[HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

[HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Dibe » mer feb 20, 2019 9:28 pm

Buonasera a tutti. Volevo sottoporvi una situazione che ultimamente mi da a cui pensare quando ho a che fare con la mia motoretta. La situazione è legata al controllo dell’olio motore. Premessa: ho una suzuki 250 del 2015, una moto che non è dotata né di asticella né di oblò per controllare il volume dell’olio. Nell’immagine qui sotto che vi allego trovate la procedura descritta dal manuale.

Come potete vedere non è possibile controllarne direttamente il livello, il controllo è frutto di una procedura e in quanto tale potrebbe dare esiti differenti anche solo se viene eseguita a temperature differenti o umidità diverse. Ciò nonostante nelle prime 90 ore di vita non ho mai avuto problemi. A volte l’olio ne usciva in abbondanza, a volte a gocce, a volte non usciva e quindi ne aggiungevo. Le complicanze sono nate da poco, quando a 90 ore di vita ho deciso di farle rifare il motore( pistone, biella, cuscinetti, guarnizioni, catena di distribuzione etc). da quel momento la procedura di controllo mi da sempre esito “negativo” o quasi, ovvero o non esce alcuna goccia di olio dal foro, o ne esce giusto una goccia. Quindi ogni volta, convinto di non avere abbastanza olio nel motore, ne aggiungo un 50 mL. Ora la moto ha 101 ore e da quelle fatidiche 90 ho fatto 2 cambi olio + filtro olio ( più per verificarne il volume) e attenzione attenzione, nella vaschetta dell’olio scaricato non solo ho trovato quel 1L di olio che bisogna mettere in caso di revisione, ma addirittura 1,1-1,2L (quindi olio della revisione+ rabbocchi che facevo ogni ora come controllo) . Le quantità di olio sono le stesse che ho sempre messo(950 mL x il cambio olio o 1L per cambio olio + filtro olio). Quindi ora non capisco se il problema di questa procedura con esito “negativo” è dovuto al fatto che qualcosa nel processo di rifacimento del motore è andata storto, oppure c’è effettivamente qualche componente (liquido di raffreddamento?benzina?) che va ad aggiungersi al Volume di olio motore. Scusate per sto romanzo, ma le mie incapacità tecniche/meccaniche non mi consentono di venirne a capo e prima di spendere dei soldi dal meccanico volevo provare a sentire qui.

Non capisco perchè l'immagine risulti ruotata, l'ho caricata dritta io :e108:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dibe
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 10, 2008 1:46 pm
Località: Ibiza

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda L109 » mer feb 20, 2019 10:25 pm

Stesso tipo di olio che usavi prima?
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Cruscone » mer feb 20, 2019 10:32 pm

Metti un litro e amen senza prove e menate poi dopo qualche girata prova a scaricarlo e vedi.
Il pistone che hai montato è originale?
Ti è capitato col freddo?
Iniettore pulito o cambiato?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Dibe » mer feb 20, 2019 10:52 pm

L109 ha scritto:Stesso tipo di olio che usavi prima?

si sempre lo stesso.

Cruscone ha scritto:Metti un litro e amen senza prove e menate poi dopo qualche girata prova a scaricarlo e vedi.

sì, stavo pensando di fare proprio così per il prossimo cambio olio.
pistone è un Wossner, mentre in precedenza ho sempre avuto quelli originali.
anche con temperatura atmosferica fredda, la procedura per il controllo andava bene. ovvio se non ce n'era abbastanza non ne usciva, ma quando mi capitava di controllare il livello d'olio dopo che lo cambiavo, dal foro usciva.
mentre ad oggi, nello stesso giorno del cambio olio, la procedura di controllo non ne fa uscire, o al massimo un paio di gocce.
Cruscone ha scritto:Iniettore pulito o cambiato?

cazzo sinceramente non ricordo se il meccanico l'ha fatto, io di sicuro non l'ho fatto :oops: potrebbe influire?
Avatar utente
Dibe
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 10, 2008 1:46 pm
Località: Ibiza

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Cruscone » mer feb 20, 2019 11:02 pm

Se il volume aumenta perché c’è della benza è probabile sia l’iniettore come capitava sulle Honda di qualche anno fa...
Hai sentito se l’olio puzza di benzina?
Se fosse il refrigerante sarebbe bianco l’olio...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio feb 21, 2019 1:21 am

Cruscone ha scritto:Se il volume aumenta perché c’è della benza è probabile sia l’iniettore come capitava sulle Honda di qualche anno fa...
Hai sentito se l’olio puzza di benzina?
Se fosse il refrigerante sarebbe bianco l’olio...

La honda faceva/fa benzina nell'olio per altri motivi no per l'iniettore. Lo fanno tutte le moto iniezione.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Cruscone » gio feb 21, 2019 9:41 am

Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:Se il volume aumenta perché c’è della benza è probabile sia l’iniettore come capitava sulle Honda di qualche anno fa...
Hai sentito se l’olio puzza di benzina?
Se fosse il refrigerante sarebbe bianco l’olio...

La honda faceva/fa benzina nell'olio per altri motivi no per l'iniettore. Lo fanno tutte le moto iniezione.


A distanza di anni non si è ancora capito...fatto sta che noti preparatori facendo la magia all'iniettore risolvevano o comunque incassavano... :D
Potrebbe essere una causale però...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio feb 21, 2019 10:39 am

Cruscone ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:Se il volume aumenta perché c’è della benza è probabile sia l’iniettore come capitava sulle Honda di qualche anno fa...
Hai sentito se l’olio puzza di benzina?
Se fosse il refrigerante sarebbe bianco l’olio...

La honda faceva/fa benzina nell'olio per altri motivi no per l'iniettore. Lo fanno tutte le moto iniezione.


A distanza di anni non si è ancora capito...fatto sta che noti preparatori facendo la magia all'iniettore risolvevano o comunque incassavano... :D
Potrebbe essere una causale però...

Stranamente il problema capita solo d'inverno però. Forse gli mettono un cappottino. Ma con la modfica tante volte non risolvevano, chissa come mai.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda SOL92 » gio feb 21, 2019 11:11 am

Al prossimo cambio olio metti un litro abbondante e fregatene... se è troppo massimo lo sfiata , ma non si sono mai visti motori rotti per troppo olio... (a meno che ne versi 2 litri)

Controlla piuttosto che una volta scaricato non abbia tracce di emulsione (colore bianco/grigio con schiuma o molto denso) oppure che non sia troppo liquido e puzzi di benzina....

esclusi questi due parametri, potrai constatare che probabilmente è semplicemente dovuto ad una "svista" nello svolgimento di quella procedura infernale...
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Dibe » gio feb 21, 2019 9:51 pm

Buonasera a tutti, intanto grazie x i consigli. Oggi ho controllato l’olio esausto scaricato ieri e non ho visto ne macchie ne emulsione e anche all’odore non mi pareva di sentire benzina, anche se non sono un sommelier petrolchimico e potrei sbagliarmi :D
Niente al prossimo cambio olio misureró il volume e vedró se ci sono aggiunte o no
Avatar utente
Dibe
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 10, 2008 1:46 pm
Località: Ibiza

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Mone101 » ven feb 22, 2019 9:05 am

Cruscone ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:Se il volume aumenta perché c’è della benza è probabile sia l’iniettore come capitava sulle Honda di qualche anno fa...
Hai sentito se l’olio puzza di benzina?
Se fosse il refrigerante sarebbe bianco l’olio...

La honda faceva/fa benzina nell'olio per altri motivi no per l'iniettore. Lo fanno tutte le moto iniezione.


A distanza di anni non si è ancora capito...fatto sta che noti preparatori facendo la magia all'iniettore risolvevano o comunque incassavano... :D
Potrebbe essere una causale però...


Diciamo che a distanza di anni TU non hai ancora capito.....
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Cruscone » ven feb 22, 2019 10:30 am

Mone101 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:Se il volume aumenta perché c’è della benza è probabile sia l’iniettore come capitava sulle Honda di qualche anno fa...
Hai sentito se l’olio puzza di benzina?
Se fosse il refrigerante sarebbe bianco l’olio...

La honda faceva/fa benzina nell'olio per altri motivi no per l'iniettore. Lo fanno tutte le moto iniezione.


A distanza di anni non si è ancora capito...fatto sta che noti preparatori facendo la magia all'iniettore risolvevano o comunque incassavano... :D
Potrebbe essere una causale però...


Diciamo che a distanza di anni TU non hai ancora capito.....



Diciamo che non me ne frega un cazzo più che altro... :lol:
Ai tempi si diceva che era l'iniettore poi cosa c'era in quelle moto di merda li non mi è mai interessato...so che in tanti si facevano seghe con la modifica degli iniettori del meccanico dei miracoli... :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Mone101 » ven feb 22, 2019 10:38 am

Vedo che io spendendo 0 avevo risolto.... :D ....
Ah....soluzione letta nel bars.........

E tutt ora continuo col kawa..... :D
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda maniaco » ven feb 22, 2019 12:47 pm

beh solitamente anche se metti un litro ne avrai sempre di piu nel motore perche non riuscirai mai ad estrarre tutto l olio.....per quanto riguarda l aumento lo noterai d inverno perche essendo iniezione e non arrivando a una temperatura elevata la parte termica(poi utenti piu esperti ti spiegheranno meglio)ti chiedera benzina....nell honda con oli separati si notava di piu sulle altre meno ma cmqe un po di benza la tirano dentro....copri con un plexigas meta radiatore o un quarto metti l adesivo sul radiatore e verifica la temperatura...
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven feb 22, 2019 1:06 pm

Cruscone ha scritto:
Mone101 ha scritto:
Cruscone ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
Cruscone ha scritto:Se il volume aumenta perché c’è della benza è probabile sia l’iniettore come capitava sulle Honda di qualche anno fa...
Hai sentito se l’olio puzza di benzina?
Se fosse il refrigerante sarebbe bianco l’olio...

La honda faceva/fa benzina nell'olio per altri motivi no per l'iniettore. Lo fanno tutte le moto iniezione.


A distanza di anni non si è ancora capito...fatto sta che noti preparatori facendo la magia all'iniettore risolvevano o comunque incassavano... :D
Potrebbe essere una causale però...


Diciamo che a distanza di anni TU non hai ancora capito.....



Diciamo che non me ne frega un cazzo più che altro... :lol:
Ai tempi si diceva che era l'iniettore poi cosa c'era in quelle moto di merda li non mi è mai interessato...so che in tanti si facevano seghe con la modifica degli iniettori del meccanico dei miracoli... :lol:

Indipendentemente che tu le reputi moto di merda sappi che se il problema si vede meno sulle altre moto il problema è presente anche li e la benzina nella gabbia a rulli della biella ci gira beata anche li se non eviti il fenomeno... poi vedi tu delle moto degli altri cazzo mene... :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Cruscone » ven feb 22, 2019 1:08 pm

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Mone101 » ven feb 22, 2019 1:17 pm

Oh gigi....ma gli dai corda a cruscone.......osanna ktm come top in tutto....e poi alla fine quella motodimerda rossa la ha presa....anzi 2 :D :D ....e per farla stabile ha pure messo un ohlins trovando fuori che gli lo han regalato....... :D :D ......
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven feb 22, 2019 1:32 pm

Mone101 ha scritto:Oh gigi....ma gli dai corda a cruscone.......osanna ktm come top in tutto....e poi alla fine quella motodimerda rossa la ha presa....anzi 2 :D :D ....e per farla stabile ha pure messo un ohlins trovando fuori che gli lo han regalato....... :D :D ......

Non gli do corda ma lo avviso che se pensa di non aver il problema sulle super moto austriache o altre jap buon per lui, ma se poi sbiella prima delle ore previste non mi ciava na minchia :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Cruscone » ven feb 22, 2019 3:40 pm

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: [HELP!]PROBLEMI NEL CONTROLLO VOLUME OLIO

Messaggio da leggereda Dibe » ven apr 19, 2019 2:06 pm

uppo questo thread per aggiornarvi. stamane ho fatto il cambio olio (solo l'olio, quindi niente filtro olio) dopo 3,5 h di utilizzo moto (ahimè la moto la uso pochissimo :e411: ) e misurando il volume di quello uscito ne ho trovato poco più di 1000mL. considerando l'uso della moto, quindi 3ore e mezzo, che se avessi cambiato anche il filtro olio altri 50 ml ne scendevano e soprattutto che di olio ne avevo messo 1050 mL, mi sa che la moto ha qualche problemino, voi che dite? può essere che "mangi" un po di benzina? il livello del liquido di raffreddamento è sempre perfetto.
Avatar utente
Dibe
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 10, 2008 1:46 pm
Località: Ibiza

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti