Lettura cielo pistone

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda Erik » mar apr 02, 2019 6:58 pm

Direi che ci siamo!!

gytr 15 ore

Immagine

Procircuit 3 ore

Immagine



edit: sistemato il link (imerda di phone)
Ultima modifica di Erik il mar dic 17, 2019 11:39 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer apr 03, 2019 8:13 am

Non si vede un chesso
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda verdone » mer apr 03, 2019 9:20 am

Direi che ci siamo !!! :e00e: :e00e:
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 03, 2019 9:34 am

forse un pelo grasso di spillo , per fare i pignoli , ma credo la lascerò così :D


15 ore con htx
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer apr 03, 2019 10:17 am

Molto buono pare, a breve mi sa che do un occhio anche al nostro... siamo a 12 ore (e a ettolitri di benzina casso) e sono proprio curioso di vedere come brucia la testa nueva.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 03, 2019 10:39 am

spiegate dai, perche', per come, da cosa si capisce, mettendolo a paragone con quello di billy ad esempio

ho venduto il 2t perche' non capivo un cazzo di carburazione, mi sembrava grasso a orecchio, smagrivo e peggioravo :D :D , mi sembrava magra, ingrassavo e peggioravo e giu madonne, entravo in pista, moto che girava male, bestemmie, esci, bestemmie, smonta carburatore bestemmie, modifica bestemmie, rientra peggiorata, bestemmie all'ennesima potenza, ritorna ai box e cosi via

a pensarci bene ora, avrei dovuto concentrarmi bene sul problema, pensare bene se era magra o grassa, una volta presa una decisione fare il contrario :lol: :lol:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer apr 03, 2019 10:53 am

Ci sono varie cose da osservare sul pistone e fare un elenco così ad minchiam mi sa difficile, ma ci provo.
Il colore del metallo nel punto in cui è privo di incrostazione indica la temperatura media di esercizio del motore, nel caso di Erik era bello fresco, se fosse stato generalmente magro di passaggio o spillo soprattutto avrebbe assunto colori dal marrone scuro (caldo) al bianco (magra anemica).
La forma della "farfalla" di deposito indica se la combustione è simmetrica e se i travasi sono stati lavorati con precisione, disegni asimmetrici o troppo accentrati sono segno di travasi lavorati male o scarsa turbolenza in camera di scoppio.
Colore e spessore del deposito indicano, oltre che la qualità del carburante, la precisione di combustione, se c'è troppo residuo probabilmente si è grassi o la moto non brucia in maniera efficente.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 03, 2019 11:06 am

Si aggiungo che colore è depositi a centro pistone ti dicono cosa succede con il getto del max,
andando a guardare invece verso le pareti laterali capisci cosa succede a gas parzializzato (spillo) per farla breve

Diciamo che più e pulito meglio e, se però comincia ad abbronzarsi troppo si è magri

Questo in due parole

Poi leggere il pistone é la controprova per essere sicuro al 100% però si deve capire in pista cosa succede, per esempio se in rilascio sale il minimo come se stesse finendo la benzina, si è magri, se a gas costante borbotta, grassi, se scappa e sale di giri.. magri...

Però Mirko veramente i la tua moto è nata male, oppure alla fine io cambio due cose tra estate ed inverno e basta.
Non mi trovo mai con una moto talmente scarburata da essere inusabile, secondo me se la meccanica era a posto, forse esageravi con le correzioni e passavi da un estremo ad un altro
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda motori » mer apr 03, 2019 11:35 am

Già controllato dal mitico uspp...ecco il mio dopo 4.6 ore... :e14c:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
motori
 
Messaggi: 331
Iscritto il: gio set 15, 2016 4:41 pm

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 03, 2019 11:40 am

usspp chiaro e limpido come l'olio :e427:

io non so erik se davvero ero sfigato io o il fatto che "cambio solo da estate ad inverno" sia una leggenda. In estate ogni tanto vado in una pista a 1000 mt , poi la volta dopo a rivarolo e era inusabile, normale? La teoria di come capire la carburazione la sapevo, tipo anche tenere gas costante a 1/4, 1/2, 3/4 per vedere se saliva o calava quindi magra o grassa pero' boh non ce ne venivo fuori, ci vuole esperienza e orecchio e forse a me giravano le balle ancor prima di provare a capire.
Comunque cambiavo getti di 2 punti in 2 punti non di 10 per capirci. poi quando faceva schifo "per trucchetto" tiravo l'aria, se faceva ancor piu schifo ero grasso, se migliorava ero magro, ma non funzionava lo stesso :D
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer apr 03, 2019 11:43 am

é brutto da dirsi Mirko ma pure l'YZ di mio fratello è da gennaio che gira con gli stessi getti e ci siamo adeguati appena di vite aria... forse il tuo motore non era stato ricostruito\preparato a dovere...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 03, 2019 11:50 am

eh boh non ne ho idea, ormai è andata, e non so neanche se mai ne ricomprero' un'altra, visto che poco tempo fa ne ho riprovata una dopo essere tornato al 4 t da un bel po' e mi sembrava di non aver mai guidato una moto in generale, la neutralita' che ha sui salti mi spaventa o forse in qualche girata riprenderei un po' di manetta, fatto sta che quel giorno l'ho riconsegnata dopo un giro
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer apr 03, 2019 11:51 am

Se vuoi se ci si becca in pista ti faccio provare l'YZ di mio fratello, magari ti ricredi 8)
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 03, 2019 11:57 am

umm no no, magari ne riprendero' una e piano piano mi abituo, poi potro' provare il tuo missile :D
ah... parlo di 250 eh, perche' su un 125 non ci sono proprio mai salito.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 03, 2019 12:08 pm

motori ha scritto:Già controllato dal mitico uspp...ecco il mio dopo 4.6 ore... :e14c:



bello!
forse un "idea" magro (io sono spesso a girare su sabbia o famgio, quindi preferisco stare un pò di più dalla parte opposta come puoi vedere dal mio)

però bello!
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 03, 2019 12:12 pm

mirkode ha scritto:usspp chiaro e limpido come l'olio :e427:

io non so erik se davvero ero sfigato io o il fatto che "cambio solo da estate ad inverno" sia una leggenda. In estate ogni tanto vado in una pista a 1000 mt , poi la volta dopo a rivarolo e era inusabile, normale? La teoria di come capire la carburazione la sapevo, tipo anche tenere gas costante a 1/4, 1/2, 3/4 per vedere se saliva o calava quindi magra o grassa pero' boh non ce ne venivo fuori, ci vuole esperienza e orecchio e forse a me giravano le balle ancor prima di provare a capire.
Comunque cambiavo getti di 2 punti in 2 punti non di 10 per capirci. poi quando faceva schifo "per trucchetto" tiravo l'aria, se faceva ancor piu schifo ero grasso, se migliorava ero magro, ma non funzionava lo stesso :D


dai se era veramente insuabile da una volta all'altra, quella moto aveva qualcosa che non andava.
ok capisco che se non carburi alla perfezione ogni volta magari perdi qualche cv rispetto al massimo potenziale teorico...ci sta, va bene, ma da non essere "perfetti" a non girabile ... ce ne passa!
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer apr 03, 2019 12:14 pm

Peccato... Io dico sempre che il motocross si potrebbe vivere bene anche con solo il 125 come motore.

-Insegna a andare in moto a chi non è capace
-Perfeziona chi sa già andarci
-E' la sfida finale per il pilota che sa girare il gas (saperlo guidare sempre a palla non è da tutti).
-La sfida finale per il motorista (farlo andare come un siluro è per pochi, farlo andare di merda è più semplice di quanto si creda).
-Ha uno dei suoni più belli che si possano sentire in pista.

La nostra poi ha preso una nota in cassa filtro che più di uno mi ferma per chiedere se sia effettivamente 125. 8)

A ogni modo saper leggere i pistoni serve solo se si sa carburare a modo prima...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 03, 2019 12:16 pm

poi pensa, per farla andare bene a 1000 mt avresti dovuto smagrire un pò :e330: :e330:

ipotizzando solo di scendere di quota...ti saresti poi trovato con la moto magra, poco o molto, non so, dipende.

la moto magra scalda e non va come potrebbe, ed alla lunga spacchi / detoni...ma giri lo stesso.. non so, secondo me hai avuto sfiga.

variabile 2-> 1000 mt d'estate, "fresco" (devi ingrassare un pò )

in piaura caldo boia (devi smagrire un pò) ....facilmente la carburazione se metti in gioco anche la temperatura, non la tocchi :D
Ultima modifica di Erik il mer apr 03, 2019 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer apr 03, 2019 12:16 pm

mirkode ha scritto:umm no no, magari ne riprendero' una e piano piano mi abituo, poi potro' provare il tuo missile :D
ah... parlo di 250 eh, perche' su un 125 non ci sono proprio mai salito.


Fammi indovinare mirko, YZ 250 con TPS e PJ? Magari di seconda mano?
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Lettura cielo pistone

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 03, 2019 1:21 pm

no no avevo un rm 250 2008 preso usato, c'era solo il finale piu corto, poi ho messo il boyesen

si troppe variabili erik, come dici 1000 metri caldo o 1000 mt fresco troppe variabili, secondo me 2tempista bisogna esserci nati altrimenti fai fatica. Un po' come i camperisti che ci mettono 3 ore a parcheggiare per metterlo bene in bolla, attacca/stacca, carica /scarica acqua, controlla i pannelli, controlla le batterie, controlla i livelli acque, insomma bisogna essere nati con certe masturbazioni mentali :D

il 125 mi piacerebbe, ma sono 90 kg :oops:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Toto-90 e 27 ospiti