Kx250 2t 2004

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda Green311 » lun mag 06, 2019 4:37 pm

Ciao a tutti ragazzi, ho comprato da poco un kx2502t del 2004. Abito in campagna e lo uso per girare qui nei dintorni la sera appena rientro da lavoro. Un paio di giorni fa mi è capitato di utilizzare la moto l'ho lasciata accesa un attimo per chiudere un cancello, come riparto mi si spegne e non si è più riaccesa smonto la candela e l'ho trovata nera completamente bagnata. In negozio ho preso un'altra candela e mi hanno consigliato di utilizzare la miscela fatta al 2% (utilizzo olio bardahl kxt off road) mentre io la stavo preparando al 3% sotto consiglio di un amico che gira in cross. Fatto sta che anche questa nuova candela mi è durata si e no 2-3 ore di moto. Inoltre un altro particolare quando ho preso la moto ho notato che anche se tengo la frizione premuta e innesto la prima devo dare un colpo di acceleratore la moto, e con la frizione premuta la moto camminava non restava ferma. Ho cambiato i dischi e le molle il kit completo, il problema ora capita solamente poche volte, ovvero la moto non cammina con la frizione tirata, ma la sento tirare comunque, può centrare anche il cavo? Quando innesto la prima a volte mi si spegne se non accellero e a volte no, inoltre, Sento la leva della frizione molto dura e dopo poco che la utilizzo la mano sinistra mi fa davvero male, cosa potrei cambiare? Grazie a tutti spero di non essermi dilungato troppo!
Green311
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 28, 2019 8:22 pm

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda Aledei » lun mag 06, 2019 6:26 pm

Ciao, per la candela ti consiglio di usare quella del 500 2t, che è un po più calda, in quanto sicuramente usi la moto a regimi troppo bassi “bruciandola”.
Per la frizione saranno molle, dischi e piattelli da cambiare, nonchè l’olio del motore. Per ammorbidire la leva frizione, intanto potresti mettere del wd40 nel cavetto e guaina (qualora fosse intasato di polvere o ruggine) poi magari in seguito se non bastasse esistono dei kit da aggiungere al cavetto a mo di prolunga con una scatoletta nel cui interno delle leve agevolano la pressione.
La miscela falla al 2% e pulisci sempre o spesso il filtro aria!

Ps: questo post lo dovresti inserire nella sezione “Tecnica” e li ti risponderanno anche altri sportcolleghi che magari hanno la moto uguale e potranno consigliarti più specificatamente...
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda aletm » lun mag 06, 2019 7:07 pm

per quanto riguarda la frizione, se hai già cambiato dischi e molle, hai al 99%la campana/mozzo frizione scalinata, per risolvere va smontata e limata o meglio sostituita
per l'altro problema sei sicuramente molto scarburato, e qui bisogna risalire alle cause che possono essere molteplici
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda riki89 » mar mag 07, 2019 10:00 am

Io sulla miscela starei un po' più alto del 2, almeno 2.5....ad usarla "per campi" solitamente è molto più facile tenerla a gas aperto rispetto alla pista....
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar mag 07, 2019 2:35 pm

Aledei ha scritto:Ciao, per la candela ti consiglio di usare quella del 500 2t, che è un po più calda
non si mettono mai candele calde per evitare di bruciare quelle adatte al motore, la moto va carburata per l'uso che se ne fa
, in quanto sicuramente usi la moto a regimi troppo bassi “bruciandola”.
Per la frizione saranno molle, dischi e piattelli da cambiare, nonchè l’olio del motore. Per ammorbidire la leva frizione, intanto potresti mettere del wd40 nel cavetto e guaina (qualora fosse intasato di polvere o ruggine) poi magari in seguito se non bastasse esistono dei kit da aggiungere al cavetto a mo di prolunga con una scatoletta nel cui interno delle leve agevolano la pressione.
Il motivo del trascinamento e della durezza del comando è solamente il cestello frizione scalinato che va sostituito
La miscela falla al 2% falla al 3 e ricarbura la moto, sicuramente avrai la carburazione cannata abbestia come in ogni 250 non usato a modo ovvero per campi e pulisci sempre o spesso il filtro aria!

Ps: questo post lo dovresti inserire nella sezione “Tecnica” e li ti risponderanno anche altri sportcolleghi che magari hanno la moto uguale e potranno consigliarti più specificatamente...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda Green311 » mer mag 08, 2019 10:45 am

Grazie mille ragazzi, ho ordinato il cavo, e a breve la porto dal meccanico per quanto riguarda il cestello della frizione e per la carburazione. Dimenticavo che non ho mai pulito il filtro dell'aria avrà inciso sicuramente anche quello! Speriamo bene perché vorrei provarla un po' anche in pista il prima possibile!
Green311
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 28, 2019 8:22 pm

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer mag 08, 2019 11:00 am

il problema di chi usa la moto per campi è che la prende sempre troppo sotto gamba e spesso salta intervalli di manutenzione importantissimi, quindi, tieni a mente di tenere controllato:
- filtro aria sempre ben pulito, oliato e ingrassato sull'imbocco del collettore.
- lubrificare sempre i comandi con il wd 40, catena sempre unta e alla giusta tensione.
- sfiatare le forche almeno a ogni uscita.
- carburazione da tenere a segno ogni sbalzo di almeno dieci gradi, specie se si usa per campi, dove spesso si tirano i motori alla morte (in pista a tenere sempre full gas con anche un 85 ci vuole mestiere).
- spessore dischi, pastiglie.
- miscela sempre nelle proporzioni del costruttore con olio TOP!
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda abelluzzi » mer mag 08, 2019 6:29 pm

Candela br8ecmix
Minimo 50
Spillo originale 2 tacca dall alto
Max 180
Vite aria aperta di 1.5 giri (la aggiusti a piacere... io la tenevo più chiusa)

Rete filtro twin air e filtro twin air con olio motul apposito

Miscela al 2% in pista e benzina 100 Ottani



Questa era la carburazione della mia... vado a memoria perché nn ricordo bene...
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda Green311 » mer mag 08, 2019 7:07 pm

Grazie mille davvero ragazzi! Ogni vostro consiglio è preziosissimo per me! Si la moto è sempre super controllata e lubrificata, unica cosa dove davvero ho peccato è stato per il filtro dell'aria non mi è mai passato in mente di dargli una controllata.. comunque sia spero che con una giusta carburazione non mi dia più problemi per quanto riguarda la frizione ora vedo se cambiando il cavo si ammorbidisce di in bel po', e si la uso qua nei campi ma perché per il momento non ho a disposizione il furgone giusto per provare a fare qualche giro in pista, ho pensato che abbia bruciato la candela anche perché non sono davvero pratico e magari non faccio sfogare del tutto la moto chissà
Green311
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 28, 2019 8:22 pm

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda abelluzzi » mer mag 08, 2019 10:13 pm

Quando andrai in pista prendi una normale candela br8eg o una br8es... sono candele "alla buona" e si bruciano difficilmente se vai piano... in pista per le prime volte te le consiglio
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda Green311 » ven mag 10, 2019 6:51 pm

Grazie mille, lo terrò a mente, il 30 porto la moto dal meccanico vi terrò aggiornati!
Green311
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 28, 2019 8:22 pm

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda Green311 » sab mag 11, 2019 8:24 pm

abelluzzi ha scritto:Quando andrai in pista prendi una normale candela br8eg o una br8es... sono candele "alla buona" e si bruciano difficilmente se vai piano... in pista per le prime volte te le consiglio

Per quanto riguarda la candela io avevo preso BR8EIX, pagato 20€ quelle che mi consigli tu le ho trovate addirittura a meno di 10€ su per giù, Sicuro non mi diano problemi?
Green311
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 28, 2019 8:22 pm

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda berlusk » dom mag 12, 2019 8:19 am

Green311 ha scritto:
abelluzzi ha scritto:Quando andrai in pista prendi una normale candela br8eg o una br8es... sono candele "alla buona" e si bruciano difficilmente se vai piano... in pista per le prime volte te le consiglio

Per quanto riguarda la candela io avevo preso BR8EIX, pagato 20€ quelle che mi consigli tu le ho trovate addirittura a meno di 10€ su per giù, Sicuro non mi diano problemi?

se non sei a posto di carburazione,le candele all iridio lasciale perdere perchè le bruci quasi subito,la br8 eg và bene,se non ricordo male la dà anche il manuale,rimane sempre il fatto che se non sei in ordine con il carburatore,qualsiasi candela monti la bruci,la percentuale d olio incide poco,se è carburata bene al 3% non ti dà problemi,sempre che il motore sia in ordine
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda Green311 » sab giu 01, 2019 9:02 am

Ciao ragazzi ieri mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che carburazione non me l'avrebbe mai fatta perché non gli piaceva per niente il suono del motore che c'era sicuramente il pistone da cambiare ma che doveva aprire per esserne certo, io li per li gli ho detto di procedere mai poi mi sono fatto due domande come è possibile che la moto abbia buona compressione gira bene e ci sia il pistone da cambiare? Chiaro vi dico la verità non me ne intendo però sono andato lì per carburarla perché la candela mi si bruciava spesso e da una spesa di 80€ stava diventando una spesa all'incirca di 400-500€ mi sembra un esagerazione ne ho spesi 1700 per acquistarla e per usarla un po in giro qua e li mi era stato detto anche per l'utilizzo che avessi dovuto fare io era una moto davvero robusta ecc, mah ci sono rimasto un po'male dispiace!
Green311
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 28, 2019 8:22 pm

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda andre268 » sab giu 01, 2019 12:32 pm

..
Ultima modifica di andre268 il sab giu 01, 2019 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andre268
 
Messaggi: 3854
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:46 pm
Località: Riverside - CA

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda andre268 » sab giu 01, 2019 12:32 pm

Green311 ha scritto:Ciao ragazzi ieri mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che carburazione non me l'avrebbe mai fatta perché non gli piaceva per niente il suono del motore che c'era sicuramente il pistone da cambiare ma che doveva aprire per esserne certo, io li per li gli ho detto di procedere mai poi mi sono fatto due domande come è possibile che la moto abbia buona compressione gira bene e ci sia il pistone da cambiare? Chiaro vi dico la verità non me ne intendo però sono andato lì per carburarla perché la candela mi si bruciava spesso e da una spesa di 80€ stava diventando una spesa all'incirca di 400-500€ mi sembra un esagerazione ne ho spesi 1700 per acquistarla e per usarla un po in giro qua e li mi era stato detto anche per l'utilizzo che avessi dovuto fare io era una moto davvero robusta ecc, mah ci sono rimasto un po'male dispiace!



''la moto abbia buona compressione gira bene ''
DA COSA LO CAPISCI ?LA HAI PROVATA ANCHE DA NUOVA?

''400-500€ mi sembra un esagerazione''
:D MI SEMBRA IL MINIMO PER UNA SISTEMATA, MA NN AVEVI MESSO IN PREVENTIVO CHE UNA MOTO DI QUESTO TIPO NECESSITA DI CONTINUI LAVORI ?
PERCHE NN HAI PRESO UN TT600?
Avatar utente
andre268
 
Messaggi: 3854
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:46 pm
Località: Riverside - CA

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda lezgatto » sab giu 01, 2019 12:58 pm

Green311 ha scritto:Ciao ragazzi ieri mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che carburazione non me l'avrebbe mai fatta perché non gli piaceva per niente il suono del motore che c'era sicuramente il pistone da cambiare ma che doveva aprire per esserne certo, io li per li gli ho detto di procedere mai poi mi sono fatto due domande come è possibile che la moto abbia buona compressione gira bene e ci sia il pistone da cambiare? Chiaro vi dico la verità non me ne intendo però sono andato lì per carburarla perché la candela mi si bruciava spesso e da una spesa di 80€ stava diventando una spesa all'incirca di 400-500€ mi sembra un esagerazione ne ho spesi 1700 per acquistarla e per usarla un po in giro qua e li mi era stato detto anche per l'utilizzo che avessi dovuto fare io era una moto davvero robusta ecc, mah ci sono rimasto un po'male dispiace!


mesi scorsi ne ha presa una identica un mio amico.
la sua andava male male di carburazione,
ha provato a lavorarci di getti e spilli ma non ne veniva fuori......
su consiglio di un amico meccanico ha eliminato il power jet ,aumentato getto massimo
e la moto si è messa ad andare bene.

ovviamente il circuito power jet nel caso specifico qualche
problema di malfunzionamento lo aveva.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda Green311 » sab giu 01, 2019 1:55 pm

Si se permetti spendere 500€ per cambiare un pistone e fare una carburazione mi sembra leggermente esagerato!
Green311
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 28, 2019 8:22 pm

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda berlusk » dom giu 02, 2019 8:45 am

Green311 ha scritto:Si se permetti spendere 500€ per cambiare un pistone e fare una carburazione mi sembra leggermente esagerato!

dipende cosa trovi una volta aperto il blocco,un pistone+guarnizioni+gabbia a rulli sei già a 200 euro,metti la sostituzione del liquido di raffreddamento,son altri 10-12 euro,più il lavoro del meccanico,metti che la lavi se la porti sporca......i kx son sempre stati piuttosto rumorosi di basamento,la compressione centra poco perchè se ha il cilindro"consumato "male hai dei punti stretti ed altri larghi,poi su un usato di 15 anni che non sai come è stato usato in precedenza......,fidati che una moto vecchia non costa meno ripararla rispetto ad una nuova
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Kx250 2t 2004

Messaggio da leggereda andre268 » dom giu 02, 2019 9:49 am

...
Ultima modifica di andre268 il dom giu 02, 2019 9:52 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andre268
 
Messaggi: 3854
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:46 pm
Località: Riverside - CA

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti