Showa 49 2018 - AIUTO

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda onzio88r » lun apr 29, 2019 2:05 pm

Ciao, spero qualcuno mi possa aiutare senno le butto ste cavolo di forcelle

Il problema è questo, le sospensioni sono montate su una crf 250 2018 di serie
Dopo circa 10 ore un paraolio butta tutto l'olio per colpa di una girata su fango, le faccio rifare ( solo service fatto a schifo da un tizio in zona ) e dopo una girata butta di nuovo, mi armo di santa pazienza pulisco il tutto compreso di pulizia con la tear off e il problema si risolve senza dover rifare cambio olio e resto.

Dopo un po la moto arriva a circa 15 ore e comincio a vedere che l'altro stelo perde un po, lo pulisco sembra che tiene ma poi alla fine vedendo che anche da ferma perde olio decido di rifare il cambio olio e service completo. Da solo questa volta mi metto li, pulisco tutto con prodotti appositi, controllo il tutto ed la sospensione in effetti sta benissimo a parte i paraoli leggermente usurati ma ci sta dopo circa 15 ore

- Boccole in ottimo stato
- Niente sabbia o detriti nella forcella
- Rettifico gli steli con carta abrasiva 3000 piu lucidante per alluminio per togliere piccoli segni di sassi ( lo stelo era bellissimo e liscissimo )
- Rimonto il tutto secondo manuale con paraoli e parapolvere originali - Premetto che ho anche i raschia fango della SKF per evitare altri problemi -

Giro una volta e tutto perfettamente funzionante nemmeno un rigo di olio ne niente, ieri giro di nuovo e mentre giro la sospensione perde olio, ma il bello è che lo schizza perche trovo olio sulla pinza freno
Provo a ripulire con una tear off ma niente, a ogni turno perde di nuovo

Secondo voi cosa altro posso fare o dove potrebbe essere il problema ?
onzio88r
 
Messaggi: 282
Iscritto il: lun gen 19, 2015 5:01 pm
Località: Roma

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda MatteO » lun apr 29, 2019 2:09 pm

per me sono le boccole :wink:
MatteO
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:05 am
Località: Japan

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda pole » lun apr 29, 2019 2:41 pm

Controlla il gioco dei piedini, se si muovono troppo,la forcella è da sistemare perché le boccole hanno troppo gioco.

Potrebbe anche essere un livello olio troppo alto, anche se dubito fortemente.
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun apr 29, 2019 7:01 pm

Controlla le boccole, inoltre troppo lucido non va bene lo stelo. Mettilo su un tornio, scotch brite ultrafine e wd40 a 600 giri circa. Passi lungo tutto lo stelo pian piano, gli dai la rugosita perfetta per farla scorrere. Inoltre controlla di non avere delle sassatine, di solito sono lato interno zona ruota e/o disco freno, son piccolissime ma ti tagliano il paraolio. Inoltre usa un sacchetto o il bullet per metter dentro i paraoli/parapolvere e metti un velo di olio/grasso prima del montaggio. Se sei zona veneto/friuli possiam sentirci in privato.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda onzio88r » lun apr 29, 2019 11:29 pm

Gigiforka ha scritto:Controlla le boccole, inoltre troppo lucido non va bene lo stelo. Mettilo su un tornio, scotch brite ultrafine e wd40 a 600 giri circa. Passi lungo tutto lo stelo pian piano, gli dai la rugosita perfetta per farla scorrere. Inoltre controlla di non avere delle sassatine, di solito sono lato interno zona ruota e/o disco freno, son piccolissime ma ti tagliano il paraolio. Inoltre usa un sacchetto o il bullet per metter dentro i paraoli/parapolvere e metti un velo di olio/grasso prima del montaggio. Se sei zona veneto/friuli possiam sentirci in privato.


Le boccole sembravano perfette, nel senso che non avevano brutti segni o erano consumate male
Il lavoro che ho fatto per lucidare era proprio per togliere i segni di sassi, che si sentivano con le mani se le passavi sugli steli e spero non mi abbiano tagliato il paraolio nuovo
Pero’ ho che dopo una passata data in pista perche c’era un nuovo taglietto, la cosa e’ mi gliorata un po

Per mettere I paraoli ho usato il nastro adesivo per evitare di tagliarli e li avevo leggermente bagnati con olio oltre al grasso che gia avevano

Gli originali vanno bene, che dici ? Io mi ci sono sempre trovato bene anche se non ho privato altro.

Livello olio invece dei 358 originali ho messo 365 se non erro ma la differenza era questa, perche anche se peso 65 le sentivo poco sostenute, non penso sia quello il problema ( spero )

Purtroppo sono a londra :e404: un po fuori mano dal veneto ma se vuoi ci si puo sentire lo stesso
onzio88r
 
Messaggi: 282
Iscritto il: lun gen 19, 2015 5:01 pm
Località: Roma

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda Erik » mar apr 30, 2019 9:40 am

io anche per montare i paraoli do un giro di nastro isolante (quello nero da elettricista) e olio forca, non ho mai avuto problemi di taglio, mi ci trovo bene come sistema
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar apr 30, 2019 12:03 pm

onzio88r ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Controlla le boccole, inoltre troppo lucido non va bene lo stelo. Mettilo su un tornio, scotch brite ultrafine e wd40 a 600 giri circa. Passi lungo tutto lo stelo pian piano, gli dai la rugosita perfetta per farla scorrere. Inoltre controlla di non avere delle sassatine, di solito sono lato interno zona ruota e/o disco freno, son piccolissime ma ti tagliano il paraolio. Inoltre usa un sacchetto o il bullet per metter dentro i paraoli/parapolvere e metti un velo di olio/grasso prima del montaggio. Se sei zona veneto/friuli possiam sentirci in privato.


Le boccole sembravano perfette, nel senso che non avevano brutti segni o erano consumate male
Il lavoro che ho fatto per lucidare era proprio per togliere i segni di sassi, che si sentivano con le mani se le passavi sugli steli e spero non mi abbiano tagliato il paraolio nuovo
Pero’ ho che dopo una passata data in pista perche c’era un nuovo taglietto, la cosa e’ mi gliorata un po

Per mettere I paraoli ho usato il nastro adesivo per evitare di tagliarli e li avevo leggermente bagnati con olio oltre al grasso che gia avevano

Gli originali vanno bene, che dici ? Io mi ci sono sempre trovato bene anche se non ho privato altro.

Livello olio invece dei 358 originali ho messo 365 se non erro ma la differenza era questa, perche anche se peso 65 le sentivo poco sostenute, non penso sia quello il problema ( spero )

Purtroppo sono a londra :e404: un po fuori mano dal veneto ma se vuoi ci si puo sentire lo stesso


Con gli originali puoi andar tranquillo, però le sassatine le togli solo passando al tornio con la carta 1200 e pazienza. Può essere che si siano ri-tagliati. Per il nastro ok. Io uso se non ho il bullet i sacchetti di plastica (tipo cuki) avvolti due giri e via. Con olio abbondante. Per il livello olio da 358 a 365 non cambia quasi nulla. Io lavorerei piu sulla tararura.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda onzio88r » mer mag 01, 2019 6:06 pm

Gigiforka ha scritto:
onzio88r ha scritto:
Gigiforka ha scritto:Controlla le boccole, inoltre troppo lucido non va bene lo stelo. Mettilo su un tornio, scotch brite ultrafine e wd40 a 600 giri circa. Passi lungo tutto lo stelo pian piano, gli dai la rugosita perfetta per farla scorrere. Inoltre controlla di non avere delle sassatine, di solito sono lato interno zona ruota e/o disco freno, son piccolissime ma ti tagliano il paraolio. Inoltre usa un sacchetto o il bullet per metter dentro i paraoli/parapolvere e metti un velo di olio/grasso prima del montaggio. Se sei zona veneto/friuli possiam sentirci in privato.


Le boccole sembravano perfette, nel senso che non avevano brutti segni o erano consumate male
Il lavoro che ho fatto per lucidare era proprio per togliere i segni di sassi, che si sentivano con le mani se le passavi sugli steli e spero non mi abbiano tagliato il paraolio nuovo
Pero’ ho che dopo una passata data in pista perche c’era un nuovo taglietto, la cosa e’ migliorata un po

Per mettere I paraoli ho usato il nastro adesivo per evitare di tagliarli e li avevo leggermente bagnati con olio oltre al grasso che gia avevano

Gli originali vanno bene, che dici ? Io mi ci sono sempre trovato bene anche se non ho privato altro.

Livello olio invece dei 358 originali ho messo 365 se non erro ma la differenza era questa, perche anche se peso 65 le sentivo poco sostenute, non penso sia quello il problema ( spero )

Purtroppo sono a londra :e404: un po fuori mano dal veneto ma se vuoi ci si puo sentire lo stesso


Con gli originali puoi andar tranquillo, però le sassatine le togli solo passando al tornio con la carta 1200 e pazienza. Può essere che si siano ri-tagliati. Per il nastro ok. Io uso se non ho il bullet i sacchetti di plastica (tipo cuki) avvolti due giri e via. Con olio abbondante. Per il livello olio da 358 a 365 non cambia quasi nulla. Io lavorerei piu sulla tararura.


Il fatto è che alla pista dove sono stato domenica i sassi tagliano come coltelli, la gomma te la fa a fettine e gli steli anche! Per problemi di logistica purtroppo mi devo arrangiare cosi e gare con la carta vetrata a mano, posso usare lo strumento per infilare il paraolio come guida e sistemarlo un po, alla fine sembra abbia funzionato

Ora vediamo un po come procede la prossima volta alle brutte cambio di nuovo il paraolio se perde ancora

Per il setting il fatto è che ero quasi al limite dei click nonostante sono leggero, e preferisco avere sempre un po di margine
Purtroppo honda di originale le fanno un po mozzarelle come setting, cosi ho quel poco di supporto in piu

Grazie mille dei consigli per ora! ti tengo aggiornato :e404:
onzio88r
 
Messaggi: 282
Iscritto il: lun gen 19, 2015 5:01 pm
Località: Roma

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda onzio88r » mar mag 14, 2019 4:04 pm

Gigiforka


Tutto rifatto come ti dicevo, carta vetrata finissima e paraoli nuovi
Questa volta sto provando gli skf che mi sembrano un pochino meglio degli originali e tutto fila liscio benissimo

Una domanda per quanto riguarda il setting se puoi aiutarmi, se tende ad andare esterno in ingresso curva, cosa mi consigli ? come sag sto bene e davanti non è piu alta dello standard
onzio88r
 
Messaggi: 282
Iscritto il: lun gen 19, 2015 5:01 pm
Località: Roma

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 14, 2019 5:07 pm

guarda se non sei ptroppo aperto di estensione forca
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 14, 2019 5:07 pm

o troppo chiuso di estensione mono
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 14, 2019 5:08 pm

o seduto male :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar mag 14, 2019 10:00 pm

onzio88r ha scritto:
Gigiforka


Tutto rifatto come ti dicevo, carta vetrata finissima e paraoli nuovi
Questa volta sto provando gli skf che mi sembrano un pochino meglio degli originali e tutto fila liscio benissimo

Una domanda per quanto riguarda il setting se puoi aiutarmi, se tende ad andare esterno in ingresso curva, cosa mi consigli ? come sag sto bene e davanti non è piu alta dello standard

Il "sto bene come sag" è un dato molto dettagliato per poter consigliare eventuali regolazioni. Inoltre cosa intendi per andare "esterno"? Non riesci a inserirla?
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda onzio88r » lun mag 20, 2019 9:21 pm

Gigiforka ha scritto:
onzio88r ha scritto:
Gigiforka


Tutto rifatto come ti dicevo, carta vetrata finissima e paraoli nuovi
Questa volta sto provando gli skf che mi sembrano un pochino meglio degli originali e tutto fila liscio benissimo

Una domanda per quanto riguarda il setting se puoi aiutarmi, se tende ad andare esterno in ingresso curva, cosa mi consigli ? come sag sto bene e davanti non è piu alta dello standard

Il "sto bene come sag" è un dato molto dettagliato per poter consigliare eventuali regolazioni. Inoltre cosa intendi per andare "esterno"? Non riesci a inserirla?



Intendo che l’anteriore tende sempre ad andare verso esterno curva invece di seguire la sua linea della curva
Un conto se ci sono i canali e ok ma su pezzi piu duri ha questa tendenza verso l’esterno
Non so se si e’ capito ahaha :D
onzio88r
 
Messaggi: 282
Iscritto il: lun gen 19, 2015 5:01 pm
Località: Roma

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda Cruscone » lun mag 20, 2019 9:30 pm

Controlla il sag perché con quella moto avere l’anteriore che allarga è quasi impossibile....
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun mag 20, 2019 10:21 pm

onzio88r ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
onzio88r ha scritto:
Gigiforka


Tutto rifatto come ti dicevo, carta vetrata finissima e paraoli nuovi
Questa volta sto provando gli skf che mi sembrano un pochino meglio degli originali e tutto fila liscio benissimo

Una domanda per quanto riguarda il setting se puoi aiutarmi, se tende ad andare esterno in ingresso curva, cosa mi consigli ? come sag sto bene e davanti non è piu alta dello standard

Il "sto bene come sag" è un dato molto dettagliato per poter consigliare eventuali regolazioni. Inoltre cosa intendi per andare "esterno"? Non riesci a inserirla?



Intendo che l’anteriore tende sempre ad andare verso esterno curva invece di seguire la sua linea della curva
Un conto se ci sono i canali e ok ma su pezzi piu duri ha questa tendenza verso l’esterno
Non so se si e’ capito ahaha :D

Intendi in uscita curva sottosterza? Come sei a sag, sfilamento forcelle e regolazioni. Senza questi dati è impossibile aiutarti.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda onzio88r » mar mag 21, 2019 6:25 pm

Gigiforka ha scritto:
onzio88r ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
onzio88r ha scritto:
Gigiforka


Tutto rifatto come ti dicevo, carta vetrata finissima e paraoli nuovi
Questa volta sto provando gli skf che mi sembrano un pochino meglio degli originali e tutto fila liscio benissimo

Una domanda per quanto riguarda il setting se puoi aiutarmi, se tende ad andare esterno in ingresso curva, cosa mi consigli ? come sag sto bene e davanti non è piu alta dello standard

Il "sto bene come sag" è un dato molto dettagliato per poter consigliare eventuali regolazioni. Inoltre cosa intendi per andare "esterno"? Non riesci a inserirla?



Intendo che l’anteriore tende sempre ad andare verso esterno curva invece di seguire la sua linea della curva
Un conto se ci sono i canali e ok ma su pezzi piu duri ha questa tendenza verso l’esterno
Non so se si e’ capito ahaha :D

Intendi in uscita curva sottosterza? Come sei a sag, sfilamento forcelle e regolazioni. Senza questi dati è impossibile aiutarti.


In entrata curva intendo
come regolazioni sono :
sfilamento forche 5mm ( dove sta il segno per capirci )
Precarico 7 da tutto chiuso
Ritorno 14 click da tutto chiuso
Olio forcelle 365 invece di quanto riporta il manuale che se non erro è 358

Devo solo rimisurare il sag

Che poi questa cosa è molto piu fastidiosa su terreno piu duro
Capisco che sono una pippa e non avrò la super postura corretta in moto, ma non sono cosi grave da avvertire questa cosa :D in base alla mia postura
onzio88r
 
Messaggi: 282
Iscritto il: lun gen 19, 2015 5:01 pm
Località: Roma

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer mag 22, 2019 12:34 pm

onzio88r ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
onzio88r ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
onzio88r ha scritto:
Gigiforka


Tutto rifatto come ti dicevo, carta vetrata finissima e paraoli nuovi
Questa volta sto provando gli skf che mi sembrano un pochino meglio degli originali e tutto fila liscio benissimo

Una domanda per quanto riguarda il setting se puoi aiutarmi, se tende ad andare esterno in ingresso curva, cosa mi consigli ? come sag sto bene e davanti non è piu alta dello standard

Il "sto bene come sag" è un dato molto dettagliato per poter consigliare eventuali regolazioni. Inoltre cosa intendi per andare "esterno"? Non riesci a inserirla?



Intendo che l’anteriore tende sempre ad andare verso esterno curva invece di seguire la sua linea della curva
Un conto se ci sono i canali e ok ma su pezzi piu duri ha questa tendenza verso l’esterno
Non so se si e’ capito ahaha :D

Intendi in uscita curva sottosterza? Come sei a sag, sfilamento forcelle e regolazioni. Senza questi dati è impossibile aiutarti.


In entrata curva intendo
come regolazioni sono :
sfilamento forche 5mm ( dove sta il segno per capirci )
Precarico 7 da tutto chiuso
Ritorno 14 click da tutto chiuso
Olio forcelle 365 invece di quanto riporta il manuale che se non erro è 358

Devo solo rimisurare il sag

Che poi questa cosa è molto piu fastidiosa su terreno piu duro
Capisco che sono una pippa e non avrò la super postura corretta in moto, ma non sono cosi grave da avvertire questa cosa :D in base alla mia postura

Piu che precarico sarebbe compressione... comunque misura il sag e poi si può ragionarci su.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda Cruscone » mer mag 22, 2019 2:05 pm

Non hai dei click strani, a meno che non ci siano tarature bizzarre vedrai che hai il sag regolato a cazzo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Showa 49 2018 - AIUTO

Messaggio da leggereda gasse63 » mer mag 22, 2019 2:13 pm

Potrebbe essere che inserisci in curva da seduto,di conseguenza si abbassa il dietro e tende ad allargare..
Oppure sei troppo morbido di molla, vedi sag,o di idraulica in compressione al posteriore..
Oppure sei troppo duro di molle, vedi sag, o di idraulica in compressione all'anteriore
gasse63
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 30, 2013 11:43 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti