revisionare un yz125

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

revisionare un yz125

Messaggio da leggereda leo_yz » ven apr 12, 2019 11:32 pm

Buongiorno a tutti, so bene che questo argomento è stato trattato molte volte ma ci sono cose che non ho trovato e inoltre penso che non sarebbe una cattiva idea riassumere tutto in un solo topic ben strutturato.
Pensavo, una volta conclusa la discussione, di editare il topic in modo da lasciare una sorta di guida per la manutenzione di un motore 125.

Il motore in questione è al terzo pistone (50 ore uso misto enduro e cross) da quando è stato rifatto e di conseguenza a sto giro va rifatto oltre che il pistone anche il banco e la biella.

La lista della spesa:

-MANOVELISMO

pensavo di comprare un kit con biella e cuscinetti per l'imbiellaggio, per la marca mi serve il vostro parere. Considerate che usando la moto anche in
enduro non sono in cerca di un motore tutto agli alti, so che è la configurazione ottimale su un 125, ma andrebbe bene a patto di usarla soltanto in pista e
soprattutto con una discreta manetta ( che per ora non ho :D)

- GUARNIZIONI MOTORE

qui non so da dove cominciare, avevo sentito che i carter sono chiusi con la pasta ma presumo che ci sia comunque qualche guarnizione.
E' meglio ritagliarle usando il foglio o si trovano dei kit validi in giro?

-CUSCINETTI E PARAOLI

che marche consigliate? Voi sostituite solo i due dell'albero o anche gli altri?

-TRASMISSIONE

si sostituiscono le ruote dentate del cambio se rovinate, c'è qualche altra cosa che è bene sostituire o controllare?

-PISTONE

pensavo a un bifascia sempre per il discorso di prima e anche per il fatto che non ho soldi e tempo per revisionare la moto ogni tre per due.
Essendo un forum sul cross non penso che ci sia qualcuno che li usa :e412: :lol: :e412: ma nel dubbio ci provo Vertex, Wossner, Wiseco, Prox, Athena cosa
consigliate? Quale a vostro parere è il migliore come rapporto tra potenza erogata e resistenza? come stabilità della carburazione sono tutti uguali? Avevo letto
non so dove che può dipendere dalla tolleranza di accoppiamento e dalla sua qualità, ossia dall'ovalizzazione del cilindro ma anche da altri fattori come il tipo di
pistone usato.

-GUARNIZIONE CILINDRO

e qua voglio scatenare il putiferio tra i motoristi del forum hahahah.
Se non vado errato con le guarnizioni di base si regola lo squish, con lo squish si va a influenzare il RDC (oltre che con la testa) e il RDC ha effetti sul tipo di
erogazione.
Qual è lo spessore stock per questa moto? E soprattutto quale potrebbe essermi utile secondo voi? La moto essendo targata non è completamente stock, ha
il volano appesantito per far accender la luce e non so cos'altro, inoltre alterno un carburatore pwk 36 all'originale quando non sono in pista.

HO SCORDATO QUALCOSA? Ci sono altri pezzi che mi direste di sostituire?


Se avete letto fin qui ve ne sono grato :mrgreen: .

Dove la compro tutta sta roba :e412:? Ho letto di gente che consiglia di comprare i ricambi direttamente dagli ammmerigani, pareri?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano :e311: :mrgreen: :e311:
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Re: revisionare un yz125

Messaggio da leggereda Erik » sab apr 13, 2019 7:40 am

Fare la Biella a 50 ore su in 125 per di più usato anche in enduro mi sembra uno spreco di soldi

La guarnizione cilindro di serie e da 06

Io userei tutto di serie tranne pistone vertex forgiato
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Re: revisionare un yz125

Messaggio da leggereda andrea_5 » sab apr 13, 2019 10:24 am

Io sto per fare lo stesso lavoro e andrò a montare biella originale così come cuscinetti e paraoli; la guarnizione centrale va fatta con la pasta, quella del carter frizione e quelle del cilindro vedi tu, non mi sento di consigliarti athena anche se mi sono sempre trovato bene e le uso tutt'ora.
Pistone ho sempre usato i wossner monofascia accoppiati a 5 e mai nessun problema, a patto che il cilindro sia ok.
Per il dove comprare non saprei, interessa anche a me... in passato ho preso diversa roba originale da wave racing a prezzi onesti; pezzi aftermarket li trovi ovunque.
L'importante secondo me è come si fanno i lavori, usando il cervello e con le solite regole generali: scaricare il manuale e seguirlo alla lettera, controllare coppie di serraggio limiti di usura ecc ecc, usare la dinamometrica nel rimontare ma soprattutto prendere il martello e scagliarlo il più lontano possibile dal tuo garage/officina in modo che non ti venga la tentazione di andarlo a prendere :lol:
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Re: revisionare un yz125

Messaggio da leggereda leo_yz » sab apr 13, 2019 10:57 am

Erik ha scritto:Fare la Biella a 50 ore su in 125 per di più usato anche in enduro mi sembra uno spreco di soldi

La guarnizione cilindro di serie e da 06

Io userei tutto di serie tranne pistone vertex forgiato


No no aspetta, questo pistone ne ha 50. Il motore completo ha sulle spalle altri due pistoni quindi in totale saremmo a circa 200 ore (ovviamente parlo sempre di uso misto 70% enduro 30% cross). Ora come ora il banco non fa nessun strano rumore, per quanto riguarda la perdita di potenza non guidando da molto non penso di riuscire a sentirla bene, quindi mi sono dato il limite delle 80 totali e via.


Posso chiederti perché proprio vertex e perché proprio forgiato? Grazie
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Re: revisionare un yz125

Messaggio da leggereda leo_yz » dom apr 14, 2019 1:04 pm

Dai dai datemi il vostro parere che facciamo un topic come si deve
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Re: revisionare un yz125

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun apr 15, 2019 9:04 am

leo_yz ha scritto:Buongiorno a tutti, so bene che questo argomento è stato trattato molte volte ma ci sono cose che non ho trovato e inoltre penso che non sarebbe una cattiva idea riassumere tutto in un solo topic ben strutturato.
Pensavo, una volta conclusa la discussione, di editare il topic in modo da lasciare una sorta di guida per la manutenzione di un motore 125.

Il motore in questione è al terzo pistone (50 ore uso misto enduro e cross) da quando è stato rifatto e di conseguenza a sto giro va rifatto oltre che il pistone anche il banco e la biella.

La lista della spesa:

-MANOVELISMO

pensavo di comprare un kit con biella e cuscinetti per l'imbiellaggio, per la marca mi serve il vostro parere. Considerate che usando la moto anche in
enduro non sono in cerca di un motore tutto agli alti, so che è la configurazione ottimale su un 125, ma andrebbe bene a patto di usarla soltanto in pista e
soprattutto con una discreta manetta ( che per ora non ho :D)

- GUARNIZIONI MOTORE

qui non so da dove cominciare, avevo sentito che i carter sono chiusi con la pasta ma presumo che ci sia comunque qualche guarnizione.
E' meglio ritagliarle usando il foglio o si trovano dei kit validi in giro?

-CUSCINETTI E PARAOLI

che marche consigliate? Voi sostituite solo i due dell'albero o anche gli altri?

-TRASMISSIONE

si sostituiscono le ruote dentate del cambio se rovinate, c'è qualche altra cosa che è bene sostituire o controllare?

-PISTONE

pensavo a un bifascia sempre per il discorso di prima e anche per il fatto che non ho soldi e tempo per revisionare la moto ogni tre per due.
Essendo un forum sul cross non penso che ci sia qualcuno che li usa :e412: :lol: :e412: ma nel dubbio ci provo Vertex, Wossner, Wiseco, Prox, Athena cosa
consigliate? Quale a vostro parere è il migliore come rapporto tra potenza erogata e resistenza? come stabilità della carburazione sono tutti uguali? Avevo letto
non so dove che può dipendere dalla tolleranza di accoppiamento e dalla sua qualità, ossia dall'ovalizzazione del cilindro ma anche da altri fattori come il tipo di
pistone usato.

-GUARNIZIONE CILINDRO

e qua voglio scatenare il putiferio tra i motoristi del forum hahahah.
Se non vado errato con le guarnizioni di base si regola lo squish, con lo squish si va a influenzare il RDC (oltre che con la testa) e il RDC ha effetti sul tipo di
erogazione.
Qual è lo spessore stock per questa moto? E soprattutto quale potrebbe essermi utile secondo voi? La moto essendo targata non è completamente stock, ha
il volano appesantito per far accender la luce e non so cos'altro, inoltre alterno un carburatore pwk 36 all'originale quando non sono in pista.

HO SCORDATO QUALCOSA? Ci sono altri pezzi che mi direste di sostituire?


Se avete letto fin qui ve ne sono grato :mrgreen: .

Dove la compro tutta sta roba :e412:? Ho letto di gente che consiglia di comprare i ricambi direttamente dagli ammmerigani, pareri?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano :e311: :mrgreen: :e311:


Come già detto da te di topic su sta moto ce ne sono a bizzeffe, quindi sarebbe inutile avviarne un altro, ma se vuoi condensare il tutto una mano la do volentieri.

Imbiellaggio:

Ai fini prestazionali le bielle per YZ si equivalgono tutte, l'erogazione non cambia in una maniera sensibile, la durata si, le uniche da montare sono la stock e la wossner, il resto se non vuoi sorprese lascialo sullo scaffale.

Guarnizioni motore:

I kit athena sono già completi di tutto e costano una ceppa, in mezzo ai due carter ci va solo pasta e basta, se ci metti la carta sballi le misure cambio e alla lugna sfolli e spacchi. I paraoli si cambiano sempre tutti, su ste moto la parola risparmio dimenticala, quando apri fai tutto.

Cuscinetti e paraoli:

Cuscinetti io faccio cuscinetti cambio ogni due imbiellaggi, paraoli cambiati sempre tutti, cuscinetti Koyo carico C4 o SKF equivalenti.

Trasmissione:

Manuale in mano e si controlla anche lo spessore della dentiera della nonna, così eviti sorprese, mai girare con la catena troppo tirata per evitare sorprese.

Pistone:

Io uso sempre solo e unicamente wossner o me li faccio direttamente in caso di elaborazioni spinte, il bifascia su questi motori è utile come un culo senza il buco, monofascia tanto dura uguale, se caso cambi fascia più spesso, il pistone stock è fatto di merda squaqquera, vertex buono ma costa una trapanata di culo e va come il wossner.

Guarnizioni di base cilindro:

Si con le guarnizioni varia lo squish però non è un paramentro da prendere così alla leggera, lo squish è profondamente legato a ogni misura del motore e chi ti dice "alza lo squish che il motore dura di più" o cazzate simili è meglio che vada a seminare le rape. Lo squish va standard a meno che tu non sappia esattamente ciò che fai. Il cambio di RDC vero e proprio si fa intervenendo sul volume testa riprofilandola.
Il volano appesantito ti toglie reattività al gas e ti dà un pelo di allungo in più... Mettere il PWK da 36 per me non ha senso, il 38 TMXX montato di serie è un carburatore da paura e personalmente sulla mia YZ ho dei bassi spaventosi su un 125 (pur avendolo portato praticamente a 40 di diametro) non vedo perchè devi usare un carburatore che, per carità, è più stabile, ma è come attaccargli un aratro dietro.

I pezzi non serve comprarli in usa, di gente che vende roba buona online ce n'è a bizzeffe (me compreso)... Se hai altri dubbi ci sono i miei post e quelli di Verdone e Billy su questo motore, vedrai che ti stufi di leggere...

PS comprati degli spilli 6BFY43-73 e 43-74

edit: il motore di cui si parla è un 05 o superiore?
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Re: revisionare un yz125

Messaggio da leggereda leo_yz » gio apr 18, 2019 1:15 am

USPP77787 ha scritto:
leo_yz ha scritto:Buongiorno a tutti, so bene che questo argomento è stato trattato molte volte ma ci sono cose che non ho trovato e inoltre penso che non sarebbe una cattiva idea riassumere tutto in un solo topic ben strutturato.
Pensavo, una volta conclusa la discussione, di editare il topic in modo da lasciare una sorta di guida per la manutenzione di un motore 125.

Il motore in questione è al terzo pistone (50 ore uso misto enduro e cross) da quando è stato rifatto e di conseguenza a sto giro va rifatto oltre che il pistone anche il banco e la biella.

La lista della spesa:

-MANOVELISMO

pensavo di comprare un kit con biella e cuscinetti per l'imbiellaggio, per la marca mi serve il vostro parere. Considerate che usando la moto anche in
enduro non sono in cerca di un motore tutto agli alti, so che è la configurazione ottimale su un 125, ma andrebbe bene a patto di usarla soltanto in pista e
soprattutto con una discreta manetta ( che per ora non ho :D)

- GUARNIZIONI MOTORE

qui non so da dove cominciare, avevo sentito che i carter sono chiusi con la pasta ma presumo che ci sia comunque qualche guarnizione.
E' meglio ritagliarle usando il foglio o si trovano dei kit validi in giro?

-CUSCINETTI E PARAOLI

che marche consigliate? Voi sostituite solo i due dell'albero o anche gli altri?

-TRASMISSIONE

si sostituiscono le ruote dentate del cambio se rovinate, c'è qualche altra cosa che è bene sostituire o controllare?

-PISTONE

pensavo a un bifascia sempre per il discorso di prima e anche per il fatto che non ho soldi e tempo per revisionare la moto ogni tre per due.
Essendo un forum sul cross non penso che ci sia qualcuno che li usa :e412: :lol: :e412: ma nel dubbio ci provo Vertex, Wossner, Wiseco, Prox, Athena cosa
consigliate? Quale a vostro parere è il migliore come rapporto tra potenza erogata e resistenza? come stabilità della carburazione sono tutti uguali? Avevo letto
non so dove che può dipendere dalla tolleranza di accoppiamento e dalla sua qualità, ossia dall'ovalizzazione del cilindro ma anche da altri fattori come il tipo di
pistone usato.

-GUARNIZIONE CILINDRO

e qua voglio scatenare il putiferio tra i motoristi del forum hahahah.
Se non vado errato con le guarnizioni di base si regola lo squish, con lo squish si va a influenzare il RDC (oltre che con la testa) e il RDC ha effetti sul tipo di
erogazione.
Qual è lo spessore stock per questa moto? E soprattutto quale potrebbe essermi utile secondo voi? La moto essendo targata non è completamente stock, ha
il volano appesantito per far accender la luce e non so cos'altro, inoltre alterno un carburatore pwk 36 all'originale quando non sono in pista.

HO SCORDATO QUALCOSA? Ci sono altri pezzi che mi direste di sostituire?


Se avete letto fin qui ve ne sono grato :mrgreen: .

Dove la compro tutta sta roba :e412:? Ho letto di gente che consiglia di comprare i ricambi direttamente dagli ammmerigani, pareri?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno una mano :e311: :mrgreen: :e311:


Come già detto da te di topic su sta moto ce ne sono a bizzeffe, quindi sarebbe inutile avviarne un altro, ma se vuoi condensare il tutto una mano la do volentieri.

Imbiellaggio:

Ai fini prestazionali le bielle per YZ si equivalgono tutte, l'erogazione non cambia in una maniera sensibile, la durata si, le uniche da montare sono la stock e la wossner, il resto se non vuoi sorprese lascialo sullo scaffale.

Guarnizioni motore:

I kit athena sono già completi di tutto e costano una ceppa, in mezzo ai due carter ci va solo pasta e basta, se ci metti la carta sballi le misure cambio e alla lugna sfolli e spacchi. I paraoli si cambiano sempre tutti, su ste moto la parola risparmio dimenticala, quando apri fai tutto.

Cuscinetti e paraoli:

Cuscinetti io faccio cuscinetti cambio ogni due imbiellaggi, paraoli cambiati sempre tutti, cuscinetti Koyo carico C4 o SKF equivalenti.

Trasmissione:

Manuale in mano e si controlla anche lo spessore della dentiera della nonna, così eviti sorprese, mai girare con la catena troppo tirata per evitare sorprese.

Pistone:

Io uso sempre solo e unicamente wossner o me li faccio direttamente in caso di elaborazioni spinte, il bifascia su questi motori è utile come un culo senza il buco, monofascia tanto dura uguale, se caso cambi fascia più spesso, il pistone stock è fatto di merda squaqquera, vertex buono ma costa una trapanata di culo e va come il wossner.

Guarnizioni di base cilindro:

Si con le guarnizioni varia lo squish però non è un paramentro da prendere così alla leggera, lo squish è profondamente legato a ogni misura del motore e chi ti dice "alza lo squish che il motore dura di più" o cazzate simili è meglio che vada a seminare le rape. Lo squish va standard a meno che tu non sappia esattamente ciò che fai. Il cambio di RDC vero e proprio si fa intervenendo sul volume testa riprofilandola.
Il volano appesantito ti toglie reattività al gas e ti dà un pelo di allungo in più... Mettere il PWK da 36 per me non ha senso, il 38 TMXX montato di serie è un carburatore da paura e personalmente sulla mia YZ ho dei bassi spaventosi su un 125 (pur avendolo portato praticamente a 40 di diametro) non vedo perchè devi usare un carburatore che, per carità, è più stabile, ma è come attaccargli un aratro dietro.

I pezzi non serve comprarli in usa, di gente che vende roba buona online ce n'è a bizzeffe (me compreso)... Se hai altri dubbi ci sono i miei post e quelli di Verdone e Billy su questo motore, vedrai che ti stufi di leggere...

PS comprati degli spilli 6BFY43-73 e 43-74

edit: il motore di cui si parla è un 05 o superiore?



hahahah davvero bella la metafora del pistone bifascia :e412:

il fatto che bifascia e mono durino uguale è dato proprio dalla geometria interna del cilindro quindi? Non sapevo si potesse cambiare solo la fascia, in teoria quindi uno andrebbe a cambiarla con l'obiettivo di far consumare lei invece che il pistone.

Ti posso chiedere con che criterio farlo(ogni quanto o in base a cosa)? I parametri sono gli stessi del cambio pistone (polvere, manetta, carburazione, olio ecc...)?

Per la scelta del carburatore ti dico che ci ho pensato a lungo ma a conti fatti non ha senso ricarburare la moto 4 volte nel corso di un'uscita, neanche se la moto poi gira come un violino.
Facendolo per altro in mezzo a un bosco polveroso e non sotto a un bel gazebo con tutti gli attrezzi e un piano da lavoro. Delle volte mi sono trovato persino nella condizione in cui avrei dovuto carburare oltre ai getti anche lo spillo. Tanto vale prendere un carburatore stabile per le escursioni più impervie e usare il mikuni solo quando c'è la possibilità di dare gas come si deve, nei pistini della zona o quando vado a girare.

Non ho capito una cosa che riguarda la trasmissione, tu mi consiglieresti prima di chiudere i carter di smontare tutto il cambio e di controllarlo rondella per rondella? Sembra un lavoraccio haha intendi proprio questo?

Il motore è uno 07.

Per quanto riguarda l'acquisto ti ho scritto una mail all'indirizzo che c'è sul tuo sito internet. Comunque si, sono d'accordo con te sul fatto che tutto ciò che cerco io e tanti altri si trovi anche in Italia, ma se costa di più perché prenderlo :e415:.
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Re: revisionare un yz125

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio apr 18, 2019 8:45 am

Il pistone bifascia su questi motori ha poco senso di esitere a priori infatti Yamaha non lo usa, è solo una fascia in più che si può rompere e fa attrito extra, per me bocciato.
La fascia elastica oltre a fare tenuta svolge anche una funzione di sostegno del pistone, quindi se la cambi con frequenza allunghi anche la vita utile del pistone perchè eviti il blow by (passaggio di gas sotto fascia) che tende a bruciarti il vello d'olio e a aumentare il rischio del grippaggio.
Io che giro come un tetraplegico con la sciatica cambio la fascia a 15-20 ore e il pistone a 30-40 (smonto e controllo prima ovviamente) a chi il gas lo gira dico di cambiare il pistone a 20 ore e stop.

Discorso carburazione non conoscendo le zone in cui giri non posso immaginare le condizioni ma mi pare strano che da TMX a Keihin ti trovi tutta sta differenza.

Ultimo ma non ultimo, la trasmissione io quando apro la controllo integralmente.
Si è un lavoraccio...
Ma è peggio riaprire dopo poche ore quando magari con 15 20 euro risolvevi il problema alla radice no?
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