kawarossi ha scritto:Non per voler fare il sapiente, ma un minimo di fisica all’università l’ho studiata ( ci ho fatto 3 esami) e perciò capisco perfettamente il concetto di ‘massa non sospesa’ con tutti gli annessi e connessi, tuttavia sono anche un convinto uomo ‘di campo’: cosa incide 1 kg in più o in meno al posteriore su un 450?? Parlo ovviamente per gente ‘mediamente amatoriale ‘ non certo per super professionisti tipo Chad Reed che, per fare un esempio, mi ricordo che anni fa quando aveva Honda (nn vorrei sbagliare..) aveva fatto varie prove con diverse coppie di serraggio sui bulloni che fissano motore e telaio...
Questo per dire che per il normale utilizzo questo fare ‘i farmacisti sul peso dei pneumatici’ non da reali vantaggi o svantaggi.
riki89 ha scritto:Premesso che di giroscopia ne so un cazzo e di gomme ancora meno, ma mi chiedo:
perchè Dunlop (non la prima cinesata che si vede in Eicma) dovrebbe divertirsi a fare gomme che pesano 1kg in più di Pirelli? non è che quel kg in più magari ha una funzione ben precisa?
mi viene da fare un paragone con i caschi, vedi i 900g di elmetti italiani vs il kg e mezzo dei jap....
Jas KXF ha scritto:kawarossi ha scritto:Non per voler fare il sapiente, ma un minimo di fisica all’università l’ho studiata ( ci ho fatto 3 esami) e perciò capisco perfettamente il concetto di ‘massa non sospesa’ con tutti gli annessi e connessi, tuttavia sono anche un convinto uomo ‘di campo’: cosa incide 1 kg in più o in meno al posteriore su un 450?? Parlo ovviamente per gente ‘mediamente amatoriale ‘ non certo per super professionisti tipo Chad Reed che, per fare un esempio, mi ricordo che anni fa quando aveva Honda (nn vorrei sbagliare..) aveva fatto varie prove con diverse coppie di serraggio sui bulloni che fissano motore e telaio...
Questo per dire che per il normale utilizzo questo fare ‘i farmacisti sul peso dei pneumatici’ non da reali vantaggi o svantaggi.
sicuramente con un 4t l'effetto specie al posteriore si nota poco, con un 125 invece il peso ha la sua influenza sulla prestazione già scarsa di coppia di suo... col 450 poi è praticamente ininfluente visto le altre inerzie in gioco...
dato che anche tu hai fatto esami di fisica in uni converrai con me che paragonare 1kg di panza del pilota su una massa sospesa totale di 180kg NON HA la stessa influenza di 1kg di gomma magari all'avantreno dove le masse non sospese saranno di 7/8kg....
gomma piu leggerà è diverso da cago e mi alleggerisco
è questo che mi pare che non passi come concetto ecco
poi per carità io faccio cagare con qualsiasi gomma, pure con la pirelli con ancora i peletti...
e in piu entrano anche le sensazioni personali alla guida, e anche io come cruscone preferisco la carcassa rigida dunlop all'avantreno, anche se piu pesante
Jas KXF ha scritto:kawarossi ha scritto:Non per voler fare il sapiente, ma un minimo di fisica all’università l’ho studiata ( ci ho fatto 3 esami) e perciò capisco perfettamente il concetto di ‘massa non sospesa’ con tutti gli annessi e connessi, tuttavia sono anche un convinto uomo ‘di campo’: cosa incide 1 kg in più o in meno al posteriore su un 450?? Parlo ovviamente per gente ‘mediamente amatoriale ‘ non certo per super professionisti tipo Chad Reed che, per fare un esempio, mi ricordo che anni fa quando aveva Honda (nn vorrei sbagliare..) aveva fatto varie prove con diverse coppie di serraggio sui bulloni che fissano motore e telaio...
Questo per dire che per il normale utilizzo questo fare ‘i farmacisti sul peso dei pneumatici’ non da reali vantaggi o svantaggi.
sicuramente con un 4t l'effetto specie al posteriore si nota poco, con un 125 invece il peso ha la sua influenza sulla prestazione già scarsa di coppia di suo... col 450 poi è praticamente ininfluente visto le altre inerzie in gioco...
dato che anche tu hai fatto esami di fisica in uni converrai con me che paragonare 1kg di panza del pilota su una massa sospesa totale di 180kg NON HA la stessa influenza di 1kg di gomma magari all'avantreno dove le masse non sospese saranno di 7/8kg....
gomma piu leggerà è diverso da cago e mi alleggerisco
è questo che mi pare che non passi come concetto ecco
poi per carità io faccio cagare con qualsiasi gomma, pure con la pirelli con ancora i peletti...
e in piu entrano anche le sensazioni personali alla guida, e anche io come cruscone preferisco la carcassa rigida dunlop all'avantreno, anche se piu pesante
massidobi ha scritto:ma della Goldentyre che ne pensate? io la monterò in settima all'anteriore, diversi amici la reputano migliore della pirelli e dura di più
michael 471 ha scritto:massidobi ha scritto:ma della Goldentyre che ne pensate? io la monterò in settima all'anteriore, diversi amici la reputano migliore della pirelli e dura di più
Sapevo fosse fallita....buona gomma cone tenuta ...ma valeva poco a livello di carcassa...ne ho fatte fuori 2 in 15 giorni...cedeva la spalla...
Lo-KYB ha scritto:michael 471 ha scritto:massidobi ha scritto:ma della Goldentyre che ne pensate? io la monterò in settima all'anteriore, diversi amici la reputano migliore della pirelli e dura di più
Sapevo fosse fallita....buona gomma cone tenuta ...ma valeva poco a livello di carcassa...ne ho fatte fuori 2 in 15 giorni...cedeva la spalla...
La produzione ante agosto 2017 aveva questi difetti, cedeva il cerchietto interno e c'era il rischio stallonamento, problema risolto quasi tutto dopo lo spostamento della produzione da Taiwan alla Cina, dico risolti parzialmente perchè ha una carcassa più morbida rispetto a Pirelli e per conseguenza non rompe i tacchetti, però nella gomma cross salvo problemi alle sospensioni, o piega la carcassa o piega il tacchetto, di conseguenza a lungo andare cede da una parte o dall'altra e vale per tutto le gomme, però considerando il costo/risultato attualmente è più conveniente la GT, costa meno e dura qualche uscita in più, le uso su 450 dove durano meno rispetto all'anno scorso che le usavo sul 250, la ant. GT216 - 80/100/21 pesa 3650gr. la post GT232 - 110/90/19 pesa 4825gr. al montaggio va lubrificata bene con sapone per gomme, vaselina, o sapone piatti concentrato, non si deve superare la pressione di 2.3bar per farla tallonare e sulla gomma c'è scritto, se non si seguono queste indicazioni le tele rischiano di "stirarsi"., se si smonta e rimonta frequentemente non regge lo stress, ma nel complesso è una gomma più che onesta.
Appena riesco provo le Maxxis.
sciaooo
Mone101 ha scritto:Volevo prendere la posteriore maxxis mx-st ma esiste solo la 110/90/19 ......solo questa misura?bo chissa...
Allora ho preso la m7312 120/80/19.....
Sono curioso di vedere come va....
Mone101 ha scritto:Volevo prendere la posteriore maxxis mx-st ma esiste solo la 110/90/19 ......solo questa misura?bo chissa...
Allora ho preso la m7312 120/80/19.....
Sono curioso di vedere come va....
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