Scarichi e rimpappature

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda _zilio_ » mer nov 28, 2018 12:35 pm

Ciao a tutti.

Ieri sera con un paio di amici si discuteva per il montaggio su kxf 250 2016 di uno scarico nuovo. Partiamo dal presupposto me era stato detto da un concessionario della mia zona che sulle moto attuali o recenti gli scarichi si cambiano prevalentemente per fini estetici. Cioè, se cambi lo scarico e ci metti un after market la moto cambia ma non hai tutto il guadagno che ci si aspetterebbe. Guadagni un pò ma non un'esagerazione. Vorrei capire in quanti di voi pensano la stessa cosa o chi ha esperienze dirette di moto recenti su cui ha montato uno scarico aftermarket (ovviamente stiamo parlando di collettore + terminale).

L'altro dubbio che mi voglio togliere è relativo alla mappatura. Cioè in pratica il fatto che se uno compra uno scarico nuovo poi deve anche modificare/rimappare la centralina. Questa storia della centralina a detta del mio compagno di merende sta nel fatto che tutto debba essere "bilanciato" se monto uno scarico che non è quello stock anche i livelli di iniezione devono cambiare e quindi serve rimappare o comunque modificare la centralina. Il fatto è che anche lui aveva dei dubbi e non era sicuro, quindi chiedo a chi è più esperto di me.

Grazie :e00e:

P.S. se ho detto delle boiate portate pazienza, almeno cerco di informarmi meglio per non parlare a sproposito :D
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer nov 28, 2018 1:52 pm

Come sulle moto a carburatori cambiare lo scarico cambia la fuoriuscita dei gas e di conseguenza quello che entra, come e in quantità deve esser rivisto.. se ricarburavi sulle moto a carburatori con getti e spilli qui lo fai con la mappa... diciamo che cambiare uno scarico non fa miracoli, non si può pretendere di avere una moto da mondiale sotto al culo se monti un akrapovic, ma fa il suo dovere da scarico aftermarket..aiuta.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer nov 28, 2018 3:13 pm

Partiamo dal presupposto che, il miglior rapporto "curva di potenza/erogazione" in tutto il range di utilizzo che hai con lo scarico di serie non ce l'hai con nessun scarico after market, o almeno da quelli me provati in vari anni di esperienza sui 250 4T

gli scarichi after così presi e montati senza rimappare secondo me vanno peggio degli originali, magari ti danno un sound più bello che sembra solo da quello la moto vada più forte, ma in genere ti danno più allungo ma tolgono un pò sotto o metà

rimappando poi la cosa si sistema ma bisogna avere una mappa ad hoc, io qualche anno fa montai un LM completo che mi pareva andasse bene....poi ebbi una mappa "giusta" per quello scarico e la moto cambiò volto, andava molto meglio, ma comunque rispetto all'originale sotto un pò aveva perso, guadagnando ai medi/alti

altra questione, è difficile avere gli scarichi "buoni", quelli after in commercio sono comunque una via di mezzo buona per tutti

insomma, 5-6 700euro o mille euro per uno scarico completo vale la pena? dipende....da chi lo utilizza, da come lo utilizza e se uno ha i soldi da buttarci

belli sono belli forte
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda Cruscone » mer nov 28, 2018 3:18 pm

Anche con una mappa dedicata il margine di miglioramento è talmente minimo che non vale il costo di uno scarico aftermarket a mio parere...
Una mappa fatta bene costa meno ed è mirata a migliorare dove la moto ha difetti o adattarla alla guida del pilota.
Gli scarichi fatti come dio comanda per motori preparati bene sono i cugini di quelli che trovi in vendita.
Poi se il discorso è estetico cambia tutto.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda _zilio_ » mer nov 28, 2018 5:13 pm

Diciamo che il discorso è sia estetico che di miglioramento pratico. Ma volevo capire effettivamente che differenza ci fosse nel montare uno scarico e soprattutto se posso se la spesa finiva con lo scarico o doveva andare avanti. Perchè per un Pro Circuit TI 6 Pro vogliono 1100€ che già sono un bel pò di soldi. Se poi ci devo aggiungere anche una centralina fatta per bene ma mi costa magari 500€ in più (sparo un prezzo a caso ma non penso di essere molto lontano dalla realtà) allora inizia ad essere veramente una cifra alta. Che si spende per carità! Non voglio mica essere il più ricco del camposanto. Ci butto dei soldi se però di contro ho un BEL miglioramento, non un miglioramento marginale.
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda Cruscone » mer nov 28, 2018 5:24 pm

Non devi cambiare centralina ma devi calibrarla a secondo dello scarico che metti.
Diciamo che il gioco non vale la candela se fai il calcolo tra spesa e resa, se dovessi spendere 1000 euro farei una bella mappatura ad hoc e sospensioni... :wink:
Poi de gustibus, un bel scarico è sempre un piacere vederlo. :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer nov 28, 2018 6:04 pm

_zilio_ ha scritto:Diciamo che il discorso è sia estetico che di miglioramento pratico. Ma volevo capire effettivamente che differenza ci fosse nel montare uno scarico e soprattutto se posso se la spesa finiva con lo scarico o doveva andare avanti. Perchè per un Pro Circuit TI 6 Pro vogliono 1100€ che già sono un bel pò di soldi. Se poi ci devo aggiungere anche una centralina fatta per bene ma mi costa magari 500€ in più (sparo un prezzo a caso ma non penso di essere molto lontano dalla realtà) allora inizia ad essere veramente una cifra alta. Che si spende per carità! Non voglio mica essere il più ricco del camposanto. Ci butto dei soldi se però di contro ho un BEL miglioramento, non un miglioramento marginale.

che c'entra la centralina?

nessuno di noi ha parlato di centralina, ma di mappatura che è molto diverso(sopratutto come spesa :mrgreen: :D )

poi che vuol dire, ovvio con uno scarico se uno ci mette una centralina è pure meglio, se poi a quel punto fai pure la testata e tutto il resto ancora di più :mrgreen: ma parliamo di una preparazione di tipo "mondiale" che non mi pareva fosse questo il caso in questione.

Quindi se hai i soldi da spendere per uno scarico perchè ti piace fallo, però procurati anche una mappa apposita perchè così oltre che bello andrà anche bene :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda _zilio_ » mer nov 28, 2018 6:20 pm

scoiattolo ha scritto:nessuno di noi ha parlato di centralina, ma di mappatura che è molto diverso(sopratutto come spesa :mrgreen: :D )


Si mi sono espresso male ma ho capito il concetto. Mi farò fare un preventivo per una mappatura allora e vedo quanto devo spendere. Grazie intanto! :e00e:
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer nov 28, 2018 6:43 pm

_zilio_ ha scritto:
scoiattolo ha scritto:nessuno di noi ha parlato di centralina, ma di mappatura che è molto diverso(sopratutto come spesa :mrgreen: :D )


Si mi sono espresso male ma ho capito il concetto. Mi farò fare un preventivo per una mappatura allora e vedo quanto devo spendere. Grazie intanto! :e00e:

ah okkei, se parlavi di mappatura sei fuori tiro dai 500euro sparati, che più o meno potrebbe essere il costo di una centralina :wink:

la mappa potrebbe variare, da gratis a 100euro :D ....
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda L109 » mer nov 28, 2018 6:58 pm

Io ho avuto in comodato d'uso uno scarico usato 2 volte per dei test.
Montato, fatto mappatura specifica e provato.
Poi ho deciso se comprarlo o meno.
Non è uno scarico full titanium da millemila euro, ma il suo lavoro lo fa piuttosto bene:e402:
Quindi a una cifra tutto sommato "contenuta" mi sono fatto lo scarico :D
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda LIUKEN » mer nov 28, 2018 11:45 pm

Gli scarichi normalmente in commercio vanno bene con mappa originale,quelli fatti bene...
Ovviamente mappando si tira fuori ancora qualcosina,come del resto accadrebbe tenendo lo scarico orginale.
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda guarniero » gio nov 29, 2018 12:20 am

Lo Yoshimura sotto da veramente tanto, poi e' molto figa :P
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda maso450 » gio nov 29, 2018 3:36 am

Io ho una vecchia yz250f del 2015 e da poco ho fatto fare la testa e montato un full yoshimura.
Come mappa ho messo quella gytr per scarico+testa flussata...
Sicuramente sarà L insieme di tutte le cose...ma è un altra moto
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda maniaco » gio nov 29, 2018 8:24 am

se tu mont uno scarico after sicuramente noterai piccoli benefici......intanto di peso che anche se sei un neofita te ne accorgi eccome....poi con su un qualsiasi scarico sentirai benefici .....del tipo un po pi di allungo piu pronta sotto eccc....ovviamente in base allo scarico che monterai...perche ogni scarico ha una sua particolarita....discorso se mappare o no e' la cosa migliore spenderai 50 euruzzi e tirerai fuori il meglio dalla tua centralina originale....se invece monterai una centralina get o vortex li potrai giocare come vuoi......tornando allo scarico after ricordati che vengono testate su moto completamente standard e vendute a valore zero cioe per centralina standard......pis and love

https://www.motociclismo.it/comparativa ... ezzi-66873

leggi qui ci sarebbe una bella comparativa su motocross action con i pro e contro di tutti gli scarichi ma non la trovo piu...era sulla yamaha yzf 250 017 e spiegavano tutto in modo dettagliato
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda _zilio_ » gio nov 29, 2018 9:49 am

guarniero ha scritto:Lo Yoshimura sotto da veramente tanto, poi e' molto figa :P

Anche a me fa sbavare la Yosh. Solo che avendo un Kawa tutti gridano "Bestemmia! ci va il Pro Circuit sul Kawa! Non si discute!" Ma non credo ci sia tutta sta differenza in modelli paragonabili tra Yoshimura e Pro Circuit, sono due aziende entrambe di ottimo livello con prodotti buoni.

maniaco ha scritto:se tu mont uno scarico after sicuramente noterai piccoli benefici......intanto di peso che anche se sei un neofita te ne accorgi eccome....poi con su un qualsiasi scarico sentirai benefici .....del tipo un po pi di allungo piu pronta sotto eccc....ovviamente in base allo scarico che monterai...perche ogni scarico ha una sua particolarita....discorso se mappare o no e' la cosa migliore spenderai 50 euruzzi e tirerai fuori il meglio dalla tua centralina originale....se invece monterai una centralina get o vortex li potrai giocare come vuoi......tornando allo scarico after ricordati che vengono testate su moto completamente standard e vendute a valore zero cioe per centralina standard......pis and love

https://www.motociclismo.it/comparativa ... ezzi-66873


Molto interessante l'articolo. Adesso ho finalmente appreso cosa significa avere il "bombolotto" sul collettore. :D Detto questo in generale possiamo dire che gli scarichi after vengono quindi testati su moto standard (centralina standard quindi) e non ci sarebbe almeno a livello teorico la necessità di rimappare. Ma..
maso450 ha scritto:Io ho una vecchia yz250f del 2015 e da poco ho fatto fare la testa e montato un full yoshimura.
Come mappa ho messo quella gytr per scarico+testa flussata...
Sicuramente sarà L insieme di tutte le cose...ma è un altra moto
se ci aggiungi tutto insieme passa ad essere un altro mezzo. Giusto? :e00e:
Avatar utente
_zilio_
 
Messaggi: 190
Iscritto il: mer gen 06, 2016 12:50 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio nov 29, 2018 10:42 am

recentemente ho provato la husky di un amico che monta il terminale Racing Project, e senza mappatura il motore è cambiato come erogazione, e non poco...
con l'inserito per i bassi e la mappa 2 (quella cattiva) fa i tornanti in terza nella sabbia pur montando i 14/50 (!!) che sono eterni rispetto alla mia che monta il 14/52... con l'inserto per gli alti e la mappa 2 che da prontezza sotto si fa un motore rotondo che prende giri bene e allunga comunque uno sproposito

è brutto come il peccato e suona come una falciatrice, ma secondo me è un investimento più sensato rispetto ai vari scarichi aftermarket in primis perchè costa meno di un completo qualsiasi, e poi perchè ti permette in 5 min di personalizzarti l'erogazione a seconda di dove giri, come se avessi delle mappature aggiuntive... mentre con i vari akra, yoshi ecc... modifichi l'erogazione in un modo solo e devi esser sicuro di ottenere quello che vuoi realmente, altrimenti son soldi buttati! tanti soldi buttati!

altro vantaggio è che se cambi moto puoi richiedere la modifica degli attacchi per quella nuova e te lo porti dietro, al contrario di tutti gli altri...
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda Niksuzu » gio nov 29, 2018 11:52 am

Jas KXF ha scritto:recentemente ho provato la husky di un amico che monta il terminale Racing Project, e senza mappatura il motore è cambiato come erogazione, e non poco...
con l'inserito per i bassi e la mappa 2 (quella cattiva) fa i tornanti in terza nella sabbia pur montando i 14/50 (!!) che sono eterni rispetto alla mia che monta il 14/52... con l'inserto per gli alti e la mappa 2 che da prontezza sotto si fa un motore rotondo che prende giri bene e allunga comunque uno sproposito

è brutto come il peccato e suona come una falciatrice, ma secondo me è un investimento più sensato rispetto ai vari scarichi aftermarket in primis perchè costa meno di un completo qualsiasi, e poi perchè ti permette in 5 min di personalizzarti l'erogazione a seconda di dove giri, come se avessi delle mappature aggiuntive... mentre con i vari akra, yoshi ecc... modifichi l'erogazione in un modo solo e devi esser sicuro di ottenere quello che vuoi realmente, altrimenti son soldi buttati! tanti soldi buttati!

altro vantaggio è che se cambi moto puoi richiedere la modifica degli attacchi per quella nuova e te lo porti dietro, al contrario di tutti gli altri...



Cazzo però è davvero osceno a livello estetico
Niksuzu
 
Messaggi: 836
Iscritto il: dom feb 12, 2012 6:54 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio nov 29, 2018 12:33 pm

Niksuzu ha scritto:
Jas KXF ha scritto:recentemente ho provato la husky di un amico che monta il terminale Racing Project, e senza mappatura il motore è cambiato come erogazione, e non poco...
con l'inserito per i bassi e la mappa 2 (quella cattiva) fa i tornanti in terza nella sabbia pur montando i 14/50 (!!) che sono eterni rispetto alla mia che monta il 14/52... con l'inserto per gli alti e la mappa 2 che da prontezza sotto si fa un motore rotondo che prende giri bene e allunga comunque uno sproposito

è brutto come il peccato e suona come una falciatrice, ma secondo me è un investimento più sensato rispetto ai vari scarichi aftermarket in primis perchè costa meno di un completo qualsiasi, e poi perchè ti permette in 5 min di personalizzarti l'erogazione a seconda di dove giri, come se avessi delle mappature aggiuntive... mentre con i vari akra, yoshi ecc... modifichi l'erogazione in un modo solo e devi esser sicuro di ottenere quello che vuoi realmente, altrimenti son soldi buttati! tanti soldi buttati!

altro vantaggio è che se cambi moto puoi richiedere la modifica degli attacchi per quella nuova e te lo porti dietro, al contrario di tutti gli altri...



Cazzo però è davvero osceno a livello estetico


ah su quello non ci piove! ma anche HGS e akra ad esempio per il k a me fan cagare uguale... pero almeno RP offre una bella performance IMHO

nel caso di yamaha invece rispetto all'originale migliora esteticamente... l'originale yamaha è inguardabile :D

cmq se dovessi principalmente abbellire la moto prenderei FMF anche se perdessi cavalli :mrgreen:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda L109 » gio nov 29, 2018 1:07 pm

Sono anni che girano foto e dati degli scarichi racing project.
Io resto molto dubbioso....incrementi di 5 o 6 cv solo con la marmitta li vedo poco veritieri.
In ogni caso se così fosse, sarebbe pieno il mondo di marmitte Racing Project, invece non ne vedi nemmeno una.
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio nov 29, 2018 1:27 pm

i numeri dei grafici sinceramente non hanno granché senso, e sinceramente non ci bado più di tanto...
quello che però ho notato è che davvero cambia l'erogazione del motore, che poi è quello che serve realmente nella stragrande maggioranza dei casi, visto che le moto moderne sono già talmente potenti che non hanno bisogno di altra potenza, ma piuttosto di una erogazione diversa da pilota a pilota e da pista a pista... e secondo me il loro scarico permette di farlo in maniera piuttosto semplice

Parlando anche con Lombrici mi ha confermato che anche lui da quando usa il loro terminale non cambia più ne rapporti ne mappature alla moto... gioca con gli inserti da pista a pista e basta

questo è quello che ho visto io provando la moto del mio socio e parlando con lui :e427:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 40 ospiti