Difficoltà nel frenera sui salti

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Difficoltà nel frenera sui salti

Messaggio da leggereda Giox96 » dom nov 25, 2018 5:26 pm

Ho difficoltà ad usare il freno posteriore per aggiustare il beccheggio durante i salti, spesso rischio infatti di accappottarmi proprio perche atterro in impennata :lol: il fatto è che non riesco nemmeno a pizzicarlo, già ho difficoltà ad usarlo normalmente in frenata, da cosa può dipendere? Questione di abitudine? Leva poco sensibile o mal posizionata?
Avatar utente
Giox96
 
Messaggi: 319
Iscritto il: sab set 24, 2016 10:02 pm

Re: Difficoltà nel frenera sui salti

Messaggio da leggereda billy21 » dom nov 25, 2018 6:08 pm

Inizia col far conto che nel 99% dei casi non cè bisogno di usare il freno per aggiustare la moto in aria...1% è su salti un po’ particolari..!
Quindi il tuo problema che atterri impennato al 99% non è perché non riesci a schiacciare il freno dietro!! :wink:
Ricerca il tuo problema nella posizione in moto o nell assetto/regolazione della moto!
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Difficoltà nel frenera sui salti

Messaggio da leggereda Cruscone » dom nov 25, 2018 6:17 pm

Concordo con billy.
Posizione errata al 90%, io uso molto il freno sui salti ma ormai è più un vizio che una necessità.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Difficoltà nel frenera sui salti

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom nov 25, 2018 9:47 pm

Io non uso mai il freno sui salti, uso solo il gas in whippata (e contate che non sono un gran whippatore)
Il freno dietro lo uso solo se la moto si impenna in aria che può capitare. Però in quei casi pinzo a bestia la ruota dietro si blocca e mi salvo. Se devi correggere un po' ti sposti sulla moto.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Difficoltà nel frenera sui salti

Messaggio da leggereda christian 57 » dom nov 25, 2018 11:08 pm

E solo questione di abitudine, devi concentrarti le prime volte che lo fai poi viene naturale, basta avere gia un po di abilità a tenere la moto.
Mi preoccuperei di più del fatto che hai difficoltà ad usarlo in frenata :| :D
christian 57
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar dic 11, 2012 11:35 pm
Località: Veneto sotto il grappa

Re: Difficoltà nel frenera sui salti

Messaggio da leggereda arsankid47 » lun nov 26, 2018 11:18 am

come già suggerito, se spesso atterri in impennata direi che il problema va proprio ricercato altrove, e non credo che focalizzarti sul frenare in aria ti possa essere di grande aiuto.
magari un ripassino ai fondamentali (come la posizione in sella!! soprattutto al momento dello stacco) direi che sarebbe molto più utile... (analisi da rastiera, eh.....)
arsankid47
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom apr 21, 2013 6:24 pm

Re: Difficoltà nel frenera sui salti

Messaggio da leggereda arsankid47 » lun nov 26, 2018 11:18 am

no rastiera
si tastiera
arsankid47
 
Messaggi: 166
Iscritto il: dom apr 21, 2013 6:24 pm

Re: Difficoltà nel frenera sui salti

Messaggio da leggereda Aleandre65 » lun nov 26, 2018 11:48 am

Come detto sopra devi risolvere il problema alla base, (non cercare la soluzione in aria) e non é un problema piccolo, é un attimo trovarsi la moto per cappello....
Quindi il mio consiglio é di chiedere a qualcuno che sa andare in moto di controllarti la posizione di guida in salto, se il problema persiste vuole dire che sei messo male a sospensioni, vanno assolutamente bilanciate tra anteriore e posteriore...
Avatar utente
Aleandre65
 
Messaggi: 794
Iscritto il: dom ott 26, 2014 10:44 pm

Re: Difficoltà nel frenera sui salti

Messaggio da leggereda mirkode » lun nov 26, 2018 10:06 pm

billy21 ha scritto:Inizia col far conto che nel 99% dei casi non cè bisogno di usare il freno per aggiustare la moto in aria...1% è su salti un po’ particolari..!
Quindi il tuo problema che atterri impennato al 99% non è perché non riesci a schiacciare il freno dietro!! :wink:
Ricerca il tuo problema nella posizione in moto o nell assetto/regolazione della moto!

Concordo, io lo avrò usato 3 volte in vita mia.
E se non sai perché atterri in impennata, non hai neanche la tranquillità per poter usare il freno dietro, perché sembra uno scherzo premerlo ma se lo premi troppo e la moto si spegne c'è da piangere.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Difficoltà nel frenera sui salti

Messaggio da leggereda Giox96 » mar nov 27, 2018 7:23 pm

Domandavo questo perché dove vado io vedo che in molti usano la tecnica del freno quando saltano, sarà perche magari non sono salti lunghissimi e quindi devono abbassarla prima del previsto?
Comunque ero piu interessato a questa tecnica non per usarla sempre ma in caso di emergenza se la moto dovrebbe farmi di nuovo questo scherzetto, anche perché prima non mi era mai successo, anzi mi succedeva proprio il contrario perché prima della rampa davo poco gas, da quando invece mi stavo ribaltando mi capita un po di più :e412:
Premesso che ho preso coraggio a chiudere i salti solo una settimana fa!
Avatar utente
Giox96
 
Messaggi: 319
Iscritto il: sab set 24, 2016 10:02 pm

Re: Difficoltà nel frenera sui salti

Messaggio da leggereda mirkode » mar nov 27, 2018 9:50 pm

In molti lo usano perché pensano di essere fighi, ma è come cagarsi in braghe e vantarsi di lavare bene le mutande :D :D

In sé non capisco come tu non riesca a premerlo, se sei posizionato bene con i piedi è ovvio che sia alla portata.
Poi magari lo premi anche, ma l'effetto di abbassare la moto si ottiene avendo una decelerazione improvvisa della ruota, non una decelerazione blanda
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti