Usura pistoni 125 2t

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Usura pistoni 125 2t

Messaggio da leggereda Erik » mar dic 04, 2018 1:32 pm

Un po’ di quote e riflessioni a valle di musurazioni fatte da me (sempre per il discorso che...fidarsi è bene...etc)


Il gytr non è un 53.96 come scritto sulla scatola, ma un 53.97.. tutti e due quelli nuovi che ho a casa, quindi non credo sia un "caso"


Tutti i pistoni che ho avuto ed usato, vertex pro race forgiati, hanno perso dai tre ai quattro cent rispetto alla misura stampata in venti ore, sembra poco o tanto..dipende, per ora scrivo solo il crudo numero.

Fa eccezione un pistone il bud (fuso) che sembrava molto brutto alla vista... ma ne ha persi solo due (ora è un 53.94). Avrei detto il contrario.. è anche vero che è un pistone che ha girato grasso di carburazione, ad orecchio non avrei detto , ma poi una volta smontato era più incrostato del dovuto.


Peccato non averli misurati da nuovi, mi sono attrezzato ora


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Re: Usura pistoni 125 2t

Messaggio da leggereda billy21 » mar dic 04, 2018 1:41 pm

Se il Bud era incrostato eri magro non grasso :wink: se fossi stato grasso l avresti trovato pulito!
Per il resto delle misure....1 centesimo va e viene a seconda da chi misura :mrgreen:
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Re: Usura pistoni 125 2t

Messaggio da leggereda Erik » mar dic 04, 2018 1:48 pm

Beh se misuri giusto no, ho tenuto tutto a 20 gradi, ho i blocchetti rettificati..misurati tutti dieci volte cercando il punto più largo.. boh!

Per il bus no sono sicuro, ero grasso, a tutto gas in aria borbottava, ero sceso di massimo ed aveva smesso, solo che dovevo scendere ancora

C’erano più di trenta gradi quest’estate quando ho girato con quel pezzo
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Re: Usura pistoni 125 2t

Messaggio da leggereda billy21 » mar dic 04, 2018 2:34 pm

Erik ha scritto:Beh se misuri giusto no, ho tenuto tutto a 20 gradi, ho i blocchetti rettificati..misurati tutti dieci volte cercando il punto più largo.. boh!

Per il bus no sono sicuro, ero grasso, a tutto gas in aria borbottava, ero sceso di massimo ed aveva smesso, solo che dovevo scendere ancora

C’erano più di trenta gradi quest’estate quando ho girato con quel pezzo

Metti le foto dei cieli dei pistoni...
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Re: Usura pistoni 125 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar dic 04, 2018 2:39 pm

Ricordati Erik che i pistoni con il coating segnano sempre un centesimo in più se misurati da freschi, se la scatola segna 53,96 il pistone misurerà 53,97 da nuovo, provare per credere :wink:

Il calo è più netto se il pistone è fuso, il forgiato dimensionalmente tiene di più del fuso, ma questa cosa è difficilmente riscontrabile perchè l'usura del pistone varia in base a troppi fattori.

Probabilmente il BUD è calato meno perchè l'hai inconsapevolmente accoppiato di un cent più stretto magari o il t-shape era meno accentuato
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Re: Usura pistoni 125 2t

Messaggio da leggereda Erik » mar dic 04, 2018 2:51 pm

Ma tre quattro cest in venti ore, vi tornano? Sono medi come dati di consumo? Così pour Parler
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Re: Usura pistoni 125 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar dic 04, 2018 3:45 pm

Mi tornano le stesse misurazioni le feci a mio tempo... E infatti è da tempo che non uso vertex... Va detto che su YZ la biella è la più corta tra i 25 racing e le usure assiali le senti di più che su altre moto.
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Re: Usura pistoni 125 2t

Messaggio da leggereda Erik » mar dic 04, 2018 4:48 pm

eh boh vedremo
i pistoni erano (in teoria) tutti da .96

ora tiro via quello GYTR usato 12 ore e vediamo .... per curiosità :e10b: :e10b: :e10b:

tanto la moto buona sta a nanna fino a marzo :e04b: :e04b: :e04b: :e04b: :e04b: :e04b: :e05a: :e05a: :e05a: :e05a: :e05a:
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Re: Usura pistoni 125 2t

Messaggio da leggereda groig » mer dic 05, 2018 9:47 pm

Fino a marzo? Stai invecchiando :e412:
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Re: Usura pistoni 125 2t

Messaggio da leggereda Erik » mer dic 05, 2018 10:19 pm

Oh! Non scherziamo!

Uso l’altra...
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Re: Usura pistoni 125 2t

Messaggio da leggereda Erik » mer dic 05, 2018 10:20 pm

USPP77787 ha scritto:Ricordati Erik che i pistoni con il coating segnano sempre un centesimo in più se misurati da freschi, se la scatola segna 53,96 il pistone misurerà 53,97 da nuovo, provare per credere :wink:

Il calo è più netto se il pistone è fuso, il forgiato dimensionalmente tiene di più del fuso, ma questa cosa è difficilmente riscontrabile perchè l'usura del pistone varia in base a troppi fattori.

Probabilmente il BUD è calato meno perchè l'hai inconsapevolmente accoppiato di un cent più stretto magari o il t-shape era meno accentuato



Però allora per accoppiare che misura prendi...??? La nominale o l’effettiva?
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Re: Usura pistoni 125 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio dic 06, 2018 9:14 am

La nominale perchè il riporto si dovrebbe consumare (anche se non è mai così) nella prima ora di rodaggio, anche se fisicamente lo vedi si è assottigliato dopo che il rodaggio è finito. quindi il cilindro ti fa 54 in pacca? Bon prendi il 53.96, lo misuri e ti da 53,97 col riporto, finito il rodaggio sei a misura perfetta. I forgiati invece accoppiali a 0,05 mm, gonfiano di più a caldo e se li accoppi un centesimo più stretti come a volte si fa sui fusi l'attrito maggiore li fa espandere ancora di più e inchiodi.

Riassunto

Accoppia al nominale

Un pistone a misura segna un centesimo in più del nominale.

Se anche segna un centesimo in meno o in più ricordati sempre che chi ha gli strumenti più precisi è chi fa i pistoni e non i tuoi o i miei, quindi la prova del nove te la fai misurando il pistone, bloccando il micrometro, azzerare su quella misura l'alesametro e provare il gap effettivo col cilindro.

A far così salvo sfighe è IMPOSSIBILE inchiodare o scampanare da accoppiamento fasullo.
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Re: Usura pistoni 125 2t

Messaggio da leggereda oesse » gio dic 06, 2018 12:20 pm

USPP77787 ha scritto:La nominale perchè il riporto si dovrebbe consumare (anche se non è mai così) nella prima ora di rodaggio, anche se fisicamente lo vedi si è assottigliato dopo che il rodaggio è finito. quindi il cilindro ti fa 54 in pacca? Bon prendi il 53.96, lo misuri e ti da 53,97 col riporto, finito il rodaggio sei a misura perfetta. I forgiati invece accoppiali a 0,05 mm, gonfiano di più a caldo e se li accoppi un centesimo più stretti come a volte si fa sui fusi l'attrito maggiore li fa espandere ancora di più e inchiodi.

Riassunto

Accoppia al nominale

Un pistone a misura segna un centesimo in più del nominale.

Se anche segna un centesimo in meno o in più ricordati sempre che chi ha gli strumenti più precisi è chi fa i pistoni e non i tuoi o i miei, quindi la prova del nove te la fai misurando il pistone, bloccando il micrometro, azzerare su quella misura l'alesametro e provare il gap effettivo col cilindro.

A far così salvo sfighe è IMPOSSIBILE inchiodare o scampanare da accoppiamento fasullo.


Bella spiegazione :e00e: :e00e: :e00e:

os
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