Ricavare ore d'uso da centralina CRF250

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Ricavare ore d'uso da centralina CRF250

Messaggio da leggereda Albee253 » sab gen 12, 2019 11:45 am

So che su Yamaha e Kappa/Husky si può (da PC/Smartphone o comunque in officina) a "leggere" quante ore sono state fatte con la moto (o per lo meno con quella centralina) ma è possibile farlo anche sul CRF?
Un mio amico si è preso una CRF import del 2017 (o 2016... non si è ben capito ma tanto sono identiche) che è stata in vetrina da un negoziante che non tratta moto da cross ma solo abbigliamento e accessori e la usava come manichino per plastiche, ruote kittate, scarico, fighetterie anodizzate e quant'altro.
Ora con l'uscita delle bialbero, l'ha tolta dalla vetrina, rimessa originale e gliel'ha venduta come nuova a un buon prezzo (secondo me 4000€ per una moto nuova sono un ottimo prezzo).
L'altra sera, però, ero a casa sua che la guardavamo e qualche piccolo segno su pedane, leva cambio, piedini forcella... mi ha fatto venire il dubbio che proprio proprio km zero non lo sia... e da qui la curiosità di capire se sia stata usata oppure no, prima di finire in vetrina.
Il negoziante dice di no, ma non c'è un modo di verificarlo? Anche perchè se parte con l'indicazione che è a zero ore fa le sue 50 ore e poi il cambio primo pistone ecc. ecc. ma se ne ha già fatte 15 o venti, per dire, magari è convinto di essere ancora entro i limiti giusti per i lavori programmati e invece potrebbe rompere.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Ricavare ore d'uso da centralina CRF250

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab gen 12, 2019 2:02 pm

Sulle crf penultimo modello non si può vedere, forse nell'ultimo si ma forse nemmeno quello, perp comunque se uno ha cambiato centralina con una get o altro sei di punto e a capo. A ogni modo quei segni dicono tutto e niente. E anche se avesse 15 ore non è che spacchi se fai il pistone a 65 anziché 50... per vedere se è effettivamente usata, bisogna vedere (e comunque non è una garnzia al 100% ma ti può dar un idea di quanto lo è stata) leveraggio sotto/piedino mono con eventuali sassate/macchie, carter accensione/frizione graffiati, pedalina kick starer con segni di usura dove va a appoggiarsi sulla pedana una volta a fine corsa, segni di usura sulla testa delle viti, steli forcella con segni di usura tipici del parapolvere/olio, segni/sassate su radiatori e foderi forcella.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Ricavare ore d'uso da centralina CRF250

Messaggio da leggereda Luke811 » sab gen 12, 2019 3:34 pm

segni sul kick starter?

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Ricavare ore d'uso da centralina CRF250

Messaggio da leggereda Albee253 » sab gen 12, 2019 3:41 pm

Sì ok che non abbia fatto 100000 ore posso anche essere d'accordo e si vedrebbero da tanti dettagli ma veniva soltanto la curiosità che non fosse stata usata prima di finire in vetrina e adesso con le sue parti originali rimontate nuove l'abbiano cercata di spacciare per nuova a tutti gli effetti.
Dal punto di vista del usura del consumo e quant'altro immagino anch'io che fallo a 50 fallo a 60 il pistone poco gli cambia però era soltanto dal punto di vista della correttezza di non essersi fatti fregare...
Che poi qualche segno sul pedale dell'avviamento ce l'ha comunque ma D'altra parte è stata accesa dal mio amico appena l'ha portata a casa e un po' di Calci li ha tirati anche lui quindi io non so se quei segni C'erano anche prima oppure no.
Ad ogni modo è praticamente perfetta è bellissima e anche se avesse 5 ore per €4000 è stato un gran bel l'acquisto.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Ricavare ore d'uso da centralina CRF250

Messaggio da leggereda Cruscone » sab gen 12, 2019 4:17 pm

Ho visto moto con 200 ore che sembravano nuove e moto con 20 ore sfasciate...
I segni classici, sono le pedane ma basta cambiarle, e il telaio ma pure lì basta usare delle protezioni tipo le vibram, segni di smontaggio sui bulloni, i cerchi se hanno già la riga sul bordo o graffi, stato estetico serbatoio visto che è una delle poche cose che non si cambia e basta il resto è tutto ampiamente modificabile...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti