Scarichi e rimpappature

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda Cruscone » gio nov 29, 2018 3:07 pm

Sul cambio di carattere ci credo, agli incrementi di potenza no...ma non per screditare nessuno ma proprio perchè in alcuni casi difficilmente gli scarichi aftermarket migliorano realmente la potenza di alcune moto, ricordo per dire le ktm 2015 con cui nemmeno la stessa akrapovic come fornitore powerparts ufficiale riusciva realmente a migliorare le performance dello scarico originale che se non erro è sviluppato da akra stessa...
Il sistema racing project se non erro agisce sulla strozzatura dello scarico stesso e li c'è il fattore decibel...se in uno scarico originale infilo un tubo dritto che elimina in parte la mitraglia del silenziatore pure li le performance cambiano...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda maniaco » gio nov 29, 2018 4:06 pm

Cruscone ha scritto:Sul cambio di carattere ci credo, agli incrementi di potenza no...ma non per screditare nessuno ma proprio perchè in alcuni casi difficilmente gli scarichi aftermarket migliorano realmente la potenza di alcune moto, ricordo per dire le ktm 2015 con cui nemmeno la stessa akrapovic come fornitore powerparts ufficiale riusciva realmente a migliorare le performance dello scarico originale che se non erro è sviluppato da akra stessa...
Il sistema racing project se non erro agisce sulla strozzatura dello scarico stesso e li c'è il fattore decibel...se in uno scarico originale infilo un tubo dritto che elimina in parte la mitraglia del silenziatore pure li le performance cambiano...



guarda io sulla ktm 19 come ben sai ho montato l akra full poweparts ktm e ti garantisco che prestazionalmente per me e' imbarazzante con centralina originale,tanto piu che volevo comprare una vortex ma avrei buttato i soldi perche per me e' cambiata parecchio.gia di suo!.....idem sulla yamaha con l akra era diventata un altra moto .....sulle honda invece era l unica moto dove andava di meno....e avevo provato fmf ecc a banco adirittura........
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda gigi rex13 » gio nov 29, 2018 4:35 pm

Anch’io ho montato akrapovic nella mia sxf 350. Però poi sono andato in ktm per farla rimappare perché non mi piaceva l erogazione, tutta spostata verso l alto
gigi rex13
 
Messaggi: 491
Iscritto il: ven lug 27, 2012 7:43 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda michael 471 » gio nov 29, 2018 5:17 pm

Jas KXF ha scritto:recentemente ho provato la husky di un amico che monta il terminale Racing Project, e senza mappatura il motore è cambiato come erogazione, e non poco...
con l'inserito per i bassi e la mappa 2 (quella cattiva) fa i tornanti in terza nella sabbia pur montando i 14/50 (!!) che sono eterni rispetto alla mia che monta il 14/52... con l'inserto per gli alti e la mappa 2 che da prontezza sotto si fa un motore rotondo che prende giri bene e allunga comunque uno sproposito

è brutto come il peccato e suona come una falciatrice, ma secondo me è un investimento più sensato rispetto ai vari scarichi aftermarket in primis perchè costa meno di un completo qualsiasi, e poi perchè ti permette in 5 min di personalizzarti l'erogazione a seconda di dove giri, come se avessi delle mappature aggiuntive... mentre con i vari akra, yoshi ecc... modifichi l'erogazione in un modo solo e devi esser sicuro di ottenere quello che vuoi realmente, altrimenti son soldi buttati! tanti soldi buttati!

altro vantaggio è che se cambi moto puoi richiedere la modifica degli attacchi per quella nuova e te lo porti dietro, al contrario di tutti gli altri...

Attento a paragonare ktm a husqvarna...motori =mappe moooolto diverse...da standard le husky sotto vanno un bel pò di più...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda guarniero » gio nov 29, 2018 7:27 pm

_zilio_ ha scritto:
guarniero ha scritto:Lo Yoshimura sotto da veramente tanto, poi e' molto figa :P

Anche a me fa sbavare la Yosh. Solo che avendo un Kawa tutti gridano "Bestemmia! ci va il Pro Circuit sul Kawa! Non si discute!" Ma non credo ci sia tutta sta differenza in modelli paragonabili tra Yoshimura e Pro Circuit, sono due aziende entrambe di ottimo livello con prodotti buoni.

Pro Circuit migliora l'allungo e svuota i bassi, Yoshi ti da' veramente tanto sotto
Avatar utente
guarniero
 
Messaggi: 5404
Iscritto il: gio mar 06, 2008 10:02 pm
Località: MXLIFE.IT

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda anto_crf » gio nov 29, 2018 11:54 pm

guarniero ha scritto:
_zilio_ ha scritto:
guarniero ha scritto:Lo Yoshimura sotto da veramente tanto, poi e' molto figa :P

Anche a me fa sbavare la Yosh. Solo che avendo un Kawa tutti gridano "Bestemmia! ci va il Pro Circuit sul Kawa! Non si discute!" Ma non credo ci sia tutta sta differenza in modelli paragonabili tra Yoshimura e Pro Circuit, sono due aziende entrambe di ottimo livello con prodotti buoni.

Pro Circuit migliora l'allungo e svuota i bassi, Yoshi ti da' veramente tanto sotto


Io sul mio KX250F 2017 ho messo il FMF FACTORY 4.1 RCT TITANIUM sul collettore originale. Chiaramente, il principale motivo è stato estetico visto che per me di potenza ne ha più che sufficienza. Avevo paura, visto quello leggevo sul forum, che perdesse coppia sotto, invece anche senza mappare la moto sono contentissimo dell'erogazione non tornerei indietro.
Avatar utente
anto_crf
 
Messaggi: 603
Iscritto il: mar giu 23, 2009 10:54 am
Località: Como Italy

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda Cruscone » ven nov 30, 2018 1:16 am

maniaco ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sul cambio di carattere ci credo, agli incrementi di potenza no...ma non per screditare nessuno ma proprio perchè in alcuni casi difficilmente gli scarichi aftermarket migliorano realmente la potenza di alcune moto, ricordo per dire le ktm 2015 con cui nemmeno la stessa akrapovic come fornitore powerparts ufficiale riusciva realmente a migliorare le performance dello scarico originale che se non erro è sviluppato da akra stessa...
Il sistema racing project se non erro agisce sulla strozzatura dello scarico stesso e li c'è il fattore decibel...se in uno scarico originale infilo un tubo dritto che elimina in parte la mitraglia del silenziatore pure li le performance cambiano...



guarda io sulla ktm 19 come ben sai ho montato l akra full poweparts ktm e ti garantisco che prestazionalmente per me e' imbarazzante con centralina originale,tanto piu che volevo comprare una vortex ma avrei buttato i soldi perche per me e' cambiata parecchio.gia di suo!.....idem sulla yamaha con l akra era diventata un altra moto .....sulle honda invece era l unica moto dove andava di meno....e avevo provato fmf ecc a banco adirittura........


Parlava del rc project o come cazzo si chiama... :wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda Andre+Cross » ven nov 30, 2018 11:47 am

anto_crf ha scritto:
guarniero ha scritto:
_zilio_ ha scritto:
guarniero ha scritto:Lo Yoshimura sotto da veramente tanto, poi e' molto figa :P

Anche a me fa sbavare la Yosh. Solo che avendo un Kawa tutti gridano "Bestemmia! ci va il Pro Circuit sul Kawa! Non si discute!" Ma non credo ci sia tutta sta differenza in modelli paragonabili tra Yoshimura e Pro Circuit, sono due aziende entrambe di ottimo livello con prodotti buoni.

Pro Circuit migliora l'allungo e svuota i bassi, Yoshi ti da' veramente tanto sotto


Io sul mio KX250F 2017 ho messo il FMF FACTORY 4.1 RCT TITANIUM sul collettore originale. Chiaramente, il principale motivo è stato estetico visto che per me di potenza ne ha più che sufficienza. Avevo paura, visto quello leggevo sul forum, che perdesse coppia sotto, invece anche senza mappare la moto sono contentissimo dell'erogazione non tornerei indietro.

Come è cambiata l'erogazione con solo lo scarico?
E con quale spinetta la usi?
grazie ciao
Andre+Cross
 
Messaggi: 404
Iscritto il: lun gen 18, 2016 9:52 am

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda anto_crf » ven nov 30, 2018 6:57 pm

Andre+Cross ha scritto:
anto_crf ha scritto:
guarniero ha scritto:
_zilio_ ha scritto:
guarniero ha scritto:Lo Yoshimura sotto da veramente tanto, poi e' molto figa :P

Anche a me fa sbavare la Yosh. Solo che avendo un Kawa tutti gridano "Bestemmia! ci va il Pro Circuit sul Kawa! Non si discute!" Ma non credo ci sia tutta sta differenza in modelli paragonabili tra Yoshimura e Pro Circuit, sono due aziende entrambe di ottimo livello con prodotti buoni.

Pro Circuit migliora l'allungo e svuota i bassi, Yoshi ti da' veramente tanto sotto


Io sul mio KX250F 2017 ho messo il FMF FACTORY 4.1 RCT TITANIUM sul collettore originale. Chiaramente, il principale motivo è stato estetico visto che per me di potenza ne ha più che sufficienza. Avevo paura, visto quello leggevo sul forum, che perdesse coppia sotto, invece anche senza mappare la moto sono contentissimo dell'erogazione non tornerei indietro.

Come è cambiata l'erogazione con solo lo scarico?
E con quale spinetta la usi?
grazie ciao


Io uso solitamente lo spinotto Verde o quello Bianco quando la voglio più reattiva.
Solo con il solo scarico non è che cambia radicalmente, ma a me interessava non perdere l'ottima coppia in basso che ha e mi sembra migliorato il passaggio a metà gas per il resto è come con lo scarico originale che è già tanta roba.
Come già detto prima, il cambio di scarico l'ho fatto principalmente per estetica.
Avatar utente
anto_crf
 
Messaggi: 603
Iscritto il: mar giu 23, 2009 10:54 am
Località: Como Italy

Re: Scarichi e rimpappature

Messaggio da leggereda maso450 » sab dic 01, 2018 4:19 am

Io la vedo che solo il silenziatore non fa granché..migliora L estetica e po L sound
Se si vuole cambiare L erogazione si va sul completo,dove la differenza la fa il collettore.
Per esempio lo yoshi rispetto all originale Yama è più lungo e cambiano i diametri del tubo.
Idem L akra...
Come già detto...ormai a livello di performance assoluta gli scarichi originali sono arrivati a un bel livello,cambiarlo con L illusione di guadagnare chissà quanti cavalli è inutile...ma lo si fa con L obbiettivo di ottimizzare l erogazione e riempire eventuali buchi nella curva di coppia ed potenza.
Mi pare che le prove al banco sono abbastanza chiare...
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti