info kyb 48 su Tm 125

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mag 06, 2019 12:48 pm

dandi ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
maurix82 ha scritto:Ok ok.. Facciano finta che io non abbia detto nulla sulla scorrevolezza.. Ciò sta a significare quindi che quando ti chiedono soldi x questa fantomatica scorrevolezza, è tutta una rapina a mano armata?! :roll: boh,non mi permetto di entrare nel merito..
Riguardo al vecchio "pilota" , ci crederai o no ma era un 60 kg e non l ha veramente mai utilizzata in pista..fatico ancora io a crederci ma è così.. Solitamente quando mi dicono così faccio finta di nulla e mi focalizzo sullo stato della moto.. Tutti i bulloni immacolati, piedini e cerchi nuovi senza pietrate né segni. Insomma, realmente utilizzata x svago nei campi..
Edit: dico la mia, secondo me da stock esce già x chi ha un buon passo..Ma il mio problema è il fondo corsa.. Il resto potrebbe andare bene così x ora. Devo ancora provarla in condizioni più "estreme"

Potrebbe essere. Io proverei a vedere che le molle siano corrette anche.
A ogni modo calma. Il punto è che su questa scorrevolezza è che ormai il 90% dell'utenza si basa su questa parola e molti preparatori ci marciano sopra. OVVIO la forcella deve scorrere, ma al giorno d'oggi sono dettagli sul quale si lavora, niente di futuristico. Vedo fasce di tenuta dei pompanti alto scorrimento ecc...il famigerato kit skf su forcelle ad aria ecc... poi dopo smonti una forcella kit che scorre da matti e vedi che la gente si sega solo a sentirle da fermo e vedi boccole di serie, paraoli originali, fasce originali e tenute aria di serie..
Non ci su rende conto che qualche semplice lavorazione sui componenti di serie, e soprattutto una idraulica fatta come si deve e olio di qualità fanno la differenza. Poi ci sono i trattamenti come dlc, tin, kashima e ossidazione dura al ptfe ma li si entra in un altro ambito più di "nicchia" e specifico.



non intervengo mai qui sul forum ma volevo solo dire

PAROLE SANTE !!!!!!!

Grazie :e00e:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda cr hpp » lun mag 06, 2019 3:44 pm

da quello che si è capito i trattamenti per la scorrevolezza dlc tin non servono ma vanno solo per la durata degli steli visto che sono più duri,
il kashima a volte non tiene e salta via
a me lascia molti dubbi la cosa
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mag 06, 2019 4:10 pm

cr hpp ha scritto:da quello che si è capito i trattamenti per la scorrevolezza dlc tin non servono ma vanno solo per la durata degli steli visto che sono più duri,
il kashima a volte non tiene e salta via
a me lascia molti dubbi la cosa

Dal commento è evidente che non hai capito molto.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda cr hpp » lun mag 06, 2019 6:01 pm

sugli attriti , componenti e tolleranze sia di mono che forche sono daccordo con quello detto prima,
è sui trattamenti che ho dei dubbi, gli unici dati che si trovano sono di attrito metallo su metallo senza olio e non sono poi lontani dalla classica cromatura però qua scorre tutto su boccole al ptfe e olio
il kashima non sto dicendo che si stacca sempre e comunque
cr hpp
 
Messaggi: 529
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mag 06, 2019 8:44 pm

cr hpp ha scritto:sugli attriti , componenti e tolleranze sia di mono che forche sono daccordo con quello detto prima,
è sui trattamenti che ho dei dubbi, gli unici dati che si trovano sono di attrito metallo su metallo senza olio e non sono poi lontani dalla classica cromatura però qua scorre tutto su boccole al ptfe e olio
il kashima non sto dicendo che si stacca sempre e comunque

I trattamenti superficiali tipo dlc indipendentemente dal fatto che c'e il film di olio gli attriti li riducono, cambiano la rigidità dello stelo, e se la forcella viene manutenzionata correttamente garantiscono una durata maggiore rispetto alla cromatura di serie. Il kashima, come tutti i trattamenti, si consuma, non si stacca, e se succede questo vuol dire che si è corso con olio inquinato da altri agenti esterni. Il dlc lavora tra stelo e boccola guida nel fodero, il kashima o ossidazione dura lavorano tra fodero e boccola di scorrimento sullo stelo. Altra cosa importante questi trattamenti fanno si che l'olio non si inquini di particelle metalliche all'interno o meglio, riducono di molto questo fattore.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda maurix82 » mar mag 07, 2019 9:14 pm

Piccolo aggiornamento: Mi son rifatto le forche, (avevo già tutti gli attrezzi quando mi revisionavo le showa 47/48, quindi cartuccia e fodero seguendo tutti i passaggi con kit skf .. Mi son permesso di utilizzare sullo stelo pasta abrasiva fine fine x lucidatura, e dei dischetti di carta seppia da +1200. Ho praticamente eliminato i segni delle boccole sullo stelo passando orizzontalmente.
E vabbè poi ho fatto un'altra cazzata sulle boccole :e412: come dire, home made, sulla base delle mie teorie :roll: :D Meglio che mi sto zitto va...
Oh...! Però scorre da fermo :e412:
Comunque ho riempito di 340cc i foderi anche se secondo me originale a occhio era meno..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda maurix82 » lun mag 20, 2019 10:46 pm

aggiorno il topic per quanto riguarda la prova con 340cc per stelo.. Provata a orbassano e caresana..A orbassano non ci sono grandi salti e solo in una rampa mi da la sensazione di affondare troppo e troppo velocemente,ma è una questione anche di click credo. Caresana dove le velocità sono maggiori e anche qualche salto più pronunciato,male non va insomma e finalmente lavora tutta,forse fin troppo rispetto alle aer che avevo e queste da stock.Tra l' altro cosa positiva mi ha dato la sensazione di "picchiare" meno rispetto a prima con pista bucata.. Secondo me con ancora 5 max 10cc di olio in più è perfetta x le piste che frequento.(la preferisco leggermente + sostenuta nel fondo corsa).. Stock mi è stato detto in Tm che era 360cc.. :shock:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti