Giox96 ha scritto:....
Non mi offendo assolutamente consigli ben accetti
diciamo che se dovessi scegliere a parità di prezzo andrei di 250 senza pensarci, ma purtroppo è il prezzo che mi attira verso questo
Diciamo che col 125 ho fatto sempre fatica a portarlo , poi salivo su un 4t e riuscivo a fare piu giri e riuscivo a chiudere i salti più facilmente
ti rispondo solo per quello che so:
da 2T a 4T e` normale che fai meno fatica, quando molli in ingresso curca il 4T ha un freno motore che ti aiuta ad impostare la curva, usi meno freni e meno frizione, e quindi affatichi di meno.
vero anche che riesci a chiudere i salti piu` facilmente, perche' un 250 4T ha molta piu` trazione, ovvero raggiunge una velocita` maggiore (necessaria per chiudere il salto) in meno tempo, con il 2T devi esser bravo a guidare, perche' la velocita` dopo una curva, per fare il salto, te la devi "sudare", ovvero cercar di seguire i canali anche in piano fare sponda anche sui tuoi piedi o quelli del vicino, etc.
Le piste moderne hanno decretato la fine del 2T semplicemente perche' non hanno paraboliche, e non le hanno perche` i gestori impiegano molto piu` tempo che far una curva piatta o tirar giu` la benna in verticale lungo la curva per fare una sorta di muretto.
Ti faccio due esempi per darti l'idea: quando ho reiniziato col 250 2T continuavo a fare testa coda, e i miei amici col 250 4T andavano avanti, poi un girono arrivo in una curva a DX, io la faccio tutta tonda, impostata, arriva un animale (nel senso di guida) sta tutto a sinistra, punta il centro curva, inchioda col dietro, derapa e riparte da zero .... mi sorpassa mentre io stavo ancora uscendo. Morale col 250 4T devi "ricordarti" di dover guidare bene, con il 2T e in particolare 125 sei costretto a guidare bene.
Adesso dopo tanti anni di 250 4T sto provando un 350 4T, non faccio ancora i tempi sono alle prime uscite, ma accelerando a fondo ti dico che chiudo dei salti partendo da velocita` prima assolutamente non sufficienti, il confronto e` proprio impari ... quindi non e` che son diventato piu` bravo, lascio guidare una roba che va bene solo in "rettilineo".
gino