Intervalli di manutenzione 250 4t

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda mikesg » lun feb 18, 2019 6:49 pm

Ciao a tutti, mi stavo chiedendo una cosa.. ho sempre sentito dire che ogni 50 ore va cambiato il pistone e credo che lo farò anche io quando ci arriverò, ma un mio amico ha un kxf 250 del 2009 ed ha cambiato il pistone a 110h! Ora è a più di 180h e la moto va benissimo, ci ha cambiato le valvole di aspirazione e distribuzione questa estate ma per il resto è sempre tutta originale..
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda guarniero » lun feb 18, 2019 7:41 pm

Dipende molto anche dall'uso che se ne fa' e dal passo.
Comunque le moto e si usurano tutte, e' molto saggio rispettare gli intervalli di manutenzione.
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda Cruscone » lun feb 18, 2019 8:04 pm

Le 50 ore sono indicative...con certe moto fai pistoni anche 100 con altre non arrivi a 40...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar feb 19, 2019 11:34 am

purtroppo dipende molto dalle annate

con le moto recenti 100 di pistone originale sono mooooolto rischiosi(apparte ktm)
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39990
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda maniaco » mar feb 19, 2019 11:48 am

scoiattolo ha scritto:purtroppo dipende molto dalle annate

con le moto recenti 100 di pistone originale sono mooooolto rischiosi(apparte ktm)


anche con ktm 100 sono tantine ....
maniaco
 
Messaggi: 5802
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda Kurtz » mar feb 19, 2019 12:00 pm

Cruscone ha scritto:Le 50 ore sono indicative...con certe moto fai pistoni anche 100 con altre non arrivi a 40...



correttissimo ma quello che non capisco è perchè invece di fare tante congetture la gente non compra 50 euro di kit guarnizioni top end (quelle del cilindro) e toglie cilindro e pistone, li misura o li fa misurare e poi vede..... Cioè cambiare le cose a prescindere perchè "qualcuno dice" mi sembra una sonora cazzata. Un kit guarnizioni cilindro costa 50 euro non 150 come kit intero motore.... E' anche importante poi vedere come uno guida e dove le ore le fa maggiormente. Ovvio che se mi passi ogni settimana a ottobiano cremona dorno ecc dove spingi bene il motore, sabbia e cazzi vari ragiono in un modo, ma se faccio un oretta alla settimana di moto in piste diverse magari il 60% su terreni duri e piste lente ragiono in un altro modo. Poi va beh, se uno è a livello di italiano per carità nulla da eccepire
Bo....
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar feb 19, 2019 12:31 pm

maniaco ha scritto:
scoiattolo ha scritto:purtroppo dipende molto dalle annate

con le moto recenti 100 di pistone originale sono mooooolto rischiosi(apparte ktm)


anche con ktm 100 sono tantine ....

ma no dai, per uso amatoriale vanno bene, le da la casa! e credo che si tengano stretti come tempi
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39990
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar feb 19, 2019 1:33 pm

scoiattolo ha scritto:
maniaco ha scritto:
scoiattolo ha scritto:purtroppo dipende molto dalle annate

con le moto recenti 100 di pistone originale sono mooooolto rischiosi(apparte ktm)


anche con ktm 100 sono tantine ....

ma no dai, per uso amatoriale vanno bene, le da la casa! e credo che si tengano stretti come tempi

La casa ne da 50 per la 250 :wink:
Quindi un amatore 70 le fa facili... poi come dice kurtz sarebbe bene aprire e vedere perché dipende da dove si gira...
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda maniaco » mar feb 19, 2019 1:42 pm

Jas KXF ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
maniaco ha scritto:
scoiattolo ha scritto:purtroppo dipende molto dalle annate

con le moto recenti 100 di pistone originale sono mooooolto rischiosi(apparte ktm)


anche con ktm 100 sono tantine ....

ma no dai, per uso amatoriale vanno bene, le da la casa! e credo che si tengano stretti come tempi

La casa ne da 50 per la 250 :wink:
Quindi un amatore 70 le fa facili... poi come dice kurtz sarebbe bene aprire e vedere perché dipende da dove si gira...


mantova nazionale internazionale castellarano pilastri rivarolo cremona circa un ora e mezza per pista preferisco fare manche lunghe che tante corte ...
allora visto che sono maniaco io l ho fatta controllare alla soglia delle 40 ore esattamente a 35 ore spendendo un cazzo 100 euruzzi tra guarnizione e mano d opera...(avevo paura esplodesse)..
mi tocco i maroni non sono un pilotone ma la ktm e' perfetta in tutto pistone perfetto in tolleranza valvole ok...........vi garantisco che e' stata la prima volta dove il mio meccanico si e' rifiutato di cambiarmi il pistone.......lo dico pianino pero sta ktm mi sta sorprendendo.....non ho perso neanche una vite non mangia olio la frizione e' come nuova...speriamo bene :shock:
sto seguendo le istrizuoni del manuale scrupolosamente e cambio olio ogni 3 uscite quindi non piu ogni 3 ore ma qualcosa in piu,,,,,! non fraintendete non la sto elogiando come gran moto da usare magari su una ya mi troverei meglio.....ma sulla qualita dove io stesso la reputavo una merda mi sta sorpendendo sempre di piu....pis and love
p.s questo messaggio non e' rivolto alle 2 merde cioe kurtz e il mone so che mi insulteranno alla morte.... :e412:
maniaco
 
Messaggi: 5802
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda scoiattolo » mar feb 19, 2019 3:18 pm

Jas KXF ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
maniaco ha scritto:
scoiattolo ha scritto:purtroppo dipende molto dalle annate

con le moto recenti 100 di pistone originale sono mooooolto rischiosi(apparte ktm)


anche con ktm 100 sono tantine ....

ma no dai, per uso amatoriale vanno bene, le da la casa! e credo che si tengano stretti come tempi

La casa ne da 50 per la 250 :wink:
Quindi un amatore 70 le fa facili... poi come dice kurtz sarebbe bene aprire e vedere perché dipende da dove si gira...

non so, mi avevano detto(per la 2019 husky) 100 ore per il pistone che davano, però non so se allora si parlava cmq di consigli da persone vicino l'orange :D ...cmq secondo me 100 con le ktm/husquarna per un amatore si fanno
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39990
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda maniaco » mer feb 20, 2019 8:29 am

scoiattolo ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
maniaco ha scritto:
scoiattolo ha scritto:purtroppo dipende molto dalle annate

con le moto recenti 100 di pistone originale sono mooooolto rischiosi(apparte ktm)


anche con ktm 100 sono tantine ....

ma no dai, per uso amatoriale vanno bene, le da la casa! e credo che si tengano stretti come tempi

La casa ne da 50 per la 250 :wink:
Quindi un amatore 70 le fa facili... poi come dice kurtz sarebbe bene aprire e vedere perché dipende da dove si gira...

non so, mi avevano detto(per la 2019 husky) 100 ore per il pistone che davano, però non so se allora si parlava cmq di consigli da persone vicino l'orange :D ...cmq secondo me 100 con le ktm/husquarna per un amatore si fanno


si confermo ktm da manuale a 100h dice di sostituire il pistone
maniaco
 
Messaggi: 5802
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven feb 22, 2019 10:35 am

maniaco ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
maniaco ha scritto:
scoiattolo ha scritto:purtroppo dipende molto dalle annate

con le moto recenti 100 di pistone originale sono mooooolto rischiosi(apparte ktm)


anche con ktm 100 sono tantine ....

ma no dai, per uso amatoriale vanno bene, le da la casa! e credo che si tengano stretti come tempi

La casa ne da 50 per la 250 :wink:
Quindi un amatore 70 le fa facili... poi come dice kurtz sarebbe bene aprire e vedere perché dipende da dove si gira...

non so, mi avevano detto(per la 2019 husky) 100 ore per il pistone che davano, però non so se allora si parlava cmq di consigli da persone vicino l'orange :D ...cmq secondo me 100 con le ktm/husquarna per un amatore si fanno


si confermo ktm da manuale a 100h dice di sostituire il pistone


estratto dal manuale della 250 2019 :wink:

resta comunque il fatto che l'originale è un pistone molto robusto e al massimo si stancano un po le fasce, ma è molto dura che si rompa o scampani anche dopo tante ore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda maniaco » ven feb 22, 2019 10:58 am

Jas KXF ha scritto:
maniaco ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
scoiattolo ha scritto:
maniaco ha scritto:
scoiattolo ha scritto:purtroppo dipende molto dalle annate

con le moto recenti 100 di pistone originale sono mooooolto rischiosi(apparte ktm)


anche con ktm 100 sono tantine ....

ma no dai, per uso amatoriale vanno bene, le da la casa! e credo che si tengano stretti come tempi

La casa ne da 50 per la 250 :wink:
Quindi un amatore 70 le fa facili... poi come dice kurtz sarebbe bene aprire e vedere perché dipende da dove si gira...

non so, mi avevano detto(per la 2019 husky) 100 ore per il pistone che davano, però non so se allora si parlava cmq di consigli da persone vicino l'orange :D ...cmq secondo me 100 con le ktm/husquarna per un amatore si fanno


si confermo ktm da manuale a 100h dice di sostituire il pistone


estratto dal manuale della 250 2019 :wink:

resta comunque il fatto che l'originale è un pistone molto robusto e al massimo si stancano un po le fasce, ma è molto dura che si rompa o scampani anche dopo tante ore


azzo pistone a 50 mi era sfuggito cmqe va benissimo lo stesso e' gia buona.....ma domanda cosa e' sta flangia di aspirazione? e perche sostituirla?
maniaco
 
Messaggi: 5802
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda long jhon » ven feb 22, 2019 11:13 am

Dipende dal passo e da come si tratta il motore.
Conosco persone "amatori" che col 250F senza cambiare un pistone ci fanno più di 100 ore e altri che lo devono cambiare a 50, così come conosco piloti di livello nazionale che stanno sulle 50/60 e altri a 30/35 devono revisionare il motore. Credo che dopo qualche anno di esperienza ognuno sia capace di valutare in base alla moto che acquista qual è il suo intervallo di manutenzione. Questo è più facile su motori che come tipologia sono in produzione da un pò e si conosce come si usurano mentre per i nuovi modelli è meglio, come suggeriva qualcuno, fare dei controlli.
A me per esempio è capitato di fare 100 ore col KXF 450 2012 e trovare un pistone perfetto .... mentre col KXF 450 2016 dopo 50 ore il pistone era bello segnato .... un pò a conferma di ciò che dicevo sopra
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda Niksuzu » ven feb 22, 2019 11:28 am

Qualcuno ha già fatto il pistone sul Crf 250 2018???
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda Mone101 » ven feb 22, 2019 11:49 am

long jhon ha scritto:Dipende dal passo e da come si tratta il motore.
Conosco persone "amatori" che col 250F senza cambiare un pistone ci fanno più di 100 ore e altri che lo devono cambiare a 50, così come conosco piloti di livello nazionale che stanno sulle 50/60 e altri a 30/35 devono revisionare il motore. Credo che dopo qualche anno di esperienza ognuno sia capace di valutare in base alla moto che acquista qual è il suo intervallo di manutenzione. Questo è più facile su motori che come tipologia sono in produzione da un pò e si conosce come si usurano mentre per i nuovi modelli è meglio, come suggeriva qualcuno, fare dei controlli.
A me per esempio è capitato di fare 100 ore col KXF 450 2012 e trovare un pistone perfetto .... mentre col KXF 450 2016 dopo 50 ore il pistone era bello segnato .... un pò a conferma di ciò che dicevo sopra


Sono daccordo con te
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda Andre+Cross » ven feb 22, 2019 5:12 pm

E' una domanda alla quale è impossibile rispondere perchè dipende tantissimo dal passo e dalla bonta della manutenzione ordinaria. Comunque in linea di massima con un KXF 250 passo da amatore e manutenzione corretta 70 / 80 ore le si fanno tranquille.
Andre+Cross
 
Messaggi: 404
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:52 am

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda icemangino » mer mar 06, 2019 11:05 am

long jhon ha scritto:Dipende dal passo e da come si tratta il motore.
Conosco persone "amatori" che col 250F senza cambiare un pistone ci fanno più di 100 ore e altri che lo devono cambiare a 50, così come conosco piloti di livello nazionale che stanno sulle 50/60 e altri a 30/35 devono revisionare il motore. Credo che dopo qualche anno di esperienza ognuno sia capace di valutare in base alla moto che acquista qual è il suo intervallo di manutenzione. Questo è più facile su motori che come tipologia sono in produzione da un pò e si conosce come si usurano mentre per i nuovi modelli è meglio, come suggeriva qualcuno, fare dei controlli.
A me per esempio è capitato di fare 100 ore col KXF 450 2012 e trovare un pistone perfetto .... mentre col KXF 450 2016 dopo 50 ore il pistone era bello segnato .... un pò a conferma di ciò che dicevo sopra

ciao,
beh ad esser onesti e` il contaore che un po` bara, si dovrebbe contare a litri di benzina/miscela e non si scapperebbe, ma e` una rottura.
Il discorso del controllo e` vero, io ho preso un pistone del mio suzuki 2504T e dato in mano ad un amico "molto appassionato" di meccanica, e a vista mi ha detto: ma con queste dimensioni, basterebbe cambiar fascia e raschia olio dopo 30 ore e poi ne faresti altrettante come minimo, e poi lo cambi e saresti in tolleranza.

Io li ho sempre cambiati a 40 ore ed erano nuovi, troppo, ho deciso di spostarmi a 50 e non e` cambiato molto, il fatto e` che far fare il controllo (con guarnizioni, manodopera, etc) costa diciamo 150, ma devi portar la moto, andarla a prendere, etc, se uno fa 50-60 ore l'anno e cambia 1 pistone l'anno la differenza di costo/tempo potrebbe non esser ecclatante, tanto poi alla fine comanda la biella (nelle honda di qualche anno fa imperava).

Arrivar a 100h con un pistone, in particolare con il primo, a me vien da pensare che non si rompe sicuramente nulla, ma invece di far 200-250h con la moto senza rotture, a 150 sei a rischio, che dite ?
gino
icemangino
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 02, 2014 3:06 pm

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda mikesg » mar mar 12, 2019 12:47 pm

Sicuramente dipende molto dal passo, il nostro non è assolutamente un passo da professionisti, anzi.. io ho un crf 250 2017 e sono appena a 20h, però sinceramente azzardare fino a 100h avrei dei pensieri.
Qualcuno ha un crf 250 2017 e sa dirmi a quante ore cambia il pistone?
mikesg
 
Messaggi: 304
Iscritto il: lun nov 17, 2014 11:39 am
Località: Provincia di Pisa

Re: Intervalli di manutenzione 250 4t

Messaggio da leggereda manuelcrfhonda » mar mar 12, 2019 3:13 pm

mikesg ha scritto:Sicuramente dipende molto dal passo, il nostro non è assolutamente un passo da professionisti, anzi.. io ho un crf 250 2017 e sono appena a 20h, però sinceramente azzardare fino a 100h avrei dei pensieri.
Qualcuno ha un crf 250 2017 e sa dirmi a quante ore cambia il pistone?
cambialo a 60h e ogni due pistoni la biella cioè a 120h
Avatar utente
manuelcrfhonda
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: ven mar 16, 2012 9:26 pm
Località: mantova

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], verdone e 31 ospiti