te... io proverei entrambe le moto prima di decidere...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda verdone » mar mag 14, 2019 4:52 pm

Col 125 se lo frusti ti dai una bella svegliata alla tecnica di guida e ai riflessi e all' aggressivita' (nei confronti della pista naturalmente), è la moto scuola per eccellenza.
Col 250 2t la tecnica devi avercela gia' meglio se di derivazione 125 con l'abitudine all'utilizzo 2T ; se non ce l'hai vai peggio che con il 4T , la maggior potenza e l'erogazione molto piu' impegnativa ti mettono soggezione e difficilmente migliori anzi.
Poi dipende dal tuo livello , se sai mettere alla frusta il 4T e la tecnica ce l'hai , puoi andare con entrambe.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Lukino69 » mar mag 14, 2019 8:38 pm

Erik ha scritto:ciao

età, peso, livello di voglia di impegnarti, condizione fisica?
poi dipende anche dove giri di solito, se sul duro impestato o morbido etc
se pui dare qualche dato in più magari ti diamo risposte più centrate

io comunque per ora, utilizzando solo quello cha hai scritto (soprattutto le motivazioni) direi 125


28 anni 70 kg niudo condizione fisica nella norma e voglia di impegnarmi ma soprattutto imparare non manca! Giro su terreni morbidi o medio duro (Lombardia)
Lukino69
 
Messaggi: 59
Iscritto il: ven set 06, 2013 9:58 pm

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Lukino69 » mar mag 14, 2019 8:45 pm

Il 250 (cre 2001) l ho usato per circa 3/4 mesi in un fettucciato con terreno fresato e abbastanza morbido e mi sono divertivo da matti! E tornato sul 4 tempi mi sembrava tutto molto più semplice...

Verdone...
Come livello sono il classico amatore della domenica
E sicuramente non sono uno che sa spremere le moto di qualsiasi cilindrata :e412:
Lukino69
 
Messaggi: 59
Iscritto il: ven set 06, 2013 9:58 pm

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Albee253 » mar mag 14, 2019 10:11 pm

Boh, tutto è soggettivo anche a quelle che sono le aspettative.
Dopo che da inizio anno ho sempre girato con l'Husky 250 4T, l'altro giorno ho rispolverato il CR duemmezzo e me lo sono goduto tantissimo, anche se ammetto che i primi 10-15 minuti ho dovuto "riparametrare" un po' tutto perchè sul subito mi sembrva di essere diventato di colpo incapace... ma è bastato poco per rimettere a posto le cose e ritrovare sensazioni e automatismi acquisiti negli ultimi 11 anni con Lei.
E anche sul cronometro il 2T ha comunque detto la sua. Probabilmente perchè non ho una guida adattissima a questo 250 4T che per andare va sempre, ma per andare FORTE necessità insistere tanto con i giri e le marce quasi come un 125, mentre il 250 2T guidato "fluido" senza essere particolarmente irruento con il gas e senza insistere a cercare l'allungo (non ho "studiato" col 125 da giovane...) fa comunque strada quasi come i 4T ma spinge più forte PRIMA del 4T e quindi si raggiungono prima certe velocità.
Questo per dire che non necessariamente con il duemmezzo 2T ti potresti trovare male (del 250 2001 ho un ottimo ricordo) anche se non escludo che non sia utile a "svegliare" la guida come cerchi.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Lukino69 » mer mag 15, 2019 10:11 pm

Effettivamente sarei più indirizzato al 250... Il 125 lo vedo troppo "difficile" da far andare e forse anche più impegno fisico (magari sto dicendo una c... Zzata) :e404: Da quel poco che ho avuto occasione di usarlo...
Forse in questi giorni ho occasione di poter provare per qualche giorno un cr 125 del 93... Anche se datata magari un idea in più me la potrò fare, mentre per la cilindrata maggiore purtroppo non ho occasione di riprovarla, tutti gli amici conoscenti hanno il 4t :e408:
Lukino69
 
Messaggi: 59
Iscritto il: ven set 06, 2013 9:58 pm

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Mone101 » gio mag 16, 2019 12:14 am

Lukino69 ha scritto:Buonasera a tutti
Dopo circa 5 anni di 250 4t sto valutando il passaggio ad un 2t... Premetto che vorrei più che altro prendermi un anno di pausa da gare e cronometro per cercare di affinare la tecnica di guida e "svegliare" un po' l aggressività nella guida... qui nascono i dubbi avendo solo provato per qualche manches moto di amici...
Secondo voi sarebbe più indicato un 125 o un 250??
Ho la possibilità di allenarmi una o massimo due volte alla settimana (di raro 2 volte)
Se poi dovessi ritornare al 4t dove avrei più beneficio sul cronometro? Con il 125 o il 250?
Ringrazio in anticipo per le risposte! 8)


Pensata cosi.....per me butti soldi e un anno.......
Vuoi migliorare la guida? ,migliorala con quella moto 250 4t(che moto hai?)

2t e 4t sono moto diverse che van guidate diversamente.....

Altro discorso se vuoi un 2t perche hai voglia di cambiare allora ci sta tutto.....

Parere mio eh.....
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 16, 2019 9:16 am

Se prendi il 2 tempi per imparare e affinare la tecnica il 125 è la soluzione migliore, le prime volte ci diventi scemo questo è vero, ma quando hai la mano fatta su è pura libidine.

Se sei vicino a mantova uno più recente di un Cr 93 da farti provare ce l'ho... :wink:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mag 16, 2019 9:57 am

La moto migliore per la tecnica è il 125, se sai usare bene quella le sai usare tutte...
Con quella se non guidi bene e sbagli non vai.
Il 250 è quella che apprezzo meno perchè ha una potenza non gestibile come il 125 e non riesci a sfruttarla a pieno e nonostante questo non ti aiuta come un 450 e paradossalmente è più complicata e in certe situazioni và nettamente meno anche dei 250 4t.
Come soddisfazione il 250 è molto divertente ma preferisco il 125 perchè lo sfrutti tutto e dove non arriva di motore ci devi arrivare tu...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda maniaco » gio mag 16, 2019 12:49 pm

Lukino69 ha scritto:Buonasera a tutti
Dopo circa 5 anni di 250 4t sto valutando il passaggio ad un 2t... Premetto che vorrei più che altro prendermi un anno di pausa da gare e cronometro per cercare di affinare la tecnica di guida e "svegliare" un po' l aggressività nella guida... qui nascono i dubbi avendo solo provato per qualche manches moto di amici...
Secondo voi sarebbe più indicato un 125 o un 250??
Ho la possibilità di allenarmi una o massimo due volte alla settimana (di raro 2 volte)
Se poi dovessi ritornare al 4t dove avrei più beneficio sul cronometro? Con il 125 o il 250?
Ringrazio in anticipo per le risposte! 8)



leggo palesemente vari controsensi! dunque se fai gare presumo che di tecnica tu ce l abbia o fai le gare tra amici nel parcheggio dell iper?
poi seconda cosa che moto usi per correre? non perche dopo 5 anni di 250 4t andare su un 125 e' insensato per poi ritornare su un 250 4t o 450


altra cosa un 250 2t se ben a posto affini e come la tecnica grinta e velocita .riflessi e usi la cervella visto che sotto il culo hai 50 e passa cavalli...con un 125 ci devi nascere e crescere...e se non lhai mai usato ti passa la voglia di girare!
altra cosa se hai 16 anni o 20 anni hai tutto il tempo per crearti una tua tecnica o come dici affinare ....ma personalmente non mescolerei 4t con 2 t se dovessi fare gare..
altra cosa se disgraziatamente ti dovesse piacere il 2 tempi......non tornerai su i 4 t ....quindi resettati e decidi tu cosa vuoi fare e cosa vuoi usare e cosa vorrai fare lascia stare cio che diciamo noi cazzoni bene o male ti diciamo 2 t poi giriamo con i 4 t vedi tu! maio credo che uno che fa gare ha un ben concetto di tecnica con moltissimo rispetto di tutti! :e427:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Erik » gio mag 16, 2019 1:13 pm

maniaco mi sembri un pò estremista nelle tue dichiarazioni, se mi permetti.
fare gare non vuol dire fare il mondiale, c'è sempre spazio per migliorare


merriman quando faceva il mondiale enduro 450 si allenava sempre in settimana con il 125 per restare fresco...visto con i miei occhi

ah io ho due 125 quindi non è che predico bene e razzolo male

:D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda maniaco » gio mag 16, 2019 1:31 pm

Erik ha scritto:maniaco mi sembri un pò estremista nelle tue dichiarazioni, se mi permetti.
fare gare non vuol dire fare il mondiale, c'è sempre spazio per migliorare


merriman quando faceva il mondiale enduro 450 si allenava sempre in settimana con il 125 per restare fresco...visto con i miei occhi

ah io ho due 125 quindi non è che predico bene e razzolo male

:D


ok e con cosa fai le gare? oltre l abbigliamento osceno ovvio :D

non sono estremista ma non sappiamo se ha 4 moto per allenarsi tra 4 e 2 t e cilindrata non sappiamo l eta quindi e' un tanto al kg rispondere!! si usa quella o questa

tu corri dalle foto con 125 e usi 125 merriman girava 8 giorni su 7 usava 2 4 e 3 tempi e poi andava a zoccole fresco! lui forse gira 2 volte a settimana ! dai cosa stiamo qui a consigliare grana padano o parmigiano? e' illogico secondo me poi amen per me potere consigliare un 610 o 5002t li si che affini il buco del culo
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Erik » gio mag 16, 2019 1:42 pm

secondo me se per un anno vuole usare una moto "difficile" (ed il 125 è oggettivamente più difficile da usare bene di un 250 4t) per vedere se riesce ad alzare il suo livello, male non gli fa, è una prova, voglio dire non è che si cava un occhio

se gli piace magari resta li, se non gli piace l'anno dopo tornerà sul 4t... da come fai sembra che gli stia consigliando di fare l'atlantico a nuoto - nudo... :e404:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Mone101 » gio mag 16, 2019 1:45 pm

Erik ha scritto:maniaco mi sembri un pò estremista nelle tue dichiarazioni, se mi permetti.
fare gare non vuol dire fare il mondiale, c'è sempre spazio per migliorare


merriman quando faceva il mondiale enduro 450 si allenava sempre in settimana con il 125 per restare fresco...visto con i miei occhi

ah io ho due 125 quindi non è che predico bene e razzolo male

:D


Ma te lo disse lui merriman che usava il 125 per restare fresco?? O ipotizzi tu?...:D
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Erik » gio mag 16, 2019 1:51 pm

no, lo ho visto con i miei occhi e gli ho chiesto (come avevo scritto su)

a trofarello nel 2004, husky 125, viveva in italia...

ci girava anche la moglie / ragazza mentre lui riposava
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Erik » gio mag 16, 2019 1:52 pm

"fresco" nel senso sveglio ed attento nella guida, mica per non stancarsi :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda Mone101 » gio mag 16, 2019 2:19 pm

No ma avevo capito che intendevi fresco per un discorso riflessi guida...


Cmq era il 2004.......stavano appena entrando i primi 4t ....che era da digerire il tutto ancora........


Io sapevo che chi corre e ha 2 moto ,le ha pressoche uguali per abituarsi il piu possibile alla guida e aumentare il passo e riflessi su quella moto.........

pero non insisto,ognuno ha le proprie idee... :e427:
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Passaggio da 4 a 2 tempi

Messaggio da leggereda maniaco » gio mag 16, 2019 2:26 pm

Erik ha scritto:secondo me se per un anno vuole usare una moto "difficile" (ed il 125 è oggettivamente più difficile da usare bene di un 250 4t) per vedere se riesce ad alzare il suo livello, male non gli fa, è una prova, voglio dire non è che si cava un occhio

se gli piace magari resta li, se non gli piace l'anno dopo tornerà sul 4t... da come fai sembra che gli stia consigliando di fare l'atlantico a nuoto - nudo... :e404:



secondo me e parlo per esperienza vissuta ci sono tappe 65 85 125 ecc il 125 e' la madre scuola per eccellenza ma se lui ha iniziato con un 250 2t o e in successione 4t non lo usera mai il 125 ameno che sia un 15enne fortunato..... ! io non ho usato le prime 3 cilindrate e sono nato su un 250 2 t per poi passare al 4t ho provato un 125 varie volte ma gia a 30anni gli avrei dato fuoco non per colpa della moto ma per la mia incapacita..tecnica! e tutt ora a 41 mi manca la base di una buona tecnica..scorrevolezza e velocita entrata uscita di curva cosa che con 125 sei obbligato ad acquisirla..! sto parlando di livello tecnico medio alto non sto qui a dire io giro mi diverto e blabla tutti ci divertiamo ma lui punta a gare e l argomento e' giusta che prenda una direzione secondo me piu seria.con gente che gia corre e io non corro ..detto questo pis and love :e427:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 52 ospiti