Dicio174 ha scritto:Gigiforka ha scritto:Dicio174 ha scritto:Gigiforka ha scritto:Dicio174 ha scritto:massidobi ha scritto:ok capito il concetto, ma giusto per essere sicuro, io faccio girare la ruota ed ad un certo punto sul lato destro il cerchio si allontana dal puntatore di riferimento, stringo i raggi di destra? poi quando controllo che siano tutti stretti qual'è la giusta tensione? devono essere srinti alla morte? non devono essere lenti?
Devi stringere i raggi che ti tirano il cerchio verso destra e quindi i raggi di destra. Stringi per gradi solo i raggi dove c'è la piega. Io per stringerli guardo quanto flettono i raggi che si incrociano se li provo ad avvicinare. Se non flettono sono troppo tirati, se sono lenti vedi che si muovono molto facilmente. Se invece flettono leggermente più o meno vanno bene. Se no spendi 80 euro di dinamometrica per raggi e li tiri alla giusta tensione ma come ti hanno detto è quasi impossibile stringerli tutti uguali e tenere la ruota perfettamente dritta e concentrica ai cuscinetti del mozzo (poi con tutta la mondezza che entra nei nipples più l'ossidazione ti sballa i valori del tiraggio dei raggi). Poi appena ci fai 10 o 15 ore qualcosa si allenta di sicuro e devi ricominciare da capo, quindi io ti consiglio di rimanere in un range di 2mm di precisione e così sono già molto precise e ci metti meno tempo. Se avessi un motard magari sarebbero troppi, vedo gente che li tira col comparatore centesimale, poi non so se lo fanno per fare scena oppure per una malattia mentale oppure perché a certe velocità 1mm di scarto è troppo.
A ruote nuove io sto nel range di 1 decimo di offset e 4 di sbalzo...comunque ripeto, non sempre si devono tirare, a volte bisogna allentare perché troppo tirati. Il sistema di sentire se flettono è un po a cazzum...
Che è a cazzum non c'erano dubbi
Però alla fine vedo che i raggi si allentano spesso, una volta ogni 3 o 4 uscite controllo e ce n'è sempre uno o due che perdono un po' di tiraggio. Siccome non sono uno che ha voglia di perdere ore per tirare i raggi bene vedo che quando li smollo e li tiro tutti quando faccio i copertoni in 5 o 10 min al massimo riesco a centrare la ruota abbastanza bene, poi 1mm o 1 decimo con la moto da cross cambia come avere e grafiche sulle plastiche quindi preferisco non perdere troppo tempo. Poi ognuno giustamente fa come ritiene più opportuno.
Se tiri i raggi bene non si mollano, a parte le prime ore di assestamento... ho perso il conto di quante ruote ho raggiato e dopo il periodo di assestamento sono rimaste dritte, ovvio con qualche bozza di usura ecc ma mai mollati raggi.
Su ktm mi si allentavano sempre, pensando di sbagliare qualcosa ho fatto tirare i raggi da un mio amico che lo fa per lavoro quindi di sicuro non ha sbagliato e sia nella ruota anteriore che in quella posteriore a distanza di 15 ore scarse si smollava sempre qualche raggio. Su suzuki mai avuto problemi ad esempio, una volta tirati era raro che se ne allentasse qualcuno. Non so quale può essere la causa del problema che avevo su ktm.
massidobi ha scritto:e quando si romponi i raggi da che dipende? io in 15 ore da quando ho fatto sistemare la ruota una volta ne ho rotto uno ed un altra volte due
marcross74 ha scritto:se non hai maifatto prima lasa st è!!!!
dalle mie parti ne conosco 2 bravi esperienza over 60.
uno in particolare raggia canali BMW, che viaggiano a velocità serie, che se montati storti provocano vibrazione da porno.
matteo_mx8395 ha scritto:Riuppo per farvi una domanda. Ho preso due canali per cambiare i miei che erano crepati e devo raggiare da zero.
Come mi consigliate di partire per fare il lavoro decentemente ?
Grazie !!!
Gigiforka ha scritto:matteo_mx8395 ha scritto:Riuppo per farvi una domanda. Ho preso due canali per cambiare i miei che erano crepati e devo raggiare da zero.
Come mi consigliate di partire per fare il lavoro decentemente ?
Grazie !!!
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