Sondaggio misura fodero forcella

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Sondaggio misura fodero forcella

Messaggio da leggereda Fede228 » lun mag 13, 2019 10:01 pm

Ciao ragazzi, se qualcuno mi può dare una mano, avrei bisogno per un piccolo progetto che sto facendo in università, del diametro esterno del fodero forcella all'altezza del punto in cui va montato il gancio per le partenze.
Mi servirebbe questa misura per un po tutte le forcelle, soprattutto giapponesi (sulla mia moto ho wp a cartuccia chiusa e purtroppo non ho amici da cui misurare con showa/kayaba ecc).
Mi basta la misura normale con il calibro classico e il tipo di forcella.
Ringrazio chi perderà qualche minuto per aiutarmi.
Fede228
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mar gen 07, 2014 1:34 am

Re: Sondaggio misura fodero forcella

Messaggio da leggereda mirkode » lun mag 13, 2019 10:47 pm

Non è molto chiaro il punto dove prendere la misura, alcuni anelli del blocca partenza vanno nel punto più largo del fodero, altri dove comincia a stringere e altri nel punto stretto alla base.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Sondaggio misura fodero forcella

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar mag 14, 2019 7:57 am

Fede228 ha scritto:Ciao ragazzi, se qualcuno mi può dare una mano, avrei bisogno per un piccolo progetto che sto facendo in università, del diametro esterno del fodero forcella all'altezza del punto in cui va montato il gancio per le partenze.
Mi servirebbe questa misura per un po tutte le forcelle, soprattutto giapponesi (sulla mia moto ho wp a cartuccia chiusa e purtroppo non ho amici da cui misurare con showa/kayaba ecc).
Mi basta la misura normale con il calibro classico e il tipo di forcella.
Ringrazio chi perderà qualche minuto per aiutarmi.

Come gia detto da mirkode non si può dare una misura precisa perché dipende da chi lo costruisce dove prevede il montaggio.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Sondaggio misura fodero forcella

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 14, 2019 8:32 am

mi sembra uno scherzo per comprare un launch usato, ma il diametro non basta, ogni modello di launch a secondo di dove monta ha una sporgenza diversa, altrimenti spacca il parastelo, questo annotalo nel progetto. :D
cmq. in rete presso i rivenditori di questi ausili, si trovano anche le misure dei diametri dedicati alla moto e a volte anche la foto di come viene montato, manca sempre lo sbalzo e quello si rileva solo con il fodero.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Sondaggio misura fodero forcella

Messaggio da leggereda Fede228 » mar mag 14, 2019 10:22 am

mirkode ha scritto:Non è molto chiaro il punto dove prendere la misura, alcuni anelli del blocca partenza vanno nel punto più largo del fodero, altri dove comincia a stringere e altri nel punto stretto alla base.
Gigiforka ha scritto:
Fede228 ha scritto:Ciao ragazzi, se qualcuno mi può dare una mano, avrei bisogno per un piccolo progetto che sto facendo in università, del diametro esterno del fodero forcella all'altezza del punto in cui va montato il gancio per le partenze.
Mi servirebbe questa misura per un po tutte le forcelle, soprattutto giapponesi (sulla mia moto ho wp a cartuccia chiusa e purtroppo non ho amici da cui misurare con showa/kayaba ecc).
Mi basta la misura normale con il calibro classico e il tipo di forcella.
Ringrazio chi perderà qualche minuto per aiutarmi.

Come gia detto da mirkode non si può dare una misura precisa perché dipende da chi lo costruisce dove prevede il montaggio.


Avete ragione, avevo già notato questo problema guardando un po di immagini su internet, ed ho scritto senza specificare ed approfondire abbastanza, vista la conformazione delle varie forcelle che hanno varie variazioni di diametro fatte in maniere diverse, direi che prevedo di montarlo nella parte più stretta alla base dopo le varie restrizioni di diametro, quindi se riuscite a darmi questa misura mi sarebbe utile.

Lo-KYB ha scritto:mi sembra uno scherzo per comprare un launch usato, ma il diametro non basta, ogni modello di launch a secondo di dove monta ha una sporgenza diversa, altrimenti spacca il parastelo, questo annotalo nel progetto. :D
cmq. in rete presso i rivenditori di questi ausili, si trovano anche le misure dei diametri dedicati alla moto e a volte anche la foto di come viene montato, manca sempre lo sbalzo e quello si rileva solo con il fodero.


No, giuro che non è per comprarne uno usato, per quanto e come vado in moto ora purtroppo una partenza più efficace è l'ultimo dei miei pensieri :e412: :e411: ,
certo immagino che anche il dato dello sbalzo servirebbe misurarlo in ogni caso il più preciso possibile, ed anche bisogna tenere conto del fatto che il parastelo non è infinitamente rigido quindi nella realtà ci può essere una variazione di questa misura. Tuttavia, diciamo che visto che non devo realizzarlo nella realtà, ed essere sicuro che l'aggeggio sia funzionale e sicuro nel 100% dei casi, ma è solo un progetto che diciamo nella pratica "lascia un po il tempo che trova", pensavo di misurare questi valori nelle forcelle a mia disposizione e cercare di basarmi su quelli.
Grazie per il consiglio di cercare su internet, anche se fino ad ora come misure non ho trovato molto, ma guarderò meglio.
Fede228
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mar gen 07, 2014 1:34 am

Re: Sondaggio misura fodero forcella

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar mag 14, 2019 1:00 pm

Fede228 ha scritto:
Avete ragione, avevo già notato questo problema guardando un po di immagini su internet, ed ho scritto senza specificare ed approfondire abbastanza, vista la conformazione delle varie forcelle che hanno varie variazioni di diametro fatte in maniere diverse, direi che prevedo di montarlo nella parte più stretta alla base dopo le varie restrizioni di diametro, quindi se riuscite a darmi questa misura mi sarebbe utile.



non ci sono più le uni di una volta quando si progettavano ponti :lol:
55mm. per le 49 e 54mm per le 48 kyb o Showa
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron