Pirelli, è mai possibile?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda marcross74 » lun apr 15, 2019 4:53 pm

ri grazie fabrell
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda lawnmover » ven apr 19, 2019 4:13 am

dopo tutto sto lodare la 410 anteriore....mi avete messo la scimmia di provarla!

arrivata oggi, appena riesco la monto e vediamo.... :mrgreen:
Avatar utente
lawnmover
 
Messaggi: 712
Iscritto il: gio mag 22, 2014 6:47 pm
Località: Vigevano

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda kawarossi » ven apr 19, 2019 10:48 pm

Fai sapere le tue impressioni
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda marcross74 » sab apr 20, 2019 7:19 am

lawnmover ha scritto:dopo tutto sto lodare la 410 anteriore....mi avete messo la scimmia di provarla!

arrivata oggi, appena riesco la monto e vediamo.... :mrgreen:



dove hai trovata :?:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda lawnmover » sab apr 20, 2019 11:48 pm

kawarossi ha scritto:Fai sapere le tue impressioni

:e405: :e00e:
Avatar utente
lawnmover
 
Messaggi: 712
Iscritto il: gio mag 22, 2014 6:47 pm
Località: Vigevano

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda lawnmover » sab apr 20, 2019 11:48 pm

marcross74 ha scritto:dove hai trovata :?:


in Inghilterra.... :e412:
Avatar utente
lawnmover
 
Messaggi: 712
Iscritto il: gio mag 22, 2014 6:47 pm
Località: Vigevano

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda nino-ch » lun apr 22, 2019 8:12 am

Da amante dei MX32 Sandcross da ca. 20 anni....ogni tanto ne provo un altro solo per vedere se c'é qualche gomma che potrebbb'essere un alternativa:

Dopo che due amici mi parlavano bene del Bridgestone X20 l'ho provato anch'io.
Mi avevano detto che é versatile come il Sandcross ma che dura molto di piu....cosa che era da provare.

Allora l'anetriore l'ho messo in pista - ho cambiato ruota completa cosi era facile a vedere la differenza tra l'MX32 e il Bridgestone X20. Per me non c'é discussione: vince Pirelli. Va meglio sia sul morbido che sul duro.

Sabato scorso allora mettevo anche il posteriore. Vi riccordo che uso il 125 (con motore Mugen del '91)...cioe una moto vecchia con pocchi cavalli ripsetto a un 450 moderno.

Terreno duro,cioe sicuro non adatto per l'X20, ma siccome mi veniva detto che fa di tutto e dura di piu che un Pirelli MX32....Basta dire che non mi dava poca fiducia in pista. Era come andare su ghiaccio. Ha durato? No neanche. Basta guardare la foto sotto. In 20 anni non mi é mai capitato una cosa simile con un Pirelli.

Ecco allora lo stato della Bridegestone X20 dopo esattamente 1 ora d'uso sul 125:
IMG_5662.jpg


Il guaio iniziava gia prima perche da quel amico volevo pure prenderne due X20...solo che mettendole sulla sua bilancia ho visto che l'uno pesava 5,3 chili mentre l'altro 5,6 chili !!! Come uno che guarda tanto sul peso...mi é quasi venuto un infarto ;) L'MX 32 nella stessa misura di solito pesa sui 4,6 chili ....

Ecco il peso verificato del copertone piu "leggero" che avevo scelto:
IMG_5632.jpg


E solo per farvi vedere la differenza...ecco di nuovo un Pirelli MX32 nella stessa dimensione:
PirelliMX32-4625.jpg


Se parliamo gia del peso....ecco l'anteriore Bridgestone X20:
BridgestoneX20F3981.jpg


...e un MX32 anteriore:
Pirelli MX32 3600.jpg


Ecco anche un imagine del terreno di sabato:
IMG_5661.jpg


Cioe?
Per me Pirelli MX32 tutta la vita !!!! Minor peso e massima trazzione in pista. Se mi durano un uscita di piu o in meno non me ne frega. Io richiedo il massimo in pista e là sono inbattibili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda nino-ch » lun apr 22, 2019 7:48 pm

Ho trovato la foto del ultimo Pirelli che mi é arrivato...

----> 900g meno del Bridgestone !!

IMG_3574.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda mirkode » lun apr 22, 2019 8:22 pm

Boh io ho usato una volta le mx32 nel fangone e hanno già 4 mm di crepe, UNA girata
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Cruscone » lun apr 22, 2019 10:18 pm

Peso e qualità sono cose che spesso non combaciano...io preferisco 900 g di gomma buona che 900 in meno di crepe su una moto da cross poi che con 3 pezzi di fango ben assestati prende 1,5 kg come ridere.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda kawarossi » mar apr 23, 2019 1:38 am

Infatti. Io per esempio neanche sapevo cosa potesse pesare un pneumatico... ma del mezzo kg in più o in meno me ne importa proprio ZERO! cioè ste pippe del peso se le tirano i ciclisti miei amici che sembrano neanche normali a disquisire sul componente con 10 g di differenza...come dice cruscone nel Cross basta che trovi una gara fangosa e il kg in meno lo prendi alla prima pozzanghera... poi se la gomma dopo un niente crepa i tasselli (cosa a me sempre capitata col Pirelli, soprattutto anteriore!) non la prendo più, neanche se vola da tanto è leggera!
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda nino-ch » mar apr 23, 2019 1:19 pm

kawarossi ha scritto:Infatti. Io per esempio neanche sapevo cosa potesse pesare un pneumatico... ma del mezzo kg in più o in meno me ne importa proprio ZERO! cioè ste pippe del peso se le tirano i ciclisti miei amici che sembrano neanche normali a disquisire sul componente con 10 g di differenza...come dice cruscone nel Cross basta che trovi una gara fangosa e il kg in meno lo prendi alla prima pozzanghera... poi se la gomma dopo un niente crepa i tasselli (cosa a me sempre capitata col Pirelli, soprattutto anteriore!) non la prendo più, neanche se vola da tanto è leggera!

Io non ho mai avuto tasselli che crepavano...mai. Pero ti capisco se ti é capitato.

MA - il peso delle ruote é fondamentale!
La gente non capisce cosa vuol dire:

Se dai gas le ruote devono essere accellerate per farli girare....per portare ruote a girare a una certa velocità ci vuole piu energia che con ruote leggere, ok? Allora il motore ha da lavorare di piu per accellerare. Non solo per muovere il peso completo della moto & corridore ma anche a far girare le ruote....in altre parole: ruote leggere sono come avere un motore elaborato, piu potente !! E se parlo di ruote non parlo solo delle ruote nude ma là ci sono anche i copertoni e camere d'aria. Chi monta ruote aftermarket tipo Talon oppure Kite con raggi "rinforzati" e cerchi robusti come i DID A60....avra gia ruote piu pesanti di 2,5 chli (ho appena pesato ruote Kite cosi per un CRF '19 settimana scorsa Piu pesante di 2,5 chili ai confronti delle ruote CRF...), se poi aggiungi copertoni pesanti e camere d'aria heavy-duty....parliamo d'un extra peso di 4-5 chili solo alle ruote !! Se i ciclisti parlano di pocchi grammi avra un motivo: perche loro sono il motore e in bici senti anche poco di peso aggiunto alle ruote. L'effetto c'é e non poco !!

Raggi "rinforzati" sono raggi a diametro unico e anche diametro elevato. L'industria ci fa credere che siano per aumentare la rigidità, durabilità delle ruote...ma non é cosi! L'unico vantaggio che hanno é che sono meno costoso in produzione che i raggi a spessore variabile come le nostre moto vengono di serie. Raggi hanno un doppio spessore perche assorbono i picchi alti , hanno pocchino di flessione. Mentre quelli a diametro unico si rompono. Chi non lo crede puo leggere su ruote delle biciclette...stessa storia. Anche là si usano raggi a spessori vari per avere ruote leggere e piu robuste.


Il peso delle ruote fa effetto in quant'energia il motore perde per farle girare. Ruote pesanti fanno per un accellerazione lenta, ruote leggere invece sono come avere un motore piu potente! Ruote pesanti hanno anche bisogno di piu energia in staccata....

Il peso delle ruote fa effetto sulla maniabilità della moto. Ruote pesanti una volta che girano hanno l'effetto di voler stare dritti (effetto giroscopico). Cioe con ruote cosi fai piu fatica a cambiare traiettoria, in curva, o pure a piegare la moto in aria.

Il peso delle ruote fa anche gran effetto in come si comportano le sospensioni!! Avete mai provato a muovere su e giu una bottiglia d'acqua ? Adesso immaginate l'extra peso che va su e giu in frequenza altissima in pista...

Scusate - chi adesso mi dice che non importa il peso delle ruote non ha capito un cazzo.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar apr 23, 2019 1:27 pm

Cruscone ha scritto:Peso e qualità sono cose che spesso non combaciano...io preferisco 900 g di gomma buona che 900 in meno di crepe su una moto da cross poi che con 3 pezzi di fango ben assestati prende 1,5 kg come ridere.


C'è da ricordarsi il clistere prima di salire in moto a sto punto :D :D :D :D :e05a:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda gasleon81 » mar apr 23, 2019 2:07 pm

:e412:
USPP77787 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Peso e qualità sono cose che spesso non combaciano...io preferisco 900 g di gomma buona che 900 in meno di crepe su una moto da cross poi che con 3 pezzi di fango ben assestati prende 1,5 kg come ridere.


C'è da ricordarsi il clistere prima di salire in moto a sto punto :D :D :D :D :e05a:
gasleon81
 
Messaggi: 338
Iscritto il: ven nov 02, 2012 3:07 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar apr 23, 2019 2:18 pm

È evidente che il concetto di “massa non sospesa” e del perché dovrebbe essere il meno possibile è ignoto alla maggioranza :roll: :roll:

E adesso non andate su Wikipedia per poi fare i fenomeni perché da certi commenti è palese che qualche nozione manca :mrgreen:

Detto questo, non è detto che leggero è sempre meglio, specie sullo sterrato dove la ruota ha anche una funzione di smorzamento delle sconnessioni... una ruota super leggera potrebbe avere una scarsa capacità di ammortizzare le buche e dare noia al pilota.. cosa che per esempio io noto molto con le Michelin anteriori, e che non mi piace
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Erik » mar apr 23, 2019 2:19 pm

USPP77787 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Peso e qualità sono cose che spesso non combaciano...io preferisco 900 g di gomma buona che 900 in meno di crepe su una moto da cross poi che con 3 pezzi di fango ben assestati prende 1,5 kg come ridere.


C'è da ricordarsi il clistere prima di salire in moto a sto punto :D :D :D :D :e05a:


io la mattina della gara vado almeno sempre 2 volte

è automatico !

:D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda kawarossi » mar apr 23, 2019 2:34 pm

Non per voler fare il sapiente, ma un minimo di fisica all’università l’ho studiata ( ci ho fatto 3 esami) e perciò capisco perfettamente il concetto di ‘massa non sospesa’ con tutti gli annessi e connessi, tuttavia sono anche un convinto uomo ‘di campo’: cosa incide 1 kg in più o in meno al posteriore su un 450?? Parlo ovviamente per gente ‘mediamente amatoriale ‘ non certo per super professionisti tipo Chad Reed che, per fare un esempio, mi ricordo che anni fa quando aveva Honda (nn vorrei sbagliare..) aveva fatto varie prove con diverse coppie di serraggio sui bulloni che fissano motore e telaio...
Questo per dire che per il normale utilizzo questo fare ‘i farmacisti sul peso dei pneumatici’ non da reali vantaggi o svantaggi.
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda maniaco » mar apr 23, 2019 3:44 pm

kawarossi ha scritto:Non per voler fare il sapiente, ma un minimo di fisica all’università l’ho studiata ( ci ho fatto 3 esami) e perciò capisco perfettamente il concetto di ‘massa non sospesa’ con tutti gli annessi e connessi, tuttavia sono anche un convinto uomo ‘di campo’: cosa incide 1 kg in più o in meno al posteriore su un 450?? Parlo ovviamente per gente ‘mediamente amatoriale ‘ non certo per super professionisti tipo Chad Reed che, per fare un esempio, mi ricordo che anni fa quando aveva Honda (nn vorrei sbagliare..) aveva fatto varie prove con diverse coppie di serraggio sui bulloni che fissano motore e telaio...
Questo per dire che per il normale utilizzo questo fare ‘i farmacisti sul peso dei pneumatici’ non da reali vantaggi o svantaggi.


a certi livelli si e' sempre alla ricerca della leggerezza altrimenti che evoluzione ci sarebbe di un mezzo?(poi subentra la fissa maniacale personale ma e' un altro discorso) presumo che su un 125 la differenza si senta con un certo tipo di gomma/peso ....cmqe sono cose soggettive io cago 2 volte per l ansia prima di girare quindi risolvo i problemi... :D pis and love..detto questo il problema e' che la pirelli e' la miglior gomma in assoluto per me! ma non dura ....e le altre sono compromessi punto....! ma durare poco e' un conto crepare dopo un ora e' na merda in mano...! sinceramente se la facessero piu pesante ma piu duratura l apprezzeri molto.....tanto le mie perfomance non cambierebbero.....! nino non fraintendere la tua maniacalita mi piace moltissimo e anche le tue condivisioni su pesi ecc che cmqe sono interessanti a dir si voglia... :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Erik » mar apr 23, 2019 3:46 pm

kawarossi ha scritto:Infatti. Io per esempio neanche sapevo cosa potesse pesare un pneumatico... ma del mezzo kg in più o in meno me ne importa proprio ZERO! cioè ste pippe del peso se le tirano i ciclisti miei amici che sembrano neanche normali a disquisire sul componente con 10 g di differenza...come dice cruscone nel Cross basta che trovi una gara fangosa e il kg in meno lo prendi alla prima pozzanghera... poi se la gomma dopo un niente crepa i tasselli (cosa a me sempre capitata col Pirelli, soprattutto anteriore!) non la prendo più, neanche se vola da tanto è leggera!



muoro

:e412:


e magari hanno la panzetta :D :D :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13355
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar apr 23, 2019 4:24 pm

Quindi per vincere il prossimo prosciutto devo:

-alimento la moto a alcool che ha peso specifico inferiore
-via gli adesivi che pesano.
-anodizzazione? alluminio e ferro a grezzo senza paura e a casso duro.
-Evitare di bere.
-Tagliarmi le unghie alla radice (10g preziosi).
-Capelli e peli pubici li tolgo tutti con una bella ceretta.
-Non indosso le mutande e la canottiera.
-Mi faccio circoncidere (altri 3g preziosi)
-Passo dagli occhiali alle lenti a contatto.
-Trattengo il fiato...

Eddai ziokken

Va bene tutto ma se succede che passa davanti il 450 giusto che prende la canala bella intoppa di smerdume l'alleggerimento si va già a fare benedire.

E a ogni modo il troppo poco peso alle volte non fa bene alla dinamica del mezzo. :wink:

Poi se uno decide di tosare le manopole per risparmiare sul peso della gomma che si diverta... Il mondo è bello perchè è vario, basta che non lo faccia sulla mia moto :D

Pissenlovv
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 49 ospiti