Malfunzionamento Frizione YZ 250

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda SOL92 » gio nov 29, 2018 2:26 pm

Ciao Ragazzi,

la scorsa settimana ho riscontrato questo problema, praticamente la moto è rimasta ferma in mezzo alla pista come se la frizione fosse completamente azionata :e410:

Al che dopo essere riuscito con fatica a portarla fuori dalla pista, mi sono messo a spulciarla x capire cosa diavolo fosse successo.... verificato che la leva era libera e l'attuatore sul lato volano idem... apro il carterino di ispezione, e trovo il piattello sollevato quel tanto che basta per liberare i dischi (oltre ad un notevole odore di bruciato).
Regolo dunque la tensione del cavo portando al minimo il registro sulla leva, e la moto torna a funzionare come se nulla fosse..... :roll:

Una volta giunto a casa con "mente fredda" , mi accorgo che la leva frizione a metà della sua corsa, fa come un piccolissimo scatto (quasi impercettibile ad un comune mortale), cosi smonto tutto per controllare eventuali usure ...

Apparte l'odore di bruciato ed il colore scuro... i dischi e gli infradischi risultano in piena tolleranza sotto l'aspetto degli spessori, cosi come anche le molle (riferimento da manuale); campana, piattello e mozzo sono in perfetto stato, funghetto dell'asta spingidisco idem.

L'unico dubbio che mi resta è l'attuatore e l'asta spingidisco, cosi smonto anche quelle... risultato l'attuatore è in perfetto stato, mentre l'asta spingidisco presenta una lieve usura sull'estremità sui cui agisce l'attuatore (non so quantificarla in quanto non ho riferimenti dimensionali rispetto al manuale).

Ora ragionando, ammesso che sia quello il problema, essendo usurata l'asta non dovrebbe diminuire la tensione del cavo anzi che aumentare durante l'utilizzo ? :?:


Secondo voi che faccio ? rimonto tutto e giro con il registro al minimo sbattendomene .... oppure cosa sostituisco ?
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda oesse » gio nov 29, 2018 3:21 pm

Intanto i dischi mi sa che sono da cambiare perchè, anche se lo spessore è in tolleranza, hanno scaldato, si sono probabilmente vetrificati e non tengono più; visto che ci sei cambierei anche gli intermedi.
Controlla che non si stia sfilacciando il cavo all'interno della guaina..

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda SOL92 » gio nov 29, 2018 3:34 pm

oesse ha scritto:Intanto i dischi mi sa che sono da cambiare perchè, anche se lo spessore è in tolleranza, hanno scaldato, si sono probabilmente vetrificati e non tengono più; visto che ci sei cambierei anche gli intermedi.
Controlla che non si stia sfilacciando il cavo all'interno della guaina..

IMHO

os



Non sembrerebbe... una volta scollegato scorre perfettamente....
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda ingross » gio nov 29, 2018 4:33 pm

I dischi probabilmente saranno da sostituire ma meglio che prima risolvi il problema della frizione che incastra se non vuoi correre il rischio che in caso di un secondo incepparsi, si brucino anche quelli nuovi.

Hai notato se, quando hai aperto trovando lo spingidisco bloccato, il primo disco della serie frizione si sia magari sfilato e incastrato tra mozzetto e spingidisco ? Sono cose che ho visto su pacchi frizione modificati dove aggiungendo dei dischi in più il primo a volte si sfilava dal pacco mettendosi di traverso.

Altra cosa, dici di sentire uno scatto: hai notato se sull'alberino della camma che spinge l'asta ci sia magari qualche scalinatura, magari proprio dove l'asta spingidisco insiste sulla rispettiva camma ? In quel punto uno scalino potrebbe creare il tuo problema. Magari documenta con foto. Se è come penso il problema è di abbastanza facile soluzione.
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda michael 471 » gio nov 29, 2018 5:11 pm

SOL92 ha scritto:Ciao Ragazzi,

la scorsa settimana ho riscontrato questo problema, praticamente la moto è rimasta ferma in mezzo alla pista come se la frizione fosse completamente azionata :e410:

Al che dopo essere riuscito con fatica a portarla fuori dalla pista, mi sono messo a spulciarla x capire cosa diavolo fosse successo.... verificato che la leva era libera e l'attuatore sul lato volano idem... apro il carterino di ispezione, e trovo il piattello sollevato quel tanto che basta per liberare i dischi (oltre ad un notevole odore di bruciato).
Regolo dunque la tensione del cavo portando al minimo il registro sulla leva, e la moto torna a funzionare come se nulla fosse..... :roll:

Una volta giunto a casa con "mente fredda" , mi accorgo che la leva frizione a metà della sua corsa, fa come un piccolissimo scatto (quasi impercettibile ad un comune mortale), cosi smonto tutto per controllare eventuali usure ...

Apparte l'odore di bruciato ed il colore scuro... i dischi e gli infradischi risultano in piena tolleranza sotto l'aspetto degli spessori, cosi come anche le molle (riferimento da manuale); campana, piattello e mozzo sono in perfetto stato, funghetto dell'asta spingidisco idem.

L'unico dubbio che mi resta è l'attuatore e l'asta spingidisco, cosi smonto anche quelle... risultato l'attuatore è in perfetto stato, mentre l'asta spingidisco presenta una lieve usura sull'estremità sui cui agisce l'attuatore (non so quantificarla in quanto non ho riferimenti dimensionali rispetto al manuale).

Ora ragionando, ammesso che sia quello il problema, essendo usurata l'asta non dovrebbe diminuire la tensione del cavo anzi che aumentare durante l'utilizzo ? :?:


Secondo voi che faccio ? rimonto tutto e giro con il registro al minimo sbattendomene .... oppure cosa sostituisco ?

Hai girato nel molle?la pista era pesante?se si di tutto questo probabile che hai bruciato la frizione...magari era un filo puntata, il terreno pesante ti ha obbligato a usalra di più e la frittata è fatta...se da fredda è tornata a staccare son i dischi bruciati
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4821
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda SOL92 » ven nov 30, 2018 10:28 am

@ingross : la moto è completamente originale e con lei anche la frizione, ti dico la verità preso dalla foga non ci ho fatto caso... ma mi sembra proprio di no....

ora metto foto dell'attuatore e dell'asta spingidisco.


@michael 471 : si la pista era decisamente molle... e la cosa non ha certo aiutato...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda SOL92 » lun dic 03, 2018 2:03 pm

Risolto....

lascio la soluzione del caso nel caso in cui capiti a qualcun'alto...

In pratica... il danno è derivato dal fatto che in seguito ad un cambio di olio, è stata utilizzata la vite di controllo del livello dell'olio per controllarne la quantità... tuttavia la suddetta vite non serve ad un benemerito... in quanto secondo lei sarebbero bastati circa 350 cc di olio contro i 750 indicati sul copricarter.

Morale della favola... la moto ha girato con poco olio e da li si è gremata la frizione.... il gioco del cavo e la questione degli scatti deriva dal fatto che i dischi si sono leggermente deformati, e che lo spessore in realtà era ben al di sotto della tolleranza, cosa che ha compattato tutto il pacco dei dischi riducendo il gioco sullo spingidisco (è stata sbagliata la misura in quanto il calibro utilizzato era da buttare... ne ho approfittato per prenderne uno nuovo).

Insomma... alla fine ho cambiato i dischi, ho ricambiato l'olio mettendone 750 cc senza guardare la vite di controllo livello, e ora funziona tutto alla perfezione.


:e011:
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda oesse » lun dic 03, 2018 4:21 pm

:e011:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda marcross74 » lun dic 03, 2018 7:23 pm

Se quando immetti olio
750 come dici tu poi fai girare 3 minuti circa motore dopo 5 minuti togli la suddetta vite fai il livello perfetto
Oppure dopo una girata controlli livello a motore freddo
Secondo me ha la sua utilità
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda SOL92 » mar dic 04, 2018 11:22 am

marcross74 ha scritto:Se quando immetti olio
750 come dici tu poi fai girare 3 minuti circa motore dopo 5 minuti togli la suddetta vite fai il livello perfetto
Oppure dopo una girata controlli livello a motore freddo
Secondo me ha la sua utilità



Probabilmente è come dici tu... va fatto il livello appena spenta la moto dopo qualche minuto di esercizio...

Ma ti garantisco che sul manuale (in lingua inglese) viene semplicemente detto che per effettuare il controllo del livello, deve uscire olio dalla vite... grazie al cazzo aggiungerei ! :mrgreen:

Ad ogni modo... togliendo il vecchio olio, è sufficiente rimetterne 750 cc o poco più e si sta tutti più sereni. :e41d:
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda riki89 » mar dic 04, 2018 12:54 pm

Si, se si parla di 250 2t anch'io in passato facendo il controllo del livello in base a quando esce dal foro ho preso delle grosse inculate, rischiando di rimanere senza olio...adesso me ne sbatto e ne rabbocco sempre più o meno la quantità da manuale...
Avatar utente
riki89
 
Messaggi: 7379
Iscritto il: mer feb 04, 2009 5:53 pm

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda michael 471 » mar dic 04, 2018 1:50 pm

SOL92 ha scritto:
marcross74 ha scritto:Se quando immetti olio
750 come dici tu poi fai girare 3 minuti circa motore dopo 5 minuti togli la suddetta vite fai il livello perfetto
Oppure dopo una girata controlli livello a motore freddo
Secondo me ha la sua utilità



Probabilmente è come dici tu... va fatto il livello appena spenta la moto dopo qualche minuto di esercizio...

Ma ti garantisco che sul manuale (in lingua inglese) viene semplicemente detto che per effettuare il controllo del livello, deve uscire olio dalla vite... grazie al cazzo aggiungerei ! :mrgreen:

Ad ogni modo... togliendo il vecchio olio, è sufficiente rimetterne 750 cc o poco più e si sta tutti più sereni. :e41d:

Si ma se esce olio con 300cc nel carter c'è qualcosa che non torna....o la moto era sdraiata, o la vite non era quella giusta...o avevi olio in giro.. io ho sempre verificato l'olio con la vite spia ed era corretto...non è che hai una guarnizione che perde...magari aspira dai carter e ti ha svotato la scatola cambio?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4821
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda SOL92 » mar dic 04, 2018 3:36 pm

michael 471 ha scritto:
SOL92 ha scritto:
marcross74 ha scritto:Se quando immetti olio
750 come dici tu poi fai girare 3 minuti circa motore dopo 5 minuti togli la suddetta vite fai il livello perfetto
Oppure dopo una girata controlli livello a motore freddo
Secondo me ha la sua utilità



Probabilmente è come dici tu... va fatto il livello appena spenta la moto dopo qualche minuto di esercizio...

Ma ti garantisco che sul manuale (in lingua inglese) viene semplicemente detto che per effettuare il controllo del livello, deve uscire olio dalla vite... grazie al cazzo aggiungerei ! :mrgreen:

Ad ogni modo... togliendo il vecchio olio, è sufficiente rimetterne 750 cc o poco più e si sta tutti più sereni. :e41d:

Si ma se esce olio con 300cc nel carter c'è qualcosa che non torna....o la moto era sdraiata, o la vite non era quella giusta...o avevi olio in giro.. io ho sempre verificato l'olio con la vite spia ed era corretto...non è che hai una guarnizione che perde...magari aspira dai carter e ti ha svotato la scatola cambio?


niente di tutto questo... ti garantisco che è cosi... moto dritta sul cavalletto, olio vecchio scaricato a caldo, vite aperta facendo gocciolare olio e ne sono entrati meno di 400 cc ...

Me ne sono reso conto con più lucidità, perché dopo aver scolato l'olio frusto prima di cambiare i dischi, ne era uscito veramente poco rispetto a quando l'avevo cambiato la volta precedente... da qui mi si è accesso la lampadina e ho collegato tutto. :e10f:

Confrontandomi poi con alcune persone che hanno questa moto, mi hanno confermato tutti che quella vite spia è solo una grossa inculata.... :x

La quantità corretta è 750 cc . :wink:
Avatar utente
SOL92
 
Messaggi: 3467
Iscritto il: lun lug 20, 2009 12:25 pm
Località: Italy

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda Cruscone » mer dic 26, 2018 8:54 pm

Uppo la discussione.
Un mio amico ha preso un yzf 250 18 con circa 60 ore tutta rifatta da zero.
Mi chiede di fare un giro, ha la leva frizione che sbatte quasi contro la manopola, registro con un po’ di gioco come faccio su tutte le moto ed entro.
Slitta la frizione come una dannata, mollo il registro e sento che migliora ma esco subito, smontiamo la frizione ed e cotta, lui è alle prime armi e non se n’è accorto.
Il registro aveva la vite che blocca il fine corsa della leva spostato e probabilmente senza saperlo hanno provato a regolare la leva e inavvertitamente hanno girato con la frizione puntata.
Rimontiamo tutto tanto per girare un po’,sistemo il registro, migliora ma mentre gira la frizione fa come un click come se si fosse mollato o rotto il cavo, esce registriamo ancora il filo ed entra, poi non so come sia finita ma la frizione e da cambiare.
La moto è bella e pare a postissimo.
Cavo ok
Campana ok
Spingidisco scorre
Sfera spingidisco presente
Manca la contromolla che mi pare montasse la yzf ma che tutti tolgono, può darsi che abbiano tolto quella senza aggiungere un disco della misura adeguata e che sia quello che causa una leva estremamente corta?
So come è su Honda ma non sulle yzf... :oops:
Pareri?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda marcross74 » gio dic 27, 2018 8:35 am

Moto con 60 ore rifatta da 0?? :shock:
E diversi problemi alla prima uscita? :shock:
C,è qualcosa che non quadra :e402:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda maso450 » gio dic 27, 2018 11:43 am

diamo per scontato che la frizione è da cabiare io ne rimonterei una originale,proprio il kit con tutto.
Rimetterei la molla a tazza,la frizione lavora meglio secondo me,molto piu modulabile.
bisogna vedere se il tuo amico ha corso con la frizione puntata e l ha cotta o se era gia andata..
60 ore...boh...io non sono uno che strapazza piu di tanto le frizioni e l ho cambiata propio 15gg fa dopo un 100 ore
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda Cruscone » gio dic 27, 2018 1:13 pm

Non conosco la frizione della yzf, se è come quella honda come penso, togliendo la molla a tazza c'è da montare un disco normale al posto di quello piccolo, la frizione era normale, non c'erano dischi strani o che....
Per il fatto che si sia bruciata credo che il problema sia da ricercare nel comando, ma non mi capacito di come mai abbia un raggio di azione talmente "corto"..
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda maso450 » gio dic 27, 2018 1:29 pm

Sull yz250f se togli la molla non devi aggiungere niente.
Probabilmente la frizione era già alla frutta...
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda maso450 » gio dic 27, 2018 1:32 pm

Cruscone ha scritto:Per il fatto che si sia bruciata credo che il problema sia da ricercare nel comando, ma non mi capacito di come mai abbia un raggio di azione talmente "corto"..

Spigati meglio perché se il comando è quello originale funziona alla meraviglia...di meglio c’è solo quello di works connection
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Malfunzionamento Frizione YZ 250

Messaggio da leggereda Cruscone » gio dic 27, 2018 3:18 pm

maso450 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Per il fatto che si sia bruciata credo che il problema sia da ricercare nel comando, ma non mi capacito di come mai abbia un raggio di azione talmente "corto"..

Spigati meglio perché se il comando è quello originale funziona alla meraviglia...di meglio c’è solo quello di works connection



La leva aveva il registro interno (la vitina interna che regola il finecorsa della leva stessa) che limitava la corsa naturale della leva.
Può darsi che chi ha usato la moto in precedenza abbia cercato di regolare la lunghezza della corsa della leva e non sapendo che questo registro era stato toccato, abbia tenuto il cavo troppo tirato e senza gioco quindi abbia bruciato la frizione per questo.
Rimane comunque il problema che la frizione non ha raggio d'azione, è "corta" come comando.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron