I perche' del mono????

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

I perche' del mono????

Messaggio da leggereda tnt » ven dic 07, 2018 12:36 pm

Ciao
Moto Honda Af su su base Crf 2011....
Whaves o whoops che siano(DORNO per intenderci).....il mono rimbalza e sembra lavori solo la molla...mi fermo chiudo estensione ma nulla..migliorata in tanti settori ma li proprio non c'e verso se non rischiare di uccidersi!!mi fermo vado a vedere se sbaglio qualcosa guardando gli altri...la loro ruota post segue le gobbe come niente fosse...rientro provo a stare più rigido(non ammortizzo)sulle gambe ma niente di niente..
Permetto che da fermo se apro o chiudo il registro la velocità del ritorno cambia di tanto....quindi taratura??
OK...kit pistone mono showa a n d r e a n i...me non e' modificabile (in base al peso del pilota...ahahahah)cioè come lo vendono resta.....
Potrebbe essere la soluzione??ma se il registro fa cambiare la velocità di movimento della sospensione, dove sta il problema??
Grazie a tutti...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda pole » ven dic 07, 2018 12:44 pm

Che il registro anche al massimo non è sufficiente per la velocità con cui lavora l' ammortizzatore in quei frangenti...

O cambi tecnica in modo da ridurre il lavoro al mono, o modifichi il mono
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda oesse » ven dic 07, 2018 1:17 pm

La prova che fai tu a mano sollecita il freno idraulico alle basse velocità di estensione/compressione, non alle alte come invece accade in pista.
Secondo me il mono più che da tarare è da fare revisionare.

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda riki89 » ven dic 07, 2018 1:18 pm

Non potrebbe essere invece un problema legato al movimento di gambe, magari fatto ad una velocità non adeguata a quella con cui vengono affrontate quelle waves? La butto li eh...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda tnt » ven dic 07, 2018 1:20 pm

oesse ha scritto:La prova che fai tu a mano sollecita il freno idraulico alle basse velocità di estensione/compressione, non alle alte come invece accade in pista.
Secondo me il mono più che da tarare è da fare revisionare.

IMHO

os

30 ore e' già finito??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda oesse » ven dic 07, 2018 1:21 pm

Potrebbe essere..
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda tnt » ven dic 07, 2018 1:24 pm

riki89 ha scritto:Non potrebbe essere invece un problema legato al movimento di gambe, magari fatto ad una velocità non adeguata a quella con cui vengono affrontate quelle waves? La butto li eh...

Ci ho pensato anche io...all inizio accompagnavo la moto con le gambe...ma ho pensato che muovendovi seguendo le gobbe caricavo la molla e lei mi restituiva la compressione data dal mio peso...quindi gambe rigide...poi ho provato gas costante..ma niente..anzi ....a gas costante le prime sono gestibili...poi aumenta il rimbalzo della moto ...se ce ne fossero altre 3 o 4 ...volerei fuori dalla pista...
Gli altri che sono andato a vedere potrebbero farle su una ruota sola....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda tnt » ven dic 07, 2018 1:28 pm

oesse ha scritto:Potrebbe essere..

Ma le alte velocità di quel mono non sono solo per la compressione? Influenza anche il ritorno?? Se cosi fosse provo a chiudere di molto le alte...poi però, sulle buche secche mi scalcia di sicuro...
Ultima modifica di tnt il ven dic 07, 2018 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda long jhon » ven dic 07, 2018 1:28 pm

Di solito i grossi problemi dei mono standard stanno nella compressione, un mono che non assorbe da poi come risultante .... un mono che "spara" e spesso poi si è portati a consideralo un problema delle regolazioni del ritorno. Le regolazioni del ritorno influiscono in parte anche sui passaggi della compressione ma come dicevo il problema spesso sta nella capacità di assorbimento alle varie velocità di impatto e ai vari stadi di affondamento. Quoto comunque anche chi ti dice la capacità di frenare il ritorno che avverti con un controllo a mano ti da solo un riscontro solo sulla prima parte dell'escursione del mono ..... cosa succede in fase di ritorno quando prende il colpo grosso e affonda è difficilmente valutabile a mano, comunque in generale il fatto che senta quando chiudi il ritorno è positivo sul funzionamento.
Io cercherei di capire prima se il tuo mono lavora bene nella fase di assorbimento.
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda tnt » ven dic 07, 2018 1:36 pm

long jhon ha scritto:Di solito i grossi problemi dei mono standard stanno nella compressione, un mono che non assorbe da poi come risultante .... un mono che "spara" e spesso poi si è portati a consideralo un problema delle regolazioni del ritorno. Le regolazioni del ritorno influiscono in parte anche sui passaggi della compressione ma come dicevo il problema spesso sta nella capacità di assorbimento alle varie velocità di impatto e ai vari stadi di affondamento. Quoto comunque anche chi ti dice la capacità di frenare il ritorno che avverti con un controllo a mano ti da solo un riscontro solo sulla prima parte dell'escursione del mono ..... cosa succede in fase di ritorno quando prende il colpo grosso e affonda è difficilmente valutabile a mano, comunque in generale il fatto che senta quando chiudi il ritorno è positivo sul funzionamento.
Io cercherei di capire prima se il tuo mono lavora bene nella fase di assorbimento.

Quindi la molla facendo il suo lavoro(se gli do 100 rende 100) mi crea il problema fecendo tornare il mono con troppa velocita??....boh!!!!ma cavolo il registro da fermo funziona...non rimane che mettere mano alle tarature...essendo io 90 kg ci sta...
Faro' delle prove...meno male che le whoops ci sono solo a DORNO!! Potrei evitare di andarci!!!!
O scelgo di andare più piano!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda gino199 » ven dic 07, 2018 1:49 pm

tnt ha scritto:
long jhon ha scritto:Di solito i grossi problemi dei mono standard stanno nella compressione, un mono che non assorbe da poi come risultante .... un mono che "spara" e spesso poi si è portati a consideralo un problema delle regolazioni del ritorno. Le regolazioni del ritorno influiscono in parte anche sui passaggi della compressione ma come dicevo il problema spesso sta nella capacità di assorbimento alle varie velocità di impatto e ai vari stadi di affondamento. Quoto comunque anche chi ti dice la capacità di frenare il ritorno che avverti con un controllo a mano ti da solo un riscontro solo sulla prima parte dell'escursione del mono ..... cosa succede in fase di ritorno quando prende il colpo grosso e affonda è difficilmente valutabile a mano, comunque in generale il fatto che senta quando chiudi il ritorno è positivo sul funzionamento.
Io cercherei di capire prima se il tuo mono lavora bene nella fase di assorbimento.

Quindi la molla facendo il suo lavoro(se gli do 100 rende 100) mi crea il problema fecendo tornare il mono con troppa velocita??....boh!!!!ma cavolo il registro da fermo funziona...non rimane che mettere mano alle tarature...essendo io 90 kg ci sta...
Faro' delle prove...meno male che le whoops ci sono solo a DORNO!! Potrei evitare di andarci!!!!
O scelgo di andare più piano!!

valuta anche che il 2 tempi scarica diversamente la potenza a terra, quindi la senzazione sulle buche sarà sempre più reattiva che con il 4......comunque potresti far liberare il freno idraulico quando lavora schiacciato.......potrebbe essere troppo lento il ritorno quando il mono e schiacciato.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2026
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven dic 07, 2018 1:54 pm

Ma prima di dire è questo é quello.. 1 30 ore il service è da fare.
2 quanto hai di sag?
Il mono è stato rivisto per esser montato su un af?
3 la ciclistica è derivazione 250 o 450?

4 se è 250 potrebbe anche esser dovuto al link, il piu sbagliato nella storia honda,
Se è 450 è un pelo meglio ma comunque non lavora benissimo nemmeno quello.
5 come han detto se l'ammortizzatore non è bilanciato non copia e spinge di conseguenza.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda tnt » ven dic 07, 2018 2:00 pm

Che ci crediate o no la moto va molto bene(anche il rimbalzo se si arriva al pelo alla fine del salto e' gestibilissimo)...solo in quel frangente( whoops veloci) trovo dei grossi problemi..
Ha comunque trazione e non parte secca all 'improvviso(certo il terreno di questa stagione aiuta non poco)...
Mi trovo un giorno da passare a DORNO faccio tutta la giornata sulle whoops..ecchecazzo!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda kimi416 » ven dic 07, 2018 4:21 pm

tnt ha scritto:
riki89 ha scritto:Non potrebbe essere invece un problema legato al movimento di gambe, magari fatto ad una velocità non adeguata a quella con cui vengono affrontate quelle waves? La butto li eh...

Ci ho pensato anche io...all inizio accompagnavo la moto con le gambe...ma ho pensato che muovendovi seguendo le gobbe caricavo la molla e lei mi restituiva la compressione data dal mio peso...quindi gambe rigide...poi ho provato gas costante..ma niente..anzi ....a gas costante le prime sono gestibili...poi aumenta il rimbalzo della moto ...se ce ne fossero altre 3 o 4 ...volerei fuori dalla pista...
Gli altri che sono andato a vedere potrebbero farle su una ruota sola....


perdonami ma se pensi di fare waves a gambe rigide non credo sia il mono il problema.
Anche il discorso di caricare il peso è sbagliato, perchè se vai a caricare significa che ti stai muovendo nel verso sbagliato. Ovvio che se le affronti così scalcia.
Il concetto delle waves è che la parte superiore del corpo procede su un'ipotetica "retta" mentre moto e gambe salgono e scendono in maniera opposta all'andamento del terreno, per farlo estendi le gambe nella buca e ti chiudi sulla gobba, proprio per scaricare il peso e non far rimbalzare il mono. Ovviamente tutto a culo indietro e buttando l'anteriore "di là" dalla gobba dopo.

non guardare le whoops che sono tutt'altra cosa.

Se così scalcia allora sì è il mono, di solito sfrenato oppure molle di compressione.
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda tnt » ven dic 07, 2018 4:32 pm

Gigiforka ha scritto:Ma prima di dire è questo é quello.. 1 30 ore il service è da fare.
2 quanto hai di sag?
Il mono è stato rivisto per esser montato su un af?
3 la ciclistica è derivazione 250 o 450?

4 se è 250 potrebbe anche esser dovuto al link, il piu sbagliato nella storia honda,
Se è 450 è un pelo meglio ma comunque non lavora benissimo nemmeno quello.
5 come han detto se l'ammortizzatore non è bilanciato non copia e spinge di conseguenza.

Se il mono e' stato modificato per le necessita dell'AF, proprio non lo so...
La base e' Crf 250...già montato bielletta Pro-circuit....ho trovato trazione che prima non c'era
SAG statico e dinamico a posto...molla 5.7 ....peso 87/90 kg
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda tnt » ven dic 07, 2018 4:36 pm

Mi sembra proprio di farle cosi....piego le gambe sulla salita e le allungo sulla parte che scende...e' che quando scende nel 90% dei casi, la ruota post e' ancora sollevata come su un salto vero e proprio....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda verdone » ven dic 07, 2018 5:41 pm

A 30 ore il mono è spesso da rifare .
In queste situazioni o decidi di fare la sequenza con piu' velocita' quindi passi da una cresta all' altra senza che le ruote entrino nel buco o le fai andando piano lasciando che le ruote copino il terreno.
Di solito piu' veloce le fai e meno le senti :e010: , meglio se usando marcia lunga.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda oesse » ven dic 07, 2018 5:44 pm

Se nella valle la ruota rimane tanto sollevata significa che l'estensione è troppo frenata e la sospensione non fa in tempo ad aprirsi

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda tnt » ven dic 07, 2018 5:49 pm

verdone ha scritto:A 30 ore il mono è spesso da rifare .
In queste situazioni o decidi di fare la sequenza con piu' velocita' quindi passi da una cresta all' altra senza che le ruote entrino nel buco o le fai andando piano lasciando che le ruote copino il terreno.
Di solito piu' veloce le fai e meno le senti :e010: , meglio se usando marcia lunga.

Dici provando a saltare da una cresta all'altra?? E' proprio cosi che le faccio...solo che sono un po' impiccato....e dai e ridai...
Siccome ho già dato!!!
Pero ' ho guardato millemila video( di signori delle whoops ovviamente)....vedo che muovono poco le gambe..cioè a 45 gradi sono piegate e cosi ci restano(e' la sella che si avvicina e si allontana dal fondoschiena)....vedo tanto compensare di braccia quando la ruota anteriore prende la cresta successiva a quella appena affrontata.....
Devo tornare a DORNO assolutamente!! Anche perche' qui intorno solo li...e al caresana di 8biano(sono pero' più spaziate tra loro)
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: I perche' del mono????

Messaggio da leggereda tnt » ven dic 07, 2018 5:53 pm

oesse ha scritto:Se nella valle la ruota rimane tanto sollevata significa che l'estensione è troppo frenata e la sospensione non fa in tempo ad aprirsi

IMHO

os

Ci ho pensato anch'io a quello....infatti sulla sabbia che si scava tanto, creando gobbe in continuo movimento e cambia ad ogni giro...si sfrena l'estensione, appunto per permettere alle ruote di ritrovare subito o quasi il contatto con il terreno....
Provero' a muovermi anche al contrario ,cioè liberando tutto...al limite mi ribaltò!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 28 ospiti