La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda abelluzzi » mer apr 17, 2019 12:27 pm

Tempo fa appena scaricata la moto dal furgone l'ho accesa... tempo 30 secondi e ho bruciato la candela... una normale br9eix... candela dell'yz 125...

nella scatola degli attrezzi avevo una candelaccia di riserva... provata e la moto andava da merda...

un amico mi ha dato una candela che ha trovato in un cassetto del garage... br9ecmvx... la vecchia candela al platino...

UNA BOMBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il motore era un violino!!! bello pieno fin da sotto!!!

era una candela usata per un bel po quindi mi ha detto che era meglio cambiarla con una nuova...

così ho fatto...

vecchaia br9ecmvx VS nuova br9ecmix... dicono tutti che siano candele uguali... ma a me non sembra proprio... le candele all'iridio non sono paragonabili all'altra...

quindi se dovete fare una spesa fatela bene.. prendete la Vx.. se la trovate
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda verdone » mer apr 17, 2019 12:35 pm

Vuoi una candela seria, prendi una Denso IW 29 per il 125, sull' elettrodo ha un' incisione a V che riflette le fiamma ai lati e se vuoi essere maniacalmente perfetto allinea l'elettrodo di massa con la punta rivolta verso la coanda con l'archetto dalla parte dello scarico.
Segnati un riferimento sulla ceramica col pennarello per riuscirci, con la candela nuova non hai problemi, con una usata devi mettere un a rondella nuova o , come facevo io , usando dei rasamenti da 1 o 2 decimi.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda abelluzzi » mer apr 17, 2019 1:19 pm

il trucchetto della L contro lo scarico lo conoscevo... erogazione pulita gratis..
proverò anche quella!!! ma non tanto per i cavalli... ma per avere un motore che funzioni giusto e quasi semrpe!!!
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda Erik » gio apr 18, 2019 9:10 am

qualcuno potrebbe comprare due di queste DENSO e spedirmele? pago il disturbo

da me non le trovo... :| scrivetemi se volete / potete
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio apr 18, 2019 9:16 am

Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda Erik » gio apr 18, 2019 9:28 am

guardavo amazon merda

si su ebay c'è e spediscono da me

grazie
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda ProDesign747 » gio apr 18, 2019 10:40 am

verdone ha scritto:Vuoi una candela seria, prendi una Denso IW 29 per il 125, sull' elettrodo ha un' incisione a V che riflette le fiamma ai lati e se vuoi essere maniacalmente perfetto allinea l'elettrodo di massa con la punta rivolta verso la coanda con l'archetto dalla parte dello scarico.
Segnati un riferimento sulla ceramica col pennarello per riuscirci, con la candela nuova non hai problemi, con una usata devi mettere un a rondella nuova o , come facevo io , usando dei rasamenti da 1 o 2 decimi.


Scusa Verdone ma finora avevo sempre letto di mettere l'archetto candela opposto allo scarico :roll: , davvero l'optimus è metterlo lato scarico?
Eric Gorr si sbagliava?
Avatar utente
ProDesign747
 
Messaggi: 710
Iscritto il: lun ott 26, 2009 11:31 am
Località: Pinerolo (TO)

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio apr 18, 2019 11:09 am

Che bello vedere che noi ci facciamo tante fighe sulle candele (io addirittura faccio una rondella in ottone dedicata per ogni candela per avere l'elettrodo sempre allo stesso posto) e poi ci sono quelli che girano con le B7ES sul 125 per non aggiustare la carburazione :e416: :e416: :e416: :e416: :e416: O peggio un mio amico con la YZ 125 1996 che gira con la B6HS del ciao... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda ProDesign747 » gio apr 18, 2019 2:54 pm

USPP77787 ha scritto:Che bello vedere che noi ci facciamo tante fighe sulle candele (io addirittura faccio una rondella in ottone dedicata per ogni candela per avere l'elettrodo sempre allo stesso posto).....


Anche tu USPP confermi la posizione dell'archetto?
Avatar utente
ProDesign747
 
Messaggi: 710
Iscritto il: lun ott 26, 2009 11:31 am
Località: Pinerolo (TO)

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio apr 18, 2019 3:18 pm

A dir la verità io quando uso candele con l'elettrodo lo metto a rovescio di come lo mette verdone, ma è probabile che sia una di quelle cose che seguono varie scuole di pensiero.

Con le BUR9EQUP del suzukino questo problema non ce l'ho :D
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda Erik » gio apr 18, 2019 4:00 pm

mah la miscela fresca arriva da quella parte..io girerei la scintilla di li (come dice verd)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio apr 18, 2019 4:06 pm

Erik ha scritto:mah la miscela fresca arriva da quella parte..io girerei la scintilla di li (come dice verd)


Eh invece non è propriamente così... le direzioni di lancio dei travasi sono incroiciate apposta per favorire la turbolenza in cupola.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda Erik » gio apr 18, 2019 4:20 pm

eh allora tanto vale metterla a caso :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio apr 18, 2019 4:36 pm

Erik ha scritto:eh allora tanto vale metterla a caso :D


Io la metto con l'apertura diretta alla luce di scarico per fare cominciare la combustione prima da quel lato, siccome la luce di scarico è quella con la durata maggiore e che apre quindi prima, preferisco far cominciare la combustione da quel lato, così che alla sua apertura, se era rimasta miscela fresca in zona aspirazione avrà leggermente più tempo per completare la combustione
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda billy21 » gio apr 18, 2019 4:58 pm

Si bè albelluzzi grazie al c... se passato da una br9 a una br9ecm sta lì la differenza nel corpo più corto! non all iridio o platino....
L iridio è meglio !! :wink: elettrodo più fine è dura molto di più..il platino si consuma in fretta!
Tutte le candele performance kart o gp sono all iridio!
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda ProDesign747 » gio apr 18, 2019 5:43 pm

USPP77787 ha scritto:
Erik ha scritto:eh allora tanto vale metterla a caso :D


Io la metto con l'apertura diretta alla luce di scarico per fare cominciare la combustione prima da quel lato, siccome la luce di scarico è quella con la durata maggiore e che apre quindi prima, preferisco far cominciare la combustione da quel lato, così che alla sua apertura, se era rimasta miscela fresca in zona aspirazione avrà leggermente più tempo per completare la combustione


Ed è anche quello che sostiene Eric Gorr, un famoso preparatore ammmerrigano, per quello ero curioso se c'erano altre scuole di pensiero.... non si smette mai di imparare :wink:
Avatar utente
ProDesign747
 
Messaggi: 710
Iscritto il: lun ott 26, 2009 11:31 am
Località: Pinerolo (TO)

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda verdone » gio apr 18, 2019 6:51 pm

USPP77787 ha scritto:
Erik ha scritto:eh allora tanto vale metterla a caso :D


Io la metto con l'apertura diretta alla luce di scarico per fare cominciare la combustione prima da quel lato, siccome la luce di scarico è quella con la durata maggiore e che apre quindi prima, preferisco far cominciare la combustione da quel lato, così che alla sua apertura, se era rimasta miscela fresca in zona aspirazione avrà leggermente più tempo per completare la combustione


Tempo fa lessi su un manuale Honda che l'orientamento dell' elettrodo della candela deve essere fatto in modo da non creare zone d'ombra al flusso della miscela, altro motivo è che mettendo il lato aperto rivolto verso il flusso della miscela la candela resta piu' pulita.
Su alcuni motori marini , mi sembra Evinrude , consigliano la stessa cosa .
Alcuni preparatori sostengono il contrario, preferisco la teoria dei costruttori.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda abelluzzi » gio apr 18, 2019 7:29 pm

billy21 ha scritto:Si bè albelluzzi grazie al c... se passato da una br9 a una br9ecm sta lì la differenza nel corpo più corto! non all iridio o platino....
L iridio è meglio !! :wink: elettrodo più fine è dura molto di più..il platino si consuma in fretta!
Tutte le candele performance kart o gp sono all iridio!


Sì ma nella prova con candela nuova erano entrambe ecm... sia la vecchia platino che la nuova iridio... ma preferisco la platino... sembrava che il motore sotto si pulisse meglio... non sono uno smanettone che riesce a tenerla sempre a palla... a me piace usarla normale...
Quando c erano quelli che andavano forte io ero nel furgone con la morosa... ahahahah
Avatar utente
abelluzzi
 
Messaggi: 3172
Iscritto il: mar gen 03, 2012 8:33 pm
Località: mantova

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda Francescokawasaki » gio apr 18, 2019 7:43 pm

Io ho provato di recente a mettere come candela la ngk r7282 (per capirci quella da kart) fiiiiga la moto gira proprio in un altro modo rispetto alle solite BR eg/ eix/ ecv ecc ecc costano parecchio ma se cerchi quel qualcosina in più in fuorigiri accoppiata con l'ibooster fa la differenza
Avatar utente
Francescokawasaki
 
Messaggi: 576
Iscritto il: dom ago 04, 2013 11:10 pm
Località: Milano

Re: La cara e vecchia br9eVx su yz 125

Messaggio da leggereda billy21 » gio apr 18, 2019 8:21 pm

Francescokawasaki ha scritto:Io ho provato di recente a mettere come candela la ngk r7282 (per capirci quella da kart) fiiiiga la moto gira proprio in un altro modo rispetto alle solite BR eg/ eix/ ecv ecc ecc costano parecchio ma se cerchi quel qualcosina in più in fuorigiri accoppiata con l'ibooster fa la differenza

Bè hai il palato fino... :wink: quella è il top delle candele anche se tra candela e pipetta ci vogliono più di 100€ :oops:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti