ktm 2t iniezione cross

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ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda Drago » mar mar 19, 2019 2:17 pm

ciao a tutti...domanda a chi ne sa e a chi ne vuole parlare...si hanno notizie di quando e soprattutto se mai avverrà l ingresso dell iniezione nei 2t da cross?nell enduro in tanti sono contenti,si potrà avere un grande vantaggio anche nel cross?
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda Cruscone » mar mar 19, 2019 2:21 pm

Coi numeri che fanno non c’è interesse a sviluppare l’ie nei 2t...
Cosa riferitami da un direttore commerciale di un marchio un paio di anni fa...
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda minimo » mar mar 19, 2019 11:16 pm

Ktm ce l'ha sugli enduro e a travasare il tutto sul cross è solo una questione del prezzo a cui comprano i componenti. Tra di noi, la centralina che gestisce l'iniezione e l'accensione, è fatta al risparmio
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda Dicio174 » mer mar 20, 2019 1:02 pm

Cruscone ha scritto:Coi numeri che fanno non c’è interesse a sviluppare l’ie nei 2t...
Cosa riferitami da un direttore commerciale di un marchio un paio di anni fa...


Anche a me è stata detta la stessa identica cosa. Nei 4t il passaggio a iniezione elettronica è stato una sciocchezza perché si avevano già tutti i componenti necessari ed era ipercollaudata tra macchine e moto. Nel 2t è molto diverso, ormai nessuno produce più 2t, bisogna quasi reinventarsi tutta la moto per fare l'iniezione perché nessuno ha mai fatto qualcosa di valido, performante e a basso costo senza creare grosse complicazioni. Io ci ho sempre sperato ma informandomi bene ho capito che è impossibile non tanto per una questione tecnologica o tecnica ma per una questione di costi. Il 2t è ormai finito, e lo dico da duetempista ma è la verità. Investire soldi per vendere qualche decina di migliaia di moto da cross all'anno è da stupidi e infatti nessuno sta facendo qualcosa di veramente serio. Spero che si punti molto sull'elettrico, così nessuno potrà più scassare i coglioni per il rumore se ha la pista sotto casa. Però anche li siamo molto indietro anche se alta motors sta facendo dei bei mezzi.
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda Cruscone » mer mar 20, 2019 1:21 pm

A me lo ha detto un direttore di un marchio che ha già l'ie sulle enduro...per intenderci non sono arancioni, sono bianche... :D
E' una questione puramente di numeri di vendita...su 20 moto vendute 15 sono 4t, 4 sono 125 uno è un 250 2t, l'ie nel cross non è la stessa cosa dell'enduro e ha bisogno di un percorso più specifico perchè se su un 300 per le emissioni ci può stare perdere 2/3 cv su un cross è un suicidio...in termini di costi non ne vale la pena investire, se cominceranno a vendere 100 250 2t al mese cambierà la faccenda...sinceramente preferisco avere ancora il carburatore...
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda riki89 » mer mar 20, 2019 5:54 pm

Effettivamente per quanto Ktm la ie ce l'abbia in casa già fatta e finita, avrebbe senso spendere risorse (anche se poche...) per metterlo sul 250 2t da cross? quante ne venderanno in un anno tra arancio e bianche? Sarebbe diverso se si parlasse di 125....
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda ingross » mer mar 20, 2019 8:27 pm

Tutto si può fare ma certe cose esulano dal senso di esistere. Sui 125 fare una i.e. performante è costosissimo, servono componenti mai usati su nessuna moto di serie e comunque si resta vincolati a un sistema che sulla piccola cilindrata crea non pochi grattacapi. Sulle medie e grosse cubature il tpi funziona ma crea non pochi grattacapi e alcuni problemi: non esiste una sonda lambda o alcun altro sensore di feedback installato sul motore il che rende tutto il sistems "cieco" come sui 4t con la differenza che nel 2t per sua natura la carburazione è piu delicata. Viene usato un sensore MAP che legge la depressione nel carter pompa per creare una mappa ibrida tra il sistema alpha-n e speed-density. Il limite di questo sistema, come tutte le iniezioni sul 2t, nasce nel momento in cui volessimo cambiare una testa con una più compressa, un nuovo scarico, ecc..
Il concetto di nebulizzare nei travasi in controcorrente al flusso gassoso è ottimo ma di per se gestire un 2t i.e. è ostico...
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda ingross » mer mar 20, 2019 8:30 pm

Ti parlo da tecnico che si è sviluppato un iniezione sul 2t funzionante e non da manager di grossa multinazionale.
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda Cruscone » mer mar 20, 2019 10:21 pm

riki89 ha scritto:Effettivamente per quanto Ktm la ie ce l'abbia in casa già fatta e finita, avrebbe senso spendere risorse (anche se poche...) per metterlo sul 250 2t da cross? quante ne venderanno in un anno tra arancio e bianche? Sarebbe diverso se si parlasse di 125....


Un concessionario molto forte con Husky da sempre mi ha detto lo scorso anno che da quando sono ktm ne ha vendute forse 4...parlo di uno dei concessionari più forti in Emilia...
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda j-axl » mer mar 20, 2019 10:32 pm

Motormix?
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda tnt » mer mar 20, 2019 11:02 pm

ingross ha scritto:Ti parlo da tecnico che si è sviluppato un iniezione sul 2t funzionante e non da manager di grossa multinazionale.

...ricordo male o il casino alla tua gamba e' stato fatto da quella prova??
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda ingross » gio mar 21, 2019 9:59 am

No l'incidente è successo quando ho deciso di passare dal comando gas a cavo a quello elettronico ride by wire, che dopo qualche settimana di prove dove tutto pareva andar bene inspiegabilmente qualcosa è andato storto. Ma la moto non era 2t ma 4t con iniezione a doccia.
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda ragno-rmz » gio mar 21, 2019 9:16 pm

Cruscone ha scritto:A me lo ha detto un direttore di un marchio che ha già l'ie sulle enduro...per intenderci non sono arancioni, sono bianche... :D
E' una questione puramente di numeri di vendita...su 20 moto vendute 15 sono 4t, 4 sono 125 uno è un 250 2t, l'ie nel cross non è la stessa cosa dell'enduro e ha bisogno di un percorso più specifico perchè se su un 300 per le emissioni ci può stare perdere 2/3 cv su un cross è un suicidio...in termini di costi non ne vale la pena investire, se cominceranno a vendere 100 250 2t al mese cambierà la faccenda...sinceramente preferisco avere ancora il carburatore...


vai su enduro.ficr.it e guardati due classifiche e vedrai che c'è un buon 50-50 tra 2t e 4t.
e tantissimi amatori dalle mie parti (70-80%) ha il 2t, tra cui la stra maggior parte son 250 o 300.
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 21, 2019 10:46 pm

ragno-rmz ha scritto:
Cruscone ha scritto:A me lo ha detto un direttore di un marchio che ha già l'ie sulle enduro...per intenderci non sono arancioni, sono bianche... :D
E' una questione puramente di numeri di vendita...su 20 moto vendute 15 sono 4t, 4 sono 125 uno è un 250 2t, l'ie nel cross non è la stessa cosa dell'enduro e ha bisogno di un percorso più specifico perchè se su un 300 per le emissioni ci può stare perdere 2/3 cv su un cross è un suicidio...in termini di costi non ne vale la pena investire, se cominceranno a vendere 100 250 2t al mese cambierà la faccenda...sinceramente preferisco avere ancora il carburatore...


vai su enduro.ficr.it e guardati due classifiche e vedrai che c'è un buon 50-50 tra 2t e 4t.
e tantissimi amatori dalle mie parti (70-80%) ha il 2t, tra cui la stra maggior parte son 250 o 300.


E chi parla di enduro?
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio mar 21, 2019 10:59 pm

:e056:
Cruscone ha scritto:
ragno-rmz ha scritto:
Cruscone ha scritto:A me lo ha detto un direttore di un marchio che ha già l'ie sulle enduro...per intenderci non sono arancioni, sono bianche... :D
E' una questione puramente di numeri di vendita...su 20 moto vendute 15 sono 4t, 4 sono 125 uno è un 250 2t, l'ie nel cross non è la stessa cosa dell'enduro e ha bisogno di un percorso più specifico perchè se su un 300 per le emissioni ci può stare perdere 2/3 cv su un cross è un suicidio...in termini di costi non ne vale la pena investire, se cominceranno a vendere 100 250 2t al mese cambierà la faccenda...sinceramente preferisco avere ancora il carburatore...


vai su enduro.ficr.it e guardati due classifiche e vedrai che c'è un buon 50-50 tra 2t e 4t.
e tantissimi amatori dalle mie parti (70-80%) ha il 2t, tra cui la stra maggior parte son 250 o 300.


E chi parla di enduro?


Anche se si sommasse enduro e cross sarebbe un investimento talmente tanto grosso che non avrebbe un recupero delle spese. Chi si andrebbe a comprare un 125 a 10000 euro? Per fare un sistema che funziona bene e sia affidabile ci vogliono una infinità di soldi. Nel 4t l'iniezione è stato un risparmio di soldi, le componenti elettroniche costano poco e il corpo farfallato costa ancora meno e il motore va da dio, poi ripeto che era già tutto collaudato nei 4t quindi lo sviluppo è stato ridicolo. Nel 2t tra pezzi che non esistono in commercio, studi specifici, motori completamente da riprogettare e inutilità del progetto visto che tra qualche anno le normative impediranno anche agli attuali ktme duro ad iniezione di girare per strada, l'iniezione non la faranno mai, si morirà col caro e vecchio carburatore. È 15 anni che sento la menata i.e. nel 2t ma l'unica cosa che hanno tirato fuori è una trovata per fare circolare i 250 e 300 perché se no avrebbero continuato ad usare il carburatore perché più semplice e prestante. Poi se lo dice ingross che ha pure lavorato nel settore iniezione elettronica 2t conferma tutte le dicerie dei vari concessionari e tecnici.
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Re: ktm 2t iniezione cross

Messaggio da leggereda Cruscone » gio mar 21, 2019 11:29 pm

Il punto è che nell’enduro il 300 ie è stato obbligatorio farlo uscire per il discorso emissioni,i 125 infatti ktm li ha eliminati dal listino, e poi c’è il discorso vendita perché nell’enduro i numeri sono diversi.
Nel crossi numeri che ho sparato non sono sbagliatissimi...parlando del mercato italiano chi me lo fa fare se fossi una casa costruttrice di fare una moto a iniezione coi costi che ne seguono per vendere 100 moto su 2000?
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