In questo caso?? Cosa si fa??

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda lezgatto » mer mar 20, 2019 11:52 pm

uso petrolio bianco lasciandolo ammollo sospeso su una grata immersa nel secchiello
per diversi giorni.
dopo una strizzata olio non ve ne è più. passo al lavandino con acqua tiepida
e vado di diversi cicli lavaggio con shampo capelli o lavapiatti al limone.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1796
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda Super_robertino » gio mar 21, 2019 12:06 am

Mai provato a lavare con la benzina. La prossima volta provo, sono curioso.
Avatar utente
Super_robertino
 
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 19, 2016 10:22 pm
Località: Venezia

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda pole » gio mar 21, 2019 11:20 am

Penso non abbia senso ripetere che benzene e idrocarburi alifatici sono riconosciuti come calcerogeni?



Straconsiglio il notoil verde....usato per anni e va bene...peccato non si trova facilmente a giro
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda billy21 » gio mar 21, 2019 11:26 am

Io faccio così da 15 anni... benzina sciacquo,detersivo dei piatti e sciaquo e per ultimo sgrassatore e sciaquo...e son pulitissimi :wink:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda berlusk » gio mar 21, 2019 11:57 am

Anche io vado di olio di semi,e vengono belli puliti,uso la calza,per l asciugatura,mai sotto al sole,all aria aperta,ma in ombra,tanto si asciuga ugualmente,quando li lavo,comunque una sbattuta sul bordo del lavandino gliela dò,per far uscire tutto,per le tempistiche me ne sbatto,ho diversi filtri a rotazione,e dopo un tot li sostituisco
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda berlusk » gio mar 21, 2019 11:57 am

Anche io vado di olio di semi,e vengono belli puliti,uso la calza,per l asciugatura,mai sotto al sole,all aria aperta,ma in ombra,tanto si asciuga ugualmente,quando li lavo,comunque una sbattuta sul bordo del lavandino gliela dò,per far uscire tutto,per le tempistiche me ne sbatto,ho diversi filtri a rotazione,e dopo un tot li sostituisco
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda Albee253 » gio mar 21, 2019 12:23 pm

Qualunque sia il metodo usato, se il filtro ha "mangiato" sabbia, anche dopo 10 lavaggi qualche granello sbattendolo salta fuori... La calza Twin Air aiuta proprio a prevenire questi problemi.
Comunque oliando il filtro a immersione se anche ci fosse qualche granello di sabbia rimane certo intrappolato nel filtro e non aspirato dal motore.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda pole » gio mar 21, 2019 2:01 pm

Io da un bel po' uso le cuffie per i capelli, credo siano in ntn, quelle bianche per capire....e sopra ci trovo la terra ... Quindi direi che funzionano
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda DISTE92 » gio mar 21, 2019 3:13 pm

Cass9427 ha scritto:Io uso NoToil..tutto biodegradabile e va giù per il lavandino tranquillamente..non tornerei più indietro.. ovviamente va usato il suo olio



quoto, anche io notoil, lo lavo nel lavandino del bagno e tutto giù nel lavandino. tutto il kit costa una stupidata e dura una vita.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda BRIELE 25 » gio mar 21, 2019 4:33 pm

Se ho i soldi uso il pulitore della motul da 4o5 litri , lo butto dentro un secchio e lo travaso una volta al mese , così da levare tutta la merda del fondo. In tempi di carestia uso sapone in polvere e acqua calda....
Avatar utente
BRIELE 25
 
Messaggi: 233
Iscritto il: mer gen 01, 2014 8:21 pm
Località: Firenze

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda icemangino » gio mar 21, 2019 9:31 pm

Kumark ha scritto:
Forst33 ha scritto:
fabrell94 ha scritto:
Luke811 ha scritto:olio di semi

LuKa


idem


Idem.

L'ho sempre odiato perchè pensavo ci perdessi molto più tempo.
Poi così a caso ho cominciato e a conti fatti ci si impiega meno.
Un minuto per smontarlo e immergerlo nel bidone dell'olio, dopo 3 giorni un altro minuto per darci giusto due passate con lo svelto


anche io semi, poi li lavo 2-3 volte con quello da piatti.
Ma mi pare che alla lunga la spugna resti di una consistenza diversa rispetto al lavaggio con lo sgrassatore idoneo che li fa tornare nuovi

Esimio Marku,
1) strofinarli non va bene, si usurano molto di piu`
2) la benzina e` corrosiva e "allarga le maglie"
3) il pulitore costa un rene
... la soluzione ideale e` petrolio bianco (quello per lampade), detto anche lampante, ha lo stesso potere sgrassante del pulitore, e non e` assolutamente corrosivo (puo` esser usato anche sulle carrozzerie delle auto per togliere macchie di catrame, etc).
Due o tre immersioni, una strizzatina leggera (non da gorilla) e torna pulito; ovviamente lo intingo in modo che si bagni la parte fuori, il petrolio penetra anche dentro, ma da evitare che il fango entri nella parte interna.
Il petrolio bianco lascia una leggera patina oleosa, nelle carrozzerie basta sciaquare con acqua, nel nostro caso ci fa invece solo che piacere :-)
gino
icemangino
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 02, 2014 3:06 pm

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda icemangino » gio mar 21, 2019 9:41 pm

Forst33 ha scritto:
fabrell94 ha scritto:
Luke811 ha scritto:olio di semi

LuKa


idem


Idem.

L'ho sempre odiato perchè pensavo ci perdessi molto più tempo.
Poi così a caso ho cominciato e a conti fatti ci si impiega meno.
Un minuto per smontarlo e immergerlo nel bidone dell'olio, dopo 3 giorni un altro minuto per darci giusto due passate con lo svelto

ciao,
ma fammi capire tu compri 2-3 lt di olio di semi di girasole, immergi il filtro (che hai oliato con l'olio per filtri aria), avendo curar di metter un qualcosa sul fondo del bidone per far depositare lo sporco e tener sollevato il filtro, e poi dopo 2-3 gg lo riprendi ed e` pulito ?

ma non e` tutto stra oleoso, cosa fai ? lo devi lavare, corretto ? Anche perche' rispetto a quello per filtri appiccica molto meno.

Se e` cosi dobbiamo rivedere l'algoritmo pulitura.
gino
icemangino
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 02, 2014 3:06 pm

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda berlusk » gio mar 21, 2019 11:02 pm

icemangino ha scritto:
Forst33 ha scritto:
fabrell94 ha scritto:
Luke811 ha scritto:olio di semi

LuKa


idem


Idem.

L'ho sempre odiato perchè pensavo ci perdessi molto più tempo.
Poi così a caso ho cominciato e a conti fatti ci si impiega meno.
Un minuto per smontarlo e immergerlo nel bidone dell'olio, dopo 3 giorni un altro minuto per darci giusto due passate con lo svelto

ciao,
ma fammi capire tu compri 2-3 lt di olio di semi di girasole, immergi il filtro (che hai oliato con l'olio per filtri aria), avendo curar di metter un qualcosa sul fondo del bidone per far depositare lo sporco e tener sollevato il filtro, e poi dopo 2-3 gg lo riprendi ed e` pulito ?

ma non e` tutto stra oleoso, cosa fai ? lo devi lavare, corretto ? Anche perche' rispetto a quello per filtri appiccica molto meno.

Se e` cosi dobbiamo rivedere l'algoritmo pulitura.
gino

Il procedimento è lo stesso di un comunissimo pulitore per filtri,io lo tolgo a quando rientro,lo metto a bagno e il giorno dopo lo tolgo,lo strizzo e lo lavo,non rimangono unti
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda GUNDAM » gio mar 21, 2019 11:13 pm

se non vi interessa troppo perdere un po' di potenza o se usate un 450, la retina twin air e l'asso di briscola.
Se siete manette che ci date del gran gassone e ve la giocate coi campioni, allora mettete in conto di sbattere via dei filtri aria che tanto i soldi li avete :D :D :D
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda BOB » ven mar 22, 2019 1:06 am

Qualsiasi costruttore di filtri del pianeta sconsiglia l'uso della benzina perché attacca gli alveoli e le colle.
Però va bene così, poi al limite invece che ogni 2 ore l'olio al motore cambiatelo ad una, e andata a posto..
:e412: :e412:
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda vincy85 » ven mar 22, 2019 11:59 am

Con la poca benzina che avanza dalla girata e poi lo ripasso con lo svelto... tornano nuovi
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda Forst33 » ven mar 22, 2019 12:45 pm

icemangino ha scritto:
Forst33 ha scritto:
fabrell94 ha scritto:
Luke811 ha scritto:olio di semi

LuKa


idem


Idem.

L'ho sempre odiato perchè pensavo ci perdessi molto più tempo.
Poi così a caso ho cominciato e a conti fatti ci si impiega meno.
Un minuto per smontarlo e immergerlo nel bidone dell'olio, dopo 3 giorni un altro minuto per darci giusto due passate con lo svelto

ciao,
ma fammi capire tu compri 2-3 lt di olio di semi di girasole, immergi il filtro (che hai oliato con l'olio per filtri aria), avendo curar di metter un qualcosa sul fondo del bidone per far depositare lo sporco e tener sollevato il filtro, e poi dopo 2-3 gg lo riprendi ed e` pulito ?

ma non e` tutto stra oleoso, cosa fai ? lo devi lavare, corretto ? Anche perche' rispetto a quello per filtri appiccica molto meno.

Se e` cosi dobbiamo rivedere l'algoritmo pulitura.
gino


Io uso il bardhal come olio per filtri. con lo svelto da cucina posso star li tutto il giorno che tanto non riesco a tirarlo via.

però, immergendolo prima nell'olio di semi e poi con due passate di svelto, esce perfetto. non è unto, oleoso ne altro. lo puoi toccare senza guanti e non ti resta su nulla.
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15913
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda santocrf » ven mar 22, 2019 12:57 pm

Cruscone ha scritto:Io li lavo con la benza e fanculo gli sgrassatori....

Idem anch'io benzina - diesel quello che mi capita prima e poi lo sciacquo con acqua e svelto al limone :D
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2114
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda SOL92 » ven mar 22, 2019 1:26 pm

Ti do la mia.... che sembra diversa da quella di tutti gli altri...

1. smonto il filtro e con un pezzo di scottex "spelo" il grosso del primo strato di sporco , quello che per intenderci si forma sulla superficie per effetto coagulante dell'olio filtro.
2. passata veloce con un po di benzina (quanto basta per inzupparlo leggermente) strizzo dentro un secchio che poi vuoto nel bidone dell'olio esausto, questo mi serve per sgrassare il vecchio olio filtro ormai attecchito alla spugna
3. vado sul lavello, grassatore a manetta sia all'interno che all'esterno, lascio agire per che qualche minuto (3-5 minuti) , dopo di che sciacquo con acqua calda dall'interno verso l'esterno in modo che la polvere possa essere trascinata via dal flusso di sgrassatore/misto acqua (vedrai proprio una colata di terra uscire dal filtro).
Ripeto l'operazione con sola acqua per eliminare ogni residuo.
4. ultima schiumata con sgrassatore, strizzando tutto alla fine per rimuovere gli ultimi residui oleosi, infine sciacquo con acqua e lascio asciugare.

tempo stimato circa 15 minuti

I filtri vengono poi soffiati bene col compressore da asciutti prima di essere oliati e rimontati.


Mai avuto problemi.... mai rotto o consumato o seccato eccessivamente le spugne...
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: In questo caso?? Cosa si fa??

Messaggio da leggereda massidobi » ven mar 22, 2019 7:29 pm

ora io dico, metto a bagno il filtro per circa 15 min nel bidone col liquido apposta per pilire il filtro, poi lo maneggio un pò e lo strizzo ma il filtro rimane sempre unto e di colore azzurro anche perchè il liquido è azzurro, quindi vado con lo sgrassatore e dopo un paio di passaggi è bello pulito, ora mi chiedo che lo uso a fare? non lo posso lavare direttamente con lo sgrassatore?
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Enitarmon, Google [Bot], Google Adsense [Bot], scoiattolo e 46 ospiti