lavorazione cilindro 2t

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

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Messaggio da leggereda tia_722 » gio nov 22, 2018 4:30 pm

buongiornissimo a tutti :D avrei un quesito da porre, sto rifacendo il pistone ad una husqvarna wr 125 06, e visto che ha dei brutti difetti di fusione vorrei correggerli oltre che dare una sistemata ai condotti, ma mi sorgono delle domande.

è sempre utilile rastremare a coltello la parete che divide il travaso primario dal secondario? o anche rastremarlo ma lasciandolo leggermente arrotondato va bene comunque?

altra cosa, in un cilindro a 7 travasi come quello del wr che funzione ha il 3 travaso? (non intendo il fronte scarico)

perchè davvero sul discorso del 3 travaso non ho trovato nulla. grazie mille a tutti :e010: :e010: :e010:
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 23, 2018 9:29 am

Gran cazzata fare la divisoria dei travasi a coltello, deve essere arrotondata, sennò la fluidodinamica del motore si va a fare benedire e perdi pulizia di erogazione.
Il 3° travaso ha l'esatta funzione degli altri due, portare miscela nella camera di scoppio, più frazioni i travasi più avrai flussi veloci già a bassi giri ma con evidente stallo fluidodinamico agli alti, quindi il mio consiglio è di non toccare nulla, se vuoi qualcosa di più, basettalo e tornisci la testa in modo da alzare la travaseria bassa di serie.
Poi dipende sempre cosa stai chiedendo al motore:

Vuoi pi§ alti, bassi, medi? Prima di toccare il cilindro bisognerebbe pensarci.

EDIT: e soprattutto misura le fasi e fai i calchi della travaseria, sennò parti moooolto male, come un cieco che gira di notte.
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda tia_722 » ven nov 23, 2018 1:17 pm

grazie uspp per avermi risposto, in realtà non voglio toccare le fasi e non voglio spostare l'erogazione del motore,
ma solo dare una pulizia ai condotti dalle bave di fusione come evidenziato nelle foto (travaso primario e secondario),
come anche quella bavetta sopra il terzo travaso (evidenziato) che dall'altra parte del cilindro non c'è.
Ho chiesto delle pareti del travaso in quanto quella del terzo travaso è praticamente piatta e volevo a questo punto
arrotondarla, a meno che non è stata fatta piatta per un motivo e va lasciata così??

Vorrei dargli solo una sistemata nulla di chè.

EDIT: non credo che a un cieco cambi se sia notte o di giorno :D
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 23, 2018 2:39 pm

Allora ti dico cosa devi fare da quello che vedo e da quello che normalmente faccio:

- lucida bene la luce di scarico, parti con le lamellari di carta vetrata piccole e piano piano tiri tutto pari, poi usando grane sempre più fini attenui la rugosità e alla fine fai dei passaggi finali con le mole in tessuto e pasta abrasiva, l'ultima passata la fai con fresa di tessuto compatto e il polish, tanto polish finchè lo scarico non diventa uno specchio, lava il tutto con abbondante Brake One o pulitore freni di qualsiasi tipo. NB anche se il trversino fa schifo non lo toccare, non voglio responsabilità :D
- arrotonda i traversini dei travasi lato carter, fai in modo che siano tutti alla stessa altezza e simmetrici con l'altro lato del carter.
- rimuovi la parte cerchiata di rosso della prima foto e rendi uniformemente rugosa la superficie interna dei travasi, io di solito uso mole in pietra rosa che lasciano la superficie rugosa ma regolare se hai la mano ferma.
- con una molettina diamantata elimina qualsiasi spigolo vivo lato carter.
- se hai un fresino da dentista a disposizione con mola conica diamantata e turbina settata al massimo sbava accuratamente tutte le luci in canna senza però allargarle in nessun senso, se lavori bene puoi raddoppiare anche la vita della fascia elastica. (devi avere una velocità di rotazione di almeno 25000 giri sennò si stacca il Nicasil perchè la fresa aggancia il metallo mentre dovrebbe correrci sopra togliendo poco materiale a passata)
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda tia_722 » ven nov 23, 2018 3:45 pm

USPP77787 ha scritto:Allora ti dico cosa devi fare da quello che vedo e da quello che normalmente faccio:

- lucida bene la luce di scarico, parti con le lamellari di carta vetrata piccole e piano piano tiri tutto pari, poi usando grane sempre più fini attenui la rugosità e alla fine fai dei passaggi finali con le mole in tessuto e pasta abrasiva, l'ultima passata la fai con fresa di tessuto compatto e il polish, tanto polish finchè lo scarico non diventa uno specchio, lava il tutto con abbondante Brake One o pulitore freni di qualsiasi tipo. NB anche se il trversino fa schifo non lo toccare, non voglio responsabilità :D
- arrotonda i traversini dei travasi lato carter, fai in modo che siano tutti alla stessa altezza e simmetrici con l'altro lato del carter.
- rimuovi la parte cerchiata di rosso della prima foto e rendi uniformemente rugosa la superficie interna dei travasi, io di solito uso mole in pietra rosa che lasciano la superficie rugosa ma regolare se hai la mano ferma.
- con una molettina diamantata elimina qualsiasi spigolo vivo lato carter.
- se hai un fresino da dentista a disposizione con mola conica diamantata e turbina settata al massimo sbava accuratamente tutte le luci in canna senza però allargarle in nessun senso, se lavori bene puoi raddoppiare anche la vita della fascia elastica. (devi avere una velocità di rotazione di almeno 25000 giri sennò si stacca il Nicasil perchè la fresa aggancia il metallo mentre dovrebbe correrci sopra togliendo poco materiale a passata)


mi è chiaro tutto, ma del punto in grassetto intendi di correggere questo spigolo?

putroppo il fresino da dentista si è rotto e ne ho ordinato un altro ma arriverà fra 3 settimane
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 23, 2018 3:52 pm

Si anche quello, raccorda tutto per bene
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda tia_722 » ven nov 23, 2018 9:45 pm

USPP77787 ha scritto:Si anche quello, raccorda tutto per bene

grazie mille, poi posto le foto cosi mi dici se merito una mestolata o una cinghiata :e412:
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda tia_722 » dom nov 25, 2018 10:08 pm

ed eccoci qui a lavori ultimati, lo scarico l'ho passato con una 1000 ad acqua e non sono andato oltre sinceramente, i travasi dopo averli puliti li ho passati con una 120, penso che sia stato uno dei peggiori cilindri che mi sia capitato tra le mani come qualità di stampo... veramente delle bave e le luci di travaso erano veramente messe male ma purtroppo quelle senza il fresino non ho potuto correggerle
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda Dicio174 » dom nov 25, 2018 10:21 pm

La forma del traversino a cosa comporta? C'è chi lo fa a punta, chi l'estremità la lascia arrotondata come in foto. Si sente la differenza a lavorare il traversino?
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda VADABRUT » dom nov 25, 2018 10:37 pm

Ehm.... chiedo scusa se mi intrometto, lo faccio solo per dare un consiglio che non riguarda la lavorazione dei cilindri, ma la lucidatura dello scarico.
Tia hai fatto un buon lavoro ma avrebbe potuto venire ancora più lucido..... io faccio l' orefice, se volete potete provare il sassomarcio Menzerna e il Rosso Menzerna, li potete trovare anche googlando, non li vendo io, sono paste abrasive, la prima serve per sgrossare, la seconda per lucidare. Usate con le apposite spazzole danno ottimi risultati anche sugli scarichi.

Va beh.... vi lascio, continuo a leggere i vostri interventi perchè sono interessanti, può darsi che più avanti provi a fare qualcosa anch' io, avrei sia l' attrezzatura, sia la manualità, ma mi manca la cosa più importante: il sapere cosa fare e perchè..... al massimo posso sbavare.....
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda tia_722 » lun nov 26, 2018 12:27 am

VADABRUT ha scritto:Ehm.... chiedo scusa se mi intrometto, lo faccio solo per dare un consiglio che non riguarda la lavorazione dei cilindri, ma la lucidatura dello scarico.
Tia hai fatto un buon lavoro ma avrebbe potuto venire ancora più lucido..... io faccio l' orefice, se volete potete provare il sassomarcio Menzerna e il Rosso Menzerna, li potete trovare anche googlando, non li vendo io, sono paste abrasive, la prima serve per sgrossare, la seconda per lucidare. Usate con le apposite spazzole danno ottimi risultati anche sugli scarichi.

Va beh.... vi lascio, continuo a leggere i vostri interventi perchè sono interessanti, può darsi che più avanti provi a fare qualcosa anch' io, avrei sia l' attrezzatura, sia la manualità, ma mi manca la cosa più importante: il sapere cosa fare e perchè..... al massimo posso sbavare.....

si avrei potuto renderlo ancora più lucido ma non ho voluto, o meglio mi spiego il cilindro è per un amico di mio fratello che ha 16 anni e tirarlo a specchio o lasciarlo finemente trattato come ho fatto io con una carta 1000 a lui non sarebbe cambiato nulla, per questo non ho voluto impegnare altro tempo.
Comunque mi sembra che nei dremel diano una pasta rossa potrebbe essere quella che dici tu?? molto fine
Se ti posso dare un consiglio potresti leggerti motori a 2 tempi ad alte prestazioni di massimo clarke, io l'ho preso appunto per ampliare le mie conoscenze ed è servito
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun nov 26, 2018 7:23 am

tia_722 ha scritto:si avrei potuto renderlo ancora più lucido ma non ho voluto, o meglio mi spiego il cilindro è per un amico di mio fratello che ha 16 anni e tirarlo a specchio o lasciarlo finemente trattato come ho fatto io con una carta 1000 a lui non sarebbe cambiato nulla, per questo non ho voluto impegnare altro tempo.
Comunque mi sembra che nei dremel diano una pasta rossa potrebbe essere quella che dici tu?? molto fine
Se ti posso dare un consiglio potresti leggerti motori a 2 tempi ad alte prestazioni di massimo clarke, io l'ho preso appunto per ampliare le mie conoscenze ed è servito

Non so se la pasta rossa che danno con il dremel sia quella che ho indicato, in commercio ce ne sono molte ma non tutte hanno la stessa efficacia. In 35 anni ne ho usate tante, anche di altri colori, ma alla fine mi sono sempre trovato meglio con quelle due che ho indicato. Sarà abitudine.....
Per quanto riguarda il libro grazie mille, credo che lo acquisterò anch' io :e00e:
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 26, 2018 9:21 am

tia_722 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Si anche quello, raccorda tutto per bene

grazie mille, poi posto le foto cosi mi dici se merito una mestolata o una cinghiata :e412:


Ti meriti una cinghiata, appunto che lo userà un ragazzino di 16 anni per andare in giro per strada, è meglio che sia a specchio così ha meno tendenza a incrostarsi, di prestazioni cambia poco, ma almeno resta pulito nel tempo :wink:

Dicio174 ha scritto:La forma del traversino a cosa comporta? C'è chi lo fa a punta, chi l'estremità la lascia arrotondata come in foto. Si sente la differenza a lavorare il traversino?


A punta non va bene, un profilo troppo assotigliato crea turbolenza e restringimento di sezione utile, quindi non va per nulla bene, la lavorazione del traversino non l'ho messa perchè è difficile e rischiosa ed è facile creare danni.

La forma migliore comunque è come a ala di aereo convergente in un raggio finale di minimo 1 mme un inclinazione di circa da 5 a 7° (io mi sono preparato dei lamierini a V per misurare le inclinazioni) con il punto di maggior spessore verso circa il centro del traversino.
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda tia_722 » lun nov 26, 2018 1:39 pm

USPP77787 ha scritto:
tia_722 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Si anche quello, raccorda tutto per bene

grazie mille, poi posto le foto cosi mi dici se merito una mestolata o una cinghiata :e412:


Ti meriti una cinghiata, appunto che lo userà un ragazzino di 16 anni per andare in giro per strada, è meglio che sia a specchio così ha meno tendenza a incrostarsi, di prestazioni cambia poco, ma almeno resta pulito nel tempo :wink:

Dicio174 ha scritto:La forma del traversino a cosa comporta? C'è chi lo fa a punta, chi l'estremità la lascia arrotondata come in foto. Si sente la differenza a lavorare il traversino?


A punta non va bene, un profilo troppo assotigliato crea turbolenza e restringimento di sezione utile, quindi non va per nulla bene, la lavorazione del traversino non l'ho messa perchè è difficile e rischiosa ed è facile creare danni.

La forma migliore comunque è come a ala di aereo convergente in un raggio finale di minimo 1 mme un inclinazione di circa da 5 a 7° (io mi sono preparato dei lamierini a V per misurare le inclinazioni) con il punto di maggior spessore verso circa il centro del traversino.

ma era meglio la mestolata :e412: fa meno maleee.... allora ho fatto un brutto lavoro :e408:
uspp se vedessi la moto credo che l'incrostazione dello scarico, sia il meno dei mali :e412:
sound metallico e fastidioso, pistone con annerimenti fino a metà pistone da fascia finita, l'or della testa completamente dilaniato e il liquido refrigerante nel basamento (per questo è stato aperto), olio miscela che grondava su tutto il motore perchè non c'era la guarnizione dello scarico, marmitta tutta bozzata, mascherina faro della ktm e parafango yamaha e in più ha problemi di impianto elettrico e tante altre cose...

per questo mi sono offerto volontario di sistemargli almeno il gruppo termico... almeno quello :e412:

ma il flex-hone per ripristinare il t-shape va bene??
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 26, 2018 2:43 pm

tia_722 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:
tia_722 ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Si anche quello, raccorda tutto per bene

grazie mille, poi posto le foto cosi mi dici se merito una mestolata o una cinghiata :e412:


Ti meriti una cinghiata, appunto che lo userà un ragazzino di 16 anni per andare in giro per strada, è meglio che sia a specchio così ha meno tendenza a incrostarsi, di prestazioni cambia poco, ma almeno resta pulito nel tempo :wink:

Dicio174 ha scritto:La forma del traversino a cosa comporta? C'è chi lo fa a punta, chi l'estremità la lascia arrotondata come in foto. Si sente la differenza a lavorare il traversino?


A punta non va bene, un profilo troppo assotigliato crea turbolenza e restringimento di sezione utile, quindi non va per nulla bene, la lavorazione del traversino non l'ho messa perchè è difficile e rischiosa ed è facile creare danni.

La forma migliore comunque è come a ala di aereo convergente in un raggio finale di minimo 1 mme un inclinazione di circa da 5 a 7° (io mi sono preparato dei lamierini a V per misurare le inclinazioni) con il punto di maggior spessore verso circa il centro del traversino.

ma era meglio la mestolata :e412: fa meno maleee.... allora ho fatto un brutto lavoro :e408:
uspp se vedessi la moto credo che l'incrostazione dello scarico, sia il meno dei mali :e412:
sound metallico e fastidioso, pistone con annerimenti fino a metà pistone da fascia finita, l'or della testa completamente dilaniato e il liquido refrigerante nel basamento (per questo è stato aperto), olio miscela che grondava su tutto il motore perchè non c'era la guarnizione dello scarico, marmitta tutta bozzata, mascherina faro della ktm e parafango yamaha e in più ha problemi di impianto elettrico e tante altre cose...

per questo mi sono offerto volontario di sistemargli almeno il gruppo termico... almeno quello :e412:

ma il flex-hone per ripristinare il t-shape va bene??


Il mestolo te lo faccio risalire dal retto se so che usi il flex-hone per il t-shape :e416: :e416: :e416: :e416: :e416: :e416: E comunque no, hai fatto un ottimo lavoro, ma la finitura di scarico la devi fare a specchio per fare una roba top.
Lascia stare se il resto della moto è merda squaqquera, se fai un lavoro fallo perfetto o per lo meno al massimo delle tue capacità :wink:
Se la moto è messa così e gli hai fatto pistone e cilindro aiuto, al primo tirino che gli dai ti vola la biella in Venezuela...
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda tia_722 » lun nov 26, 2018 3:23 pm

ok niente flex :D e infatti il suo pensiero è la biella, io gli ho detto di usarla finchè va e quando non va più la rifai visto le poche finanze e quindi l'impossibilità di prevenire.

Che attrezzo si può usare per ripristinare il t-shape comodamente da casa? se esiste

poi sarebbe stato bello sabbiare il cilindro ma visto che non devo ricromare... più che altro è brutto da vedere internamente ai travasi in quanto con il fresino non si riesce o almeno io non riesco a completare tutto il travaso e nell'ultima parte non riesco a trattarlo, con una sabbiatura si riuscirebbe a completarlo oltre che ad avere un'altro risultato visivo.

Grazie mille per i consigli!!
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 26, 2018 4:15 pm

Guarda il manuale d'officina Yamaha sulla sezione rodaggio e fatti due risate

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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 26, 2018 4:19 pm

perchè due risate ? :D :e404: :e404:

non è male come sistema
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 26, 2018 4:24 pm

Erik ha scritto:perchè due risate ? :D :e404: :e404:

non è male come sistema


In senso ironico Erik, perchè c'è gente che delle volte si fa mega paturnie per il T-shape e la risposta di Yamaha è di darci giù di cartavetra manco fossero le imposte prima di dargli l'impregnante.

E comunque ti ho scritto ma mi sa che non hai ricevuto\letto\inteso che ero io.
:D :D :D :D
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Re: lavorazione cilindro 2t

Messaggio da leggereda oesse » lun nov 26, 2018 4:34 pm

Il t-shape fatto in casa, che un tempo chiamavamo le righe a 120 gradi, più che con la 400-600 come dice yamaha, lo ripristini con una 80-150, occorre provare.. sotto una luce, con calma, pazienza e comodità si riesce ad ottenere un buon risultato senza troppi rischi di fare danni :wink:

IMHO

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