WD 40 e accensione (statore)

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda Francomx » lun gen 07, 2019 11:21 am

Ragazzi mi è stato detto di aprire il carter lato accensione e spruzzare WD 40 a volontà per poi soffiarlo bene via con il compressore.
In tal modo si preserverebbe lo statore, tutti i contatti, ecc...
E' un ragionamento esatto?
Vado di WD 40 a bomba e compressore o lascio perdere?

Ps. attualmente tutto funziona alla perfezione nel mio RM 250 del 2008....
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda oesse » lun gen 07, 2019 12:13 pm

WD 40 e aria compressa non possono e non devono essere usati proprio su tutto :wink:

IMHO

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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda billy21 » lun gen 07, 2019 12:57 pm

oesse ha scritto:WD 40 e aria compressa non possono e non devono essere usati proprio su tutto :wink:

IMHO

os

Invece è proprio indicato per i contatti elettrici!! È un must ormai per pulire statore/accensione non cè nulla di più indicato
Spruzzi e soffi :wink:
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda maxktm-usa » lun gen 07, 2019 1:18 pm

Attenzione, della gamma WD 40 ci sono diverse versioni, tra cui quella per i contatti elettrici, SPECIFICA......La classica bomboletta tutta blu va bene per tutto ma non sarebbe propriamente indicata per la parte elettrica.
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda oesse » lun gen 07, 2019 1:19 pm

A ok,
posso capire il prodotto specifico per contatti elettrici, ma quello si ascouga da solo, non c'è bisogno di soffiarlo


Immagine

IMHO

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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda billy21 » lun gen 07, 2019 2:39 pm

Leggete in “raccomandato per” wd 40 multifunzione ....circuiti di accensione :mrgreen:
https://wd40.it/prodotto-multifunzione/doppia-posizione/
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda tnt » lun gen 07, 2019 2:59 pm

Ok che e' tutto stagno....(specifico che sono 2T )io dopo aver finito il lavaggio apro i coperchi accensione e spruzzo con abbondanza questi spray....e poi lascio i coperchi smontati fino a quando la riutilizzero' .....ne soffre solo la guarnizione!!
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda oesse » lun gen 07, 2019 3:26 pm

billy21 ha scritto:Leggete in “raccomandato per” wd 40 multifunzione ....circuiti di accensione :mrgreen:
https://wd40.it/prodotto-multifunzione/doppia-posizione/
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda Ste Bolzo » lun gen 07, 2019 8:24 pm

Alla fine il WD40 è nato strada facendo nei vari esperimenti alla ricerca di un prodotto idrorepellente...
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun gen 07, 2019 8:41 pm

tnt ha scritto:Ok che e' tutto stagno....(specifico che sono 2T )io dopo aver finito il lavaggio apro i coperchi accensione e spruzzo con abbondanza questi spray....e poi lascio i coperchi smontati fino a quando la riutilizzero' .....ne soffre solo la guarnizione!!

Se la guarnizione tiene è un procedimento inutile, come inondare il cavo frizione ogni due ore... sei solamente schiavo della moto in questa maniera. Lasciando aperti i coperchi inoltre lasci tutto esposto a polvere e umidità, cosa che con il coperchio non avviene, sempre se stagno ovviamente(guarnizione che tiene).
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda tnt » lun gen 07, 2019 8:51 pm

Gigiforka ha scritto:
tnt ha scritto:Ok che e' tutto stagno....(specifico che sono 2T )io dopo aver finito il lavaggio apro i coperchi accensione e spruzzo con abbondanza questi spray....e poi lascio i coperchi smontati fino a quando la riutilizzero' .....ne soffre solo la guarnizione!!

Se la guarnizione tiene è un procedimento inutile, come inondare il cavo frizione ogni due ore... sei solamente schiavo della moto in questa maniera. Lasciando aperti i coperchi inoltre lasci tutto esposto a polvere e umidità, cosa che con il coperchio non avviene, sempre se stagno ovviamente(guarnizione che tiene).

Perche' schiavo??,........tempo libero impiegato come mi piace ,musica e quiete.....cosi allontano lo stress....
C'è chi fuma chi si fa le canne che va a zoccole chi al bar.....io smonto e rimonto le moto!!
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun gen 07, 2019 9:14 pm

tnt ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
tnt ha scritto:Ok che e' tutto stagno....(specifico che sono 2T )io dopo aver finito il lavaggio apro i coperchi accensione e spruzzo con abbondanza questi spray....e poi lascio i coperchi smontati fino a quando la riutilizzero' .....ne soffre solo la guarnizione!!

Se la guarnizione tiene è un procedimento inutile, come inondare il cavo frizione ogni due ore... sei solamente schiavo della moto in questa maniera. Lasciando aperti i coperchi inoltre lasci tutto esposto a polvere e umidità, cosa che con il coperchio non avviene, sempre se stagno ovviamente(guarnizione che tiene).

Perche' schiavo??,........tempo libero impiegato come mi piace ,musica e quiete.....cosi allontano lo stress....
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Ogni uscita smontare coperchi e spruzzare e lavare??? In primis non fa bene smontare e rimontare, perché i filetti ne risentono e le guarnizioni alla lunga non tengono piu, per non parlare appunto di lasciare componenti elettrici alla polvere e umido. Quindi sono solo soldi buttati a parer mio. Ma D'altronde non è obbligatorio cambiare pistoni ogni due uscite ma c'e chi lo fa. Quindi buon per te.
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun gen 07, 2019 9:15 pm

tnt ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
tnt ha scritto:Ok che e' tutto stagno....(specifico che sono 2T )io dopo aver finito il lavaggio apro i coperchi accensione e spruzzo con abbondanza questi spray....e poi lascio i coperchi smontati fino a quando la riutilizzero' .....ne soffre solo la guarnizione!!

Se la guarnizione tiene è un procedimento inutile, come inondare il cavo frizione ogni due ore... sei solamente schiavo della moto in questa maniera. Lasciando aperti i coperchi inoltre lasci tutto esposto a polvere e umidità, cosa che con il coperchio non avviene, sempre se stagno ovviamente(guarnizione che tiene).

Perche' schiavo??,........tempo libero impiegato come mi piace ,musica e quiete.....cosi allontano lo stress....
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Ogni uscita smontare coperchi e spruzzare e lavare??? In primis non fa bene smontare e rimontare, perché i filetti ne risentono e le guarnizioni alla lunga non tengono piu, per non parlare appunto di lasciare componenti elettrici alla polvere e umido. Quindi sono solo soldi buttati a parer mio. Ma D'altronde non è obbligatorio cambiare pistoni ogni due uscite ma c'e chi lo fa. Quindi buon per te.
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda tnt » lun gen 07, 2019 9:25 pm

Gigi non voglio farti cambiare idea...ma i coperchi in questione hanno 4 viti da m6....ci vorranno 60/90 secondi....
Poi come dici tu c'e gente che cambia pistoni ogni 2 uscite...io ad esempio svuoto sempre il serbatoio del carburante
Vizi?? No,.......... bizzarrie di varia natura
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda Francomx » lun gen 07, 2019 11:36 pm

Vabbè, per riassumere...
NON ad ogni uscita ma una volta ogni tanto, ad esempio ogni 3/4 mesi...
Apro il coperchio accensione, spruzzo il Wd 40 (quello blu, quello normale...) e poi soffio bene tutto con il compressore.
Va bene così?
Faccio "del bene" alla motina e non rischio di fare nà stronzata, giusto?
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda billy21 » mar gen 08, 2019 8:27 am

Francomx ha scritto:Vabbè, per riassumere...
NON ad ogni uscita ma una volta ogni tanto, ad esempio ogni 3/4 mesi...
Apro il coperchio accensione, spruzzo il Wd 40 (quello blu, quello normale...) e poi soffio bene tutto con il compressore.
Va bene così?
Faccio "del bene" alla motina e non rischio di fare nà stronzata, giusto?

Va benissimo....anche se lo dovessi far più spesso :wink:
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda maniaco » mar gen 08, 2019 8:32 am

Francomx ha scritto:Vabbè, per riassumere...
NON ad ogni uscita ma una volta ogni tanto, ad esempio ogni 3/4 mesi...
Apro il coperchio accensione, spruzzo il Wd 40 (quello blu, quello normale...) e poi soffio bene tutto con il compressore.
Va bene così?
Faccio "del bene" alla motina e non rischio di fare nà stronzata, giusto?



fai benissimo l unica cosa e' che il wd 40 va bene quasi ovunque..non ovunque....(io li vendo e ne faccio buon uso per lavoro)esempio non esagerare su guarnizioni di gomma arriverano a dilatarsi....ma con il tempo ovvio....esempio parti in gomma andrebbe bene spray al silicone ....cmqe io lo uso spesso e soffio subito se continui cosi come fai puoi star tranquillo..come fa tnt arriverai a cambiar prima l oring.....ma a farlo costa un eresia.....pis and love dopo ognuno tratta la moto a suo piacimento.... :wink: io gli metto anche la lampada riscaldante in garage :D :D metti che prenda il raffreddore :shock:
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar gen 08, 2019 8:48 am

maniaco ha scritto:
Francomx ha scritto:Vabbè, per riassumere...
NON ad ogni uscita ma una volta ogni tanto, ad esempio ogni 3/4 mesi...
Apro il coperchio accensione, spruzzo il Wd 40 (quello blu, quello normale...) e poi soffio bene tutto con il compressore.
Va bene così?
Faccio "del bene" alla motina e non rischio di fare nà stronzata, giusto?



fai benissimo l unica cosa e' che il wd 40 va bene quasi ovunque..non ovunque....(io li vendo e ne faccio buon uso per lavoro)esempio non esagerare su guarnizioni di gomma arriverano a dilatarsi....ma con il tempo ovvio....esempio parti in gomma andrebbe bene spray al silicone ....cmqe io lo uso spesso e soffio subito se continui cosi come fai puoi star tranquillo..come fa tnt arriverai a cambiar prima l oring.....ma a farlo costa un eresia.....pis and love dopo ognuno tratta la moto a suo piacimento.... :wink: io gli metto anche la lampada riscaldante in garage :D :D metti che prenda il raffreddore :shock:


Attento che gira l'intestinale, poi dopo sborbotta.
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda berlusk » mar gen 08, 2019 10:19 am

sempre usato il wd,e non è mai successo niente,il coperchio accensione lo smonto sempre,per il semplice fatto che quando lavi la moto,un pò d acqua o umidità entra sempre,magari dall entrata del cavo frizione o perchè c è qualche guarnizione che non fà più il proprio lavoro,non ci vedo niente di strano,anzi mi sembra una precauzione in più,visto che ogni tanto mi capitno moto con i volani ricoperti di ossido,quanto ci vuole?2-5 minuti a svitare 4 viti
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Re: WD 40 e accensione (statore)

Messaggio da leggereda Stefano William » mar gen 08, 2019 10:55 am

Io lo facevo ad ogni uscita sul Sx125 (2016) di mio figlio,me lo consiglio propio un meccanico Ktm propio per non avere problemi sul volano e accensione l’unica cosa che non facevo era quello di soffiarlo col compressore dopo,a lo sto facendo anche tuttora con la Yamaha yz125 :e415:
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