info kyb 48 su Tm 125

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda maurix82 » mer mag 01, 2019 10:51 am

Ciao bars! Purtroppo ho scoperto a mio malgrado,nonostante abbia avuto già un tm nel 2012,che i manuali forniti sul sito si sono fermati appunto al 2012.. Ho un 2018 preso da poco e ovviamente cose del tipo quantità olio forcelle,setting sospensioni mono,essendo dal 2013 passate a kyb,praticamente inesistenti.
Ho chiamato in tm e mi hanno consigliato 340cc nel fodero e 205 nella cartuccia,ma senza indicarmi il livello min e max (del fodero). X ora mi trovo abbastanza bene con il comparto,volevo solo diminuire per gradi il livello olio siccome alla forcella mancano all' appello ancora 10 cm e + da fondo corsa,la sensazione è che lavori un pò dura. Mi chiedevo se qualcuno sapesse il limite minimo e max di olio nei foderi della suddetta moto,cosi da fare delle prove e un pò di ore,che poi successivamente,nel caso, le farò rifare.Magari da qualcuno che mastica kyb! :D
grassssie
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 01, 2019 11:07 am

Cioè hai l'or a 10 cm da fondo corsa??? :e410: ma dove la usi la moto? in pista o per campi?
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda maurix82 » mer mag 01, 2019 11:22 am

ciao Gigi,forse ho estremizzato molto la cosa.. 10 cm in realtà e davvero molto..dai 5 ai 7 tutti..Non carico molto l' avantreno,ovviamente pista,..ieri dopo aver tolto 10cc circa ha decisamente lavorato di più..Ma appunto volevo conoscere il range da poter tenere conto perchè non vorrei esagerare.
Il "passo" è questo se serve.. peso 65kg senza indumenti https://www.youtube.com/watch?v=pZf_31YrCT4

Edit: retifico.. Prima della mod 10 cm circa..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 01, 2019 12:28 pm

maurix82 ha scritto:ciao Gigi,forse ho estremizzato molto la cosa.. 10 cm in realtà e davvero molto..dai 5 ai 7 tutti..Non carico molto l' avantreno,ovviamente pista,..ieri dopo aver tolto 10cc circa ha decisamente lavorato di più..Ma appunto volevo conoscere il range da poter tenere conto perchè non vorrei esagerare.
Il "passo" è questo se serve.. peso 65kg senza indumenti https://www.youtube.com/watch?v=pZf_31YrCT4

Edit: retifico.. Prima della mod 10 cm circa..

La moto l'hai presa nuova o usata? Come sei a scatti? Anche se ho la sensazione che devono essere riviste.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda maurix82 » mer mag 01, 2019 1:09 pm

Usata, 30h spero reali... L'olio interno era ed è ancora brutto, ho trovato pure della patina..chissà dove è stata utilizzata. 13 comp, 12 rit. Dietro sag 35/105, 16 comp 13 rit, alte 2 giri molla 4.2. X ora sto tamponando ma a brevissimo mi revisiono davanti e dietro lo faccio insieme ad un amico preparato.. Da li parto x capire se ho necessità particolari.. Preciso che come scorrevolezza non è male x essere stock..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 01, 2019 2:28 pm

maurix82 ha scritto:Usata, 30h spero reali... L'olio interno era ed è ancora brutto, ho trovato pure della patina..chissà dove è stata utilizzata. 13 comp, 12 rit. Dietro sag 35/105, 16 comp 13 rit, alte 2 giri molla 4.2. X ora sto tamponando ma a brevissimo mi revisiono davanti e dietro lo faccio insieme ad un amico preparato.. Da li parto x capire se ho necessità particolari.. Preciso che come scorrevolezza non è male x essere stock..

Ma il vecchio proprietario era un peso massimo o piuma? Non vorrei escludere delle molle piu dure e taratura tosta. Perché non è normale cosi tanti cm anche con livelli al massimo. Comunque questa fantomatica scorrevolezza meglio che ve la togliete dalla testa.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda maurix82 » mer mag 01, 2019 3:16 pm

Ok ok.. Facciano finta che io non abbia detto nulla sulla scorrevolezza.. Ciò sta a significare quindi che quando ti chiedono soldi x questa fantomatica scorrevolezza, è tutta una rapina a mano armata?! :roll: boh,non mi permetto di entrare nel merito..
Riguardo al vecchio "pilota" , ci crederai o no ma era un 60 kg e non l ha veramente mai utilizzata in pista..fatico ancora io a crederci ma è così.. Solitamente quando mi dicono così faccio finta di nulla e mi focalizzo sullo stato della moto.. Tutti i bulloni immacolati, piedini e cerchi nuovi senza pietrate né segni. Insomma, realmente utilizzata x svago nei campi..

Edit: dico la mia, secondo me da stock esce già x chi ha un buon passo..Ma il mio problema è il fondo corsa.. Il resto potrebbe andare bene così x ora. Devo ancora provarla in condizioni più "estreme"
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 01, 2019 4:44 pm

maurix82 ha scritto:Ok ok.. Facciano finta che io non abbia detto nulla sulla scorrevolezza.. Ciò sta a significare quindi che quando ti chiedono soldi x questa fantomatica scorrevolezza, è tutta una rapina a mano armata?! :roll: boh,non mi permetto di entrare nel merito..
Riguardo al vecchio "pilota" , ci crederai o no ma era un 60 kg e non l ha veramente mai utilizzata in pista..fatico ancora io a crederci ma è così.. Solitamente quando mi dicono così faccio finta di nulla e mi focalizzo sullo stato della moto.. Tutti i bulloni immacolati, piedini e cerchi nuovi senza pietrate né segni. Insomma, realmente utilizzata x svago nei campi..
Edit: dico la mia, secondo me da stock esce già x chi ha un buon passo..Ma il mio problema è il fondo corsa.. Il resto potrebbe andare bene così x ora. Devo ancora provarla in condizioni più "estreme"

Potrebbe essere. Io proverei a vedere che le molle siano corrette anche.
A ogni modo calma. Il punto è che su questa scorrevolezza è che ormai il 90% dell'utenza si basa su questa parola e molti preparatori ci marciano sopra. OVVIO la forcella deve scorrere, ma al giorno d'oggi sono dettagli sul quale si lavora, niente di futuristico. Vedo fasce di tenuta dei pompanti alto scorrimento ecc...il famigerato kit skf su forcelle ad aria ecc... poi dopo smonti una forcella kit che scorre da matti e vedi che la gente si sega solo a sentirle da fermo e vedi boccole di serie, paraoli originali, fasce originali e tenute aria di serie..
Non ci su rende conto che qualche semplice lavorazione sui componenti di serie, e soprattutto una idraulica fatta come si deve e olio di qualità fanno la differenza. Poi ci sono i trattamenti come dlc, tin, kashima e ossidazione dura al ptfe ma li si entra in un altro ambito più di "nicchia" e specifico.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda maurix82 » mer mag 01, 2019 6:51 pm

Grazie gigi per le delucidazioni..Le molle le ho già verificate e non ci sono diciture che ne attestino il carico.. Dovrò indagare + a fondo,magari facendolo misurare,o magari vedere in base alla lunghezza e spessore spirale che riesca a risalirne. Invece sai nulla per caso come posso muovermi senza andare a "occhio" sul livello olio? Magari esistono delle specifiche x il tipo di moto.. :roll:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 01, 2019 6:59 pm

maurix82 ha scritto:Grazie gigi per le delucidazioni..Le molle le ho già verificate e non ci sono diciture che ne attestino il carico.. Dovrò indagare + a fondo,magari facendolo misurare,o magari vedere in base alla lunghezza e spessore spirale che riesca a risalirne. Invece sai nulla per caso come posso muovermi senza andare a "occhio" sul livello olio? Magari esistono delle specifiche x il tipo di moto.. :roll:

Urco kyb tm non conosco ma PENSO che i livelli yamaha del manuale possono darti una buona base con la quale partire. :e40e:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda maurix82 » mer mag 01, 2019 7:06 pm

si si,infatti ho già spulciato nei manuali 2018 e siamo a 335/340 std,con un margine che parte dai 300cc. Poi giustamente andrò per gradi.. Magari nel frattempo qualcuno che mastica Tm mi risponderà :D :roll:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 01, 2019 7:12 pm

maurix82 ha scritto:si si,infatti ho già spulciato nei manuali 2018 e siamo a 335/340 std,con un margine che parte dai 300cc. Poi giustamente andrò per gradi.. Magari nel frattempo qualcuno che mastica Tm mi risponderà :D :roll:

Penso xhe puoi scendere tranquillamente a 310 allora. Se lo standard corrisponde e anche il volume dentro la cartuccia vai con riferimenti yamaha.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda maurix82 » mer mag 01, 2019 7:20 pm

Super gentile!! Grazie.. Aggiornerò il post non appena troverò la quadra
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio mag 02, 2019 8:16 am

KYB TM e Yamaha sono identiche in tutto tranne che nel setting delle valvole di serie che a quanto so Kayaba non può eseguire su altri acquirenti per vincoli contrattuali con Yamaha (fonte MXA), quindi i setting di volume di serie per l'olio prendili tranquillamente da un manuale YZ, e se riesci fai fare un bel revalve a un sospensionista serio, l'ultimo TM che ho provato mi ha dato la sensazione che siano prossimi a un setting ottimale per il loro telaio, ma devono ancora lavorare.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda christian 57 » gio mag 02, 2019 9:56 am

Ho la tua stessa moto, si da originali sono già sostenute, io peso 70 piu abbigliamento e con una molla mono da 48 mi trovo bene, clik molto vicini al origine. Su piste in piano magri non lavora tutta, ma se vado su piste con pendenze si, e sono tranquillo di non prendere fine corsa violenti :D
christian 57
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar dic 11, 2012 11:35 pm
Località: Veneto sotto il grappa

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda maurix82 » ven mag 03, 2019 8:16 am

USPP77787 ha scritto:KYB TM e Yamaha sono identiche in tutto tranne che nel setting delle valvole di serie che a quanto so Kayaba non può eseguire su altri acquirenti per vincoli contrattuali con Yamaha (fonte MXA), quindi i setting di volume di serie per l'olio prendili tranquillamente da un manuale YZ, e se riesci fai fare un bel revalve a un sospensionista serio, l'ultimo TM che ho provato mi ha dato la sensazione che siano prossimi a un setting ottimale per il loro telaio, ma devono ancora lavorare.


Avevo letto anch'io, ma il mio inglese è risultato molto inferiore :D buono a sapersi x il tuo feedback e grazie! Penso che le farò fare in un secondo momento a Lo-Kyb, x ora devo contenermi.. :oops:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda maurix82 » ven mag 03, 2019 8:20 am

christian 57 ha scritto:Ho la tua stessa moto, si da originali sono già sostenute, io peso 70 piu abbigliamento e con una molla mono da 48 mi trovo bene, clik molto vicini al origine. Su piste in piano magri non lavora tutta, ma se vado su piste con pendenze si, e sono tranquillo di non prendere fine corsa violenti :D



Ciao!! Collega :D scusa il ritardo nella risposta.. Anch'io sono più o meno sui 67, ma ho una 4.2.. Devo ancora capire e misurare il race, una 4.8 non è troppo dura? Quanto misura con te sopra? No beh, la maggior parte delle piste che frequento, castelnuovo don bosco a parte, sono tutte in piano.. E spesso spianate :lol: :roll:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda christian 57 » ven mag 03, 2019 3:14 pm

Originale era 4.6 poi ho montato la 4.8 che avevo e mi trovo meglio, sag sono 3 neutro e 9.5 pilota senza abbigliamento, sono quasi 80 kg scusa :)
Sai che tm su richiesta monta la molla in base al peso..
Se sei troppo morbido dietro l'anteriore forse non lavora bene, ed era la sensazione che avevo con la 4.6
Controlla per prima cosa il sag :wink: 4.2 mi sembra troppo morbida
christian 57
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar dic 11, 2012 11:35 pm
Località: Veneto sotto il grappa

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda maurix82 » sab mag 04, 2019 1:56 pm

Mi dispiace contraddirti ma a meno che tu non stia parlando di un'altra cilindrata o annata, la molla originale stock esce con una 4.2.. (ne fanno riferimento anche su mxa). Tra l'altro oggi ho dovuto interrompere la mia girata che ho dei vuoti in accelerazione, credo siano le fasce del pistone un po' stanco.. (34h).. O andrò x esclusione..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: info kyb 48 su Tm 125

Messaggio da leggereda dandi » lun mag 06, 2019 11:35 am

Gigiforka ha scritto:
maurix82 ha scritto:Ok ok.. Facciano finta che io non abbia detto nulla sulla scorrevolezza.. Ciò sta a significare quindi che quando ti chiedono soldi x questa fantomatica scorrevolezza, è tutta una rapina a mano armata?! :roll: boh,non mi permetto di entrare nel merito..
Riguardo al vecchio "pilota" , ci crederai o no ma era un 60 kg e non l ha veramente mai utilizzata in pista..fatico ancora io a crederci ma è così.. Solitamente quando mi dicono così faccio finta di nulla e mi focalizzo sullo stato della moto.. Tutti i bulloni immacolati, piedini e cerchi nuovi senza pietrate né segni. Insomma, realmente utilizzata x svago nei campi..
Edit: dico la mia, secondo me da stock esce già x chi ha un buon passo..Ma il mio problema è il fondo corsa.. Il resto potrebbe andare bene così x ora. Devo ancora provarla in condizioni più "estreme"

Potrebbe essere. Io proverei a vedere che le molle siano corrette anche.
A ogni modo calma. Il punto è che su questa scorrevolezza è che ormai il 90% dell'utenza si basa su questa parola e molti preparatori ci marciano sopra. OVVIO la forcella deve scorrere, ma al giorno d'oggi sono dettagli sul quale si lavora, niente di futuristico. Vedo fasce di tenuta dei pompanti alto scorrimento ecc...il famigerato kit skf su forcelle ad aria ecc... poi dopo smonti una forcella kit che scorre da matti e vedi che la gente si sega solo a sentirle da fermo e vedi boccole di serie, paraoli originali, fasce originali e tenute aria di serie..
Non ci su rende conto che qualche semplice lavorazione sui componenti di serie, e soprattutto una idraulica fatta come si deve e olio di qualità fanno la differenza. Poi ci sono i trattamenti come dlc, tin, kashima e ossidazione dura al ptfe ma li si entra in un altro ambito più di "nicchia" e specifico.



non intervengo mai qui sul forum ma volevo solo dire

PAROLE SANTE !!!!!!!
Avatar utente
dandi
 
Messaggi: 11730
Iscritto il: mer giu 22, 2011 5:39 pm
Località: Milano

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 44 ospiti