Dicio174 ha scritto:Si, se i raggi non tirati tutti bene pian piano si allentano. Devi guardare qual'è il punto che è storto e tirare i raggi di una sola fila in base alla direzione in cui è storto. Controlla che tutti i raggi abbiano lo stesso tiraggio e dovresti essere a posto. Più difficile a dirsi che a farsi fidati.
Gigiforka ha scritto:Dicio174 ha scritto:Si, se i raggi non tirati tutti bene pian piano si allentano. Devi guardare qual'è il punto che è storto e tirare i raggi di una sola fila in base alla direzione in cui è storto. Controlla che tutti i raggi abbiano lo stesso tiraggio e dovresti essere a posto. Più difficile a dirsi che a farsi fidati.
Avere tutti i rggie tirati in egual modo è praticamente impossibile. L'importante è che siano tutti almeno 4 Nm almeno o poco piu.
A ogni modo se in 15 ore non sono mai stati controllati è normale che siano storti di nuovo. Quando si raggiano le prime ore son sempre critiche per l'assestamento. Ogni fine giornata sarebbe sempre da controllare la tensione e rotazione della ruota, per almeno le prime 5 ore. Se non lo fai è un attimo che trovi una banana al posto del cerchio.
j-axl ha scritto:Ascolta me:
parti dalla valvola e cominci a controllare il primo, conti e tiri il terzo raggio dopo, poi conti e tiri il terzo, ecc...
Fai così fino alla valvola.
Ricominci col secondo dopo la valvola, conti e tiri il terzo , ecc...
Fai così fino alla valvola.
Ricominci dal terzo dopo la valvola, conti e tiri il terzo, ecc...
Fai così fino alla valvola.
Così li controlli e tiri tutti mantenendo la centratura della ruota.
Se sono molto lenti fai la procedura più volte tirandoli poco alla volta, sennò scentri la ruota in eccentricità.
Nik799 ha scritto:Con calma (molta) si raddrizza però con il "fai da te" la perfezione... ..io mi sono fatto uno pseudo "centraruote" con due comparatori (2 brugole da 50 mm ) che indicano se la ruota piega a destra o sinistra, cerco di capire per quanti raggi è storta e di conseguenza inizio a registrare solo i raggi che "tirano" dalla parte opposta alla curvatura..poi il tiraggio deve essere il più possibile omogeneo perché altrimenti ti vengono le ruote ovali.... ripeto, non è proprio semplicissimo (il centraruote aiuta molto) e per la perfezione forse è meglio affidarsi ad un professionista Personalmente con le originali non ho mai avuto grossi problemi, solo con ruote "after" periodicamente devo riprendere il "tiraggio"...credo che sia un problema di niples, forse non di qualità eccelsa.
Gigiforka ha scritto:...centrare le ruote è un arte.
j-axl ha scritto:Gigiforka ha scritto:...centrare le ruote è un arte.
No, è una gran rottura di coglioni.
massidobi ha scritto:ok capito il concetto, ma giusto per essere sicuro, io faccio girare la ruota ed ad un certo punto sul lato destro il cerchio si allontana dal puntatore di riferimento, stringo i raggi di destra? poi quando controllo che siano tutti stretti qual'è la giusta tensione? devono essere srinti alla morte? non devono essere lenti?
Dicio174 ha scritto:massidobi ha scritto:ok capito il concetto, ma giusto per essere sicuro, io faccio girare la ruota ed ad un certo punto sul lato destro il cerchio si allontana dal puntatore di riferimento, stringo i raggi di destra? poi quando controllo che siano tutti stretti qual'è la giusta tensione? devono essere srinti alla morte? non devono essere lenti?
Devi stringere i raggi che ti tirano il cerchio verso destra e quindi i raggi di destra. Stringi per gradi solo i raggi dove c'è la piega. Io per stringerli guardo quanto flettono i raggi che si incrociano se li provo ad avvicinare. Se non flettono sono troppo tirati, se sono lenti vedi che si muovono molto facilmente. Se invece flettono leggermente più o meno vanno bene. Se no spendi 80 euro di dinamometrica per raggi e li tiri alla giusta tensione ma come ti hanno detto è quasi impossibile stringerli tutti uguali e tenere la ruota perfettamente dritta e concentrica ai cuscinetti del mozzo (poi con tutta la mondezza che entra nei nipples più l'ossidazione ti sballa i valori del tiraggio dei raggi). Poi appena ci fai 10 o 15 ore qualcosa si allenta di sicuro e devi ricominciare da capo, quindi io ti consiglio di rimanere in un range di 2mm di precisione e così sono già molto precise e ci metti meno tempo. Se avessi un motard magari sarebbero troppi, vedo gente che li tira col comparatore centesimale, poi non so se lo fanno per fare scena oppure per una malattia mentale oppure perché a certe velocità 1mm di scarto è troppo.
Gigiforka ha scritto:Dicio174 ha scritto:massidobi ha scritto:ok capito il concetto, ma giusto per essere sicuro, io faccio girare la ruota ed ad un certo punto sul lato destro il cerchio si allontana dal puntatore di riferimento, stringo i raggi di destra? poi quando controllo che siano tutti stretti qual'è la giusta tensione? devono essere srinti alla morte? non devono essere lenti?
Devi stringere i raggi che ti tirano il cerchio verso destra e quindi i raggi di destra. Stringi per gradi solo i raggi dove c'è la piega. Io per stringerli guardo quanto flettono i raggi che si incrociano se li provo ad avvicinare. Se non flettono sono troppo tirati, se sono lenti vedi che si muovono molto facilmente. Se invece flettono leggermente più o meno vanno bene. Se no spendi 80 euro di dinamometrica per raggi e li tiri alla giusta tensione ma come ti hanno detto è quasi impossibile stringerli tutti uguali e tenere la ruota perfettamente dritta e concentrica ai cuscinetti del mozzo (poi con tutta la mondezza che entra nei nipples più l'ossidazione ti sballa i valori del tiraggio dei raggi). Poi appena ci fai 10 o 15 ore qualcosa si allenta di sicuro e devi ricominciare da capo, quindi io ti consiglio di rimanere in un range di 2mm di precisione e così sono già molto precise e ci metti meno tempo. Se avessi un motard magari sarebbero troppi, vedo gente che li tira col comparatore centesimale, poi non so se lo fanno per fare scena oppure per una malattia mentale oppure perché a certe velocità 1mm di scarto è troppo.
A ruote nuove io sto nel range di 1 decimo di offset e 4 di sbalzo...comunque ripeto, non sempre si devono tirare, a volte bisogna allentare perché troppo tirati. Il sistema di sentire se flettono è un po a cazzum...
Dicio174 ha scritto:Gigiforka ha scritto:Dicio174 ha scritto:massidobi ha scritto:ok capito il concetto, ma giusto per essere sicuro, io faccio girare la ruota ed ad un certo punto sul lato destro il cerchio si allontana dal puntatore di riferimento, stringo i raggi di destra? poi quando controllo che siano tutti stretti qual'è la giusta tensione? devono essere srinti alla morte? non devono essere lenti?
Devi stringere i raggi che ti tirano il cerchio verso destra e quindi i raggi di destra. Stringi per gradi solo i raggi dove c'è la piega. Io per stringerli guardo quanto flettono i raggi che si incrociano se li provo ad avvicinare. Se non flettono sono troppo tirati, se sono lenti vedi che si muovono molto facilmente. Se invece flettono leggermente più o meno vanno bene. Se no spendi 80 euro di dinamometrica per raggi e li tiri alla giusta tensione ma come ti hanno detto è quasi impossibile stringerli tutti uguali e tenere la ruota perfettamente dritta e concentrica ai cuscinetti del mozzo (poi con tutta la mondezza che entra nei nipples più l'ossidazione ti sballa i valori del tiraggio dei raggi). Poi appena ci fai 10 o 15 ore qualcosa si allenta di sicuro e devi ricominciare da capo, quindi io ti consiglio di rimanere in un range di 2mm di precisione e così sono già molto precise e ci metti meno tempo. Se avessi un motard magari sarebbero troppi, vedo gente che li tira col comparatore centesimale, poi non so se lo fanno per fare scena oppure per una malattia mentale oppure perché a certe velocità 1mm di scarto è troppo.
A ruote nuove io sto nel range di 1 decimo di offset e 4 di sbalzo...comunque ripeto, non sempre si devono tirare, a volte bisogna allentare perché troppo tirati. Il sistema di sentire se flettono è un po a cazzum...
Che è a cazzum non c'erano dubbi
Però alla fine vedo che i raggi si allentano spesso, una volta ogni 3 o 4 uscite controllo e ce n'è sempre uno o due che perdono un po' di tiraggio. Siccome non sono uno che ha voglia di perdere ore per tirare i raggi bene vedo che quando li smollo e li tiro tutti quando faccio i copertoni in 5 o 10 min al massimo riesco a centrare la ruota abbastanza bene, poi 1mm o 1 decimo con la moto da cross cambia come avere e grafiche sulle plastiche quindi preferisco non perdere troppo tempo. Poi ognuno giustamente fa come ritiene più opportuno.
j-axl ha scritto:Che culo....a ma sull'Honda era un macello, o li controllavo ogni volta, o ogni volta cambiavo un canale.
Gigiforka ha scritto:Dicio174 ha scritto:Gigiforka ha scritto:Dicio174 ha scritto:massidobi ha scritto:ok capito il concetto, ma giusto per essere sicuro, io faccio girare la ruota ed ad un certo punto sul lato destro il cerchio si allontana dal puntatore di riferimento, stringo i raggi di destra? poi quando controllo che siano tutti stretti qual'è la giusta tensione? devono essere srinti alla morte? non devono essere lenti?
Devi stringere i raggi che ti tirano il cerchio verso destra e quindi i raggi di destra. Stringi per gradi solo i raggi dove c'è la piega. Io per stringerli guardo quanto flettono i raggi che si incrociano se li provo ad avvicinare. Se non flettono sono troppo tirati, se sono lenti vedi che si muovono molto facilmente. Se invece flettono leggermente più o meno vanno bene. Se no spendi 80 euro di dinamometrica per raggi e li tiri alla giusta tensione ma come ti hanno detto è quasi impossibile stringerli tutti uguali e tenere la ruota perfettamente dritta e concentrica ai cuscinetti del mozzo (poi con tutta la mondezza che entra nei nipples più l'ossidazione ti sballa i valori del tiraggio dei raggi). Poi appena ci fai 10 o 15 ore qualcosa si allenta di sicuro e devi ricominciare da capo, quindi io ti consiglio di rimanere in un range di 2mm di precisione e così sono già molto precise e ci metti meno tempo. Se avessi un motard magari sarebbero troppi, vedo gente che li tira col comparatore centesimale, poi non so se lo fanno per fare scena oppure per una malattia mentale oppure perché a certe velocità 1mm di scarto è troppo.
A ruote nuove io sto nel range di 1 decimo di offset e 4 di sbalzo...comunque ripeto, non sempre si devono tirare, a volte bisogna allentare perché troppo tirati. Il sistema di sentire se flettono è un po a cazzum...
Che è a cazzum non c'erano dubbi
Però alla fine vedo che i raggi si allentano spesso, una volta ogni 3 o 4 uscite controllo e ce n'è sempre uno o due che perdono un po' di tiraggio. Siccome non sono uno che ha voglia di perdere ore per tirare i raggi bene vedo che quando li smollo e li tiro tutti quando faccio i copertoni in 5 o 10 min al massimo riesco a centrare la ruota abbastanza bene, poi 1mm o 1 decimo con la moto da cross cambia come avere e grafiche sulle plastiche quindi preferisco non perdere troppo tempo. Poi ognuno giustamente fa come ritiene più opportuno.
Se tiri i raggi bene non si mollano, a parte le prime ore di assestamento... ho perso il conto di quante ruote ho raggiato e dopo il periodo di assestamento sono rimaste dritte, ovvio con qualche bozza di usura ecc ma mai mollati raggi.
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