Le basi delle sospensioni

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Le basi delle sospensioni

Messaggio da leggereda minors » dom nov 25, 2018 11:20 pm

Buona sera a tutti. In primavera inizierò con questo sport.
Fino ad agosto ho sempre fatto pista con il mio Ninja ed "ho imparato" a cucirmi la moto addosso e modificarla a mio piacimento in base alla temperatura,condizione della pista, gomme ecc..
Da qui la mia domanda è: si parte anche qui dal sag statico e dinamico per poi andare smanettare dopo? Ovvio ora per me son seghe mentali ma avendola guidata un altro ragazzo, magari l'avrà sistemata a suo piacimento. :e011:
minors
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 01, 2018 12:28 pm

Re: Le basi delle sospensioni

Messaggio da leggereda maso450 » lun nov 26, 2018 7:24 am

Il Sag è la prima cosa...
Come già saprai è inutile star a smanettare se hai una moto non bilanciata per il tuo peso
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Le basi delle sospensioni

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 26, 2018 9:27 am

Innanzitutto devi cercarti un manuale di officina per la moto che hai o che prenderai e vedere se il tuo peso rientra nel range delle molle stock o se hai bisogno di molle più tenere o più dure, in media le moto sono circa a posto per piloti intorno ai 70 kg mi pare, una volta appurato se sei giusto di molle e olio metti tutto sui click del costruttore, ti fai un sag a 9-10 cm con te in sella e poi da quello per i primi momenti non muoverti e inizia a guidare, le sospensioni dallo stock è meglio toccarle una volta che si ha la certezza di fare tutto giusto in sella.

Troppo spesso ho visto gente tentare di eliminare coi click cazzate che invece faceva perchè guidava in posizioni orrende :wink:
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Le basi delle sospensioni

Messaggio da leggereda minors » mar nov 27, 2018 1:17 pm

USPP77787 ha scritto:Innanzitutto devi cercarti un manuale di officina per la moto che hai o che prenderai e vedere se il tuo peso rientra nel range delle molle stock o se hai bisogno di molle più tenere o più dure, in media le moto sono circa a posto per piloti intorno ai 70 kg mi pare, una volta appurato se sei giusto di molle e olio metti tutto sui click del costruttore, ti fai un sag a 9-10 cm con te in sella e poi da quello per i primi momenti non muoverti e inizia a guidare, le sospensioni dallo stock è meglio toccarle una volta che si ha la certezza di fare tutto giusto in sella.

Troppo spesso ho visto gente tentare di eliminare coi click cazzate che invece faceva perchè guidava in posizioni orrende :wink:


Giustissimo anche perché più aumenta la confidenza in moto e più si riescono a capire gli errori commessi, dove correggerli (con consigli dei più esperti) e pooooi intervenire sulla moto
minors
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio nov 01, 2018 12:28 pm

Re: Le basi delle sospensioni

Messaggio da leggereda pole » mar nov 27, 2018 1:51 pm

Sicuramente i più tecnici di me, diranno che sparò cazzate,probabile abbiano ragione ... per come la vedo io, per iniziare puoi limitarti a due cose, i fondo corsa e i "rimbalzi" ... per rimbalzi intendo quando la moto salta da sola perché ha un ritorno troppo libero...Perciò al momento potresti limitarti a sistemare compressione ed estensione quanto basta per avere una moto che non va a pacco e che non rimbalza come una cavalletta..poi con la pratica inizierai a guardare gli altri parametri


Detto ciò, io ho fatto il tuo cambio ma al contrario, ho preso una stradale... e non ce storia, nel cross la tecnica di guida è fondamentale, su strada puoi giocare con i set up e trovare i compromessi giusti e perché no compensare una tecnica di guidanon perfetta,é più facile cucirsi la moto addosso , su offroad no, o meglio puoi quando sai già guidare correttamente, se non guidi bene nemmeno il miglior settaggio ti può garantire sicurezza in pista , ovviamente io non sono un razzo, parlo di sicurezza intendendo di poter guidare una moto divertendosi senza rischiare la vita
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Le basi delle sospensioni

Messaggio da leggereda gino199 » mar nov 27, 2018 2:39 pm

io penso che la prima cosa da fare sia sag dinamico e statico ......poi da li intervieni sul resto, anche se sei un principiante avere le basi di settaggio moto
aiuta non è detto che per avere una moto a posto devi per forza essere un fenomeno
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Le basi delle sospensioni

Messaggio da leggereda maso450 » mar nov 27, 2018 10:42 pm

Avere la moto a posto è fondamentale,che tu sia un fermo o no...
È inutile smanettare sui registri se hai il sag fuori misura...a che serve??

Fra un po’ mi cimenterò anche io su pista asfaltata grazie a un regalo della mia dolce metà..
Kawa 636...ho già guidato stradali ma mai sportive..
Sinceramente non so proprio cosa aspettarmi...
Sarò rivettato??
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Le basi delle sospensioni

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar nov 27, 2018 11:54 pm

Andrò per punti:
1 revisione completa sospensioni, con relativa verifica di molle e taratura.
2 da questo una volta in pista fare sag.
3 fare un corso o piu di guida su posizioni da tenere ecc.
4 divertirsi

La questione del guidare bene sta in piedi fino ad un certo punto. Perché la moto si regola anche in base a come guidiamo, altrimenti ci sarebbe un settaggio univoco per tutti.. e se funzionasse solo se si guida bene allora nessun assetto funzionerebbe con noi. Ovvio se ci sono lacune GRAVI non fai nulla con le regolazioni ma li si torna al punto 3.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Le basi delle sospensioni

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer nov 28, 2018 10:07 am

Gigiforka ha scritto:La questione del guidare bene sta in piedi fino ad un certo punto. Perché la moto si regola anche in base a come guidiamo


su questo mi trovi d'accordo, io ad esempio pur avendo i setting salvati per tutte le piste tendo ad adeguare 1-2click qua e la in base alle condizioni della pista in quel giorno, mentre ho amici che girano praticamente con lo stesso assetto ovunque e cambiano qualcosa solo in casi di condizioni particolarmente pessime della pista... va a sensibilità del pilota

però se in ingresso curva ci si siede dove si aveva il culo in staccata o se in accelerazione si sta seduti a sacco di patate appeso al manubrio allora è necessario rivedere la tecnica piuttosto che i click
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Le basi delle sospensioni

Messaggio da leggereda Gigiforka » mer nov 28, 2018 1:54 pm

Jas KXF ha scritto:
Gigiforka ha scritto:La questione del guidare bene sta in piedi fino ad un certo punto. Perché la moto si regola anche in base a come guidiamo


su questo mi trovi d'accordo, io ad esempio pur avendo i setting salvati per tutte le piste tendo ad adeguare 1-2click qua e la in base alle condizioni della pista in quel giorno, mentre ho amici che girano praticamente con lo stesso assetto ovunque e cambiano qualcosa solo in casi di condizioni particolarmente pessime della pista... va a sensibilità del pilota

però se in ingresso curva ci si siede dove si aveva il culo in staccata o se in accelerazione si sta seduti a sacco di patate appeso al manubrio allora è necessario rivedere la tecnica piuttosto che i click

In questi casi ho scritto di tornare al punto 3 :e414:
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], marcocros, verdone e 36 ospiti