USPP77787 ha scritto:Allora ti dico cosa devi fare da quello che vedo e da quello che normalmente faccio:
- lucida bene la luce di scarico, parti con le lamellari di carta vetrata piccole e piano piano tiri tutto pari, poi usando grane sempre più fini attenui la rugosità e alla fine fai dei passaggi finali con le mole in tessuto e pasta abrasiva, l'ultima passata la fai con fresa di tessuto compatto e il polish, tanto polish finchè lo scarico non diventa uno specchio, lava il tutto con abbondante Brake One o pulitore freni di qualsiasi tipo. NB anche se il trversino fa schifo non lo toccare, non voglio responsabilità
- arrotonda i traversini dei travasi lato carter, fai in modo che siano tutti alla stessa altezza e simmetrici con l'altro lato del carter.
- rimuovi la parte cerchiata di rosso della prima foto e rendi uniformemente rugosa la superficie interna dei travasi, io di solito uso mole in pietra rosa che lasciano la superficie rugosa ma regolare se hai la mano ferma.
- con una molettina diamantata elimina qualsiasi spigolo vivo lato carter.
- se hai un fresino da dentista a disposizione con mola conica diamantata e turbina settata al massimo sbava accuratamente tutte le luci in canna senza però allargarle in nessun senso, se lavori bene puoi raddoppiare anche la vita della fascia elastica. (devi avere una velocità di rotazione di almeno 25000 giri sennò si stacca il Nicasil perchè la fresa aggancia il metallo mentre dovrebbe correrci sopra togliendo poco materiale a passata)
USPP77787 ha scritto:Si anche quello, raccorda tutto per bene
VADABRUT ha scritto:Ehm.... chiedo scusa se mi intrometto, lo faccio solo per dare un consiglio che non riguarda la lavorazione dei cilindri, ma la lucidatura dello scarico.
Tia hai fatto un buon lavoro ma avrebbe potuto venire ancora più lucido..... io faccio l' orefice, se volete potete provare il sassomarcio Menzerna e il Rosso Menzerna, li potete trovare anche googlando, non li vendo io, sono paste abrasive, la prima serve per sgrossare, la seconda per lucidare. Usate con le apposite spazzole danno ottimi risultati anche sugli scarichi.
Va beh.... vi lascio, continuo a leggere i vostri interventi perchè sono interessanti, può darsi che più avanti provi a fare qualcosa anch' io, avrei sia l' attrezzatura, sia la manualità, ma mi manca la cosa più importante: il sapere cosa fare e perchè..... al massimo posso sbavare.....
tia_722 ha scritto:si avrei potuto renderlo ancora più lucido ma non ho voluto, o meglio mi spiego il cilindro è per un amico di mio fratello che ha 16 anni e tirarlo a specchio o lasciarlo finemente trattato come ho fatto io con una carta 1000 a lui non sarebbe cambiato nulla, per questo non ho voluto impegnare altro tempo.
Comunque mi sembra che nei dremel diano una pasta rossa potrebbe essere quella che dici tu?? molto fine
Se ti posso dare un consiglio potresti leggerti motori a 2 tempi ad alte prestazioni di massimo clarke, io l'ho preso appunto per ampliare le mie conoscenze ed è servito
tia_722 ha scritto:USPP77787 ha scritto:Si anche quello, raccorda tutto per bene
grazie mille, poi posto le foto cosi mi dici se merito una mestolata o una cinghiata
Dicio174 ha scritto:La forma del traversino a cosa comporta? C'è chi lo fa a punta, chi l'estremità la lascia arrotondata come in foto. Si sente la differenza a lavorare il traversino?
USPP77787 ha scritto:tia_722 ha scritto:USPP77787 ha scritto:Si anche quello, raccorda tutto per bene
grazie mille, poi posto le foto cosi mi dici se merito una mestolata o una cinghiata
Ti meriti una cinghiata, appunto che lo userà un ragazzino di 16 anni per andare in giro per strada, è meglio che sia a specchio così ha meno tendenza a incrostarsi, di prestazioni cambia poco, ma almeno resta pulito nel tempoDicio174 ha scritto:La forma del traversino a cosa comporta? C'è chi lo fa a punta, chi l'estremità la lascia arrotondata come in foto. Si sente la differenza a lavorare il traversino?
A punta non va bene, un profilo troppo assotigliato crea turbolenza e restringimento di sezione utile, quindi non va per nulla bene, la lavorazione del traversino non l'ho messa perchè è difficile e rischiosa ed è facile creare danni.
La forma migliore comunque è come a ala di aereo convergente in un raggio finale di minimo 1 mme un inclinazione di circa da 5 a 7° (io mi sono preparato dei lamierini a V per misurare le inclinazioni) con il punto di maggior spessore verso circa il centro del traversino.
tia_722 ha scritto:USPP77787 ha scritto:tia_722 ha scritto:USPP77787 ha scritto:Si anche quello, raccorda tutto per bene
grazie mille, poi posto le foto cosi mi dici se merito una mestolata o una cinghiata
Ti meriti una cinghiata, appunto che lo userà un ragazzino di 16 anni per andare in giro per strada, è meglio che sia a specchio così ha meno tendenza a incrostarsi, di prestazioni cambia poco, ma almeno resta pulito nel tempoDicio174 ha scritto:La forma del traversino a cosa comporta? C'è chi lo fa a punta, chi l'estremità la lascia arrotondata come in foto. Si sente la differenza a lavorare il traversino?
A punta non va bene, un profilo troppo assotigliato crea turbolenza e restringimento di sezione utile, quindi non va per nulla bene, la lavorazione del traversino non l'ho messa perchè è difficile e rischiosa ed è facile creare danni.
La forma migliore comunque è come a ala di aereo convergente in un raggio finale di minimo 1 mme un inclinazione di circa da 5 a 7° (io mi sono preparato dei lamierini a V per misurare le inclinazioni) con il punto di maggior spessore verso circa il centro del traversino.
ma era meglio la mestolata fa meno maleee.... allora ho fatto un brutto lavoro
uspp se vedessi la moto credo che l'incrostazione dello scarico, sia il meno dei mali
sound metallico e fastidioso, pistone con annerimenti fino a metà pistone da fascia finita, l'or della testa completamente dilaniato e il liquido refrigerante nel basamento (per questo è stato aperto), olio miscela che grondava su tutto il motore perchè non c'era la guarnizione dello scarico, marmitta tutta bozzata, mascherina faro della ktm e parafango yamaha e in più ha problemi di impianto elettrico e tante altre cose...
per questo mi sono offerto volontario di sistemargli almeno il gruppo termico... almeno quello
ma il flex-hone per ripristinare il t-shape va bene??
Erik ha scritto:perchè due risate ?
non è male come sistema
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