Mappe yamaha

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Mappe yamaha

Messaggio da leggereda mirkode » mer mag 08, 2019 8:58 pm

Allora ho la Yamaha 450 2019 con la app che ha già 3 mappe, hard, smooth e linear, e volevo provarne altre che ho trovato.
Guardandole ok la tabella della benzina si capisce chiaramente, più gliene dai e più va, ma per quanto riguarda l'iniezione? Non riesco proprio a capirne il funzionamento, perché non segue la quantità di benzina. Vorrei capire, per agire in base alle mie esigenze.
Insomma come cacchio lavora l'iniezione?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Mappe yamaha

Messaggio da leggereda mirkode » mer mag 08, 2019 9:02 pm

Ad esempio, come mai la hard ha dei parametri di iniezione inferiore alla linear?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Mappe yamaha

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 08, 2019 9:57 pm

Ignition non è iniezione ma accensione. Sembra strano ma è cosi. :e056: a ogni modo i valori scritti a vederli cosi son strani. Strano che la hard ha più benzina in apertura ed è piu ritardata ( almeno in honda e kawa piu vai verso il meno e piu smagrisci e anticipi).. non è che forse per hard è la tipologia di terreno? Quindi hard è terreno duro e smooth è liscio/morbido?!
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mappe yamaha

Messaggio da leggereda mirkode » mer mag 08, 2019 10:02 pm

Umm no, la linear ha fra parentesi (hard pack), la smooth (slippy) e la hard (loamy)
Quindi la hard è proprio la hard
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Mappe yamaha

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 08, 2019 10:18 pm

mirkode ha scritto:Umm no, la linear ha fra parentesi (hard pack), la smooth (slippy) e la hard (loamy)
Quindi la hard è proprio la hard

Ah capito... ma sulla app non è specificato nulla?
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mappe yamaha

Messaggio da leggereda mirkode » mer mag 08, 2019 10:28 pm

Si si, le descrizioni le ho prese dalla app.
Con la 2016 avevo mischiato le 3,soprattutto per togliere lo scattino iniziale che odio, tipo avevo preso la smooth per la prima apertura e poi man mano linear e hard.
Con questa è differente, ha una base migliore della 16,motore un pelo più elastico, ma man mano che la uso mi piace meno, più che altro perché man mano mi dimentico di quanto schifo facesse la 16 :D
Ora uso la linear ma mi sembra vada meno, ho provato a togliere la calza e un po' migliora. La hard non mi piace perché la potenza va a pari passo con il freno motore, e la moto diventa più pesante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Mappe yamaha

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 08, 2019 10:34 pm

mirkode ha scritto:Si si, le descrizioni le ho prese dalla app.
Con la 2016 avevo mischiato le 3,soprattutto per togliere lo scattino iniziale che odio, tipo avevo preso la smooth per la prima apertura e poi man mano linear e hard.
Con questa è differente, ha una base migliore della 16,motore un pelo più elastico, ma man mano che la uso mi piace meno, più che altro perché man mano mi dimentico di quanto schifo facesse la 16 :D
Ora uso la linear ma mi sembra vada meno, ho provato a togliere la calza e un po' migliora. La hard non mi piace perché la potenza va a pari passo con il freno motore, e la moto diventa più pesante.

Il freno motore lavora sulla prima parte dell'apertura, per diminuirlo (che presumo sia molto meno presente sulla mappa soft) prova ad avvicinarti ai valori della soft sulla prima parte di apertura.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mappe yamaha

Messaggio da leggereda mirkode » mer mag 08, 2019 10:57 pm

Si ma parli di benzina o anticipo?
Vorrei capire la "teoria" del funzionamento di quello. Più i valori sono alti e?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Mappe yamaha

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 08, 2019 11:17 pm

mirkode ha scritto:Si ma parli di benzina o anticipo?
Vorrei capire la "teoria" del funzionamento di quello. Più i valori sono alti e?

Si di benzina che anticipo. Faccio un esempio illustrativo.
Se al minimo (0% throttle position) hai sulla mappa soft (quindi freno motore minore in teoria)
Benzina valore 1
Anticipo 0

E sulla mappa hard hai piu freno motore con
Benzina valore -1
Anticipo - 1

Di conseguenza per avere nella mappa hard lo stesso freno motore della soft devi salire sia di antiicpo che benzina.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mappe yamaha

Messaggio da leggereda mirkode » mer mag 08, 2019 11:38 pm

Si questo è chiaro, ma se modifico solo l'anticipo che risultato ho? un +3 rispetto ad un - 3 che sensazioni mi dà??
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Mappe yamaha

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 08, 2019 11:43 pm

mirkode ha scritto:Si questo è chiaro, ma se modifico solo l'anticipo che risultato ho? un +3 rispetto ad un - 3 che sensazioni mi dà??

È piu morbida, meno aggressiva. Comunque ho appena visto su honda è come yamaha e ricordavo male, se tu vai in negativo con l'anticipo (tipo da 1 a -3 ) ritardi l'accensione. Quindi la.mappa hard è parecchio anticipata ma ha piu benzina. Forse per non renderla ingestibile e nom surriscaldare.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Mappe yamaha

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio mag 09, 2019 8:25 am

io di prove ne ho fatte tante (con la 250) e comunque è molto difficile trovare giovamento con il fai da te purtroppo senza strumenti necessari per sapere come farlo....prova perchè è divertente ma molto difficile

nello specifico l'anticipo è veramente dura da sistemare, io come lo cambiavo e di poco il motore cambiava radicalmente, aumentando l'anticipo anche di 1 o 2 al max, la moto sotto diventata molto rabbiosa(e poi il 250!!) ed accorciava molto il motore..... diminuendo di 1 o 2 sembrava fosse frenata

in una pista di sx magari sarebbe potuto pure servire, per l'outdoor :D :D alla fine provavo solo con l'aumento e/o diminuzione della benzina.

però....prova!
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Mappe yamaha

Messaggio da leggereda mirkode » gio mag 09, 2019 10:28 am

con la 2016 avevo mischiato le tre mappe e bene o male ero riuscito a portarla dove volevo.
Con questa finora ho provato solo le 3 disponibili, ieri ho trovato le altre 2 sul web, provo quelle e valuto, mi sono concentrato sulle forcelle prima :D

grazie comunque dei consigli
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Mappe yamaha

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun nov 11, 2019 11:50 am

Riuppo il topic, mi è arrivata la 2020 250 :D

Siete riusciti a "partorire" qualcosa nel frattempo oppure no?
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 29 ospiti