oesse ha scritto:Intanto i dischi mi sa che sono da cambiare perchè, anche se lo spessore è in tolleranza, hanno scaldato, si sono probabilmente vetrificati e non tengono più; visto che ci sei cambierei anche gli intermedi.
Controlla che non si stia sfilacciando il cavo all'interno della guaina..
IMHO
os
SOL92 ha scritto:Ciao Ragazzi,
la scorsa settimana ho riscontrato questo problema, praticamente la moto è rimasta ferma in mezzo alla pista come se la frizione fosse completamente azionata
Al che dopo essere riuscito con fatica a portarla fuori dalla pista, mi sono messo a spulciarla x capire cosa diavolo fosse successo.... verificato che la leva era libera e l'attuatore sul lato volano idem... apro il carterino di ispezione, e trovo il piattello sollevato quel tanto che basta per liberare i dischi (oltre ad un notevole odore di bruciato).
Regolo dunque la tensione del cavo portando al minimo il registro sulla leva, e la moto torna a funzionare come se nulla fosse.....
Una volta giunto a casa con "mente fredda" , mi accorgo che la leva frizione a metà della sua corsa, fa come un piccolissimo scatto (quasi impercettibile ad un comune mortale), cosi smonto tutto per controllare eventuali usure ...
Apparte l'odore di bruciato ed il colore scuro... i dischi e gli infradischi risultano in piena tolleranza sotto l'aspetto degli spessori, cosi come anche le molle (riferimento da manuale); campana, piattello e mozzo sono in perfetto stato, funghetto dell'asta spingidisco idem.
L'unico dubbio che mi resta è l'attuatore e l'asta spingidisco, cosi smonto anche quelle... risultato l'attuatore è in perfetto stato, mentre l'asta spingidisco presenta una lieve usura sull'estremità sui cui agisce l'attuatore (non so quantificarla in quanto non ho riferimenti dimensionali rispetto al manuale).
Ora ragionando, ammesso che sia quello il problema, essendo usurata l'asta non dovrebbe diminuire la tensione del cavo anzi che aumentare durante l'utilizzo ?
Secondo voi che faccio ? rimonto tutto e giro con il registro al minimo sbattendomene .... oppure cosa sostituisco ?
marcross74 ha scritto:Se quando immetti olio
750 come dici tu poi fai girare 3 minuti circa motore dopo 5 minuti togli la suddetta vite fai il livello perfetto
Oppure dopo una girata controlli livello a motore freddo
Secondo me ha la sua utilità
SOL92 ha scritto:marcross74 ha scritto:Se quando immetti olio
750 come dici tu poi fai girare 3 minuti circa motore dopo 5 minuti togli la suddetta vite fai il livello perfetto
Oppure dopo una girata controlli livello a motore freddo
Secondo me ha la sua utilità
Probabilmente è come dici tu... va fatto il livello appena spenta la moto dopo qualche minuto di esercizio...
Ma ti garantisco che sul manuale (in lingua inglese) viene semplicemente detto che per effettuare il controllo del livello, deve uscire olio dalla vite... grazie al cazzo aggiungerei !
Ad ogni modo... togliendo il vecchio olio, è sufficiente rimetterne 750 cc o poco più e si sta tutti più sereni.
michael 471 ha scritto:SOL92 ha scritto:marcross74 ha scritto:Se quando immetti olio
750 come dici tu poi fai girare 3 minuti circa motore dopo 5 minuti togli la suddetta vite fai il livello perfetto
Oppure dopo una girata controlli livello a motore freddo
Secondo me ha la sua utilità
Probabilmente è come dici tu... va fatto il livello appena spenta la moto dopo qualche minuto di esercizio...
Ma ti garantisco che sul manuale (in lingua inglese) viene semplicemente detto che per effettuare il controllo del livello, deve uscire olio dalla vite... grazie al cazzo aggiungerei !
Ad ogni modo... togliendo il vecchio olio, è sufficiente rimetterne 750 cc o poco più e si sta tutti più sereni.
Si ma se esce olio con 300cc nel carter c'è qualcosa che non torna....o la moto era sdraiata, o la vite non era quella giusta...o avevi olio in giro.. io ho sempre verificato l'olio con la vite spia ed era corretto...non è che hai una guarnizione che perde...magari aspira dai carter e ti ha svotato la scatola cambio?
Cruscone ha scritto:Per il fatto che si sia bruciata credo che il problema sia da ricercare nel comando, ma non mi capacito di come mai abbia un raggio di azione talmente "corto"..
maso450 ha scritto:Cruscone ha scritto:Per il fatto che si sia bruciata credo che il problema sia da ricercare nel comando, ma non mi capacito di come mai abbia un raggio di azione talmente "corto"..
Spigati meglio perché se il comando è quello originale funziona alla meraviglia...di meglio c’è solo quello di works connection
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