Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda Albee253 » ven nov 23, 2018 11:26 pm

Cerco un aiutino per rifinire la carburazione al CR che, tra cambio dell’espansione (dall’intasatissima e ormai logora originale alla nuova HGS) e cambio della stagione mi sta un po’ portando fuori… in particolare sto un po’ litigando con gli spilli e vorrei capire meglio la differenza di comportamento tra cambiare la posizione della clip sulle tacche che regolano l’altezza e cambiare la misura del fusto.
Ho a disposizione una serie di spilli della serie originale Honda per il Mikuni TMX38TPS
6DGY26-66 che uso solo in estate per uscite da enduro molto lento dove il gas si apre poco
6DGY26-64 misura standard
6DGY26-65 fusto 1centesimo più magro dello standard
6DGY27-65 mezza clip più grasso del precedente.
Da quello che ho capito in merito agli spilli Mikuni la prima cifra (il 6 in questo caso) identifica la serie, la seconda, terza e quarta indicano l'inclinazione della prima, seconda e terza conicità che dovrebbero essere espressi in quarti di grado (A= 1/4 di grado, B = 1/2 grado, C = 3/4 di grado, D = 1 grado e così via), la 5^ e 6^ esprimono la distanza dalle tacche dello spillo dell'inizio della parte conica (ma non si capisce bene in che misura sia espressa...) comunque uno spillo 27 è mezza tacca più alto di un 26 e le 2 cifre dopo il trattino sono la misura della parte cilindrica del fusto espressa in centesimi di mm oltre i 2mm (64=2,64mm, 65=2,65mm ecc.).
In base a quanto sopra la serie 6DGY ha la stessa conicità per tutti gli spilli (1° la prima conicità, 1°e 3/4 la seconda e 6° e 1/4 la terza) e la differenza sta "solo" in mezza tacca tra gli spilli "26" e "27" e nel diametro del fusto.
Ora il mio dubbio riguarda la effettiva variazione che comporta l’aumento o diminuzione del diametro del fusto sulla carburazione tra la metà e i 3/4 di apertura, dove tendenzialmente Il duemmezzo Honda è un po’ difficile da carburare. Secondo le tabelle da manuale, la parte cilindrica dello spillo ha effetto sulle aperture tra 1/8 e 1/4 ma penso che se metto uno spillo con il diametro dello spillo più ridotto, ciò dovrebbe comportare un passaggio nel condotto del polverizzatorepiù grande proprio perchè le conicità hanno la stessa inclinazione per cui aumenta la quantità di benzina anche da 1/4 in su.
Per quanto sopra, venendo alla pratica, se la carburazione è magra con il 6DGY26-65 alla 4^ tacca dall'alto e con il 6DGY27-65 a pari tacca non c'è ancora abbastanza benzina nella carburazione tra 1/2 e 3/4 di apertura, con il 6DGY26-64 alla 3^ la quantità di benzina sarà maggiore anche da 1/4 di apertura in su rispetto ai due con fusto 65 o sbaglio?
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda tnt » sab nov 24, 2018 5:22 pm

Se le provi te ne rendi conto....io mi sono accorto che...e' molto sensibile(troppo!!) all umidità presente...
Tipo..Chieve con nebbia bagnata,grassa da far schifo,
DORNO stessa temperatura ma sereno,perfetta....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda Albee253 » sab nov 24, 2018 8:14 pm

Che sia un motore con carburatore meteopatico lo so da tempo, e infatti avevo già stilato tutta una serie di "carburazioni tipo" da adottare a seconda delle condizioni meteo e del tipo di pista con la vecchia espansione.
Adesso che ho cambiato, la HGS mi sembra che richieda maggiore benzina nel passaggio tra metà e 3/4 di apertura rispetto a come ero abituato a tenere gli spilli e non avendo trovato un effettiva quadra provando diverse posizioni di clip tra spillo 26-65 e 27-65, mi sono chiesto se con un 26-64 la quantità di benzina che passa è maggiore da metà a 3/4 di apertura rispetto al 27-65, perchè basandomi sulla classica tabella del manuale la misura del fusto (ovvero 2,64 o 2,65, ecc.) influisce solo sulle aperture tra metà e 1/4 e via via sempre meno fino a non contare più dopo la metà, mentre la conicità inizio a contare da 1/4 ed regola i flussi tra 1/3 e quasi 3/4 dove comincia ad essere importante anche il getto MAX.
Immagine
Ora, se mi risulta una carburazione magra intorno ai 3/4 di apertura con spilli da 2,65 che hanno la conicità DGY usati su diverse posizioni, la domanda è se con un 2,64 sempre con la stessa conicità DGY, a quelle aperture oltre la metà la quantità di benzina sarà maggiore oppure no. Il mio pensiero è che se il fusto ha un diametro più piccolo di un centesimo e le conicità rispettano gli stessi angoli, lo spazio tra spillo e condotto che determina la quantità di benzina che viene aspirata dovrebbe essere maggiore anche oltre la metà apertura per cui la lettura del diagramma che indica l'effettività delle singole componenti del carburatore va letto diversamente e uno spillo 26-64 farà passare più benzina di un 27-65 a parità di tacca.
Lo so che basta che provo e vedo se la carburazione cambia o meno, sto solo cercando di ragionare a livello teorico per avere maggiori informazioni e valutare, anche senza la prova sul campo come intervenire quando voglio toccare questi aspetti della carburazione, altrimenti tutte le volte si passa l'esistenza a far tentativi, mentre invece vorrei fare modifiche e cercarne poi conferma nella prova pratica.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda tnt » sab nov 24, 2018 8:41 pm

Il manuale quale indica come "more rich"?...se i numeri delle conicità' sono uguali e cambiano solo i i numeri riguardanti i diametri io partirei da quella base...
Io la mezza tacca me la sono fatta con dei rasamenti da 2/10 di mm...ma con il pistone corretto del 2004 non ne ho sentito più il bisogno....
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda cr250r2006 » sab nov 24, 2018 9:30 pm

a 3-4 forse gia senti l influenza del max
io cmq uso lo spillo originale alla seconda tacca e max ingrassato 20 punti
ne avevo trovati 2 o 3 ma alla fine non mi tornava mai la carburazione perchè erano le altre parti usurate, ho preso il kit della PROX e va benissimo con lo spillo di serie alla seconda
Avatar utente
cr250r2006
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mer mar 14, 2012 7:23 pm

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda gaio87 » gio nov 29, 2018 9:12 pm

Io ho comprato il kit della jd. Se ho un attimo vi metto la foto dei due spilli a confronto perché sono completamente diversi. è molto più spesso dell'originale.
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda alex33 » mer gen 16, 2019 11:02 pm

gaio87 ha scritto:Io ho comprato il kit della jd. Se ho un attimo vi metto la foto dei due spilli a confronto perché sono completamente diversi. è molto più spesso dell'originale.

Come hai fatto a reperirli?
Avatar utente
alex33
 
Messaggi: 4460
Iscritto il: gio feb 12, 2009 7:52 pm
Località: Bornhub

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda Dicio174 » gio gen 17, 2019 12:35 am

alex33 ha scritto:
gaio87 ha scritto:Io ho comprato il kit della jd. Se ho un attimo vi metto la foto dei due spilli a confronto perché sono completamente diversi. è molto più spesso dell'originale.

Come hai fatto a reperirli?


Ma che sigle riportano? Sul sito jdjetting non riesco a trovare nussuna sigla.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda tnt » gio gen 17, 2019 1:07 pm

La cosa mi incuriosisce....
ma sono uguali ai vari modelli che Honda fornisce o hanno fatto spilli secondo loro specifiche....magari da abbinare ai loro polverizzatori??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda gaio87 » ven gen 18, 2019 9:23 pm

Come promesso ecco le foto di uno spillo mikuni molto simile all'originale e quello del kit.
Immagine
Immagine
Differiscono molto, soprattutto all'estremità inferiore.
Il kit l'ho preso in Usa ma mi pare si trovi anche qua con qualche carta da 10 in più.
Non vi so ancora dire come va perchè l'ho provata solo una volta.
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda tnt » ven gen 18, 2019 10:09 pm

gaio87 ha scritto:Come promesso ecco le foto di uno spillo mikuni molto simile all'originale e quello del kit.
Immagine
Immagine
Differiscono molto, soprattutto all'estremità inferiore.
Il kit l'ho preso in Usa ma mi pare si trovi anche qua con qualche carta da 10 in più.
Non vi so ancora dire come va perchè l'ho provata solo una volta.

Ok...ma ti danno loro una base da cui partire??hai una scheda con le tarature? Sono abbinati anche i getti??
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda gaio87 » ven gen 18, 2019 10:15 pm

Danno come base getto del massimo 400 e minimo 32 e mezzo ma ho lasciato il 35 perché mi sembrava pochetto. Non danno una tabella ma delle indicazioni di massima. Domani magari faccio una foto al foglio
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda alex33 » sab gen 19, 2019 1:11 pm

Sapete che è identico a quelli keihin Suzuki :shock:
Allora lo riprovo! :D
Avatar utente
alex33
 
Messaggi: 4460
Iscritto il: gio feb 12, 2009 7:52 pm
Località: Bornhub

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda gaio87 » dom mar 10, 2019 6:34 pm

Rispolvero il topic. Ieri con temperatura di circa 15 gradi ho provato il getto da 32.5 e sembra più pulita da sotto fino a metà. Data la pista che era tirata e riuscivo finalmente a fare dei tratti a gas spalancato ho notato che il solito gracchiare lo fa anche a gas aperto e quindi a sto punto non penso sia colpa dello spillo. Ho allora provato i vari getti del massimo da 390 a 420 ma la situazione gracchiare non cambia molto. Alla fine ho tenuto il 390 che era quello che lasciava la candela meno nera. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Candela ovviamente nuova.
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda verdone » dom mar 10, 2019 7:00 pm

Se ratta (gracchia) da meta’ In su è pur sempre a causa dello spillo perché se parte magro da sotto te la porti dietro.
Specie se il motore sforza, mi confermi che a pista tirata davi più gas, il fenomeno si enfatizza quindi arricchisci di spillo, sappi però che appena torni a pista che non sforza, torna a far fatica a pulirsi, quindi il gioco è sempre attorno allo spillo, un po’ più ricco è un po’ meno.
Il fenomeno su quella moto è tipico in questa stagione , quando fa piu’ caldo sparisce .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda Albee253 » lun mar 11, 2019 9:02 am

Se con "gracchiare" intendi quel tintinnio che fa quando manca benzina allora confermo quanto dice Verdone sopra: in questa stagione è un disastro.
Bisognerebbe spostare tacca o cambiare spillo ogni entrata in pista.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda Den818 » lun mar 11, 2019 9:22 am

Allora non sono l'unico a mettere il max così piccolo. :mrgreen: :D .

Cagate a parte: è proprio vero che centrare la carburazione è dura. Soprattutto con l'ho da, soprattutto quando cambia umidità e temperatura ed altitudine.

Domanda: qualcuno di voi ha delle tabelle per queste tre voci qua? Anche in generale
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda verdone » lun mar 11, 2019 12:49 pm

All'epoca io modificai la testa scomprimendola un po' .
La carburazione diventava piu' stabile ma soprattutto non rattava piu' a meta'.
Per contro appena puntavo il gas era diventata un po' meno pronta, questo nell' enduro puo' essere un problema, nel cross no anzi riuscivo ad accompagnare l'erogazione in modo migliore.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda gaio87 » lun mar 11, 2019 2:22 pm

verdone ha scritto:All'epoca io modificai la testa scomprimendola un po' .
La carburazione diventava piu' stabile ma soprattutto non rattava piu' a meta'.
Per contro appena puntavo il gas era diventata un po' meno pronta, questo nell' enduro puo' essere un problema, nel cross no anzi riuscivo ad accompagnare l'erogazione in modo migliore.

Che tipo di modifica avevi fatto? Se non ho capito male questo motore ha anche lo squish troppo alto
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Re: Dubbi amletici sugli spilli (CR250 '06)

Messaggio da leggereda verdone » lun mar 11, 2019 2:26 pm

gaio87 ha scritto:
verdone ha scritto:All'epoca io modificai la testa scomprimendola un po' .
La carburazione diventava piu' stabile ma soprattutto non rattava piu' a meta'.
Per contro appena puntavo il gas era diventata un po' meno pronta, questo nell' enduro puo' essere un problema, nel cross no anzi riuscivo ad accompagnare l'erogazione in modo migliore.

Che tipo di modifica avevi fatto? Se non ho capito male questo motore ha anche lo squish troppo alto


All'epoca la modifica me la fece Martin , io ero piu' concentrato a portare la moto che a ravanare sulla meccanica.
Mi disse che aveva modificato la testa e ridotto il rdc.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FAMO711, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 35 ospiti