125 2t 2016/2017: Ktm Sx 125 o Yamaha Yz 125?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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125 2t 2016/2017: Ktm Sx 125 o Yamaha Yz 125?

Messaggio da leggereda MirkoZona223 » mer apr 10, 2019 4:46 pm

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e vorrei tornare in sella dopo un bel pò che sono fermo. La mia scelta ricade su Ktm o Yamaha entrambe 125 2t usate 2016 o 2017(il mio budget mi permette questo). Quale delle 2 consigliate? Qualcuno che le ha provate entrambe? Grazie in anticipo
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Re: 125 2t 2016/2017: Ktm Sx 125 o Yamaha Yz 125?

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 10, 2019 4:53 pm

il ktm 125 16 va forte & rompe tutto , se lo prendi verifica che abbiano fatto i richiami al cambio / carter
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Re: 125 2t 2016/2017: Ktm Sx 125 o Yamaha Yz 125?

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer apr 10, 2019 4:59 pm

Yamaha 125 è quella da un eternità, fai miscela e la usi, di serie è lentina ma affidabile e semplice, pompata a modo va davvero forte e fa divertire.
KTM 16 aveva il difetto di carter crepati e cambio con ingranaggi che cedevano, ma se hanno fatto il richiamo va bene, più veloce da stock della YZ (e pure di tanto) e più difficile da guidare, vuoi per il telaio che richiede una guida più d'attacco, vuoi per le sospensioni (ottime) difficili da settare se non comprendi a pieno il funzionamento delle AER.

Quindi, se vuoi correre e sei sicuro sia a posto vai di K, se preferisci una moto onesta YZ (sempre controllata a modo che di furboni è pieno il mondo).

PS quando vai a vedere la moto chiedi che ti facciano smontare lo scarico e dai un occhiata al pistone almeno, che di oltre 60 moto da cross che mi sono passate per le mani "appena rifatte dalla A alla Z" non ne ho mai trovata una che lo fosse realmente.
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Re: 125 2t 2016/2017: Ktm Sx 125 o Yamaha Yz 125?

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 10, 2019 5:00 pm

il k 16 non aveva mica ancora le 4cs?
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Re: 125 2t 2016/2017: Ktm Sx 125 o Yamaha Yz 125?

Messaggio da leggereda MirkoZona223 » mer apr 10, 2019 5:02 pm

Mentre 125 2017 ktm non avevano problemi?
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Re: 125 2t 2016/2017: Ktm Sx 125 o Yamaha Yz 125?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer apr 10, 2019 6:03 pm

Erik ha scritto:il k 16 non aveva mica ancora le 4cs?

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Re: 125 2t 2016/2017: Ktm Sx 125 o Yamaha Yz 125?

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer apr 10, 2019 11:35 pm

MirkoZona223 ha scritto:Mentre 125 2017 ktm non avevano problemi?


Il cambio rompeva anche nel 17. Ma ti basta ordinare gli ingranaggi nuovi non difettosi dal concessionario prima di tritare tutto il cambio e risolvi il problema. Le viti si svitano un po' prima che nelle altre moto ma con un po' di frenafiletti risolvi. I raggi dei cerchi fanno letteralmente cagare. Le sospensioni sono aer dal 2016 e vanno veramente molto bene secondo me. Il 17 ha una carburazione veramente molto stabile per avere un tmx, stabile quasi quanto un keihin, nonostante monta gli stessi spilli della yz, non me la sono mai spiegata sta cosa. Sul manuale hai tutti i settaggi mono forche carburatore, doppia mappatura. La marmitta originale crepa spesso e volentieri soprattutto se la pieghi cadendo. La yz è più da battaglia, più robusta, meno prestante e più facile per uno scarsone per essere diretti. Con qualche soldo la si fa andare forte abbastanza per qualsiasi pilota che fa il regionale o l'italiano e come sospensioni sono kyb ultracollaudate che vanno benone. A livello di telaio sono completamente l'opposto, ktm molto stabile mentre yz troppo maneggevole per i miei gusti. Ktm guida moderna, yz guida anni 2000. Comunque sono due moto valide dove l'unica differenza tra le 2 la fa chi ci sta sopra alla fine.
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Re: 125 2t 2016/2017: Ktm Sx 125 o Yamaha Yz 125?

Messaggio da leggereda MirkoZona223 » gio apr 11, 2019 2:32 pm

Dicio174 ha scritto:
MirkoZona223 ha scritto:Mentre 125 2017 ktm non avevano problemi?


Il cambio rompeva anche nel 17. Ma ti basta ordinare gli ingranaggi nuovi non difettosi dal concessionario prima di tritare tutto il cambio e risolvi il problema. Le viti si svitano un po' prima che nelle altre moto ma con un po' di frenafiletti risolvi. I raggi dei cerchi fanno letteralmente cagare. Le sospensioni sono aer dal 2016 e vanno veramente molto bene secondo me. Il 17 ha una carburazione veramente molto stabile per avere un tmx, stabile quasi quanto un keihin, nonostante monta gli stessi spilli della yz, non me la sono mai spiegata sta cosa. Sul manuale hai tutti i settaggi mono forche carburatore, doppia mappatura. La marmitta originale crepa spesso e volentieri soprattutto se la pieghi cadendo. La yz è più da battaglia, più robusta, meno prestante e più facile per uno scarsone per essere diretti. Con qualche soldo la si fa andare forte abbastanza per qualsiasi pilota che fa il regionale o l'italiano e come sospensioni sono kyb ultracollaudate che vanno benone. A livello di telaio sono completamente l'opposto, ktm molto stabile mentre yz troppo maneggevole per i miei gusti. Ktm guida moderna, yz guida anni 2000. Comunque sono due moto valide dove l'unica differenza tra le 2 la fa chi ci sta sopra alla fine.


Grazie mille! Io sinceramente sono più orientato verso Ktm...più che altro ho anche il pallino del 250 4t che come cilindrata preferisco al 125..Però boh alla fine per iniziare e imparare bene tutti consigliano 125 quindi..
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Re: 125 2t 2016/2017: Ktm Sx 125 o Yamaha Yz 125?

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio apr 11, 2019 3:22 pm

tutti consigliano il 125 perche non si ricordano piu quanto si fa cagare quando si va in pista le prime volte e per giunta usando il 125 :D :D

a parte le caxxate, il 125 ti insegna si a guidare, ma lo devi usare spessissimo altrimenti vai talmente piano che non chiudi i salti, non esci dalle curve e arranchi salendo dalle salite appena sbagli marcia...

se inizi a far motocross a 20 anni e conti di andarci 3/4 volte al mese come la maggior parte dei comuni mortali prendi il 4t che nell'arco di 5-6 mesi impari decentemente a guidare e a divertirti... col 125 ci son talmente tante cose che devi fare bene per farlo viaggiare che si riesce a guidarlo decentemente dove moolte piu ore

questo è quanto ho riscontrato io per esperienza personale, cosa ribadita dalla stragrande maggioranza degli amici conosciuti sulle piste in questi 4 anni... :e427:
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Re: 125 2t 2016/2017: Ktm Sx 125 o Yamaha Yz 125?

Messaggio da leggereda MirkoZona223 » gio apr 11, 2019 4:01 pm

Jas KXF ha scritto:tutti consigliano il 125 perche non si ricordano piu quanto si fa cagare quando si va in pista le prime volte e per giunta usando il 125 :D :D

a parte le caxxate, il 125 ti insegna si a guidare, ma lo devi usare spessissimo altrimenti vai talmente piano che non chiudi i salti, non esci dalle curve e arranchi salendo dalle salite appena sbagli marcia...

se inizi a far motocross a 20 anni e conti di andarci 3/4 volte al mese come la maggior parte dei comuni mortali prendi il 4t che nell'arco di 5-6 mesi impari decentemente a guidare e a divertirti... col 125 ci son talmente tante cose che devi fare bene per farlo viaggiare che si riesce a guidarlo decentemente dove moolte piu ore

questo è quanto ho riscontrato io per esperienza personale, cosa ribadita dalla stragrande maggioranza degli amici conosciuti sulle piste in questi 4 anni... :e427:


Appunto..io si andrei a girare in media 1 volta a settimana,2 quando capita che sono libero con il lavoro..per questo sarei orientato sul 250 4t..
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Re: 125 2t 2016/2017: Ktm Sx 125 o Yamaha Yz 125?

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio apr 11, 2019 5:28 pm

MirkoZona223 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:tutti consigliano il 125 perche non si ricordano piu quanto si fa cagare quando si va in pista le prime volte e per giunta usando il 125 :D :D

a parte le caxxate, il 125 ti insegna si a guidare, ma lo devi usare spessissimo altrimenti vai talmente piano che non chiudi i salti, non esci dalle curve e arranchi salendo dalle salite appena sbagli marcia...

se inizi a far motocross a 20 anni e conti di andarci 3/4 volte al mese come la maggior parte dei comuni mortali prendi il 4t che nell'arco di 5-6 mesi impari decentemente a guidare e a divertirti... col 125 ci son talmente tante cose che devi fare bene per farlo viaggiare che si riesce a guidarlo decentemente dove moolte piu ore

questo è quanto ho riscontrato io per esperienza personale, cosa ribadita dalla stragrande maggioranza degli amici conosciuti sulle piste in questi 4 anni... :e427:


Appunto..io si andrei a girare in media 1 volta a settimana,2 quando capita che sono libero con il lavoro..per questo sarei orientato sul 250 4t..


Un mio amico a 22 anni ha iniziato col 125 e nel giro di un anno è andato a fare il regionale con buoni risultati girando una volta a settimana visto che lavora. Ma negli anni 90 la gente come faceva? Non faceva motocross perché il 125 era difficile da guidare? La maggior parte dei piloti che iniziano col 4t guidano come dei cani, sempre seduti gambe larghe piedi a papera. Faccio motocross da quasi 20 anni e chi ha imparato a guidare l'ha fatto per la maggiore su un 125 girando quando aveva tempo.
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Re: 125 2t 2016/2017: Ktm Sx 125 o Yamaha Yz 125?

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio apr 11, 2019 5:48 pm

Dicio174 ha scritto:
MirkoZona223 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:tutti consigliano il 125 perche non si ricordano piu quanto si fa cagare quando si va in pista le prime volte e per giunta usando il 125 :D :D

a parte le caxxate, il 125 ti insegna si a guidare, ma lo devi usare spessissimo altrimenti vai talmente piano che non chiudi i salti, non esci dalle curve e arranchi salendo dalle salite appena sbagli marcia...

se inizi a far motocross a 20 anni e conti di andarci 3/4 volte al mese come la maggior parte dei comuni mortali prendi il 4t che nell'arco di 5-6 mesi impari decentemente a guidare e a divertirti... col 125 ci son talmente tante cose che devi fare bene per farlo viaggiare che si riesce a guidarlo decentemente dove moolte piu ore

questo è quanto ho riscontrato io per esperienza personale, cosa ribadita dalla stragrande maggioranza degli amici conosciuti sulle piste in questi 4 anni... :e427:


Appunto..io si andrei a girare in media 1 volta a settimana,2 quando capita che sono libero con il lavoro..per questo sarei orientato sul 250 4t..


Un mio amico a 22 anni ha iniziato col 125 e nel giro di un anno è andato a fare il regionale con buoni risultati girando una volta a settimana visto che lavora. Ma negli anni 90 la gente come faceva? Non faceva motocross perché il 125 era difficile da guidare? La maggior parte dei piloti che iniziano col 4t guidano come dei cani, sempre seduti gambe larghe piedi a papera. Faccio motocross da quasi 20 anni e chi ha imparato a guidare l'ha fatto per la maggiore su un 125 girando quando aveva tempo.

infatti non ho detto che non si può fare, ho detto che secondo me ci vogliono più ore per imparare ad andare a parità di allenamento! ho avuto per il primo anno una yz 125 del 2000 e ricordo bene il passaggio al kawa 250 4t 2014 :mrgreen:

poi chiaramente ci sono le eccezioni, il mio socio di girate ha iniziato da due anni e mezzo ed è partito addirittura col 450... adesso che è passato al 250 4t ormai da un anno ha fatto un ulteriore salto in avanti e alle gare del regionale asi siamo insieme nella categoria sport, ma lui ha i tempi da top 10 della expert, quindi pedala mica da ridere senza aver mai usato un 125 in vita sua in pista...
poi la gente che non sa guidare c'è con qualsiasi cilindrata, adesso li vedi col 4t solo perchè la stragrande maggioranza ha quello, ma ti assicuro che in giro di gente inguardabile ce n'è pure sul 25...
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