Buongiorno a tutti, so bene che questo argomento è stato trattato molte volte ma ci sono cose che non ho trovato e inoltre penso che non sarebbe una cattiva idea riassumere tutto in un solo topic ben strutturato.
Pensavo, una volta conclusa la discussione, di editare il topic in modo da lasciare una sorta di guida per la manutenzione di un motore 125.
Il motore in questione è al terzo pistone (50 ore uso misto enduro e cross) da quando è stato rifatto e di conseguenza a sto giro va rifatto oltre che il pistone anche il banco e la biella.
La lista della spesa:
-MANOVELISMO
pensavo di comprare un kit con biella e cuscinetti per l'imbiellaggio, per la marca mi serve il vostro parere. Considerate che usando la moto anche in
enduro non sono in cerca di un motore tutto agli alti, so che è la configurazione ottimale su un 125, ma andrebbe bene a patto di usarla soltanto in pista e
soprattutto con una discreta manetta ( che per ora non ho )
- GUARNIZIONI MOTORE
qui non so da dove cominciare, avevo sentito che i carter sono chiusi con la pasta ma presumo che ci sia comunque qualche guarnizione.
E' meglio ritagliarle usando il foglio o si trovano dei kit validi in giro?
-CUSCINETTI E PARAOLI
che marche consigliate? Voi sostituite solo i due dell'albero o anche gli altri?
-TRASMISSIONE
si sostituiscono le ruote dentate del cambio se rovinate, c'è qualche altra cosa che è bene sostituire o controllare?
-PISTONE
pensavo a un bifascia sempre per il discorso di prima e anche per il fatto che non ho soldi e tempo per revisionare la moto ogni tre per due.
Essendo un forum sul cross non penso che ci sia qualcuno che li usa ma nel dubbio ci provo Vertex, Wossner, Wiseco, Prox, Athena cosa
consigliate? Quale a vostro parere è il migliore come rapporto tra potenza erogata e resistenza? come stabilità della carburazione sono tutti uguali? Avevo letto
non so dove che può dipendere dalla tolleranza di accoppiamento e dalla sua qualità, ossia dall'ovalizzazione del cilindro ma anche da altri fattori come il tipo di
pistone usato.
-GUARNIZIONE CILINDRO
e qua voglio scatenare il putiferio tra i motoristi del forum hahahah.
Se non vado errato con le guarnizioni di base si regola lo squish, con lo squish si va a influenzare il RDC (oltre che con la testa) e il RDC ha effetti sul tipo di
erogazione.
Qual è lo spessore stock per questa moto? E soprattutto quale potrebbe essermi utile secondo voi? La moto essendo targata non è completamente stock, ha
il volano appesantito per far accender la luce e non so cos'altro, inoltre alterno un carburatore pwk 36 all'originale quando non sono in pista.
HO SCORDATO QUALCOSA? Ci sono altri pezzi che mi direste di sostituire?
Se avete letto fin qui ve ne sono grato .
Dove la compro tutta sta roba ? Ho letto di gente che consiglia di comprare i ricambi direttamente dagli ammmerigani, pareri?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano