Passaggio Yamaha/Ktm

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda maso450 » gio mar 21, 2019 4:02 am

Ciao ragazzi,dopo 18 anni di Yamaha sia 2 che 4t (ora Yz250f 2015 kittata)mi é venuto uno strano prurito...
Vorrei provare a passare a Ktm,provai un 2017 (sx250f)un paio di anni fa e mi aveva colpito per la sua maneggevole e leggerezza...poi anche il motore c’è...
Solo che leggendo vari post mi sembra di capire che è una moto impegnativa e necessita di un cambio di stile di guida.
Ed è proprio questo che un po’ mi frena...
Cosa intendete con cambio di stile?
Io sono sulla soglia dei 40 ma credo di difendermi ancora bene e penso di avere una buona velocità..
In cosa potrei non trovarmi facendo questo salto nell aranciata??
Grazie in anticipo per eventuali commenti
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda jury_550 » gio mar 21, 2019 8:43 am

La controindicazione potrebbe essere che ti darai dell asino a non averlo fatto prima :D


Scherzi a parte non è un salto nel buio..andresti su una moto che non ti farà rimpiangere altro..
Per lo stile di guida son pippe mentali da forum...al secondo turno già capirai da solo cosa fare dopo 20 anni che fai motocross :e00e:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda j-axl » gio mar 21, 2019 8:52 am

E' un po meno friendly, tutto qua.
Ma nulla di che, è una moto esattamente come quella attuale.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio mar 21, 2019 8:54 am

Quando dovevo cambiare moto avevo provato nello stesso giorno la k, crf e yamaha 2018, e per quello che ho provato la differenza nello stile di guida è principalmente che la yamaha fa le curve quasi da sola, puoi permetterti di avere una postura scorretta che comunque la moto andrà decentemente un po’ ovunque... per contro se la vuoi forzare a fare qualcosa di diverso, tipo tagliare a metà curva una sponda la moto sarà poco propensa a farlo....
Il k invece è una moto di base neutra, quindi se tu non fai niente per indirizzarla lei non fa niente per andare bene... per contro al minimo invito del pilota lei segue esattamente quello che le hai detto di fare, quindi se carichi il davanti gira da dio, se carichi il mono fa un’ottima trazione ecc....

In sintesi la yamaha secondo me va bene indipendentemente dalle capacità di chi la guida, il k meglio lo guidi e meglio va!

E passando alla orange finalmente sentirai cosa vuol dire avere un avantreno :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda long jhon » gio mar 21, 2019 9:21 am

Jas KXF ha scritto:Quando dovevo cambiare moto avevo provato nello stesso giorno la k, crf e yamaha 2018, e per quello che ho provato la differenza nello stile di guida è principalmente che la yamaha fa le curve quasi da sola, puoi permetterti di avere una postura scorretta che comunque la moto andrà decentemente un po’ ovunque... per contro se la vuoi forzare a fare qualcosa di diverso, tipo tagliare a metà curva una sponda la moto sarà poco propensa a farlo....
Il k invece è una moto di base neutra, quindi se tu non fai niente per indirizzarla lei non fa niente per andare bene... per contro al minimo invito del pilota lei segue esattamente quello che le hai detto di fare, quindi se carichi il davanti gira da dio, se carichi il mono fa un’ottima trazione ecc....

In sintesi la yamaha secondo me va bene indipendentemente dalle capacità di chi la guida, il k meglio lo guidi e meglio va!

E passando alla orange finalmente sentirai cosa vuol dire avere un avantreno :D


:e00e: :e405: concordo ... chi dice che sono pippe da forum, non che sia un difetto, ma non ha sensibilità di guida e sulla moto .... praticamente la maggior parte delle persone in pista oggi che fanno la fortuna dei santoni sopensionisti :D :D :D
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda scoiattolo » gio mar 21, 2019 9:40 am

io per quello che ho provato, è che le giapponesi sono moto molto neutre, perdonano molti errori, la Yamaha in particolare mi piace perchè si guida bene e non mette in crisi(il 250f parlo) perchè comunque sono di ciclistica sincera

i kappa sono moto professionali, meno amatoriali e perfette in quasi tutto, in quanto tale devono essere guidate in una certa maniera, magari più "professionale" e ci puoi andare anche più forte
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39988
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda jury_550 » gio mar 21, 2019 9:47 am

long ho avuto suzuki, poi kappa 250,kappa 350 ed ora kawa ..

finchè siamo qua a scrivere le "pippe" mentali fanno da padrone.. poi una volta in pista,allacciato il casco e fatto il primo ingresso tutto cambia..

sono d'accordo che ci sono moto piu o meno facili, ci sono moto piu o meno maneggevoli, ci si può trovare meglio o peggio su una moto rispetto che un altra...ma è un discorso troppo SOGGETTIVO per scriverlo come regola in un forum.

anche perchè poi chi in moto ci va per davvero,di mestiere,ogni anno cambia moto e marca ed ogni anno si adattano alla moto nuova in poche uscite.

ora siamo nel periodo internet, dove uno prima di comprare una moto va sui forum,legge, si convince di quello che la gente scrive e poi rimane influenzato da quello che ha letto...quindi non sarà mai neutrale sul giudizio...
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda maniaco » gio mar 21, 2019 10:02 am

maso450 ha scritto:Ciao ragazzi,dopo 18 anni di Yamaha sia 2 che 4t (ora Yz250f 2015 kittata)mi é venuto uno strano prurito...
Vorrei provare a passare a Ktm,provai un 2017 (sx250f)un paio di anni fa e mi aveva colpito per la sua maneggevole e leggerezza...poi anche il motore c’è...
Solo che leggendo vari post mi sembra di capire che è una moto impegnativa e necessita di un cambio di stile di guida.
Ed è proprio questo che un po’ mi frena...
Cosa intendete con cambio di stile?
Io sono sulla soglia dei 40 ma credo di difendermi ancora bene e penso di avere una buona velocità..
In cosa potrei non trovarmi facendo questo salto nell aranciata??
Grazie in anticipo per eventuali commenti



da quello scritto da jas aggiungo e ribadisco la mia personale esperienza .....venendo da almeno 10 honda e 2 yamaha 16/17..(reputo yamaha la migliore giap tutt ora)....con la ktm proverai entusiasmo i primi giri....poi ...dubbi amletici....del tipo ops sto peggiorando non vado un cazzo.............tutto cio ti capitera SE NON CAMBI STILE DI GUIDA.....ma se ti impegni godrai come un verro in calore.......! le giapponesi ti perdonano tanto sono subito intuitive insomma neutre.....la ktm ti fa alzare l asta se tu sei propenso ad alzarla.....! io pissiedo la sxf 19 250.....non faccio ne gare ne altro giro per stare in forma .....e sfogarmi ho 40anni ....e ti garantisco che e' una moto pronto gara.(cioe ti fa sudare veramente...perche va forte)....cmqe leggi i commenti su xoffroad la rivista riporta cio che stiamo dicendo....! te la consiglio? si se come dici non hai pancia corri eccc no se la usi una volta al mese...! parere personale pis and love!
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio mar 21, 2019 10:07 am

Yuri è ovvio che tutto quello che riportiamo sono impressioni soggettive, non c’è mai una verità universale!
Ed è vero che con una moto moderna qualsiasi nessuno di noi passa a amatore a campione mondiale, ma ogni moto ha delle caratteristiche di guida diverse ed è normale chiedere a chi le ha provate che impressioni ha avuto per farsi un’idea
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda long jhon » gio mar 21, 2019 10:08 am

juri ci mancherebbe :wink:
l'ho scritto subito, e a parte la battuta, è chiaro da quello che ho scritto che la cosa è soggettiva. Ma come te scrivi la tua opinione io scrivo la mia ... che ovviamente viene dall'esperienza personale (in 26 anni di motocross ho avuto e provato ogni marca di moto ... TM compreso) e dalla propria sensibilità di guida. Sarà che gli anni crescono e la lentezza aumenta (non pensavo fosse possibile visto il punto di partenza) ma nei vari passaggi di marca e di moto che faccio ogni due anni non ho mai dovuto cambiare così tanto lo stile di guida come quest'anno che sono passato da kawasaki a Husky, nemmeno quando sono passato da Honda a Ktm nel 2002 e nemmeno quando nel 2010 ho preso la prima yamaha reverse. Poi se lo fai, magari qualcuno ci riesce senza accorgersene, vale quello che diceva Scoiattolo .... moto con gran potenziale ma non proprio amatoriale. Tutto qua.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 21, 2019 10:35 am

Concordo con quello che avete scritto...
A me personalmente non è piaciuta di rapportatura e cambierei subito senza nemmeno accenderla i rapporti per sfruttare al meglio la coppia di quei motori li che è fenomenale...
Per il resto sono semplicemente le migliori moto sul mercato per chi vuole correrci.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda billy21 » gio mar 21, 2019 11:22 am

Concordo anche io che dopo anni di Yamaha ho preso il K 19 ...tenuto 4 mesi e poi ho ripreso Yamaha :mrgreen: ( parlo sempre di 2t)

I ktm sono l evoluzione dei 4T ...moto precise e stabili e che ti portano ad andare più forte sembrando di andar più piano! È come passare da un 2t a un 4t :mrgreen:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda maso450 » gio mar 21, 2019 12:37 pm

Quello che mi.spaventa di più non é il riuscire o meno ad adattarmi ma portatmiua casa una moto che non perdona...
Il mio team mate é passato da sxf250 2017 a yzf250 2018...
D'accordo che é agli inizi e corre da un paio di anni ma anche lui mi ha detto che tutte le volte che si é salvato con la blu,con l arancio sarebbe andato al tappeto...
Ahimè l ho provata davvero troppo poco.. neanche 10 giri e poi l ha venduta..
Confusion.....
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 21, 2019 12:41 pm

Devi provarla per essere sicuro...
A mio parere meglio una moto estrema ma sistemabile che una pacioccona e simpatica che poi però quando vai forte và in crisi...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda maniaco » gio mar 21, 2019 1:10 pm

maso450 ha scritto:Quello che mi.spaventa di più non é il riuscire o meno ad adattarmi ma portatmiua casa una moto che non perdona...
Il mio team mate é passato da sxf250 2017 a yzf250 2018...
D'accordo che é agli inizi e corre da un paio di anni ma anche lui mi ha detto che tutte le volte che si é salvato con la blu,con l arancio sarebbe andato al tappeto...
Ahimè l ho provata davvero troppo poco.. neanche 10 giri e poi l ha venduta..
Confusion.....



beh la ktm 19 non e' la minestra 17...... :wink: di sicuro non sono qui a convincerti perche con la yamaha cadi in piedi .....! se parliamo di affidabilita io aspetterei la ya 2020 che sicuramente troverai fine luglio agosto.....poi se non ricordo sei in australia giusto? ktm e' presente con assistenze ecc.....? e cmqe ti ripeto guide differenti in tutto....! la ya mi ha salvato il culo tante volte ..la ktm mi ha salvato il culo tante volte....se comprassi un suzuki direi le stesse cose..... :wink: ormai ste moto perdonano parecchio ...siamo noi che non siamo pronti alle loro reattivita' parere mio pis :e011:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda j-axl » gio mar 21, 2019 1:52 pm

maso450 ha scritto:D'accordo che é agli inizi e corre da un paio di anni ma anche lui mi ha detto che tutte le volte che si é salvato con la blu,con l arancio sarebbe andato al tappeto...
Ahimè l ho provata davvero troppo poco.. neanche 10 giri e poi l ha venduta...

Pensa che per me è il contrario.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda albipunk » gio mar 21, 2019 6:15 pm

Anche io sui 40 anni, giro una volta a settimana e faccio Regionale Over. Dopo 20 anni di jap e gli ultimi 6 di Suzuki l' anno scorso ho preso K sxf 250. Confermo le sensazioni della maggior parte delle persone che ti hanno risposto: avantreno e percorrenza di curva impareggiabili, motore top di categoria e approccio alla guida differente. Il consiglio è quello di darsi un po' di tempo per capire come va guidata, personalmente ho iniziato a prendere confidenza dopo una decina di ore. Adesso, a quasi un anno di distanza, ti posso dire di non essermi mai divertito tanto con una moto da cross. Good luck.
Avatar utente
albipunk
 
Messaggi: 91
Iscritto il: mar mag 15, 2012 2:15 pm

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda iron_rizzo » gio mar 21, 2019 9:21 pm

Che mi dici :e107: :e40d: :cry: :D :D :e105:
Avatar utente
iron_rizzo
 
Messaggi: 319
Iscritto il: sab nov 08, 2008 3:51 pm
Località: Friuli V.G.

Re: Passaggio Yamaha/Ktm

Messaggio da leggereda maso450 » gio mar 21, 2019 9:53 pm

Mi avete quasi convinto...
Comincio a guardarmi in giro...
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Cristianofada, Fortza Paris, Google [Bot] e 18 ospiti