Recensione KX450 2019

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar dic 11, 2018 3:21 pm

Moto comprata concessionario ufficiale Kawasaki Zaborra di Bellinzago, 4+ ore di vita, 4 uscite Cassano e Castelnuovo, pilota mio figlio 183cm. x 72kg. primo 450 di carriera (povera :mrgreen: )

E' una moto esagerata! :e311: :shock: nel suo complesso, telaio+motore+sospensioni sembra progettata per il supercross, le molle dure alla forcella, caricata sull'avantreno, erogazione da botta sotto, etc. sembra fatta su misura per uscire forte dalle curve con il rampone subito dopo saltando da seduto, appena ci si siede si sente il posteriore alto rispetto alle precedenti, ma è solo una sensazione data anche dalla conformazione della sella e dal link che nella parte iniziale si siede meno rispetto al 2018, poi sotto vedremo il perchè, per chi deve divertirsi penso ci sia ben poco da cambiare a parte addolcire il motore, per chi deve gareggiare va cmq ribilanciata a misura per le nostre piste e la sua guida. :)

Cerco di fare un elenco dei dettagli che mi sono rimasti impressi:
Telaio è talmente sensibile che ogni regolazione di bilanciamento influisce in modo pesante sulla guida, se da un lato è un bene, dall'altro lato occorre stare attenti a muoversi per esempio con solo mezzo giro di molla al mono per volta e la catena tirata sempre giusta o da degli strattoni, solita rotella tendicatena posizionata nel posto giusto :roll: spero che oltre alla ghiera del mono copino da KTM anche lo scorricatena così risolvono un problema antico. :mrgreen:
Freni nessun problema, sono modulabili e potenti quando servono.
Frizione idraulica occorre abituarsi, è diversa dalle austriache, il comando è efficiente solo quasi contro la manopola, già spurgata ma a parte qualche micro bolla, ho realizzato che sia così, migliorabile.
Piastre sterzo, sono sempre le solite, poco rigide ma accettabili, per una moto così si preferirebbe però qualcosa in più con il manubrio già da 28 di serie e non da 22.
Pedane regolabili in altezza messe subito nella posizione più bassa appena dopo il rodaggio, sono belle e hanno una bella presa, si sente la differenza in meglio alle caviglie si stringe meglio il telaio.
Sospensioni, la forcella monta una molla da 5.0Nmm. a mio parere avendo gli steli da 49 è troppo dura, la taratura originale è morbida e con la molla dura si sente molto il suo lavoro anche fisicamente sugli avambracci, sto pensando di sostituirla con una molla da 4.7 sempre che non trovi della AIR 2017-2018 da permutare, il mono non ha bisogno di particolari attenzioni, regolato il sag a 45 (richiede di più a causa del link che rispetto al 2018 è progressivo costante, nella parte iniziale risulta più sostenuto) e il sag rider a 105, va bene con la molla di serie, altro discorso i clik di manuale, sono eccessivamente morbidi, la moto si muove troppo, quindi occorre chiudere senza troppa paura, quelle che ho usato sono 10comp. 2giri HV. 11rit. regolare invece la forcella è più facile e basta "sentire" cosa trasmette, si deve però fare attenzione al beccheggio, è superiore alle moto precedenti e va tenuto sotto controllo con sospensioni frenate nel modo adeguato, il problema è che si fa presto a passare da una moto che copia a una moto che spinge quando si sbagliano le regolazione, il centro di massa dev'essere posizionato in modo tale che in qualunque posizione si trovi il pilota tende a fare da perno, non è una moto che richiede grandi spostamenti del corpo e se non si è abituati ci si deve dedicare un po' di tempo, al mono due aggiornamenti belli e validi di serie, la ghiera simile a KTM con la brugola da 4mm. basta martellate finalmente e il registro alta velocità di diametro maggiore rispetto alla 250.
Gomme di serie Dunlop ant. 80/100/21 e post. 120/80/19, la posteriore è oscena, :twisted: tolta subito, in questo periodo freddo va tenuta con la pressione bassa 0.7-0.8 ma sembra di avere la gomma bucata, :e411: poi si deforma schiacciandosi, l'anteriore non da particolari problemi, è discreta ma non all'altezza di Pirelli Scorpion o Goldentyre con lo stesso disegno Scorpion, attualmente monto le camere originali ma appena possibile con il cambio gomme monterò le mousse :e12f: che rendono la guida più sicura.
Motore con una erogazione ai bassi eccezionale, avevo provato l'Husqvarna 450 2019 ma con questa non c'è storia, se non si sta attenti nelle buche si muove l'acceleratore :arrow: (che va regolato con gioco abbondante) e ooooppp la moto al posto del cappello, :!: tanto che dalla mappa verde siamo passati alla nera e la manterremo, gestire i cv di questa moto non è uno scherzo tanto che mio figlio sceso dal 250 qualche mese fa, con questa attualmente gli rimane qualche secondo in tasca di troppo, :e404: il cambio funziona molto bene in linea con le altre ed è rapportato il giusto, se qualcuno preferisce si potrebbe montare una corona con un dente in più, ma a mio avviso non necessita di essere accorciata, con questo motore si esce dalle curve anche in quinta, tanto che se non ci fosse il problema della partenza, due ingranaggi si potrebbero togliere :D la frizione non è eccezionale, ma ultimamente mi sembra un male comune a tante altre moto, migliorarla forse con una pompa diversa che prenda subito la spinta sarebbe già una soluzione, per il resto poco da dire, con la mappa nera è poco rumorosa e consuma poco, una vera moto greenpower :D
Accensione, come tocchi il bottoncino parte anche da fredda nessun problema da segnalare.

Esce senza paramotore che viene fornito come accessorio a una ventina di mauri.
Poi vabbè, plastiche, manopole cazzi e mazzi non servono ad andare ne forte ne piano e vanno a gusti. :e137:
Andatela a vedere ne vale la pena e se potete provatela, vi lascerà senza parole. :e418:

https://www.youtube.com/watch?v=KEPOuy-Ujis non funziona la modalità video.
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda Mone101 » mar dic 11, 2018 9:25 pm

Finalmente uno che ne parla.......

Io la ho provata la 19 di serie,e sinceramente non mi ha entusiasmato,la sensazione di essere caricata davanti(stile honda),e ritorno alle forcelle a molla,mi han fatto decidere di prendere una 18......anche se però sgoloso il pulsante :e411: ....

Sicuramente se avessi preso la 19 la avrei sistemata come piace a me...
però è che mi trovo troppo bene con l impostazione della kawasaki 016/018...........e da un lato sono felice perche adesso le 18 ufficiali si trovano a prezzi bassi
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda Cass9427 » mer dic 12, 2018 7:15 pm

recensione molto bella e dettagliata :e24c:
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda Dobermann » gio dic 13, 2018 12:09 am

Mone101 ha scritto:Finalmente uno che ne parla.......

Io la ho provata la 19 di serie,e sinceramente non mi ha entusiasmato,la sensazione di essere caricata davanti(stile honda),e ritorno alle forcelle a molla,mi han fatto decidere di prendere una 18......anche se però sgoloso il pulsante :e411: ....

Sicuramente se avessi preso la 19 la avrei sistemata come piace a me...
però è che mi trovo troppo bene con l impostazione della kawasaki 016/018...........e da un lato sono felice perche adesso le 18 ufficiali si trovano a prezzi bassi

Bè, l'abbiamo provata anche noi....

Alcune cose ci trovano d'accordo, altre no.....certo che l'aria era meglio lasciarla a mio avviso!!!

https://www.mxbars.net/2018/10/17/kawas ... -in-pista/

PS: Freno post più grande, nn hai sentito che attacca meglio?
PS2: io mi sono trovato stranito per le leve sottili....i primi giri mi davano noia...
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda Gigiforka » gio dic 13, 2018 1:02 am

Lo ma domanda fatidica... ma impenna? :e412:
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda kawarossi » gio dic 13, 2018 10:36 am

Mi dovrebbe arrivare in cassa giusto stasera....salvo ritardi dell'ultimo minuto....
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda Kurtz » gio dic 13, 2018 11:24 am

Ecco, io apprezzo moltissimo una recenzione fatta cosi che le miriadi di cazzate che ultimamente scrivono in giro.
Bellissima recensione, poi ovvio ognuno ha sensazioni diverse ma moto provata da uno normale su piste nostre, non certo a glen helen dove giri a 140 orari o hai curve con appoggi da 4 piena....

Bravo.
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda Mone101 » gio dic 13, 2018 1:41 pm

Dobermann ha scritto:
Mone101 ha scritto:Finalmente uno che ne parla.......

Io la ho provata la 19 di serie,e sinceramente non mi ha entusiasmato,la sensazione di essere caricata davanti(stile honda),e ritorno alle forcelle a molla,mi han fatto decidere di prendere una 18......anche se però sgoloso il pulsante :e411: ....

Sicuramente se avessi preso la 19 la avrei sistemata come piace a me...
però è che mi trovo troppo bene con l impostazione della kawasaki 016/018...........e da un lato sono felice perche adesso le 18 ufficiali si trovano a prezzi bassi

Bè, l'abbiamo provata anche noi....

Alcune cose ci trovano d'accordo, altre no.....certo che l'aria era meglio lasciarla a mio avviso!!!

https://www.mxbars.net/2018/10/17/kawas ... -in-pista/

PS: Freno post più grande, nn hai sentito che attacca meglio?
PS2: io mi sono trovato stranito per le leve sottili....i primi giri mi davano noia...


Si del.freno ok....però a me non piaciuta proprio la sensazione di essere caricata sull anteriore Stile honda...
vedremo la 2020 che modifiche faranno.....
qui sento di gente che la ha presa,e poi dopo nemmeno 10ore venduta perché non sono rimasti contenti.......
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda Roas30 » gio dic 13, 2018 1:57 pm

Si beh ma sappiamo per certo che la gente non è normale quindi tutto ok
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda kawasaki » gio dic 13, 2018 1:59 pm

Lo-KYB ha scritto:Moto comprata concessionario ufficiale Kawasaki Zaborra di Bellinzago, 4+ ore di vita, 4 uscite Cassano e Castelnuovo, pilota mio figlio 183cm. x 72kg. primo 450 di carriera (povera :mrgreen: )

E' una moto esagerata! :e311: :shock: nel suo complesso, telaio+motore+sospensioni sembra progettata per il supercross, le molle dure alla forcella, caricata sull'avantreno, erogazione da botta sotto, etc. sembra fatta su misura per uscire forte dalle curve con il rampone subito dopo saltando da seduto, appena ci si siede si sente il posteriore alto rispetto alle precedenti, ma è solo una sensazione data anche dalla conformazione della sella e dal link che nella parte iniziale si siede meno rispetto al 2018, poi sotto vedremo il perchè, per chi deve divertirsi penso ci sia ben poco da cambiare a parte addolcire il motore, per chi deve gareggiare va cmq ribilanciata a misura per le nostre piste e la sua guida. :)

Cerco di fare un elenco dei dettagli che mi sono rimasti impressi:
Telaio è talmente sensibile che ogni regolazione di bilanciamento influisce in modo pesante sulla guida, se da un lato è un bene, dall'altro lato occorre stare attenti a muoversi per esempio con solo mezzo giro di molla al mono per volta e la catena tirata sempre giusta o da degli strattoni, solita rotella tendicatena posizionata nel posto giusto :roll: spero che oltre alla ghiera del mono copino da KTM anche lo scorricatena così risolvono un problema antico. :mrgreen:
Freni nessun problema, sono modulabili e potenti quando servono.
Frizione idraulica occorre abituarsi, è diversa dalle austriache, il comando è efficiente solo quasi contro la manopola, già spurgata ma a parte qualche micro bolla, ho realizzato che sia così, migliorabile.
Piastre sterzo, sono sempre le solite, poco rigide ma accettabili, per una moto così si preferirebbe però qualcosa in più con il manubrio già da 28 di serie e non da 22.
Pedane regolabili in altezza messe subito nella posizione più bassa appena dopo il rodaggio, sono belle e hanno una bella presa, si sente la differenza in meglio alle caviglie si stringe meglio il telaio.
Sospensioni, la forcella monta una molla da 5.0Nmm. a mio parere avendo gli steli da 49 è troppo dura, la taratura originale è morbida e con la molla dura si sente molto il suo lavoro anche fisicamente sugli avambracci, sto pensando di sostituirla con una molla da 4.7 sempre che non trovi della AIR 2017-2018 da permutare, il mono non ha bisogno di particolari attenzioni, regolato il sag a 45 (richiede di più a causa del link che rispetto al 2018 è progressivo costante, nella parte iniziale risulta più sostenuto) e il sag rider a 105, va bene con la molla di serie, altro discorso i clik di manuale, sono eccessivamente morbidi, la moto si muove troppo, quindi occorre chiudere senza troppa paura, quelle che ho usato sono 10comp. 2giri HV. 11rit. regolare invece la forcella è più facile e basta "sentire" cosa trasmette, si deve però fare attenzione al beccheggio, è superiore alle moto precedenti e va tenuto sotto controllo con sospensioni frenate nel modo adeguato, il problema è che si fa presto a passare da una moto che copia a una moto che spinge quando si sbagliano le regolazione, il centro di massa dev'essere posizionato in modo tale che in qualunque posizione si trovi il pilota tende a fare da perno, non è una moto che richiede grandi spostamenti del corpo e se non si è abituati ci si deve dedicare un po' di tempo, al mono due aggiornamenti belli e validi di serie, la ghiera simile a KTM con la brugola da 4mm. basta martellate finalmente e il registro alta velocità di diametro maggiore rispetto alla 250.
Gomme di serie Dunlop ant. 80/100/21 e post. 120/80/19, la posteriore è oscena, :twisted: tolta subito, in questo periodo freddo va tenuta con la pressione bassa 0.7-0.8 ma sembra di avere la gomma bucata, :e411: poi si deforma schiacciandosi, l'anteriore non da particolari problemi, è discreta ma non all'altezza di Pirelli Scorpion o Goldentyre con lo stesso disegno Scorpion, attualmente monto le camere originali ma appena possibile con il cambio gomme monterò le mousse :e12f: che rendono la guida più sicura.
Motore con una erogazione ai bassi eccezionale, avevo provato l'Husqvarna 450 2019 ma con questa non c'è storia, se non si sta attenti nelle buche si muove l'acceleratore :arrow: (che va regolato con gioco abbondante) e ooooppp la moto al posto del cappello, :!: tanto che dalla mappa verde siamo passati alla nera e la manterremo, gestire i cv di questa moto non è uno scherzo tanto che mio figlio sceso dal 250 qualche mese fa, con questa attualmente gli rimane qualche secondo in tasca di troppo, :e404: il cambio funziona molto bene in linea con le altre ed è rapportato il giusto, se qualcuno preferisce si potrebbe montare una corona con un dente in più, ma a mio avviso non necessita di essere accorciata, con questo motore si esce dalle curve anche in quinta, tanto che se non ci fosse il problema della partenza, due ingranaggi si potrebbero togliere :D la frizione non è eccezionale, ma ultimamente mi sembra un male comune a tante altre moto, migliorarla forse con una pompa diversa che prenda subito la spinta sarebbe già una soluzione, per il resto poco da dire, con la mappa nera è poco rumorosa e consuma poco, una vera moto greenpower :D
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Poi vabbè, plastiche, manopole cazzi e mazzi non servono ad andare ne forte ne piano e vanno a gusti. :e137:
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Praticamente io e tuo figlio siamo uguali... Sceso dal 250 e salito sul 450 2019. :e404: gran moto!! i difetti che hai detto se così li vogliamo chiamare li ho riscontrati anche io. Poco alla volta comincio a prenderci confidenza, ma con un settaggio di sospensioni fatto da te penso che la musica potrebbe cambiare :e311:
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda Mone101 » gio dic 13, 2018 2:11 pm

Roas30 ha scritto:Si beh ma sappiamo per certo che la gente non è normale quindi tutto ok

Si infatti,prendere una moto e poi rivenderla non ha senso.....

Però per adesso qui sul forum chi ha parlato nessuno ha fatto il passaggio da 450 16/18 alla 19 e ha detto come si trova rispetto la serie precedente.....
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda Cruscone » gio dic 13, 2018 3:31 pm

Io per ora ne ho sentito parlare in modo entusiasta da chi è salito per la prima volta su kawa o comunque arriva dalle 250 e in modo scettico dagli affezionati del marchio...appena riesco vedo di appoggiarci il culo ma fare una moto migliore della serie precedente come guida senza stravolgerla non credo sia facile, il feeling che mi ha dato il 2016 non l'ho ancora trovato con nessuna moto...
Per le sospensioni come ho già detto altre volte non avevo problemi con l'aria e ne sentivo i pregi ma da quando sono tornato alle molle io non sò nemmeno dove siano i registri delle forcelle, mi stanco la metà e vado a casa che non mi sembra di aver girato, il cronometro non sò cosa dice ma mi interessa pochissimo... :D

PS: ma la frizione stacca con la leva quasi a fine corsa? :shock:
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda kawarossi » gio dic 13, 2018 6:13 pm

Mone101 ha scritto:
Roas30 ha scritto:Si beh ma sappiamo per certo che la gente non è normale quindi tutto ok

Si infatti,prendere una moto e poi rivenderla non ha senso.....

Però per adesso qui sul forum chi ha parlato nessuno ha fatto il passaggio da 450 16/18 alla 19 e ha detto come si trova rispetto la serie precedente.....

Appena mi arriva e la proverò ti farò sapere...
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda kawarossi » gio dic 13, 2018 6:15 pm

Per Lo-KYB: ma il paramotore dove lo si trova? in giro per la rete non sono riuscito..
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda kawasaki » gio dic 13, 2018 6:56 pm

kawarossi ha scritto:Per Lo-KYB: ma il paramotore dove lo si trova? in giro per la rete non sono riuscito..


Lo trovi sui ricambi originali della kawasaki :mrgreen:
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda Mone101 » gio dic 13, 2018 7:07 pm

kawarossi ha scritto:
Mone101 ha scritto:
Roas30 ha scritto:Si beh ma sappiamo per certo che la gente non è normale quindi tutto ok

Si infatti,prendere una moto e poi rivenderla non ha senso.....

Però per adesso qui sul forum chi ha parlato nessuno ha fatto il passaggio da 450 16/18 alla 19 e ha detto come si trova rispetto la serie precedente.....

Appena mi arriva e la proverò ti farò sapere...


Ottimo......e dicci che cosa ce nel kit... :)
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda kawarossi » gio dic 13, 2018 7:51 pm

Mone101 ha scritto:
kawarossi ha scritto:
Mone101 ha scritto:
Roas30 ha scritto:Si beh ma sappiamo per certo che la gente non è normale quindi tutto ok

Si infatti,prendere una moto e poi rivenderla non ha senso.....

Però per adesso qui sul forum chi ha parlato nessuno ha fatto il passaggio da 450 16/18 alla 19 e ha detto come si trova rispetto la serie precedente.....

Appena mi arriva e la proverò ti farò sapere...


Ottimo......e dicci che cosa ce nel kit... :)

OK...domani sera dovrebbe arrivarmi...è già in ritardo di una settimana tra un rinvio e l'altro ma SENZA aver pagato 1 Euro in anticipo!
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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda kawarossi » gio dic 13, 2018 7:52 pm

kawasaki ha scritto:
kawarossi ha scritto:Per Lo-KYB: ma il paramotore dove lo si trova? in giro per la rete non sono riuscito..


Lo trovi sui ricambi originali della kawasaki :mrgreen:

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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda Mone101 » ven dic 14, 2018 1:37 am

kawarossi ha scritto:
Mone101 ha scritto:
kawarossi ha scritto:
Mone101 ha scritto:
Roas30 ha scritto:Si beh ma sappiamo per certo che la gente non è normale quindi tutto ok

Si infatti,prendere una moto e poi rivenderla non ha senso.....

Però per adesso qui sul forum chi ha parlato nessuno ha fatto il passaggio da 450 16/18 alla 19 e ha detto come si trova rispetto la serie precedente.....

Appena mi arriva e la proverò ti farò sapere...


Ottimo......e dicci che cosa ce nel kit... :)

OK...domani sera dovrebbe arrivarmi...è già in ritardo di una settimana tra un rinvio e l'altro ma SENZA aver pagato 1 Euro in anticipo!


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Re: Recensione KX450 2019

Messaggio da leggereda gmarcogh » ven dic 14, 2018 1:38 am

Anche io l'ho provata stock,
Motore bello, un po' di più sotto delle precedenti e sentivo di più la botta della coppia, allungo non ho trovato differenze.
Telaio decisamente più alto, la si deve guidare facendola pattinare nettamente al posteriore. Sembra più pesante, ma secondo me è solo un filo sbilanciata.
Sospensioni bah, non mi é piaciuta molto la forca, ma ovviamente va rodata bene e sistemata. Il mono lavora più o meno come le precedenti ( che io freno di 1/2 giro nelle alte velocità).
Accensione ottima, frizione un po' più elastica rispetto il filo ma no problem.. finiture Kawasaki.. lasciamo stare.
A livello generale l'ho trovata un po' meno stabile ma più reattiva. Voto: bellina ma non bellissima
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