Problema cartuccia?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Problema cartuccia?

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 27, 2018 12:38 am

Stavo cambiando i paraoli della mia yz dopo tre girate nella merda... perdeva il sx

Mentre pulivo la cartuccia (avevo poche ore quindi non ho spurgato/aperto etc, lavoro fatto alla veloce per girare sabato)

Ho notato che era svitata un po’ la parte diciamo marrone scuro rispetto a quella più sotto, grigia.
Non so se era una impressione mia o cosa, ma mi sembrava perdesse anche un po’ (però forse era solo ancora sporca d’olio)

A mano l’ho richiusa avvitando più che potevo (circa un giro credo, forse meno) e poi ho rimontato tutto ma non mi fido un kaiser

Sapete se è normale? Non mi era mai capitata una cosa del genere. I due tubi sono cilindrici, non mi sembra ci sia modo di stringerli con chiavi o cose varie, ok il pezzo marrone lo posso tenere fermo con la chiave del tappo forcella, ma quello sotto?
, ed ovviamente in morsa non la metto perché se la segno o peggio ovalizzo poi sono fregato

Booooh?!!!

Ho sempre pensato fossero bloccati insieme.. sono preso un po’ male

Consigli?
Ultima modifica di Erik il mar nov 27, 2018 11:34 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Problema cartuccia?

Messaggio da leggereda maso450 » mar nov 27, 2018 3:50 am

Successo anche a me e perdeva un po’.
Ti consiglio di rifare minimo minimo L olio della cartuccia e mettere un po’ di frena filetti.
Ma spetto anche io un parere da un esperto del settore...perché anche io come te adesso sono in para che mi si sviti di nuovo mentre sto girando...
Anche se adesso L ultimo a metterci mano è stato il forcellaio...
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Problema cartuccia?

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 27, 2018 10:07 am

Ragionandoci, credo possa succedere svitando il tappo superiore con la chiave, quando sotto è ancora tutto avvitato.

Così facendo la molla, in tensione, tiene fermo il pezzo grigio, visto che su di esso è inferito il supporto della molla. E così quello bronzo tende a girare ed appunto ad aprirsi.

Quindi, durante il procedimento inverso, avvitando da sopra il tappo cartuccia, se la molla sotto è chiusa la stessa forza dovrebbe tendere a tenerla ferma e impedire che si sviti. Mi sembra verosimile. L’unica avvertenza è chiudere bene la cartuccia prima di fare lo spurgo direi per evitare che trafili.

Credo che se prima di aprire “sopra” si aprisse quindi direttamente da sotto, liberando la molla, la cosa si possa evitare. Io aprivo prima da su per scolare l’olio e non fare un macello

Però attendo conferme o pareri da altri …

resta il fatto che non mi era mai successo. Mi aspettavo fossero bloccati insieme dalla fabbrica quei due pezzi

mi riferisco a questo

Immagine
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Problema cartuccia?

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 27, 2018 10:09 am

il tubo sopra la molla, la giunzione tra il "marrone" ed il "grigio"
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Problema cartuccia?

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 27, 2018 11:12 am

Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Problema cartuccia?

Messaggio da leggereda maso450 » mar nov 27, 2018 11:15 am

Io dopo aver solo allentato il tappo sopra,giro il fodero e tengo il tappo e piedino fermi
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Problema cartuccia?

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 27, 2018 11:29 am

anche io di solito, va a sapere

dicono che normalmente è bloccato da loctite, di fabbrica , perlomeno dovrebbe
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Problema cartuccia?

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar nov 27, 2018 1:48 pm

Erik ha scritto:anche io di solito, va a sapere

dicono che normalmente è bloccato da loctite, di fabbrica , perlomeno dovrebbe

Sulle kyb a molla succede spesso, mi è capitato anche su showa 49 di crf. Dove esce l'asta sotto alla cartuccia c'e un esagono che Puoi stringere con una brugola,
Per tener ferma la cartuccia devi farti delle ganasce apposite per evitare come hai gia scritto di ovalizzare. Devi farti un attrezzo però per avvitare la ghiera di blocco (quella coi due buchi, sotto la parte marrone per capirsi) stringi forte e metti loctite verde e non si molla piu. Ovviamente sgrassa bene tutto altrimenti il frenafiletti non tiene una pippa. Solo richiudendo cosi a mano in tempo zero sei come prima.
Buon lavoro.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Problema cartuccia?

Messaggio da leggereda Erik » mar nov 27, 2018 3:06 pm

si farò così

però in teoria se è chiusa, tra il tappo marrone avvitato & sul fodero, ed il pezzo grigio spinto su a forza dalla molla, non credo dovrebbe mollarsi

ma preferisco fare le cose per bene, riapro tutto
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Problema cartuccia?

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar nov 27, 2018 6:07 pm

Erik ha scritto:si farò così

però in teoria se è chiusa, tra il tappo marrone avvitato & sul fodero, ed il pezzo grigio spinto su a forza dalla molla, non credo dovrebbe mollarsi

ma preferisco fare le cose per bene, riapro tutto

La molla con la compressione tende a girare, e puo svitare la cartuccia.
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 36 ospiti