Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda Temougyn » mar apr 16, 2019 10:49 pm

Come consigliato da altri utenti apro questo topic per chiedere info e dritte


Ragazzi ho un dubbio sulla mia yz450f 2019

ho dovuto chiedere quasi tutto il rebound delle forche davanti Perché rimbalzava troppo... mi mancano 5click. Possibile?

Come vanno le forche e mono Yamaha? Avete delle dritte?

Io peso vestito quasi 87kg. Static sag ecc nei valori giusti

Sembra andare bene ma molte volte la sento un po’ legnosa ....

Ps: nell’altro topic sulle sospensioni Mirko mi ha dato delle dritte... ovvero moto probabilmente troppo morbida e la sospensione affonda troppo e quindi lavora sulla parte finale delle sospensioni diventando dura ...
Idem sarebbe per io mono e anche qui leggendo vari utenti mi sono deciso a toccare la comprensione veloce del mono... cosa che non avevo mai toccato. Perché più di uno mi aveva consigliato di non toccarlo....

Attendo vostri consigli ed esperienze dirette.
Temougyn
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:30 pm

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 17, 2019 12:09 am

Ho guardato le mie, le Forcelle sono a 14 di comp e 10 di ritorno partendo da tutto chiuso.
Il mono 12 di comp e 10 di ritorno. Alte velocità chiuse di mezzo giro rispetto all'originale.
Sag 3.9
Copiare il setting di un altro non ha molto senso perché dipende da molti fattori, però magari ti può essere d'aiuto.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 17, 2019 8:12 am

aggiungo che così tanto chiuso, soprattutto di ritorno, secondo me c'è qualcosa che non va

prova a rimetterla di serie e muoviti di poco

le regolazioni hanno spempre un pò di effetto "incrociato", se chiudi tanto in estensione, si indurisce anche la compressione, quindi magari sei solo andato "oltre" e per migliorare devi tornare indietro

Nota personale : tra l'altro io ho sempre cercato di tenere l'estensione più aperta possibile, soprattutto sul davanti. la moto sul bucato va molto meglio. La chiudo un pò solo quando proprio mi trovo in difficoltà a curvare o ad insierire in determinate piste...ma un pò, vuol dire due click, non dieci

stesso discorso per il mono, più lo sfreni più hai trazione, ovvio poi bisogna fare attenzione in staccata, se senti che ti tiri la moto in testa sulle buche allora chiudi un pò estensione (e sai che sacrificherai la trazione in usicta, ma tutto è un compromesso)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda Temougyn » mer apr 17, 2019 8:15 am

mirkode ha scritto:Ho guardato le mie, le Forcelle sono a 14 di comp e 10 di ritorno partendo da tutto chiuso.
Il mono 12 di comp e 10 di ritorno. Alte velocità chiuse di mezzo giro rispetto all'originale.
Sag 3.9
Copiare il setting di un altro non ha molto senso perché dipende da molti fattori, però magari ti può essere d'aiuto.


Ho guardato la mia... io ho forcelle da tutto chiuso 12 di compressione e 5 di ritorno.... (anche tu hai solo 20 click in ritorno di totale?)
Mentre nel mono ho compressione 17 da tutto chiuso e 9 di ritorno... mentre le alte velocità non le ho toccate ...
Sag. A 2,5.... tu hai messo addirittura 3.9... non è tanto morbida? Leggendo in rete avevo capito che in teoria va tenuto a 2.5 solo moto... e 10/11 col pilota.
La compressione alte modifichi di 1/4 di giro alla volta o di 1/2?

La vera differenza che abbiamo è nel mono... molto probabilmente è lì che devo lavorare per far rendere al meglio il davanti... a sto punto quello che io interpretavo come problema nelle forche di rebound eccessivo era causato da altro...

Provo comunque a riportarla a default... ci giro e poi vado verso i tuoi parametri... sei stato gentilissimo.
Grazie mille!
Temougyn
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:30 pm

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda Temougyn » mer apr 17, 2019 8:21 am

Erik ha scritto:aggiungo che così tanto chiuso, soprattutto di ritorno, secondo me c'è qualcosa che non va

prova a rimetterla di serie e muoviti di poco

le regolazioni hanno spempre un pò di effetto "incrociato", se chiudi tanto in estensione, si indurisce anche la compressione, quindi magari sei solo andato "oltre" e per migliorare devi tornare indietro

Nota personale : tra l'altro io ho sempre cercato di tenere l'estensione più aperta possibile, soprattutto sul davanti. la moto sul bucato va molto meglio. La chiudo un pò solo quando proprio mi trovo in difficoltà a curvare o ad insierire in determinate piste...ma un pò, vuol dire due click, non dieci

stesso discorso per il mono, più lo sfreni più hai trazione, ovvio poi bisogna fare attenzione in staccata, se senti che ti tiri la moto in testa sulle buche allora chiudi un pò estensione (e sai che sacrificherai la trazione in usicta, ma tutto è un compromesso)


Molto probabilmente per correggere le mie sensazioni che avevo sono andato nella direzione opposta... e il rimbalzo che sentivo davanti a sto punto potrebbe essere per via del mono che si sedeva troppo... comunque si, riporto tutto a default e da lì riparto poco alla volta.
Temougyn
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:30 pm

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda long jhon » mer apr 17, 2019 8:40 am

Sulle forke originali Yamaha il ritorno con taratura interna originale non funziona tanto bene, se apri per le piccole buche in percorrenza poi un pò rimbalza all'atterraggio dei salti se non apri e scappi via subito ..... ci può anche stare che hai dovuto chiudere tanto.
Poi è ovvio che la moto deve essere bilanciata tra forke e mono come assetto prima di tutto.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 17, 2019 9:38 am

2.5 di sag io non lo ho mai sentito, in genere è almeno 3.5/4 a chi piace anche 4.2/4.3
secondo me il problema sulle forcelle è proprio qui il mono spinge sulle forche e non le fa tornare su.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 17, 2019 9:40 am

si 2.5 è poco poco
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda long jhon » mer apr 17, 2019 11:49 am

mirkode ha scritto:2.5 di sag io non lo ho mai sentito, in genere è almeno 3.5/4 a chi piace anche 4.2/4.3
secondo me il problema sulle forcelle è proprio qui il mono spinge sulle forche e non le fa tornare su.


... si ma lui ha chiuso il ritorno tanto ...stando a quello che dici tu avrebbe dovuto fare il contrario.
Io comunque su molte moto jap tra cui yamaha il sag a 2.5 sulle nostre piste dure lo utlizzato ... Non lo vedo così estremo ... perché alle volte io sono andato anche più estremo. Tendenzialmente le jap hanno un leveraggio che lo tollera soprattutto se non sei leggerissimo
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda Temougyn » mer apr 17, 2019 1:02 pm

mirkode ha scritto:2.5 di sag io non lo ho mai sentito, in genere è almeno 3.5/4 a chi piace anche 4.2/4.3
secondo me il problema sulle forcelle è proprio qui il mono spinge sulle forche e non le fa tornare su.



Non ricordo dove lo avevo letto... ma sicuro una delle tante guide in rete.

Comunque credo di aver capito,come dici tu, ne il problema può essere il mono.. sabato a Dorno riparto da 0 e provo :e011:

Come sag invece con me in sella arrivo giusto a 105mm

Se aumento il sag statico poi mi aumenta anche il sag con me in moto?
Temougyn
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:30 pm

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda Temougyn » mer apr 17, 2019 1:07 pm

long jhon ha scritto:Sulle forke originali Yamaha il ritorno con taratura interna originale non funziona tanto bene, se apri per le piccole buche in percorrenza poi un pò rimbalza all'atterraggio dei salti se non apri e scappi via subito ..... ci può anche stare che hai dovuto chiudere tanto.
Poi è ovvio che la moto deve essere bilanciata tra forke e mono come assetto prima di tutto.



Quando arrivero alle 20 ore allora le farò rifare e sistemare. Lo avevo fatto sul mio 250 e erano migliorare parecchio rispetto alle originali
Temougyn
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:30 pm

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 17, 2019 1:12 pm

Temougyn ha scritto:
mirkode ha scritto:2.5 di sag io non lo ho mai sentito, in genere è almeno 3.5/4 a chi piace anche 4.2/4.3
secondo me il problema sulle forcelle è proprio qui il mono spinge sulle forche e non le fa tornare su.



Non ricordo dove lo avevo letto... ma sicuro una delle tante guide in rete.

Comunque credo di aver capito,come dici tu, ne il problema può essere il mono.. sabato a Dorno riparto da 0 e provo :e011:

Come sag invece con me in sella arrivo giusto a 105mm

Se aumento il sag statico poi mi aumenta anche il sag con me in moto?

si per me dovresti arrivare ad avere circa un 3.5 e 11 con te sopra. prova cosi poi vedi
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda Temougyn » mer apr 17, 2019 1:18 pm

mirkode ha scritto:
Temougyn ha scritto:
mirkode ha scritto:2.5 di sag io non lo ho mai sentito, in genere è almeno 3.5/4 a chi piace anche 4.2/4.3
secondo me il problema sulle forcelle è proprio qui il mono spinge sulle forche e non le fa tornare su.



Non ricordo dove lo avevo letto... ma sicuro una delle tante guide in rete.

Comunque credo di aver capito,come dici tu, ne il problema può essere il mono.. sabato a Dorno riparto da 0 e provo :e011:

Come sag invece con me in sella arrivo giusto a 105mm

Se aumento il sag statico poi mi aumenta anche il sag con me in moto?

si per me dovresti arrivare ad avere circa un 3.5 e 11 con te sopra. prova cosi poi vedi



Ma precisamente lo static sag tra 2,5 e 3,5 cosa mi cambia? La reazione generale del mono in termini di rigidità ?
Temougyn
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:30 pm

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda Temougyn » mer apr 17, 2019 1:21 pm

Altro dettaglio, le forcelle io le ho sfilate di 5mm. Sul 250 le avevo a 7 se non ricordo male. Tu che l’hai da più ore come ti sei regolato ?
Temougyn
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:30 pm

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda maniaco » mer apr 17, 2019 1:27 pm

mirkode ha scritto:2.5 di sag io non lo ho mai sentito, in genere è almeno 3.5/4 a chi piace anche 4.2/4.3
secondo me il problema sulle forcelle è proprio qui il mono spinge sulle forche e non le fa tornare su.


ce chi adirittura allungava il link ...rimetti se forcelle sfilamento standard parti con i clik standard e...segui questi consigli di mirko e prova vedrai che ti si apre il cervello :wink: da li fai le tue proveh ai un kit di sospensioni eccezzionali l unico neo erano le botte sulle braccia ma generalmente toglievano 2 lamelle del minimo ..! ripeto torna standard fai un sag umano e prova ...
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda Temougyn » mer apr 17, 2019 1:36 pm

maniaco ha scritto:
mirkode ha scritto:2.5 di sag io non lo ho mai sentito, in genere è almeno 3.5/4 a chi piace anche 4.2/4.3
secondo me il problema sulle forcelle è proprio qui il mono spinge sulle forche e non le fa tornare su.


ce chi adirittura allungava il link ...rimetti se forcelle sfilamento standard parti con i clik standard e...segui questi consigli di mirko e prova vedrai che ti si apre il cervello :wink: da li fai le tue proveh ai un kit di sospensioni eccezzionali l unico neo erano le botte sulle braccia ma generalmente toglievano 2 lamelle del minimo ..! ripeto torna standard fai un sag umano e prova ...


Eseguo ! Grazie mille a tutti per i consigli. Esatto.... le botte sulle braccia mi hanno sempre accompagnato sulle Yamaha :e415: . Vi aggiorno
Temougyn
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:30 pm

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda Temougyn » mer apr 24, 2019 5:25 pm

Ciao ragazzi. Vi aggiorno sulla situazione.

Ho provato le varie modifiche consigliate.... sono andato verso la tua regolazione Mirko, anche se il sag è ora a 3 e non 3,5
E la moto va molto meglio. Più morbida, si guida meglio.. ora giro un po’ con questo assetto e poi proverò a modificarlo a piccoli step.

Faccio un po’ fatica con le buche in uscita dai canali.... mi arrivano dritte sulla schiena :e413: essendo seduto.
Come posso fare? C’entra il mono o è solo questione di tecnica?
Temougyn
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:30 pm

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer apr 24, 2019 6:00 pm

Temougyn ha scritto:Ciao ragazzi. Vi aggiorno sulla situazione.

Ho provato le varie modifiche consigliate.... sono andato verso la tua regolazione Mirko, anche se il sag è ora a 3 e non 3,5
E la moto va molto meglio. Più morbida, si guida meglio.. ora giro un po’ con questo assetto e poi proverò a modificarlo a piccoli step.

Faccio un po’ fatica con le buche in uscita dai canali.... mi arrivano dritte sulla schiena :e413: essendo seduto.
Come posso fare? C’entra il mono o è solo questione di tecnica?

Col 450 3 è poco, specialmente yamaha e ktm col tipo di link che hanno, vai come ti ha detto mirco anche a 4.0.e vedi come va. Riporta i registri allo standard, o almeno 10 basse della compressione e 11-12 ritorno. Da li poi ti muovi.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 24, 2019 9:24 pm

Devo dire che sto smadonnando anche io con le buche nel canale in uscita. Laltra volta avevo chiuso le alte velocità, poi ho letto qui che quindi bisogna ammorbidire le basse, ho tolto 2 scatti ma ho peggiorato, ero a fine giornata e poi non ho più fatto prove, a Pietramurata, che quando si secca escono buche secche.
Ho 23 ore sulla moto, ancora con olio mono originale forse è spumante..
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Consiglio setting sospensioni e mono Yamaha 450

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer apr 24, 2019 9:29 pm

mirkode ha scritto:Devo dire che sto smadonnando anche io con le buche nel canale in uscita. Laltra volta avevo chiuso le alte velocità, poi ho letto qui che quindi bisogna ammorbidire le basse, ho tolto 2 scatti ma ho peggiorato, ero a fine giornata e poi non ho più fatto prove, a Pietramurata, che quando si secca escono buche secche.
Ho 23 ore sulla moto, ancora con olio mono originale forse è spumante..

Tieni le basse come sono apri la alta.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 68 ospiti