USPP77787 ha scritto:Ti è andata bene che il flex non ha agganciato e sollevato il nicasil, hai piu culo che anima.
Anche il traversino, brutto bovino vestito da crossista che non sei altro, ma con la mola in pietra???? Ma sei pazzo? Anche li meno male che non si è scheggiato nulla, il traversino si scarica con la fresa cilindrica di carta vetrata e non la lamellare ma proprio quella con sotto la gmina nera...
Hai piu culo che anima, sembra venuto bene comunque
eric91 ha scritto: smussando lo spigolo a coltello
tia_722 ha scritto:USPP77787 ha scritto:Ti è andata bene che il flex non ha agganciato e sollevato il nicasil, hai piu culo che anima.
Anche il traversino, brutto bovino vestito da crossista che non sei altro, ma con la mola in pietra???? Ma sei pazzo? Anche li meno male che non si è scheggiato nulla, il traversino si scarica con la fresa cilindrica di carta vetrata e non la lamellare ma proprio quella con sotto la gmina nera...
Hai piu culo che anima, sembra venuto bene comunque
ho la mano leggera, appena ho toccato il traversino con la pietra ho visto che non andava bene ed ho preso proprio la carta vetrata cilindrica con il supporto in gomma quello che hai indicato tu
per quanto riguarda il flex-hone il mecca lo usa sempre con i cilindri del kart e ci corre e non ha mai avuto problemi, cambia qualcosa fra i cilindri del kart e i nostri??
adesso devo scegliere il pistone, il cilindro misura 53,99 e stavo pensando di prendere un pistone da 54 cosi monta stretto ed ho più compressione
SCHERZOOOOO monto il pistone del 250 4t così sono tranquillo e guadagno tanti cavalli in più
USPP77787 ha scritto:eric91 ha scritto: smussando lo spigolo a coltello
Poi non lamentarti se il motore non ti fa fuorigiri I coltelli usali per sciabolare il proseccotia_722 ha scritto:USPP77787 ha scritto:Ti è andata bene che il flex non ha agganciato e sollevato il nicasil, hai piu culo che anima.
Anche il traversino, brutto bovino vestito da crossista che non sei altro, ma con la mola in pietra???? Ma sei pazzo? Anche li meno male che non si è scheggiato nulla, il traversino si scarica con la fresa cilindrica di carta vetrata e non la lamellare ma proprio quella con sotto la gmina nera...
Hai piu culo che anima, sembra venuto bene comunque
ho la mano leggera, appena ho toccato il traversino con la pietra ho visto che non andava bene ed ho preso proprio la carta vetrata cilindrica con il supporto in gomma quello che hai indicato tu
per quanto riguarda il flex-hone il mecca lo usa sempre con i cilindri del kart e ci corre e non ha mai avuto problemi, cambia qualcosa fra i cilindri del kart e i nostri??
adesso devo scegliere il pistone, il cilindro misura 53,99 e stavo pensando di prendere un pistone da 54 cosi monta stretto ed ho più compressione
SCHERZOOOOO monto il pistone del 250 4t così sono tranquillo e guadagno tanti cavalli in più
Col 53,99 accoppiagli un Vertex replica a 53,95 e fagli un bel rodaggio, girerà bene senza strafare (e stressare il resto del motore che sta facendo l'equilibrista sull'orlo della fossa o farà la fine della mia cimice).
Non cambia nulla dai cilindri nostri da kart ma ora ti spiego perchè sentire parlare di Flex-Hone e cilindri riportati mi fa venire le scalmane.
Il Nicasil è un riporto galvanico che viene saldato sul cilindro per ricottura ma effettivamente è uno strato superficiale legato unicamente dalla porosità dell'alluminio sottostante e dal livello di penetrazione del riporto.
Se lavori un pezzo di materiale grezzo e l'utensile si impunta non accade nulla mentre su uno strato di materiale riportato può capitare che si sollevi il trattamento.
Le mole usate in rettifica per la lucidatura scorrono per una buona superficie della canna e quindi non possono infilarsi nei travasi o nelle luci minimizzando il rischio del distacco. Il flex-hone invece essendo fatto a palline può finire dentro un travaso e colpirne i bordi creando crepe nello strato di nikasil o addirittura alzandone una porzione.
Piuttosto preferirei rettificare con gli utensilini di merda in vendita su ebay, almeno quelli hanno tre pattini e nei travasi non ci finiscono.
eric91 ha scritto:(per necessità di spessore) ed andavano un gran bene...
USPP77787 ha scritto:eric91 ha scritto:(per necessità di spessore) ed andavano un gran bene...
Pensaci un attimo sul perchè andavano bene
E poi non postare foto di grafici di roba che fa oltre i 14K... Non fan per te tutti quei giri
USPP77787 ha scritto:Rifletti Eric, tu hai (giustamente) consigliato di fare il traversino a oliva, un traversino sottile come si comporta? Immaginati di vederlo dall'alto in sezione. La risposta è semplice
USPP77787 ha scritto:e in ogni caso il traversino non si abbass così ad cazzum, deve essere -0,02 -0,04 il raggio canna.
Io per abbassarlo metto il cilindro su piano di riscontro in modo che l'asse della canna sia parallela al piano e poi con un tastatore a dito e base di supporto pesante mi infilo dentro e tasto la canna sopra e sotto il traversino facendo il riferimento a zero come media delle due altezze, poi tasto il traversino Prima e Dopo la lavorazione.
A scaricare un traversino a volte ci metto anche 2 ore ma col mio sistema ho fatto un cilindro per CR 125 04 che aveva crepato, risaldato e ricromato e poi scaricato così, ora ha 80 ore e gira ancora che è un gioiellino.
USPP77787 ha scritto:Io lo so perchè va bene lo stesso ma voglio vedere se ci arrivi
tia_722 ha scritto:USPP77787 ha scritto:e in ogni caso il traversino non si abbass così ad cazzum, deve essere -0,02 -0,04 il raggio canna.
Io per abbassarlo metto il cilindro su piano di riscontro in modo che l'asse della canna sia parallela al piano e poi con un tastatore a dito e base di supporto pesante mi infilo dentro e tasto la canna sopra e sotto il traversino facendo il riferimento a zero come media delle due altezze, poi tasto il traversino Prima e Dopo la lavorazione.
A scaricare un traversino a volte ci metto anche 2 ore ma col mio sistema ho fatto un cilindro per CR 125 04 che aveva crepato, risaldato e ricromato e poi scaricato così, ora ha 80 ore e gira ancora che è un gioiellino.
raggio canna o ti sei confuso e intendevi il diamentro?? putroppo per quanto riguarda piani di riscontro, tastatori etc sono un pò a corto... ho un semplice garage e mi sto avvicinando ora alle lavorazioni, comunque sisi come pistone vado di 53,95 già ordinato, ho preso un vertex fuso è l'unica marca con la quale mi sono realmente trovato bene, spero che abbia i fori lato scarico per il traversino se no mi tocca farglieli, poi tengo a mente il gap fra le puntine della fascia a 0.5 e basta.
come rodaggio solitamente faccio 2/3 sessioni da 10min lasciando girare al minimo e poi lascio raffreddare, successivamente 3/4 sessioni da 15 min di moto partendo da una sessione tranquilla fino ad aumentare di gas si sessione in sessione cambiando regolarmente le marce e lasciando raffreddare bene il motore fra una sessione e l'altra
eric91 ha scritto:USPP77787 ha scritto:Io lo so perchè va bene lo stesso ma voglio vedere se ci arrivi
Guarda secondo me la lavorazione dello spigolo del setto divisorio dei travasi è una finitura che non influenza in maniera avvertibile il funzionamento del motore. Quindi il motivo per cui quei motori che ho provato, lavorati in quella maniera andavano comunque bene non è da ricercare nella finitura del setto, ma va ricercata in un contesto più ampio, che tra l'altro non conosco perché non ho lavorato io quei motori e tantomeno li ho analizzati attentamente.
USPP77787 ha scritto:tia_722 ha scritto:USPP77787 ha scritto:e in ogni caso il traversino non si abbass così ad cazzum, deve essere -0,02 -0,04 il raggio canna.
Io per abbassarlo metto il cilindro su piano di riscontro in modo che l'asse della canna sia parallela al piano e poi con un tastatore a dito e base di supporto pesante mi infilo dentro e tasto la canna sopra e sotto il traversino facendo il riferimento a zero come media delle due altezze, poi tasto il traversino Prima e Dopo la lavorazione.
A scaricare un traversino a volte ci metto anche 2 ore ma col mio sistema ho fatto un cilindro per CR 125 04 che aveva crepato, risaldato e ricromato e poi scaricato così, ora ha 80 ore e gira ancora che è un gioiellino.
raggio canna o ti sei confuso e intendevi il diamentro?? putroppo per quanto riguarda piani di riscontro, tastatori etc sono un pò a corto... ho un semplice garage e mi sto avvicinando ora alle lavorazioni, comunque sisi come pistone vado di 53,95 già ordinato, ho preso un vertex fuso è l'unica marca con la quale mi sono realmente trovato bene, spero che abbia i fori lato scarico per il traversino se no mi tocca farglieli, poi tengo a mente il gap fra le puntine della fascia a 0.5 e basta.
come rodaggio solitamente faccio 2/3 sessioni da 10min lasciando girare al minimo e poi lascio raffreddare, successivamente 3/4 sessioni da 15 min di moto partendo da una sessione tranquilla fino ad aumentare di gas si sessione in sessione cambiando regolarmente le marce e lasciando raffreddare bene il motore fra una sessione e l'altra
No No intendevo proprio il raggio. Per la fascia sappi che 0,05 è il limite di usura e non la misura da tenere assoluta.
Prima di montare pistone e fascia smussa leggermente gli spigoli vivi pure su quelli.eric91 ha scritto:USPP77787 ha scritto:Io lo so perchè va bene lo stesso ma voglio vedere se ci arrivi
Guarda secondo me la lavorazione dello spigolo del setto divisorio dei travasi è una finitura che non influenza in maniera avvertibile il funzionamento del motore. Quindi il motivo per cui quei motori che ho provato, lavorati in quella maniera andavano comunque bene non è da ricercare nella finitura del setto, ma va ricercata in un contesto più ampio, che tra l'altro non conosco perché non ho lavorato io quei motori e tantomeno li ho analizzati attentamente.
No Eric, non è quello che intendevo, la finitura del traversino conta moltissimo perchè influenza l'ampiezza di sezione teorica dello scarico in base alla sua forma. Un traversino non sgrossato a modo può far perdere anche un CV su un 125 a regime di potenza massima.
Il motivo per cui i traversini tirati a coltello che dicevi andavano molto bene era dovuto al fatto della sezione di partenza.
Più il traversino è stretto più l'angolo di raccordo ammissibile può essere acuto, un traversino da 5 mm di spessore e 20 di lunghezza può essere tirato come una lama di un rasoio (a patto di angolare alla perfezione almeno metà della sua lunghezza) senza dare problemi di turbolenza elevata, questo perchè bisogna riuscire a creare un angolo che permetta ai flussi di incontrarsi nel condotto con un angolo minimo in modo che escano praticamente paralleli, se l'angolo è troppo accentuato lo scontro tra i due flussi in uscita genererà una turbolenza che rallenterà il flusso nella zona centrale allo scarico riducendo la zona utile di transito gas della luce.
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