Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda thomasmx » dom apr 21, 2019 9:46 am

Ciao a tutti sono un possessore di una yzf 250 2019, vengo subito al dunque..non ho trovato altri topic relativi allo spegnimento di questa moto ma solo delle 450 2018 quindi ne creo uno...
Partendo dal presupposto che la moto ha 40 ore e in tale lasso di tempo non ha mai avuto problemi...ultimamente mi si spegne dal niente..il tutto è iniziato qualche mese fa quando ho trovato la batteria a terra dato che periodicamente la controllo e la tengo sotto carica con un mantenitore, non mi spiegavo come una batteria nuova su una moto che all'epoca aveva 30 ore potesse essere al 50% della sua capacità...non ci ho dato troppo peso...col passare dei giorni sembrava tutto a posto quando un bel giorno in pista la moto sotto a un salto ha deciso di farmi un grandissimo vuoto iniziando a scoppiettare, stesso gioco su altri 3/4 salti l'unica costante era che faceva tali vuoti solo quando davi una bella manciata di gas...sono uscito subito di pista e sono andato a casa la ho portata in concessionaria in garanzia, sono andato a riprenderla ( la moto non ha niente mi dissero )...stessa storia per altre 2/3 volte, la vado a riprendere torno giro e per un week end va bene ( sia sabato che domenica), il week endo dopo invece si ripresenta il problema...sono andato avanti cosi portandola e andandola a riprendere al concessionario fino a che la scorsa settimana non si è spenta del tutto e la pompa della benzina rimaneva accesa con motore spento ( si sentiva girare) non partendo nemmeno più, cioè la moto dopo tale spegnimento con la pompa che girava a vuoto non partiva piu..è ripartita solo dopo che ho staccato e riattaccato il polo negativo dalla batteria ...mi sono fatto controllare tutto l'impianto elettrico e ho fatto cambiare il relè della pompa ma niente...cosi ieri dopo l'ennesima volta ho deciso di mandare a fanculo il discorso garanzia e ho messo mano io alla moto sperando di trovare il problema,...ho smontato la pompa in pista e la ho soffiata col compressore pulendo tutti i filtrini che possiede dato che sono tutti integrati in essa e non nel tubo che porta all'iniettore....per 30 minuti ha funzionato da dio poi si è ripresentato lo stesso problema....a qualcuno è capitato? non vorrei rischiare di cambiare la pompa se non sono sicuro perchè non costa poco....( non ho specificato sopra che la moto si accende benissimo e al minimo gira bene solo quando vai ad allungare col gas ( in marcia, a folle arriva a limitatore bene) si presenta questo problema quindi di mio ho escluso bobina candela raddrizzatore e cazzi elettrici altrimenti nemmeno sarebbe partita bene) idem iniettore..non strappa e gira pulita quindi lo escluderei... grazie a chi risponderà!
thomasmx
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom feb 12, 2017 6:40 pm

Re: Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda ingross » dom apr 21, 2019 9:59 pm

Il problema che descrivi può portare ad alcune ipotesi:
1) Il difetto lo fa a gas spalancato o quasi potrebbe essere dovuto a una scarsa pressione di iniezione (controlla sul manuale di officina, ognimodo mai sotto i 3 bar o sopra i 4)
2) La pompa rimasta accesa a moto spenta dipende da quanto tempo, se pochi secondi è ok, se per 30 secondi e oltre allora probabilmente un problema al relè.
3) controlla che il regolatore carichi ad almeno 13,7 V a motore acceso, il tempo di apertura di un iniettore va da 900 us/ 16v fino a 2000us/9v. In genere questi calcoli sono già corretti dalla centralina ma tensioni sballate possono comunque creare noie.
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda thomasmx » dom apr 21, 2019 10:15 pm

ingross ha scritto:Il problema che descrivi può portare ad alcune ipotesi:
1) Il difetto lo fa a gas spalancato o quasi potrebbe essere dovuto a una scarsa pressione di iniezione (controlla sul manuale di officina, ognimodo mai sotto i 3 bar o sopra i 4)
2) La pompa rimasta accesa a moto spenta dipende da quanto tempo, se pochi secondi è ok, se per 30 secondi e oltre allora probabilmente un problema al relè.
3) controlla che il regolatore carichi ad almeno 13,7 V a motore acceso, il tempo di apertura di un iniettore va da 900 us/ 16v fino a 2000us/9v. In genere questi calcoli sono già corretti dalla centralina ma tensioni sballate possono comunque creare noie.

per quanto riguarda la pressione di iniezione e il tempo di apertura dell'iniettore devo ancora controllare, grazie...mentre per il discorso relè lo ho gia sostituito e il problema si è presentato anche dopo averlo messo nuovo, la pompa rimane accesa fino a che non stacchi la batteria a tempo continuato..fino a scaricartela tutta
thomasmx
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom feb 12, 2017 6:40 pm

Re: Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda RIDERMX2 » dom apr 21, 2019 10:40 pm

Ma il mantenitore lo usi con batteria installata collegata o ha batteria staccata dal impianto della moto ?
Io so che le batterie devono essere staccate dal impianto della moto altrimenti creano problemi elettrici
Avatar utente
RIDERMX2
 
Messaggi: 946
Iscritto il: sab set 06, 2008 11:17 pm
Località: ANZIO

Re: Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda long jhon » dom apr 21, 2019 10:49 pm

Tommy ieri mi hai capito al volo :e00e: :wink:
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda thomasmx » lun apr 22, 2019 3:48 pm

RIDERMX2 ha scritto:Ma il mantenitore lo usi con batteria installata collegata o ha batteria staccata dal impianto della moto ?
Io so che le batterie devono essere staccate dal impianto della moto altrimenti creano problemi elettrici

sempre staccata
thomasmx
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom feb 12, 2017 6:40 pm

Re: Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda thomasmx » lun apr 22, 2019 3:48 pm

long jhon ha scritto:Tommy ieri mi hai capito al volo :e00e: :wink:

hahahah eh si, ho pensato di chiedere anche qui magari qualcuno con il mio stesso problema lo trovato :D
thomasmx
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom feb 12, 2017 6:40 pm

Re: Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda long jhon » ven apr 26, 2019 1:24 pm

Tommy il condensatore lo hanno controllato?
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda mirkode » ven apr 26, 2019 2:03 pm

Io so che un mio amico col 2018 450 aveva questo problema,sulle rampe sia in stacco che in atterraggio. Ha cambiato il cambiabile, controllato fili e cablaggi e niente, sempre lo stesso problema, ha venduto la moto perché si cagava addosso
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda willys » ven apr 26, 2019 3:53 pm

thomasmx ha scritto:
RIDERMX2 ha scritto:Ma il mantenitore lo usi con batteria installata collegata o ha batteria staccata dal impianto della moto ?
Io so che le batterie devono essere staccate dal impianto della moto altrimenti creano problemi elettrici

sempre staccata


Siete sicuri che va’ staccata la batteria dall’impianto Elettrico ??...
Ingross tu che dici...
Avatar utente
willys
 
Messaggi: 1450
Iscritto il: dom ott 19, 2008 8:41 pm
Località: Italy

Re: Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda renato » sab apr 27, 2019 11:35 am

Io ho avuto Yamaha 250 dal 2008 2009 sia io che mio fratello abbiamo dovuto cambiare pipetta candela non so se anche ora ma in quei modelli la bobina era integrata con pipetta candela e si rompeva dando quei sintomi
renato
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven nov 04, 2011 10:17 am

Re: Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda elbartolo » dom apr 28, 2019 8:21 pm

mirkode ha scritto:Io so che un mio amico col 2018 450 aveva questo problema,sulle rampe sia in stacco che in atterraggio. Ha cambiato il cambiabile, controllato fili e cablaggi e niente, sempre lo stesso problema, ha venduto la moto perché si cagava addosso



Sai che figata x quello he l ha presa dopo
Avatar utente
elbartolo
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: ven nov 06, 2009 5:14 pm
Località: isola di figa(rolo)

Re: Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda mirkode » dom apr 28, 2019 11:12 pm

L'ha data dentro al concessionario che sapeva bene il problema, visto che gli aveva comprato gran parte dei pezzi che ha provato a sostituire.
Ritirata peraltro a un pezzo irrisorio con una differenza esagerata per il 2019
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Problema (elettrico? alimentazione?!) yzf 250 2019

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » lun mag 13, 2019 10:38 pm

bel problema,hai per caso lo schema elettrico? pero se stacchi la batteria e la riattacchi e va...sembra che va insieme l'ecu.....ok hai cambiato il rele' ma se la centralina erroneamente continua a chiudere a massa la bobina del rele'.....la pompa continua a girarare
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti