Revisioni rimorchi

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda emanuele 1967 » mer mar 13, 2019 7:00 pm

Rmakku88 ha scritto:mi aggrego per un piccolo OT, mi sono imbattuto on line su delle discussioni che parlavano del fatto che il bollo per i carrelli TATS sia stato tolto :roll: verità o fandonie?

Io sapevo che è una tassa di circolazione,quindi se non lo usi potresti non pagarlo
Avatar utente
emanuele 1967
 
Messaggi: 221
Iscritto il: gio giu 25, 2015 1:21 pm
Località: Vigevano

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda j-axl » mer mar 13, 2019 9:27 pm

Assolutamente no.
Il bollo è una tassa di proprietà e va pagato anche se non usi il mezzo.
E i carrelli TATS pagano il bollo, stop.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda Luke811 » mer mar 13, 2019 10:57 pm

confermo, appena pagato bollo TATS 27€ circa

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda emanuele 1967 » gio mar 14, 2019 10:34 am

j-axl ha scritto:Assolutamente no.
Il bollo è una tassa di proprietà e va pagato anche se non usi il mezzo.
E i carrelli TATS pagano il bollo, stop.


per la regione lombardia è una tassa di circolazione poi pensa come vuoi :e427: :e427:

http://www.aci.it/fileadmin/documenti/p ... a_2017.pdf
Avatar utente
emanuele 1967
 
Messaggi: 221
Iscritto il: gio giu 25, 2015 1:21 pm
Località: Vigevano

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda j-axl » gio mar 14, 2019 12:32 pm

Non è che la penso come voglio, non si vince niente.
Ti dico solo: prova a non pagare il bollo e poi vedi quanto tempo passa prima che ti arrivi la multa con interessi di mora.
Poi vaglielo a spiegare che non utilizzavi il mezzo pur non avendolo radiato.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda j-axl » gio mar 14, 2019 1:15 pm

Ho letto un poco di fretta, ma dove è scritto che i Tats non pagano?
O me lo hai inserito per pura disquisizione sulla tipologia di tassa?
Su quello ok, c'è scritto di circolazione, ma io forse erroneamente la chiamo in altro modo perché, come ti ho detto, non è legata all'utilizzo, tant'è che c'è pure scritto che va pagata anteriormente alla messa in strada del mezzo.
Comunque pace, è un pour parler fine a se stesso.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda Elvio210 » gio mar 14, 2019 2:03 pm

Allora, dopo 10 anni che non pago il bollo al carrello vado all' ACI con mazzetta al seguito, dico al funzionario di essere moroso con il pagamento del bollo e gli porgo il libretto del carrello , la sua risposta e' stata : ha fatto bene, il suo e' un carrello trasporto cose uso proprio e non paga il bollo , la revisione però la deve fare
Questo e' quanto in quel di Cuneo
Avatar utente
Elvio210
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:32 pm
Località: Centallo

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda gaio87 » gio mar 14, 2019 2:08 pm

Trasporto cose nn paga bollo mentre il tats si. Per le revisioni sono da fare su entrambi
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda emanuele 1967 » gio mar 14, 2019 2:15 pm

Questo non lo sapevo che c'è differenza tra i tats e gli altri rimorchi.
Anche la caravan è come tassa di circolazione questo sono sicuro :D :D
Avatar utente
emanuele 1967
 
Messaggi: 221
Iscritto il: gio giu 25, 2015 1:21 pm
Località: Vigevano

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda j-axl » gio mar 14, 2019 9:54 pm

gaio87 ha scritto:Trasporto cose nn paga bollo mentre il tats si. Per le revisioni sono da fare su entrambi

Vero.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda gasse63 » lun mar 18, 2019 9:36 am

Ecco sono tornato in ACI e ho fatto presente la pagina del link che aveva postato ONE TWENTY FIVE . Ebbene il tipo mi ha risposto che si era sbagliato e che avrei dovuto fare la revisione entro il 2018..... ciaoooo.... povera Italia...
Se non ci si aiuta fra noi....
gasse63
 
Messaggi: 64
Iscritto il: sab nov 30, 2013 11:43 pm

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda One Twenty-Five » lun mar 18, 2019 3:37 pm

Devi ringraziare VADABRUT, io mi sono limitato a risponderti rimettendo il link che aveva messo lui qualche pagina indietro :)

Comunque sono felice di averti dato una mano che prendere una multa per colpa di impiegati a cui non frega niente non fa piacere a nessuno :e00e:
Avatar utente
One Twenty-Five
 
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 10, 2017 6:01 pm
Località: Piemonte

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda icemangino » gio mar 21, 2019 12:19 am

ciao,
allora il libretto del mio carrello ellebi riporta come J.1 "rimorchio per trasporto cose - uso proprio", mentre come tiplogia J.2 "P0 (Pianale)".
Stando alle info che avete reperito non occorre pagare il bollo, corretto ?
A livello assicurazione sulle auto dove ho il gancio ho chiesto l'estensione (che di solito e` gratuita), e questa copra finche' il carrello e` attaccato all'auto, poi ho quindi fatto fare un'assicurazione in piu` per quando e` staccato (nel paddock puo` capitare che qualcuno urti contro).

A questo punto capitolo revisioni, che e` da fare e pare costi i 45-47 E se fatta in motorizzazione (occorre avere i due adesivi dietro 70 a sx e 80 a destra), e i fanalini dietro con catarinfrangente triangolare (che io ho) ... se invece si porta dai "collaudatori" si paga sui 200, ma diciamo che con gli interventi che "faranno" il carrello passa sicuro.

Veniamo al discorso centina: dicesi centina un oggetto non saldato, ovvero che non ha alterato la struttura portante del carrello (e che quindi non ne compromette la resistenza), essendo quindi una "cosa appoggiata", o tuttal piu` imbullonata (quindi amovibile), perche' giustamente il carico deve esser saldamente e stabilmente assicurato, risulta esser una "cosa", e quindi e` ammissibile. Come ogni "cosa" trasportata se rimane dentro la sagoma del carrello e` perfettamente in ordine.
Stando a questa linea sembra legittimo "chiuder" il carrello, vi risulta ? giudizi, impressioni ?

Domani volevo fare un passaggio in motorizzazione e verificare il tutto, poi vorrei chieder alla polizia cosa ne pensa.

saluti,
gino
icemangino
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 02, 2014 3:06 pm

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda icemangino » gio mar 21, 2019 10:18 am

icemangino ha scritto:ciao,
.....
Domani volevo fare un passaggio in motorizzazione e verificare il tutto, poi vorrei chieder alla polizia cosa ne pensa.
...

sono andato in motorizzazione e la tabella che hanno loro differisce da quella del ministero:
http://www.mit.gov.it/come-fare-per/pat ... otto-3500t
in sostanza chi non ha fatto la revisione nel 2017, benche' debba farla nel 2019, non dovrebbe girare. Nel link sopra si menziona lo scaglionamento proprio per aiutare l'utente ma non si menziona il divieto di circolazione.

Riguardo alla centina mi hanno detto che devo andare a parlare con l'ufficio tecnico ... che dalle mie parti riceve solo 1 giorno alla settimana dalle 8.30 alle 12.

Riguardo ad un eventuale collaudo confermano la prova col freno a mano tirato (con ruote che devono strisciare), telaio pulito che consenta fra l'altro la lettura del'etichetta, gomme in ordine.

saluti,
gino
icemangino
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 02, 2014 3:06 pm

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda MatteO » gio mar 21, 2019 10:51 am

Elvio210 ha scritto:Allora, dopo 10 anni che non pago il bollo al carrello vado all' ACI con mazzetta al seguito, dico al funzionario di essere moroso con il pagamento del bollo e gli porgo il libretto del carrello , la sua risposta e' stata : ha fatto bene, il suo e' un carrello trasporto cose uso proprio e non paga il bollo , la revisione però la deve fare
Questo e' quanto in quel di Cuneo


è vero hanno detto cosi anche a me... e dovrebbe essere così in tutta itala :D
MatteO
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:05 am
Località: Japan

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda icemangino » mer mar 27, 2019 9:25 pm

icemangino ha scritto:...
Riguardo alla centina mi hanno detto che devo andare a parlare con l'ufficio tecnico ... che dalle mie parti riceve solo 1 giorno alla settimana dalle 8.30 alle 12.
...

ciao,
di ritorno dal colloquio con l'ufficio tecnico
a) nel mio caso la revisione e` nel 2019, nel mese della prima immatricolazione (luglio), fino ad allora sono libero di girare, contrariamente a quanto dicevano all'inizio, e come si percepisce dal link del sito del ministero (sebbene nel 2017 non avessi fatto la revisione prescritta)
b) idealmente non essendo la centina saldata, ma amovibile, il tecnico non ha trovato controindicazioni a fare la revisione con la centina montata ... ovviamente ha aggiunto che un collega potrebbe obbiettare ... ma non ho capito cosa
c) la revisione puo` comunque esser prenotata da subito e fatta anche prima di luglio
saluti,
gino
icemangino
 
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 02, 2014 3:06 pm

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda simo-14 » lun apr 01, 2019 6:54 pm

Ragazzi avrei bisogno di un paio di informazioni...ho la revisione del carrello il 18 aprile...vorrei sapere...a parte che dovrebbe frenare :e412: ...le luci vanno bene quelle che ha di serie o ci vogliono quelle nuove con retromarcia e retrodinebbia?
Inoltre il discorso della targa...avevo letto qualcosa ma non ricordo...quella gialla ripetitrice coi numeri adesivi va bene? Se no come devo fare?....ho chiamato svariate volte la motorizzazione...la risposta più esaustiva che ho avuto è stata..."il mezzo deve essere a posto"....graziealcxxxx....
Non vorrei poi trovarmi che prima nessuno sa niente poi c è un ispettore rompixxxx e mi tocca tornare....se qualcuno può aiutarmi
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda j-axl » lun apr 01, 2019 9:02 pm

I freni devono frenare, deve essere visibile la matricola sul telaio, le luci devono essere quelle di serie, non è obbligatorio dotare il carrello di luci non esistenti.
Per la targa dipende da che perito trovi: sai benissimo che serve quella regolare perciò se ti passano la revisione con quella fasulla è solo per bontà d'animo del soggetto in questione.
Inutile chiedere se....le regole sono chiare perciò se uno lo ha modificato, non ha la targa regolare, non frena, le luci non funzionano, le gomme non sono quelle a libretto, ecc..ecc..inutile poi lamentarsi se non passa, e se lo fa, ringraziare, abbassare la testa ed andare via alla veloce.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda simo-14 » lun apr 01, 2019 11:13 pm

Ok grazie mille...io sinceramente della targa non sapevo proprio...avendo sempre avuto furgone...il carrello l ho preso da poco...il fatto è che telefonando alla motorizzazione nessuno ha saputo darmi indicazioni...mi sembrava di aver letto qualcosa qua sul forum perciò mi è venuto il dubbio...il carrello non è modificato e non sapevo che quella gialla fosse una targa "fasulla" come dici tu :D...in più. ..poiché mi tocca chiedere mezza giornata al lavoro non vorrei proprio andar incontro a problemi...e dover poi tornare di nuovo...
Grazie
simo-14
 
Messaggi: 407
Iscritto il: lun gen 25, 2016 11:02 pm
Località: Fano

Re: Revisioni rimorchi

Messaggio da leggereda j-axl » mar apr 02, 2019 7:05 am

No aspetta, la targa ripetitrice del rimorchio "deve" essere gialla e con i numeri adesivi(quella del rimorchio è bianca e stampata come quella delle auto) , solo che al 90% montano quelle prese all'autoaccessori o su Amazon che non sono regolari.
La targa regolare si fa in motorizzazione o tramite Aci, 50€ o 90€ a seconda dei due casi, contro i 10 € di quella su Amazon.
La regolare la riconosci perché dove sono Attaccate le lettere e numeri ha i riquadri in rilievo, ha la "R" rossa stampata ed è catarifrangente.
Mi scuso se sono sembrato brusco, non l'ho di certo con te, solo che si continua a chiedere qua se questo o quello verrà passato dall'esaminatore, ed oltre ad essere impossibile da dire attraverso un monitor e senza na foto, bisognerebbe sempre considerare che le modifiche non sono regolari proprio come sulle auto(chi si sogna di montare una targa non regolare sull'auto per esempio?).
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 31 ospiti