lavorazione cilindro 2t

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun nov 26, 2018 6:00 pm

Ma pensa un po'..... da gnurant all' ultimo cambio pistone alla moto di mio figlio, avevo usato la 180 che ho in fabbrica..... olio miscela e tela 180......
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda tia_722 » lun nov 26, 2018 6:42 pm

adesso piove di tutto, cinghiate mazzate e mestolate e secondo me anche un principio di lapidazione :e412:

allora il cilindro l'ho affidato al mecca che usato il flex-hone ma l'ho saputo dopo comunque non è uscito male, come se si fosse passata la carta vetrata.

lo scarico l'ho lucidato a specchio.

ho provato a raggiare il mio primo traversino, secondo me è uscita una cagata ma al tatto non presenta dislivelli anche se visivamente non è omogeneo e sembra che ci siano dei mini solchi, ho proceduto a tentativi:
- prima ho provato con una pietrina rosa sempre con il dremel ma era troppo aggressiva
- poi ho montato un rullino di carta vetrata da 100/120 suppongo e gli ho dato una passata
- successivamente ho passato una 240 e in fine la 600 sempre con dremel ed infine sempre la 600 a mano

qualcosa sicuramente ho limato via, so che bastano pochi centesimi
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 26, 2018 7:46 pm

Ti è andata bene che il flex non ha agganciato e sollevato il nicasil, hai piu culo che anima.

Anche il traversino, brutto bovino vestito da crossista che non sei altro, ma con la mola in pietra???? Ma sei pazzo? Anche li meno male che non si è scheggiato nulla, il traversino si scarica con la fresa cilindrica di carta vetrata e non la lamellare ma proprio quella con sotto la gmina nera...

Hai piu culo che anima, sembra venuto bene comunque
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda tia_722 » lun nov 26, 2018 9:21 pm

USPP77787 ha scritto:Ti è andata bene che il flex non ha agganciato e sollevato il nicasil, hai piu culo che anima.

Anche il traversino, brutto bovino vestito da crossista che non sei altro, ma con la mola in pietra???? Ma sei pazzo? Anche li meno male che non si è scheggiato nulla, il traversino si scarica con la fresa cilindrica di carta vetrata e non la lamellare ma proprio quella con sotto la gmina nera...

Hai piu culo che anima, sembra venuto bene comunque

ho la mano leggera, appena ho toccato il traversino con la pietra ho visto che non andava bene ed ho preso proprio la carta vetrata cilindrica con il supporto in gomma quello che hai indicato tu :D :D

per quanto riguarda il flex-hone il mecca lo usa sempre con i cilindri del kart e ci corre e non ha mai avuto problemi, cambia qualcosa fra i cilindri del kart e i nostri??

adesso devo scegliere il pistone, il cilindro misura 53,99 e stavo pensando di prendere un pistone da 54 cosi monta stretto ed ho più compressione :e412: :e412:
SCHERZOOOOO monto il pistone del 250 4t così sono tranquillo e guadagno tanti cavalli in più :e412: :e412:
Ultima modifica di tia_722 il lun nov 26, 2018 9:25 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda eric91 » lun nov 26, 2018 9:23 pm

Il traversino di serie è una cosa abominevole, siccome uspp ha partita Iva da mantenere e non si prende la responsabilità di dar consigli estremi (io farei uguale) :D, te li do io che non ho niente da perdere. Scherzi a parte, il traversino lo si può lavorare senza esporsi a rischi di rottura.
Il mio consiglio è di dargli una forma a "oliva", ovvero lo porti a 2.5mm di larghezza in canna (con fresino da dentista e punta a ogiva), mantieni inalterata la sezione centrale e la coda la rastremi anche a 1mm di spessore smussando lo spigolo a coltello. Ovviamente smussare bene gli spigoli in canna dopo la lavorazione.
Dopodiché ti consiglierei almeno per il momento di non toccare le fasature ma di lavorare su testa e pacco lamellare. Per darti un'idea di cosa si può guadagnare o perdere solo modificando alcune configurazioni base, ti posto due bancate fatte da me sul tm 10b, una con pacco montato dritto (stopper in carbonio più lungo nella parte inferiore) e l altra con pacco capovolto, la differenza direi che è notevole e la modifica è completamente reversibile.

Nb: la curva in cui il motore allunga di più è quella con pacco dritto.
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda tia_722 » lun nov 26, 2018 9:34 pm

ovviamente prendo tutti i consigli e quello che faccio è a mio rischio e pericolo, non sono del tipo ah tizio mi ha detto così ed ho fatto il danno allora tizio è un incapace e lo sputt... assolutamente no!

purtroppo il fresino si è scasciato e sto aspettando il nuovo tra l'altro l'ho preso diverso e spero che duri di più quindi ora devo finire il montaggio e liberarmi il garage quindi tempo per ulteriori lavorazioni non c'è nè.. purtroppo, se no avrei continuato a dare un'ulteriore sistemata a sto cilindro.

altro problema è che la biella ha su diverse ore e sarebbe meglio non stressarla, lavorando il cilindro in canna o con lavorazioni di teste o di pacchi, cercando di lasciare l'erogazione più fluida possibile fin dai bassi, oltre il fatto che non ci sono i soldi da spendere in modifiche, considerate che tutto ciò è un regalo, gli faccio pagare solo i pezzi e intanto accresco la mia esperienza

ma non ho capito dalla rullata del tm kz10b, il pacco tm non è già dritto di suo? o intendevi pacco ultra ravvicinato? poi capovolgendolo non dovrebbe essere indifferente? oppure hai delle lamelle differenti? se non ricordo male sopra più dure e sotto più morbide in configurazione corretta
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 27, 2018 9:27 am

eric91 ha scritto: smussando lo spigolo a coltello


Poi non lamentarti se il motore non ti fa fuorigiri :wink: I coltelli usali per sciabolare il prosecco :mrgreen:

tia_722 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Ti è andata bene che il flex non ha agganciato e sollevato il nicasil, hai piu culo che anima.

Anche il traversino, brutto bovino vestito da crossista che non sei altro, ma con la mola in pietra???? Ma sei pazzo? Anche li meno male che non si è scheggiato nulla, il traversino si scarica con la fresa cilindrica di carta vetrata e non la lamellare ma proprio quella con sotto la gmina nera...

Hai piu culo che anima, sembra venuto bene comunque

ho la mano leggera, appena ho toccato il traversino con la pietra ho visto che non andava bene ed ho preso proprio la carta vetrata cilindrica con il supporto in gomma quello che hai indicato tu :D :D

per quanto riguarda il flex-hone il mecca lo usa sempre con i cilindri del kart e ci corre e non ha mai avuto problemi, cambia qualcosa fra i cilindri del kart e i nostri??

adesso devo scegliere il pistone, il cilindro misura 53,99 e stavo pensando di prendere un pistone da 54 cosi monta stretto ed ho più compressione :e412: :e412:
SCHERZOOOOO monto il pistone del 250 4t così sono tranquillo e guadagno tanti cavalli in più :e412: :e412:


Col 53,99 accoppiagli un Vertex replica a 53,95 e fagli un bel rodaggio, girerà bene senza strafare (e stressare il resto del motore che sta facendo l'equilibrista sull'orlo della fossa o farà la fine della mia cimice).

Non cambia nulla dai cilindri nostri da kart ma ora ti spiego perchè sentire parlare di Flex-Hone e cilindri riportati mi fa venire le scalmane.
Il Nicasil è un riporto galvanico che viene saldato sul cilindro per ricottura ma effettivamente è uno strato superficiale legato unicamente dalla porosità dell'alluminio sottostante e dal livello di penetrazione del riporto.
Se lavori un pezzo di materiale grezzo e l'utensile si impunta non accade nulla mentre su uno strato di materiale riportato può capitare che si sollevi il trattamento.
Le mole usate in rettifica per la lucidatura scorrono per una buona superficie della canna e quindi non possono infilarsi nei travasi o nelle luci minimizzando il rischio del distacco. Il flex-hone invece essendo fatto a palline può finire dentro un travaso e colpirne i bordi creando crepe nello strato di nikasil o addirittura alzandone una porzione.
Piuttosto preferirei rettificare con gli utensilini di merda in vendita su ebay, almeno quelli hanno tre pattini e nei travasi non ci finiscono.
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 27, 2018 9:40 am

e in ogni caso il traversino non si abbass così ad cazzum, deve essere -0,02 -0,04 il raggio canna.
Io per abbassarlo metto il cilindro su piano di riscontro in modo che l'asse della canna sia parallela al piano e poi con un tastatore a dito e base di supporto pesante mi infilo dentro e tasto la canna sopra e sotto il traversino facendo il riferimento a zero come media delle due altezze, poi tasto il traversino Prima e Dopo la lavorazione.

A scaricare un traversino a volte ci metto anche 2 ore ma col mio sistema ho fatto un cilindro per CR 125 04 che aveva crepato, risaldato e ricromato e poi scaricato così, ora ha 80 ore e gira ancora che è un gioiellino. :wink:
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda eric91 » mar nov 27, 2018 11:46 am

USPP77787 ha scritto:
eric91 ha scritto: smussando lo spigolo a coltello


Poi non lamentarti se il motore non ti fa fuorigiri :wink: I coltelli usali per sciabolare il prosecco :mrgreen:

tia_722 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Ti è andata bene che il flex non ha agganciato e sollevato il nicasil, hai piu culo che anima.

Anche il traversino, brutto bovino vestito da crossista che non sei altro, ma con la mola in pietra???? Ma sei pazzo? Anche li meno male che non si è scheggiato nulla, il traversino si scarica con la fresa cilindrica di carta vetrata e non la lamellare ma proprio quella con sotto la gmina nera...

Hai piu culo che anima, sembra venuto bene comunque

ho la mano leggera, appena ho toccato il traversino con la pietra ho visto che non andava bene ed ho preso proprio la carta vetrata cilindrica con il supporto in gomma quello che hai indicato tu :D :D

per quanto riguarda il flex-hone il mecca lo usa sempre con i cilindri del kart e ci corre e non ha mai avuto problemi, cambia qualcosa fra i cilindri del kart e i nostri??

adesso devo scegliere il pistone, il cilindro misura 53,99 e stavo pensando di prendere un pistone da 54 cosi monta stretto ed ho più compressione :e412: :e412:
SCHERZOOOOO monto il pistone del 250 4t così sono tranquillo e guadagno tanti cavalli in più :e412: :e412:


Col 53,99 accoppiagli un Vertex replica a 53,95 e fagli un bel rodaggio, girerà bene senza strafare (e stressare il resto del motore che sta facendo l'equilibrista sull'orlo della fossa o farà la fine della mia cimice).

Non cambia nulla dai cilindri nostri da kart ma ora ti spiego perchè sentire parlare di Flex-Hone e cilindri riportati mi fa venire le scalmane.
Il Nicasil è un riporto galvanico che viene saldato sul cilindro per ricottura ma effettivamente è uno strato superficiale legato unicamente dalla porosità dell'alluminio sottostante e dal livello di penetrazione del riporto.
Se lavori un pezzo di materiale grezzo e l'utensile si impunta non accade nulla mentre su uno strato di materiale riportato può capitare che si sollevi il trattamento.
Le mole usate in rettifica per la lucidatura scorrono per una buona superficie della canna e quindi non possono infilarsi nei travasi o nelle luci minimizzando il rischio del distacco. Il flex-hone invece essendo fatto a palline può finire dentro un travaso e colpirne i bordi creando crepe nello strato di nikasil o addirittura alzandone una porzione.
Piuttosto preferirei rettificare con gli utensilini di merda in vendita su ebay, almeno quelli hanno tre pattini e nei travasi non ci finiscono.


Brutto mona :D intendevo di smussare il profilo a coltello che si viene a creare dopo la lavorazione della coda del traversino, mica gli consigliavo di fare un profilo a coltello! Che poi ho provato motori con setto divisorio dei travasi fatto a coltello (per necessità di spessore) ed andavano un gran bene...
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 27, 2018 12:02 pm

eric91 ha scritto:(per necessità di spessore) ed andavano un gran bene...


Pensaci un attimo sul perchè andavano bene :wink:

E poi non postare foto di grafici di roba che fa oltre i 14K... Non fan per te tutti quei giri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda eric91 » mar nov 27, 2018 3:31 pm

USPP77787 ha scritto:
eric91 ha scritto:(per necessità di spessore) ed andavano un gran bene...


Pensaci un attimo sul perchè andavano bene :wink:

E poi non postare foto di grafici di roba che fa oltre i 14K... Non fan per te tutti quei giri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


È chi lo sa perché andavano bene, un minestrone puoi farlo buono in mille maniere :D
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 27, 2018 3:44 pm

Rifletti Eric, tu hai (giustamente) consigliato di fare il traversino a oliva, un traversino sottile come si comporta? Immaginati di vederlo dall'alto in sezione. La risposta è semplice
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda eric91 » mar nov 27, 2018 4:47 pm

USPP77787 ha scritto:Rifletti Eric, tu hai (giustamente) consigliato di fare il traversino a oliva, un traversino sottile come si comporta? Immaginati di vederlo dall'alto in sezione. La risposta è semplice


No forse non ci siamo capiti, io qualche messaggio più in su ho scritto che ho provato vari motori con setto divisorio a coltello (spigolo vivo) e non stondati, è contrariamente a quello che dice la teoria, questi motori andavano un gran bene... Il perché non lo so.
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 27, 2018 4:59 pm

Io lo so perchè va bene lo stesso ma voglio vedere se ci arrivi
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda tia_722 » mar nov 27, 2018 7:02 pm

USPP77787 ha scritto:e in ogni caso il traversino non si abbass così ad cazzum, deve essere -0,02 -0,04 il raggio canna.
Io per abbassarlo metto il cilindro su piano di riscontro in modo che l'asse della canna sia parallela al piano e poi con un tastatore a dito e base di supporto pesante mi infilo dentro e tasto la canna sopra e sotto il traversino facendo il riferimento a zero come media delle due altezze, poi tasto il traversino Prima e Dopo la lavorazione.

A scaricare un traversino a volte ci metto anche 2 ore ma col mio sistema ho fatto un cilindro per CR 125 04 che aveva crepato, risaldato e ricromato e poi scaricato così, ora ha 80 ore e gira ancora che è un gioiellino. :wink:

raggio canna o ti sei confuso e intendevi il diamentro?? putroppo per quanto riguarda piani di riscontro, tastatori etc sono un pò a corto... ho un semplice garage e mi sto avvicinando ora alle lavorazioni, comunque sisi come pistone vado di 53,95 già ordinato, ho preso un vertex fuso è l'unica marca con la quale mi sono realmente trovato bene, spero che abbia i fori lato scarico per il traversino se no mi tocca farglieli, poi tengo a mente il gap fra le puntine della fascia a 0.5 e basta.
come rodaggio solitamente faccio 2/3 sessioni da 10min lasciando girare al minimo e poi lascio raffreddare, successivamente 3/4 sessioni da 15 min di moto partendo da una sessione tranquilla fino ad aumentare di gas si sessione in sessione cambiando regolarmente le marce e lasciando raffreddare bene il motore fra una sessione e l'altra
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda eric91 » mar nov 27, 2018 10:35 pm

USPP77787 ha scritto:Io lo so perchè va bene lo stesso ma voglio vedere se ci arrivi


Guarda secondo me la lavorazione dello spigolo del setto divisorio dei travasi è una finitura che non influenza in maniera avvertibile il funzionamento del motore. Quindi il motivo per cui quei motori che ho provato, lavorati in quella maniera andavano comunque bene non è da ricercare nella finitura del setto, ma va ricercata in un contesto più ampio, che tra l'altro non conosco perché non ho lavorato io quei motori e tantomeno li ho analizzati attentamente.
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer nov 28, 2018 9:12 am

tia_722 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:e in ogni caso il traversino non si abbass così ad cazzum, deve essere -0,02 -0,04 il raggio canna.
Io per abbassarlo metto il cilindro su piano di riscontro in modo che l'asse della canna sia parallela al piano e poi con un tastatore a dito e base di supporto pesante mi infilo dentro e tasto la canna sopra e sotto il traversino facendo il riferimento a zero come media delle due altezze, poi tasto il traversino Prima e Dopo la lavorazione.

A scaricare un traversino a volte ci metto anche 2 ore ma col mio sistema ho fatto un cilindro per CR 125 04 che aveva crepato, risaldato e ricromato e poi scaricato così, ora ha 80 ore e gira ancora che è un gioiellino. :wink:

raggio canna o ti sei confuso e intendevi il diamentro?? putroppo per quanto riguarda piani di riscontro, tastatori etc sono un pò a corto... ho un semplice garage e mi sto avvicinando ora alle lavorazioni, comunque sisi come pistone vado di 53,95 già ordinato, ho preso un vertex fuso è l'unica marca con la quale mi sono realmente trovato bene, spero che abbia i fori lato scarico per il traversino se no mi tocca farglieli, poi tengo a mente il gap fra le puntine della fascia a 0.5 e basta.
come rodaggio solitamente faccio 2/3 sessioni da 10min lasciando girare al minimo e poi lascio raffreddare, successivamente 3/4 sessioni da 15 min di moto partendo da una sessione tranquilla fino ad aumentare di gas si sessione in sessione cambiando regolarmente le marce e lasciando raffreddare bene il motore fra una sessione e l'altra


No No intendevo proprio il raggio. Per la fascia sappi che 0,05 è il limite di usura e non la misura da tenere assoluta.
Prima di montare pistone e fascia smussa leggermente gli spigoli vivi pure su quelli. :wink:

eric91 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Io lo so perchè va bene lo stesso ma voglio vedere se ci arrivi


Guarda secondo me la lavorazione dello spigolo del setto divisorio dei travasi è una finitura che non influenza in maniera avvertibile il funzionamento del motore. Quindi il motivo per cui quei motori che ho provato, lavorati in quella maniera andavano comunque bene non è da ricercare nella finitura del setto, ma va ricercata in un contesto più ampio, che tra l'altro non conosco perché non ho lavorato io quei motori e tantomeno li ho analizzati attentamente.


No Eric, non è quello che intendevo, la finitura del traversino conta moltissimo perchè influenza l'ampiezza di sezione teorica dello scarico in base alla sua forma. Un traversino non sgrossato a modo può far perdere anche un CV su un 125 a regime di potenza massima.
Il motivo per cui i traversini tirati a coltello che dicevi andavano molto bene era dovuto al fatto della sezione di partenza.
Più il traversino è stretto più l'angolo di raccordo ammissibile può essere acuto, un traversino da 5 mm di spessore e 20 di lunghezza può essere tirato come una lama di un rasoio (a patto di angolare alla perfezione almeno metà della sua lunghezza) senza dare problemi di turbolenza elevata, questo perchè bisogna riuscire a creare un angolo che permetta ai flussi di incontrarsi nel condotto con un angolo minimo in modo che escano praticamente paralleli, se l'angolo è troppo accentuato lo scontro tra i due flussi in uscita genererà una turbolenza che rallenterà il flusso nella zona centrale allo scarico riducendo la zona utile di transito gas della luce.
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda tia_722 » mer nov 28, 2018 1:31 pm

intendevo la distanza fra le punte della fascia una volta posizionata all'interno del cilindro, era un consiglio di verdone di tenerla a 5 decimi al posto che i consueti 2,5/3 dell'originale e infatti ora è così sull'honda e non ho avuto problemi mentre prima si erano toccate le punte e una si era rotta
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda eric91 » mer nov 28, 2018 6:03 pm

USPP77787 ha scritto:
tia_722 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:e in ogni caso il traversino non si abbass così ad cazzum, deve essere -0,02 -0,04 il raggio canna.
Io per abbassarlo metto il cilindro su piano di riscontro in modo che l'asse della canna sia parallela al piano e poi con un tastatore a dito e base di supporto pesante mi infilo dentro e tasto la canna sopra e sotto il traversino facendo il riferimento a zero come media delle due altezze, poi tasto il traversino Prima e Dopo la lavorazione.

A scaricare un traversino a volte ci metto anche 2 ore ma col mio sistema ho fatto un cilindro per CR 125 04 che aveva crepato, risaldato e ricromato e poi scaricato così, ora ha 80 ore e gira ancora che è un gioiellino. :wink:

raggio canna o ti sei confuso e intendevi il diamentro?? putroppo per quanto riguarda piani di riscontro, tastatori etc sono un pò a corto... ho un semplice garage e mi sto avvicinando ora alle lavorazioni, comunque sisi come pistone vado di 53,95 già ordinato, ho preso un vertex fuso è l'unica marca con la quale mi sono realmente trovato bene, spero che abbia i fori lato scarico per il traversino se no mi tocca farglieli, poi tengo a mente il gap fra le puntine della fascia a 0.5 e basta.
come rodaggio solitamente faccio 2/3 sessioni da 10min lasciando girare al minimo e poi lascio raffreddare, successivamente 3/4 sessioni da 15 min di moto partendo da una sessione tranquilla fino ad aumentare di gas si sessione in sessione cambiando regolarmente le marce e lasciando raffreddare bene il motore fra una sessione e l'altra


No No intendevo proprio il raggio. Per la fascia sappi che 0,05 è il limite di usura e non la misura da tenere assoluta.
Prima di montare pistone e fascia smussa leggermente gli spigoli vivi pure su quelli. :wink:

eric91 ha scritto:
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Guarda secondo me la lavorazione dello spigolo del setto divisorio dei travasi è una finitura che non influenza in maniera avvertibile il funzionamento del motore. Quindi il motivo per cui quei motori che ho provato, lavorati in quella maniera andavano comunque bene non è da ricercare nella finitura del setto, ma va ricercata in un contesto più ampio, che tra l'altro non conosco perché non ho lavorato io quei motori e tantomeno li ho analizzati attentamente.


No Eric, non è quello che intendevo, la finitura del traversino conta moltissimo perchè influenza l'ampiezza di sezione teorica dello scarico in base alla sua forma. Un traversino non sgrossato a modo può far perdere anche un CV su un 125 a regime di potenza massima.
Il motivo per cui i traversini tirati a coltello che dicevi andavano molto bene era dovuto al fatto della sezione di partenza.
Più il traversino è stretto più l'angolo di raccordo ammissibile può essere acuto, un traversino da 5 mm di spessore e 20 di lunghezza può essere tirato come una lama di un rasoio (a patto di angolare alla perfezione almeno metà della sua lunghezza) senza dare problemi di turbolenza elevata, questo perchè bisogna riuscire a creare un angolo che permetta ai flussi di incontrarsi nel condotto con un angolo minimo in modo che escano praticamente paralleli, se l'angolo è troppo accentuato lo scontro tra i due flussi in uscita genererà una turbolenza che rallenterà il flusso nella zona centrale allo scarico riducendo la zona utile di transito gas della luce.


tutto corretto quello che hai scritto, ma io mi riferisco ai setti divisori dei travasi e non del traversino. Il comportamento non è che sia del tutto uguale..
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda Erik » ven dic 14, 2018 5:04 pm

come va poi sta husqvarna?
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