Pirelli, è mai possibile?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Cruscone » mar apr 23, 2019 4:40 pm

Potete parlarmi di giroscopia e urologia ma cambia poco...ovvio che una parte importante come un pneumatico pesando meno dà vantaggi...(non sempre, vedi volano)...
Una gomma si valuta per performance e pirelli su questo è innegabile che specialmente al posteriore sia ottima, e su durata e pirelli in questo da anni è carente.
Poi ci sono altri fattori, io apprezzo molto la carcassa rigida di dunlop all'anteriore rispetto a pirelli.
Ma il peso non lo considero assolutamente influente nella scelta di una gomma.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Erik » mar apr 23, 2019 4:42 pm

colonscopia no ? :e05a:

dai non fare il rassista
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda riki89 » mar apr 23, 2019 5:01 pm

Premesso che di giroscopia ne so un cazzo e di gomme ancora meno, ma mi chiedo:
perchè Dunlop (non la prima cinesata che si vede in Eicma) dovrebbe divertirsi a fare gomme che pesano 1kg in più di Pirelli? non è che quel kg in più magari ha una funzione ben precisa?
mi viene da fare un paragone con i caschi, vedi i 900g di elmetti italiani vs il kg e mezzo dei jap....
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar apr 23, 2019 5:07 pm

kawarossi ha scritto:Non per voler fare il sapiente, ma un minimo di fisica all’università l’ho studiata ( ci ho fatto 3 esami) e perciò capisco perfettamente il concetto di ‘massa non sospesa’ con tutti gli annessi e connessi, tuttavia sono anche un convinto uomo ‘di campo’: cosa incide 1 kg in più o in meno al posteriore su un 450?? Parlo ovviamente per gente ‘mediamente amatoriale ‘ non certo per super professionisti tipo Chad Reed che, per fare un esempio, mi ricordo che anni fa quando aveva Honda (nn vorrei sbagliare..) aveva fatto varie prove con diverse coppie di serraggio sui bulloni che fissano motore e telaio...
Questo per dire che per il normale utilizzo questo fare ‘i farmacisti sul peso dei pneumatici’ non da reali vantaggi o svantaggi.

sicuramente con un 4t l'effetto specie al posteriore si nota poco, con un 125 invece il peso ha la sua influenza sulla prestazione già scarsa di coppia di suo... col 450 poi è praticamente ininfluente visto le altre inerzie in gioco...
dato che anche tu hai fatto esami di fisica in uni converrai con me che paragonare 1kg di panza del pilota su una massa sospesa totale di 180kg NON HA la stessa influenza di 1kg di gomma magari all'avantreno dove le masse non sospese saranno di 7/8kg.... :wink:

gomma piu leggerà è diverso da cago e mi alleggerisco :mrgreen:
è questo che mi pare che non passi come concetto ecco


poi per carità io faccio cagare con qualsiasi gomma, pure con la pirelli con ancora i peletti...
e in piu entrano anche le sensazioni personali alla guida, e anche io come cruscone preferisco la carcassa rigida dunlop all'avantreno, anche se piu pesante
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar apr 23, 2019 5:14 pm

riki89 ha scritto:Premesso che di giroscopia ne so un cazzo e di gomme ancora meno, ma mi chiedo:
perchè Dunlop (non la prima cinesata che si vede in Eicma) dovrebbe divertirsi a fare gomme che pesano 1kg in più di Pirelli? non è che quel kg in più magari ha una funzione ben precisa?
mi viene da fare un paragone con i caschi, vedi i 900g di elmetti italiani vs il kg e mezzo dei jap....

il kilo in piu sta nella carcassa, e la filosofia di dunlop è di fare carcasse piu rigide rispetto a michelin e pirelli...
il principale risultato secondo me è che smorzano meglio le buche e che danno un feeling piu piantato al terreno rispetto alle altre
di contro filtrando di piu il terreno si sente meno cosa sta facendo la gomma perdendo un pochino di precisione specie in inserimento e si ha meno feeling in fase di perdita di aderenza
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda maniaco » mar apr 23, 2019 5:52 pm

Jas KXF ha scritto:
kawarossi ha scritto:Non per voler fare il sapiente, ma un minimo di fisica all’università l’ho studiata ( ci ho fatto 3 esami) e perciò capisco perfettamente il concetto di ‘massa non sospesa’ con tutti gli annessi e connessi, tuttavia sono anche un convinto uomo ‘di campo’: cosa incide 1 kg in più o in meno al posteriore su un 450?? Parlo ovviamente per gente ‘mediamente amatoriale ‘ non certo per super professionisti tipo Chad Reed che, per fare un esempio, mi ricordo che anni fa quando aveva Honda (nn vorrei sbagliare..) aveva fatto varie prove con diverse coppie di serraggio sui bulloni che fissano motore e telaio...
Questo per dire che per il normale utilizzo questo fare ‘i farmacisti sul peso dei pneumatici’ non da reali vantaggi o svantaggi.

sicuramente con un 4t l'effetto specie al posteriore si nota poco, con un 125 invece il peso ha la sua influenza sulla prestazione già scarsa di coppia di suo... col 450 poi è praticamente ininfluente visto le altre inerzie in gioco...
dato che anche tu hai fatto esami di fisica in uni converrai con me che paragonare 1kg di panza del pilota su una massa sospesa totale di 180kg NON HA la stessa influenza di 1kg di gomma magari all'avantreno dove le masse non sospese saranno di 7/8kg.... :wink:

gomma piu leggerà è diverso da cago e mi alleggerisco :mrgreen:
è questo che mi pare che non passi come concetto ecco


poi per carità io faccio cagare con qualsiasi gomma, pure con la pirelli con ancora i peletti...
e in piu entrano anche le sensazioni personali alla guida, e anche io come cruscone preferisco la carcassa rigida dunlop all'avantreno, anche se piu pesante


jas ovvio che era una battuta del cago :D ecc ma su un 125 il peso e' importante come massa in movimento come cmqe lo e' su un 450 ovvio che con un caccia 450 non mi pono il problema giro un pelo di piu il gas e via..! nino parlava del suo girare la sua moto la sua idea....tu pensa che se uso una moto con il 100 o il 110 me ne accorgo eccome ma alla grande..! poi ripeto sono stato uno dei primi a usare il michelin starecc e l ho vomitato addosso al mone sembrava di girare suna pista da sci per me na merda ..! io preferisco pirelli davanti tutta la vita e un dunlop dietro se proprio ...come vedi il mondo e' vario ma sensibilita e trazione del pirelli ciao ciao bambina e fidati non so n cazzo di moto e sono veramente piantato :e420:
maniaco
 
Messaggi: 5801
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda kawarossi » mar apr 23, 2019 10:23 pm

Jas KXF ha scritto:
kawarossi ha scritto:Non per voler fare il sapiente, ma un minimo di fisica all’università l’ho studiata ( ci ho fatto 3 esami) e perciò capisco perfettamente il concetto di ‘massa non sospesa’ con tutti gli annessi e connessi, tuttavia sono anche un convinto uomo ‘di campo’: cosa incide 1 kg in più o in meno al posteriore su un 450?? Parlo ovviamente per gente ‘mediamente amatoriale ‘ non certo per super professionisti tipo Chad Reed che, per fare un esempio, mi ricordo che anni fa quando aveva Honda (nn vorrei sbagliare..) aveva fatto varie prove con diverse coppie di serraggio sui bulloni che fissano motore e telaio...
Questo per dire che per il normale utilizzo questo fare ‘i farmacisti sul peso dei pneumatici’ non da reali vantaggi o svantaggi.

sicuramente con un 4t l'effetto specie al posteriore si nota poco, con un 125 invece il peso ha la sua influenza sulla prestazione già scarsa di coppia di suo... col 450 poi è praticamente ininfluente visto le altre inerzie in gioco...
dato che anche tu hai fatto esami di fisica in uni converrai con me che paragonare 1kg di panza del pilota su una massa sospesa totale di 180kg NON HA la stessa influenza di 1kg di gomma magari all'avantreno dove le masse non sospese saranno di 7/8kg.... :wink:

gomma piu leggerà è diverso da cago e mi alleggerisco :mrgreen:
è questo che mi pare che non passi come concetto ecco


poi per carità io faccio cagare con qualsiasi gomma, pure con la pirelli con ancora i peletti...
e in piu entrano anche le sensazioni personali alla guida, e anche io come cruscone preferisco la carcassa rigida dunlop all'avantreno, anche se piu pesante

Capisco bene la differenza tra 1 kg di panza in marcia e 1 kg sulle ruote, e da un certo p.to di vista direi che potrebbe essere meglio 1 kg di peso in più sulla ruota (abbasso il baricentro). Ma ai nostri livelli (mi ci metto pure io...) nel giudizio di guida oltre al peso ci sono mille altre variabili che entrano in gioco: sensazione personale in primis (a me il Pirelli anteriore da scarsissima fiducia mentre un Dunlop me ne da di più). Poi chiaro che se mi si chiede e/o mi si propone un mezzo complessivamente più leggero è scontato che non lo rifiuto! Preferisco di gran lunga il mio kawa 2019 rispetto sempre al mio 2006 x esempio!
Ad ogni modo, non volevo sminuire Nino con le sue prove sperimentali (fondamentali x molti aspetti nel nostro settore) solo che io x esempio scelgo un pneumatico o un altro non basandomi solo sulla bilancia xke a me i Pirelli han sempre distrutto i tasselli: anche qui conta molto l’esperienza personale avuta in passato: io magari avendo avuto sempre 450 che pesano di più di un 125 ho sempre riscontrato il problema descritto, magari Nino col 125 no..
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2880
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda massidobi » mer apr 24, 2019 1:10 am

ma della Goldentyre che ne pensate? io la monterò in settima all'anteriore, diversi amici la reputano migliore della pirelli e dura di più
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda michael 471 » mer apr 24, 2019 8:52 am

massidobi ha scritto:ma della Goldentyre che ne pensate? io la monterò in settima all'anteriore, diversi amici la reputano migliore della pirelli e dura di più

Sapevo fosse fallita....buona gomma cone tenuta ...ma valeva poco a livello di carcassa...ne ho fatte fuori 2 in 15 giorni...cedeva la spalla...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda nino-ch » mer apr 24, 2019 12:44 pm

Ragazzi - il mio ultimo punto riguardava SOLO il peso delle ruote (e anche pneumatici)!

Per trovare piacere in un pneumatico o no certo ci sono anche altri aspetti importanti.

MA per me il peso é uno dei fattori importanti. Per me come grip i Pirelli sono il riferimento. Poi ovvio anche il loro peso mi piace....cosi non me ne frega troppo se faccio meno uscite come farei con un altro copertone perche io richiedo il massimo di trazzione e minor peso....e nient'altro.

Il peso del copertone , l'assieme con le ruote puo fare gran effetto come descritto. Il tutto era solo una risposta a chi scriveva che non se ne frega del peso....per me invece non é cosi!
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer apr 24, 2019 2:38 pm

michael 471 ha scritto:
massidobi ha scritto:ma della Goldentyre che ne pensate? io la monterò in settima all'anteriore, diversi amici la reputano migliore della pirelli e dura di più

Sapevo fosse fallita....buona gomma cone tenuta ...ma valeva poco a livello di carcassa...ne ho fatte fuori 2 in 15 giorni...cedeva la spalla...


La produzione ante agosto 2017 aveva questi difetti, cedeva il cerchietto interno e c'era il rischio stallonamento, problema risolto quasi tutto dopo lo spostamento della produzione da Taiwan alla Cina, dico risolti parzialmente perchè ha una carcassa più morbida rispetto a Pirelli e per conseguenza non rompe i tacchetti, però nella gomma cross salvo problemi alle sospensioni, o piega la carcassa o piega il tacchetto, di conseguenza a lungo andare cede da una parte o dall'altra e vale per tutto le gomme, però considerando il costo/risultato attualmente è più conveniente la GT, costa meno e dura qualche uscita in più, le uso su 450 dove durano meno rispetto all'anno scorso che le usavo sul 250, la ant. GT216 - 80/100/21 pesa 3650gr. la post GT232 - 110/90/19 pesa 4825gr. al montaggio va lubrificata bene con sapone per gomme, vaselina, o sapone piatti concentrato, non si deve superare la pressione di 2.3bar per farla tallonare e sulla gomma c'è scritto, se non si seguono queste indicazioni le tele rischiano di "stirarsi"., se si smonta e rimonta frequentemente non regge lo stress, ma nel complesso è una gomma più che onesta.
Appena riesco provo le Maxxis.
sciaooo :e41e: :e41e:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda massidobi » mer apr 24, 2019 3:16 pm

grazie, secondo è più valida della pirelli alme no adesso che andiamo verso la stagione estiva quindi siù duro?
Lo-KYB ha scritto:
michael 471 ha scritto:
massidobi ha scritto:ma della Goldentyre che ne pensate? io la monterò in settima all'anteriore, diversi amici la reputano migliore della pirelli e dura di più

Sapevo fosse fallita....buona gomma cone tenuta ...ma valeva poco a livello di carcassa...ne ho fatte fuori 2 in 15 giorni...cedeva la spalla...


La produzione ante agosto 2017 aveva questi difetti, cedeva il cerchietto interno e c'era il rischio stallonamento, problema risolto quasi tutto dopo lo spostamento della produzione da Taiwan alla Cina, dico risolti parzialmente perchè ha una carcassa più morbida rispetto a Pirelli e per conseguenza non rompe i tacchetti, però nella gomma cross salvo problemi alle sospensioni, o piega la carcassa o piega il tacchetto, di conseguenza a lungo andare cede da una parte o dall'altra e vale per tutto le gomme, però considerando il costo/risultato attualmente è più conveniente la GT, costa meno e dura qualche uscita in più, le uso su 450 dove durano meno rispetto all'anno scorso che le usavo sul 250, la ant. GT216 - 80/100/21 pesa 3650gr. la post GT232 - 110/90/19 pesa 4825gr. al montaggio va lubrificata bene con sapone per gomme, vaselina, o sapone piatti concentrato, non si deve superare la pressione di 2.3bar per farla tallonare e sulla gomma c'è scritto, se non si seguono queste indicazioni le tele rischiano di "stirarsi"., se si smonta e rimonta frequentemente non regge lo stress, ma nel complesso è una gomma più che onesta.
Appena riesco provo le Maxxis.
sciaooo :e41e: :e41e:
Avatar utente
massidobi
 
Messaggi: 345
Iscritto il: dom nov 12, 2017 11:41 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer apr 24, 2019 6:47 pm

secondo me si.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Erik » mar mag 14, 2019 1:23 pm

up
provato dimenica la starcross soft anteriore (dietro ho tenuto per ora una sana 32)
prima sul fango, poi sul viscido con le pietre smosse , poi sul duro mattonato con le pietre incastrate

è presto per parlare di consumo (quattro manches) però non mi ha mai fatto scherzi e teneva bene in tutte le condizioni, in effetti al tatto sembra molto molle (anche i fianchi) e mi faceva un pò paura, l'ho tenuta a 1

però mi sembra buona così di primo acchito
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar mag 14, 2019 3:10 pm

io mi aggiungo con la dunlop mx33 anteriore
usata su sabbia, medio, duro asfaltato e pure in gara con la palta e si è sempre comportata bene!

è piu sincera della 3S e trasmette meglio il feeling col terreno, offre maggiore precisione di guida mantenendo un ottimo comfort anche nel bucato, tiene meglio sul duro dove non ha perso/sbeccato/crepato nemmeno un tassello! il che è davvero un ottimo risultato!

il 3S tiene meglio solo nel sabbione particolarmente smollo, tipo internazionale, o quando si entra nelle sponde di sabbia smossa profonda... ma per un utilizzo a 360 gradi su vari terreni il 33 è una spanna sopra! come durata sul duro parecchie spanne sopra
sul duro va tenuto piu alto di pressione del 3S, io la ho usata a 0,85/0,9 su sabbia e a 0,95/1bar sul duro asfaltato

è pure più facile da montare del 3S, sembra quasi un Pirelli...

al post il midsoft 32 da gara non si batte! ma lo sto alternando al michelin starcross 5 medium che uso in allenamento con parecchia soddisfazione.. la trovo davvero una gomma molto versatile!

appena la finisco la recensisco meglio sul 3d delle gomme posteriori :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Albee253 » mar mag 14, 2019 10:28 pm

Per chi ama la tenuta delle Pirelli midsoft32 anteriori ma dedesta dover buttare una gomma ancora buona perchè si sono staccati i tasselli dopo poche ore, mi sto trovando benissimo con le Metzeler Six days che sono praticamente dei cloni della midsoft32 con solo i tasselli appena un pelino più bassi e con i laterali (quelli che solitamente si strappano) 1mm più larghi. Come feeling sono molto simili alle Pirelli ma durano davvero molto di più la prima che ho provato l'ho sostituita a 42 ore che iniziavano a rompersi i laterali (credo più per il fatto che si stava seccando la gomma che altro) e quella che ho attualmente ne ha una trentina e va ancora egregiamente, ovviamente con la limitazione di un certo stondamento dei tasselli.
Purtroppo essendo una gomma "enduro" la fanno solo in misura 90/90-21 e non c'è (o per lo meno non l'ho mai trovata) in misura 80/100-21 ma anche la misura può essere un pregio perchè se usata su terreno duro da un po' di appoggio in più e si sente meno chiudere il davanti, specie in discesa in frenata e ingresso curva.
Non so se pesa di più, magari si ma non credo di essere così raffinato da accorgermene (la mia raffinatezza è tale da averci girato 20 minuti con la camera forata e aver pensato che la pista si era asciugata parecchio visto che il davanti non aveva più una gran direzionalità... :roll: :mrgreen: ).
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda billy21 » mer mag 15, 2019 8:25 am

Dopo 10 anni di dunlop ho rimontato giusto così pre sfida (e perché non aveva più dunlop da darmi) con un amico le Pirelli mid soft... usata 3 volte Dorno ,Chieve e Ceriano per ora non si sono crepate :mrgreen:
Riguardo la tenuta...il davanti non mi ha fatto impazzire...non senti quando sta per partire... in più non sento una grossa impronta per terra!
Il post meglio tiene molto ma anche lui non sento una grossa impronta...
In pratica preferisco le dunlop e non vedo l ora di rimetterle :mrgreen:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Mone101 » gio mag 16, 2019 12:23 am

Volevo prendere la posteriore maxxis mx-st ma esiste solo la 110/90/19 ......solo questa misura?bo chissa...

Allora ho preso la m7312 120/80/19.....
Sono curioso di vedere come va....
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio mag 16, 2019 9:58 am

Mone101 ha scritto:Volevo prendere la posteriore maxxis mx-st ma esiste solo la 110/90/19 ......solo questa misura?bo chissa...

Allora ho preso la m7312 120/80/19.....
Sono curioso di vedere come va....


mi arriva oggi la maxxcross mx-st, appena posso la provo (se non piove questo we) poi vi racconto, non ho potuto prendere l'anteriore perchè attualmente non disponibile.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6768
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Pirelli, è mai possibile?

Messaggio da leggereda vincy85 » gio mag 16, 2019 10:43 am

Mone101 ha scritto:Volevo prendere la posteriore maxxis mx-st ma esiste solo la 110/90/19 ......solo questa misura?bo chissa...

Allora ho preso la m7312 120/80/19.....
Sono curioso di vedere come va....

Ti durerà meno di una mt32(se giri sul medio duro)
Avatar utente
vincy85
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: ven apr 15, 2011 7:10 am
Località: atessa

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], Niksuzu e 53 ospiti