andycast2007 ha scritto:Ciao a tutti sono in procinto di acquistare un cross 2016 nuovo d'importazione , la mia scelta ricade su due moto crf 450 e rmz 450 entrambe 2016 quindi accessoriate con forcelle Kayaba ad aria la Honda e Showa per la Suzu. La userò prevalentemente dove abito quindi non nei pistoni ma su strade veloci con fondo in sasso e salti e buche e poi in prati con salti annessi.....la mia paura sono le forcelle.....cosa mi consigliate delle due ? Poi sono difficili da tarare? E devi farlo spesso? Io sono per la Suzuki.....in ogni caso. Grazie a chi mi aiutera'. Ciao Andrea
tia_722 ha scritto:non capisco se la utilizzerai nei boschi o in pista??
comunque le forche ad aria sono particolari nel senso che tanti si sono trovati male, mentre altri si sono trovati bene ma visto le notevoli critiche, le case costruttrici hanno fatto un passo indietro dando agli amatori delle forcelle più semplici quindi tornando alle molle.
Detto ciò probabilmente ti troverai male, se non hai un minimo di conoscenza su come tarare questa forcella per il tuo utilizzo, in tal caso potresti trovare delle forche a molla e sostituire l'intera forcella oppure montare le cartucce della ohlins (sempre a molla) nel caso effettivamente non ti trovassi bene.
Jas KXF ha scritto:viste le tue necessità sinceramente prenderei un 250 2t tipo una yz telaio in ferro e via andare... poca spesa e tanta resa!
non ti offendere, ma non penso abbia senso scendere tanto nei dettagli tecnici delle due moto, se poi non ci vai in pista a sfruttare tali caratteristiche
Luke811 ha scritto:suzuki non ricordo
su Honda c'è stato il richiamo per la terza su quella moto, quindi preparati a farla aprire (c'è chi l'ha rotto e chi no, io son arrivato a 57 ore senza problemi e poi ho aperto per il richiamo)
per il resto una vale l'altra per quello che ci devi fare
LuKa
andycast2007 ha scritto:Luke811 ha scritto:suzuki non ricordo
su Honda c'è stato il richiamo per la terza su quella moto, quindi preparati a farla aprire (c'è chi l'ha rotto e chi no, io son arrivato a 57 ore senza problemi e poi ho aperto per il richiamo)
per il resto una vale l'altra per quello che ci devi fare
LuKa
Grazie Luka, infatti credo che prenderò il Suzuki, non sono particolarmente amante delle Honda, e se questa poi ha problemi....penso la lascio dov'è...vada per il Suzu
demon92 ha scritto:Io ho un suzuki 450 2016 e per me le forcelle ad aria, sopratutto quelle che monta il suzzu 2016 una volta fatte sistemare a dovere sono gran forcelle che ti permettono un sacco di regolazioni, io le preferisco alle molle appunto per le regolazioni che ti permette. A patto di farle sistemare da qualcuno che sappia farlo però eh. Per il resto è una gran moto che non ha noie riconosciute.
tia_722 ha scritto:ti dò una dritta che in parte hanno già dato altri basandomi su quanto letto e sulle mie esperienze.
1. far lavorare le forche ad aria in una pista oppure diciamo nelle stradine sterrati/prati etc, cambia completamente l'utilizzo della forcella, per il tuo utilizzo dovresti avere una forcella più da enduro che da motocross, quindi con una parte iniziale più morbida e sensibile
2.se la lasci ferma 2 settimane o la utilizzi tutti i giorni, essendo che l'aria si espande e si restringe al variare della temperatura e che comunque dell'aria tirano dentro, sarebbe sensato ad ogni uscita controllare le pressioni
3. c'è un app della showa che ti aiuta a capire e a settare le sospensioni
4. potrebbe essere interessante andare a preparare la forcella ad aria per farla lavorare al meglio
le forche ad aria le ho provate solo una volta sul crf 250 2015 e se non ricordo male monta showa e le ho trovare molto piacevoli in atterraggi secchi ma erano completamente starate e quindi in tutto il resto della pista erano pessime ma ripeto erano completamente starate ma nonostante tuttole avevo trovate interessanti, solo da lavorarci su.
Ma poi il bello è che se sei ingrassato dopo natale, 2 pompini e ovvi il problema se trovi una pista infangata, secca, etc etc 2 pompini e sei a posto
tia_722 ha scritto:ti dò una dritta che in parte hanno già dato altri basandomi su quanto letto e sulle mie esperienze.
1. far lavorare le forche ad aria in una pista oppure diciamo nelle stradine sterrati/prati etc, cambia completamente l'utilizzo della forcella, per il tuo utilizzo dovresti avere una forcella più da enduro che da motocross, quindi con una parte iniziale più morbida e sensibile
2.se la lasci ferma 2 settimane o la utilizzi tutti i giorni, essendo che l'aria si espande e si restringe al variare della temperatura e che comunque dell'aria tirano dentro, sarebbe sensato ad ogni uscita controllare le pressioni
3. c'è un app della showa che ti aiuta a capire e a settare le sospensioni
4. potrebbe essere interessante andare a preparare la forcella ad aria per farla lavorare al meglio
le forche ad aria le ho provate solo una volta sul crf 250 2015 e se non ricordo male monta showa e le ho trovare molto piacevoli in atterraggi secchi ma erano completamente starate e quindi in tutto il resto della pista erano pessime ma ripeto erano completamente starate ma nonostante tuttole avevo trovate interessanti, solo da lavorarci su.
Ma poi il bello è che se sei ingrassato dopo natale, 2 pompini e ovvi il problema se trovi una pista infangata, secca, etc etc 2 pompini e sei a posto
Albee253 ha scritto:tia_722 ha scritto:ti dò una dritta che in parte hanno già dato altri basandomi su quanto letto e sulle mie esperienze.
1. far lavorare le forche ad aria in una pista oppure diciamo nelle stradine sterrati/prati etc, cambia completamente l'utilizzo della forcella, per il tuo utilizzo dovresti avere una forcella più da enduro che da motocross, quindi con una parte iniziale più morbida e sensibile
2.se la lasci ferma 2 settimane o la utilizzi tutti i giorni, essendo che l'aria si espande e si restringe al variare della temperatura e che comunque dell'aria tirano dentro, sarebbe sensato ad ogni uscita controllare le pressioni
3. c'è un app della showa che ti aiuta a capire e a settare le sospensioni
4. potrebbe essere interessante andare a preparare la forcella ad aria per farla lavorare al meglio
le forche ad aria le ho provate solo una volta sul crf 250 2015 e se non ricordo male monta showa e le ho trovare molto piacevoli in atterraggi secchi ma erano completamente starate e quindi in tutto il resto della pista erano pessime ma ripeto erano completamente starate ma nonostante tuttole avevo trovate interessanti, solo da lavorarci su.
Ma poi il bello è che se sei ingrassato dopo natale, 2 pompini e ovvi il problema se trovi una pista infangata, secca, etc etc 2 pompini e sei a posto
2 pompini sono la soluzione migliore per tutto
tia_722 ha scritto:ti dò una dritta che in parte hanno già dato altri basandomi su quanto letto e sulle mie esperienze.
1. far lavorare le forche ad aria in una pista oppure diciamo nelle stradine sterrati/prati etc, cambia completamente l'utilizzo della forcella, per il tuo utilizzo dovresti avere una forcella più da enduro che da motocross, quindi con una parte iniziale più morbida e sensibile
2.se la lasci ferma 2 settimane o la utilizzi tutti i giorni, essendo che l'aria si espande e si restringe al variare della temperatura e che comunque dell'aria tirano dentro, sarebbe sensato ad ogni uscita controllare le pressioni
3. c'è un app della showa che ti aiuta a capire e a settare le sospensioni
4. potrebbe essere interessante andare a preparare la forcella ad aria per farla lavorare al meglio
le forche ad aria le ho provate solo una volta sul crf 250 2015 e se non ricordo male monta showa e le ho trovare molto piacevoli in atterraggi secchi ma erano completamente starate e quindi in tutto il resto della pista erano pessime ma ripeto erano completamente starate ma nonostante tuttole avevo trovate interessanti, solo da lavorarci su.
Ma poi il bello è che se sei ingrassato dopo natale, 2 pompini e ovvi il problema se trovi una pista infangata, secca, etc etc 2 pompini e sei a posto
Gigiforka ha scritto:tia_722 ha scritto:ti dò una dritta che in parte hanno già dato altri basandomi su quanto letto e sulle mie esperienze.
1. far lavorare le forche ad aria in una pista oppure diciamo nelle stradine sterrati/prati etc, cambia completamente l'utilizzo della forcella, per il tuo utilizzo dovresti avere una forcella più da enduro che da motocross, quindi con una parte iniziale più morbida e sensibile
2.se la lasci ferma 2 settimane o la utilizzi tutti i giorni, essendo che l'aria si espande e si restringe al variare della temperatura e che comunque dell'aria tirano dentro, sarebbe sensato ad ogni uscita controllare le pressioni
3. c'è un app della showa che ti aiuta a capire e a settare le sospensioni
4. potrebbe essere interessante andare a preparare la forcella ad aria per farla lavorare al meglio
le forche ad aria le ho provate solo una volta sul crf 250 2015 e se non ricordo male monta showa e le ho trovare molto piacevoli in atterraggi secchi ma erano completamente starate e quindi in tutto il resto della pista erano pessime ma ripeto erano completamente starate ma nonostante tuttole avevo trovate interessanti, solo da lavorarci su.
Ma poi il bello è che se sei ingrassato dopo natale, 2 pompini e ovvi il problema se trovi una pista infangata, secca, etc etc 2 pompini e sei a posto
Per il punto 1
Pompa più sotto e lavora con l'idraulica piu aperta
Punto 2
Dura che la cartuccia con 11 bar dentro aspira aria a pressione atmosferica, semmai il contrario, comunque a meno che non controlli le pressioni da gennaio a giugno la differenza è ninima ma sempre meglio controllare che siano ok.
Punto 3
Concordo ma non fare dell'aria la soluzione ai problemi
Punto 4
Soldi buttati per l'uso su strade di campagna, un bel service dopo rodaggio con cambio olio ecc ed è a cavallo
Punto pompino
L'importante è sborrare
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