Rmz 450 vs Crf 450 2016

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda andycast2007 » dom gen 13, 2019 9:38 am

Gigiforka ha scritto:
tia_722 ha scritto:ti dò una dritta che in parte hanno già dato altri basandomi su quanto letto e sulle mie esperienze.

1. far lavorare le forche ad aria in una pista oppure diciamo nelle stradine sterrati/prati etc, cambia completamente l'utilizzo della forcella, per il tuo utilizzo dovresti avere una forcella più da enduro che da motocross, quindi con una parte iniziale più morbida e sensibile

2.se la lasci ferma 2 settimane o la utilizzi tutti i giorni, essendo che l'aria si espande e si restringe al variare della temperatura e che comunque dell'aria tirano dentro, sarebbe sensato ad ogni uscita controllare le pressioni

3. c'è un app della showa che ti aiuta a capire e a settare le sospensioni

4. potrebbe essere interessante andare a preparare la forcella ad aria per farla lavorare al meglio

le forche ad aria le ho provate solo una volta sul crf 250 2015 e se non ricordo male monta showa e le ho trovare molto piacevoli in atterraggi secchi ma erano completamente starate e quindi in tutto il resto della pista erano pessime ma ripeto erano completamente starate ma nonostante tuttole avevo trovate interessanti, solo da lavorarci su.

Ma poi il bello è che se sei ingrassato dopo natale, 2 pompini e ovvi il problema :e412: se trovi una pista infangata, secca, etc etc 2 pompini e sei a posto :e412:


Per il punto 1
Pompa più sotto e lavora con l'idraulica piu aperta

Punto 2
Dura che la cartuccia con 11 bar dentro aspira aria a pressione atmosferica, semmai il contrario, comunque a meno che non controlli le pressioni da gennaio a giugno la differenza è ninima ma sempre meglio controllare che siano ok.

Punto 3
Concordo ma non fare dell'aria la soluzione ai problemi

Punto 4
Soldi buttati per l'uso su strade di campagna, un bel service dopo rodaggio con cambio olio ecc ed è a cavallo

Punto pompino
L'importante è sborrare :e412:



Grazie. Non sono un esperto ma la logica mi dice che hai perfettamente ragione. L'ultimo passaggio il fondamentale comunque. :D
andycast2007
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mar gen 08, 2019 9:32 am

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda tia_722 » dom gen 13, 2019 5:19 pm

Gigiforka ha scritto:
tia_722 ha scritto:ti dò una dritta che in parte hanno già dato altri basandomi su quanto letto e sulle mie esperienze.

1. far lavorare le forche ad aria in una pista oppure diciamo nelle stradine sterrati/prati etc, cambia completamente l'utilizzo della forcella, per il tuo utilizzo dovresti avere una forcella più da enduro che da motocross, quindi con una parte iniziale più morbida e sensibile

2.se la lasci ferma 2 settimane o la utilizzi tutti i giorni, essendo che l'aria si espande e si restringe al variare della temperatura e che comunque dell'aria tirano dentro, sarebbe sensato ad ogni uscita controllare le pressioni

3. c'è un app della showa che ti aiuta a capire e a settare le sospensioni

4. potrebbe essere interessante andare a preparare la forcella ad aria per farla lavorare al meglio

le forche ad aria le ho provate solo una volta sul crf 250 2015 e se non ricordo male monta showa e le ho trovare molto piacevoli in atterraggi secchi ma erano completamente starate e quindi in tutto il resto della pista erano pessime ma ripeto erano completamente starate ma nonostante tuttole avevo trovate interessanti, solo da lavorarci su.

Ma poi il bello è che se sei ingrassato dopo natale, 2 pompini e ovvi il problema :e412: se trovi una pista infangata, secca, etc etc 2 pompini e sei a posto :e412:


Per il punto 1
Pompa più sotto e lavora con l'idraulica piu aperta

Punto 2
Dura che la cartuccia con 11 bar dentro aspira aria a pressione atmosferica, semmai il contrario, comunque a meno che non controlli le pressioni da gennaio a giugno la differenza è ninima ma sempre meglio controllare che siano ok.

Punto 3
Concordo ma non fare dell'aria la soluzione ai problemi

Punto 4
Soldi buttati per l'uso su strade di campagna, un bel service dopo rodaggio con cambio olio ecc ed è a cavallo

Punto pompino
L'importante è sborrare :e412:

ero convito che comunque un pò di aria la tirasse dentro, comunque ragazzi il pompino dovete farlo voi alla moto :e412: se no sarebbe stato troppo bello riceverlo :e412: :e412:
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda andycast2007 » dom gen 13, 2019 6:03 pm

Basta con ste pompe....premature :e412: :e412: :D
andycast2007
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mar gen 08, 2019 9:32 am

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun gen 14, 2019 12:45 am

tia_722 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
tia_722 ha scritto:ti dò una dritta che in parte hanno già dato altri basandomi su quanto letto e sulle mie esperienze.

1. far lavorare le forche ad aria in una pista oppure diciamo nelle stradine sterrati/prati etc, cambia completamente l'utilizzo della forcella, per il tuo utilizzo dovresti avere una forcella più da enduro che da motocross, quindi con una parte iniziale più morbida e sensibile

2.se la lasci ferma 2 settimane o la utilizzi tutti i giorni, essendo che l'aria si espande e si restringe al variare della temperatura e che comunque dell'aria tirano dentro, sarebbe sensato ad ogni uscita controllare le pressioni

3. c'è un app della showa che ti aiuta a capire e a settare le sospensioni

4. potrebbe essere interessante andare a preparare la forcella ad aria per farla lavorare al meglio

le forche ad aria le ho provate solo una volta sul crf 250 2015 e se non ricordo male monta showa e le ho trovare molto piacevoli in atterraggi secchi ma erano completamente starate e quindi in tutto il resto della pista erano pessime ma ripeto erano completamente starate ma nonostante tuttole avevo trovate interessanti, solo da lavorarci su.

Ma poi il bello è che se sei ingrassato dopo natale, 2 pompini e ovvi il problema :e412: se trovi una pista infangata, secca, etc etc 2 pompini e sei a posto :e412:


Per il punto 1
Pompa più sotto e lavora con l'idraulica piu aperta

Punto 2
Dura che la cartuccia con 11 bar dentro aspira aria a pressione atmosferica, semmai il contrario, comunque a meno che non controlli le pressioni da gennaio a giugno la differenza è ninima ma sempre meglio controllare che siano ok.

Punto 3
Concordo ma non fare dell'aria la soluzione ai problemi

Punto 4
Soldi buttati per l'uso su strade di campagna, un bel service dopo rodaggio con cambio olio ecc ed è a cavallo

Punto pompino
L'importante è sborrare :e412:

ero convito che comunque un pò di aria la tirasse dentro, comunque ragazzi il pompino dovete farlo voi alla moto :e412: se no sarebbe stato troppo bello riceverlo :e412: :e412:

Non ho mai visto un sistema in pressione creare allo stesso tempo depressione.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda andycast2007 » mer gen 16, 2019 9:04 am

Comunque secondo me, l'abbandono dell'aria per restare come sempre sulla molla è dovuto proprio al fatto che alla fine l'utente finale uno su 10 si mette d'impegno per creare il proprio setting sospensioni, o ne capisce qualcosa di regolazioni, quindi di fatto non ha tempo, voglia e capacità ogni volta di controllare pressioni e registri ma non credo assolutamente vero che la sospensione ad aria non vada bene....anzi secondo me molto meglio una volta scoperto come intervenire e dove e quando.
andycast2007
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mar gen 08, 2019 9:32 am

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda maniaco » mer gen 16, 2019 9:49 am

andycast2007 ha scritto:Comunque secondo me, l'abbandono dell'aria per restare come sempre sulla molla è dovuto proprio al fatto che alla fine l'utente finale uno su 10 si mette d'impegno per creare il proprio setting sospensioni, o ne capisce qualcosa di regolazioni, quindi di fatto non ha tempo, voglia e capacità ogni volta di controllare pressioni e registri ma non credo assolutamente vero che la sospensione ad aria non vada bene....anzi secondo me molto meglio una volta scoperto come intervenire e dove e quando.



l ignoranza non morira mai e spesso giriamo insieme mano nella mano :oops: ..dunque io ho le wp ad aria.....solo ora dopo 12 anni di motocross e alla veneranda eta di 40 anni ho imparato a regolarmi le sospensioni....merito dell aria? si perche devi impegnarti a capire il suo funzionamento basilare eccccc.....con la molla era sempre benzina e via......un piacevole compromesso non della mia guida ma della moto....! laria ti permette di spingerti oltre e a osare di piu .....dopo ovvio non sto qui a elogiare ne wp showa o kayaba ognuno ha le sue preferenze..! e sono convintissimo che chi e' tornato alle molle si impegni di piu a regolarle....! gia quando scarico la moto e' diventato un meccanismo automatico ...cavalletto centrale sfiato gonfiaggio e controllo gomme......prima cavalletto laterale sfiato ogni morte di papa e idem le gomme ....ovvio non si diventa piu ricchi e campioni del mondo ma mi piace impegnarmi di piu pis and love..
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer gen 16, 2019 10:14 am

maniaco ha scritto:
andycast2007 ha scritto:Comunque secondo me, l'abbandono dell'aria per restare come sempre sulla molla è dovuto proprio al fatto che alla fine l'utente finale uno su 10 si mette d'impegno per creare il proprio setting sospensioni, o ne capisce qualcosa di regolazioni, quindi di fatto non ha tempo, voglia e capacità ogni volta di controllare pressioni e registri ma non credo assolutamente vero che la sospensione ad aria non vada bene....anzi secondo me molto meglio una volta scoperto come intervenire e dove e quando.



l ignoranza non morira mai e spesso giriamo insieme mano nella mano :oops: ..dunque io ho le wp ad aria.....solo ora dopo 12 anni di motocross e alla veneranda eta di 40 anni ho imparato a regolarmi le sospensioni....merito dell aria? si perche devi impegnarti a capire il suo funzionamento basilare eccccc.....con la molla era sempre benzina e via......un piacevole compromesso non della mia guida ma della moto....! laria ti permette di spingerti oltre e a osare di piu .....dopo ovvio non sto qui a elogiare ne wp showa o kayaba ognuno ha le sue preferenze..! e sono convintissimo che chi e' tornato alle molle si impegni di piu a regolarle....! gia quando scarico la moto e' diventato un meccanismo automatico ...cavalletto centrale sfiato gonfiaggio e controllo gomme......prima cavalletto laterale sfiato ogni morte di papa e idem le gomme ....ovvio non si diventa piu ricchi e campioni del mondo ma mi piace impegnarmi di piu pis and love..

quoto!
soprattutto con le wp air che si ha una sola camera da gestire è abbastanza semplice arrivare a capire come funzionano, ed è anche bello poter sperimentare e fare correzioni all'assetto che influenzano non poco la guida...
certo, bisogna metterci un po di tempo e voglia, ma per me sapersi settare decentemente le sospensioni è parte del bello di andare in moto!

poi sinceramente non tornerei alle molle, queste wp mi danno una la confidenza pazzesca specie nell'affrontare salti nuovi e magari anche lunghi, perché tanto assorbono tutto, anche i piattoni peggiori :D
e nella sabbia profonda tipo nell'internazionale il peso minore all'avantreno si sente, e pure tanto!
è un peccato che kyb e showa abbiano piantato li
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda andycast2007 » mer gen 16, 2019 11:14 am

Esatto quoto entrambi. E dico presto mi prendo Rmz 450 con le Showa Fss e non Vedo l'ora di settarle a dovere ed impare tutto. :)
andycast2007
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mar gen 08, 2019 9:32 am

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda andycast2007 » mer gen 16, 2019 11:18 am

maniaco ha scritto:
andycast2007 ha scritto:Comunque secondo me, l'abbandono dell'aria per restare come sempre sulla molla è dovuto proprio al fatto che alla fine l'utente finale uno su 10 si mette d'impegno per creare il proprio setting sospensioni, o ne capisce qualcosa di regolazioni, quindi di fatto non ha tempo, voglia e capacità ogni volta di controllare pressioni e registri ma non credo assolutamente vero che la sospensione ad aria non vada bene....anzi secondo me molto meglio una volta scoperto come intervenire e dove e quando.



l ignoranza non morira mai e spesso giriamo insieme mano nella mano :oops: ..dunque io ho le wp ad aria.....solo ora dopo 12 anni di motocross e alla veneranda eta di 40 anni ho imparato a regolarmi le sospensioni....merito dell aria? si perche devi impegnarti a capire il suo funzionamento basilare eccccc.....con la molla era sempre benzina e via......un piacevole compromesso non della mia guida ma della moto....! laria ti permette di spingerti oltre e a osare di piu .....dopo ovvio non sto qui a elogiare ne wp showa o kayaba ognuno ha le sue preferenze..! e sono convintissimo che chi e' tornato alle molle si impegni di piu a regolarle....! gia quando scarico la moto e' diventato un meccanismo automatico ...cavalletto centrale sfiato gonfiaggio e controllo gomme......prima cavalletto laterale sfiato ogni morte di papa e idem le gomme ....ovvio non si diventa piu ricchi e campioni del mondo ma mi piace impegnarmi di piu pis and love..


Esatto. E spero anke io di imparare al più presto a settarmele le Showa ad aria.....impegno , voglia, e officina a passione ce l'ho quindi.....è fatta
andycast2007
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mar gen 08, 2019 9:32 am

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda Kurtz » mer gen 16, 2019 1:03 pm

Andy un consiglio sulle forcelle Suzza, visto che le sto usando da tre anni:
metti tutto SKF, il kit completo
cambia olio e mettine uno molto meno viscoso. Io sto usando il Bel Ray 2,5 e mi trovo da dio dopo diverse prove con Kayaba e Maxima. Le SFF tendono ad essere piuttosto trugne e non partire molto bene (almeno fino alla 16, nella 17 erano milgiorate).
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer gen 16, 2019 1:24 pm

Kurtz ha scritto:Andy un consiglio sulle forcelle Suzza, visto che le sto usando da tre anni:
metti tutto SKF, il kit completo
cambia olio e mettine uno molto meno viscoso. Io sto usando il Bel Ray 2,5 e mi trovo da dio dopo diverse prove con Kayaba e Maxima. Le SFF tendono ad essere piuttosto trugne e non partire molto bene (almeno fino alla 16, nella 17 erano milgiorate).

E pensare che le showa kit usano i pistoni di serie :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda andycast2007 » mer gen 16, 2019 1:25 pm

Kurtz ha scritto:Andy un consiglio sulle forcelle Suzza, visto che le sto usando da tre anni:
metti tutto SKF, il kit completo
cambia olio e mettine uno molto meno viscoso. Io sto usando il Bel Ray 2,5 e mi trovo da dio dopo diverse prove con Kayaba e Maxima. Le SFF tendono ad essere piuttosto trugne e non partire molto bene (almeno fino alla 16, nella 17 erano milgiorate).


Ok. kurtz, Grazie mille. Spero comunque sul manuale sebbene è una import, ci sia spiegato le basi per la corretta regolazione, dato non ne ho mai avute ad aria.....ora mi serve la pompa, ce ne è una in particolare consigliata? O come prezzo qualità? Grazie ragazzi
andycast2007
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mar gen 08, 2019 9:32 am

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda Kurtz » mer gen 16, 2019 1:26 pm

i pistoni? quali pistoni?? per kit intendo paraolio e parapolvere, non il kit di scorrimento.

p.s. la corretta regolazione la trovi tu provando, a seconda delle piste del tuo peso della tua guida. Il manuale da un paramentro di base (170 0 170) ma poi sta a te capire e regolare in base a tanti fattori. Non è che ogni pista è uguale all'altra quindi va a seconda appunto di tante cose. Cerca di capire la differenza tra la camera balance e la inner, facendo prove, così solo capirai come gestire la cosa.
Io, per conto mio, non tornerei mai alle molle......
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer gen 16, 2019 1:32 pm

Kurtz ha scritto:i pistoni? quali pistoni??

p.s. la corretta regolazione la trovi tu provando, a seconda delle piste del tuo peso della tua guida. Il manuale da un paramentro di base (170 0 170) ma poi sta a te capire e regolare in base a tanti fattori. Non è che ogni pista è uguale all'altra quindi va a seconda appunto di tante cose. Cerca di capire la differenza tra la camera balance e la inner, facendo prove, così solo capirai come gestire la cosa.
Io, per conto mio, non tornerei mai alle molle......

Il manuale da delle indicaZioni, ma non sono la regola da seguire per tutti. E cambiar pressioni ogni pista è sbagliato (salvo cambiamenti di terreno tipo passare da arco alla sabbia di mare). Questo perché l'aria è la molla, e con le forche a molle non cambiate le molle ogni pista. Ci sono gli scatti per quello. E i pistoni parlo sia dell'idraulica che dell'aria.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda Kurtz » mer gen 16, 2019 1:34 pm

ma infatti io non ho detto di cambiare pressione ogni pista ma di capire l'uso delle tre camere. Infatti su numerosi post dico di usare i click non smanettare le pressioni. Al massimo, se proprio, a me capita di aumentare leggermente la balance a seconda dei casi ma si parla da 170 PSI a 175/180 PSI al massimo.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda Mone101 » mer gen 16, 2019 2:00 pm

Ma il manuale suzu da standart la camera esterna a 0?
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda Kurtz » mer gen 16, 2019 2:16 pm

Si 170 0 170 PSI
Mxa da 175 10 180 ma tenere esterna a 10 è troppo per nostra andatura e piste.
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda Mone101 » mer gen 16, 2019 2:22 pm

Kawa da standart.....11-1-12 in bar.....provai la esterna a 0 provando a compensare con le altre...ma non mi trovo...la esterna la voglio a 1.....
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda andycast2007 » mer gen 16, 2019 3:28 pm

Ok. Grazie . appena la avrò proverò, e non vedo l'ora....intanto sapete dove e che pompa posso prendere? Ne ho viste ma un consiglio è ben accetto.....infine io l'ultimo Suzzu avuto è il 2007 a carburatore 4 marce.....che aveva una gran cattiveria, questo iniezione non lho mai provato, ma credo sia più guidabile e meno esplosivo o no?
andycast2007
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mar gen 08, 2019 9:32 am

Re: Rmz 450 vs Crf 450 2016

Messaggio da leggereda Kurtz » mer gen 16, 2019 4:15 pm

per esperienza ti dico di spendere 20 euro di più e prendere quella digirtale che trovi su ogni negozio on line. io ho quella a manometro ma ho riscontrato con un manometro digitale molto preciso che non è correttissima.
il motore del 16 ha una schiena da paura..... hai tre mappe e ti consiglio di usare la slow, quell normale spinge troppo e stanca quella high non te la consiglio.... a meno che tu non sia reed.... :e412: :e412: :e412:
la normale la metto giusto a Otto nella internazionale per avere un pò più spinta ma quando si buca tanto torno alla slow. se poi giri in piste più lente e con curve lente assolutamente la slow. Non pensare che con la slow non vada..... :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
Kurtz
 
Messaggi: 6955
Iscritto il: mar apr 26, 2011 5:16 pm
Località: Nice ass town

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 46 ospiti