Motul vs bardhal

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda Cruscone » mar nov 20, 2018 8:17 pm

Il mio spacciatore di olio mi ha offerto il Bardhal xt4 o xts come alternativa al motul v300 che uso da sempre nei 4t, devo capire la differenza di prezzo e sicuramente prenderò quello che mi costa meno... 8)

Qualcuno conosce questi 2 tipi di oli?
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda marcross74 » mar nov 20, 2018 9:17 pm

Io uso da 6 anni più il motul 7100 se ricordo bene il nome. Sintetico x moto da strada. E se preso a scatoloni costa meno della metà del v300. E mai avuto problemi di lubrificazione
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer nov 21, 2018 9:46 am

marcross74 ha scritto:Io uso da 6 anni più il motul 7100 se ricordo bene il nome. Sintetico x moto da strada. E se preso a scatoloni costa meno della metà del v300. E mai avuto problemi di lubrificazione

quoto
son passato dal bardahl al motul 7100 quando ho preso il k perche non c'era il 10w60, e zero problemi.. le poche volte che ho toccato il motore l'olio era sempre di un bel colore e sparso ovunque...

come feeling secondo me il bardahl fa lavorare un pelo meglio la frizione, ma il 7100 è molto meglio come protezione del cambio secondo me... con bardahl (ma anche col motorex) mi capitava abbastanza spesso di non riuscire a ingranare perfettamente la marcia successiva e di ritrovarmi a sgranare tra un rapporto e l'altro... col 7100 mai successo una volta... o entra la marcia successiva perfettamente o rimani dove sei...

se vuoi risparmiare due soldi provalo
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda Cruscone » mer nov 21, 2018 8:34 pm

Quindi meglio il 7100 del v300?
Ne devo prendere uno scatolone quindi vorrei essere sicuro... :oops:
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda ciano17 » mer nov 21, 2018 8:56 pm

Io uso il 5100 addirittura
Costa meno del 7100 e mai avuto problemi
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda tia_722 » mer nov 21, 2018 9:03 pm

mha se vuoi io ho dell'olio sasso da vendere non è male se si vuole risparmiare :D scherzi a parte ho guardato le schede tecniche del 7100 e del 300v, di base sembrano molto simili il 300v utilizza la tecnologia ester core e credo che nessuno noti la differenza e anche come densità sono molto vicini, pochi punti di differenza, il 7100 è lievemente più denso a parità di gradazione, invece un vantaggio considerevole sono il pour point e il flash point dove il 300v è considerevolmente migliore ma a noi frega un ghezzo sostanzialmente
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda Cruscone » mer nov 21, 2018 9:40 pm

Sto guardano un po’ di comparative e pare che bardhal XT c60 in certi casi sia superiore al v300...ma leggo anche che il v300 è un olio che rispetto al 7100 necessita cambi più frequenti...tutto questo però non è riferito a moto da mx ma a moto da pista e non so sinceramente se l’olio ha più necessità qualitative con un 4 cilindri da 15.000 giri o con un mono da 13.000....
Boh...quasi quasi resto sul v300...
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda vincy85 » mer nov 21, 2018 10:39 pm

Ma vai di xtc
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda tia_722 » mer nov 21, 2018 11:51 pm

Cruscone ha scritto:Sto guardano un po’ di comparative e pare che bardhal XT c60 in certi casi sia superiore al v300...ma leggo anche che il v300 è un olio che rispetto al 7100 necessita cambi più frequenti...tutto questo però non è riferito a moto da mx ma a moto da pista e non so sinceramente se l’olio ha più necessità qualitative con un 4 cilindri da 15.000 giri o con un mono da 13.000....
Boh...quasi quasi resto sul v300...

putroppo non si può avere tutto dalla vita o quasi, nel senso che se le prestazioni aumentano la vita diminuisce, a parte questo credo che le necessita qualitative di cui ha bisogno un 4 cilindri da 15.000 giri siano le stesse di un mono da 13000 giri in quanto l'unica variabile sono il numero di cilindri che viene compensato dalla quantità d'olio maggiore che è presente in una sportiva da pista, il lavoro che deve svogere l'olio è pressochè identico per quello che è il mio pensiero
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio nov 22, 2018 9:12 am

tia_722 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Sto guardano un po’ di comparative e pare che bardhal XT c60 in certi casi sia superiore al v300...ma leggo anche che il v300 è un olio che rispetto al 7100 necessita cambi più frequenti...tutto questo però non è riferito a moto da mx ma a moto da pista e non so sinceramente se l’olio ha più necessità qualitative con un 4 cilindri da 15.000 giri o con un mono da 13.000....
Boh...quasi quasi resto sul v300...

putroppo non si può avere tutto dalla vita o quasi, nel senso che se le prestazioni aumentano la vita diminuisce, a parte questo credo che le necessita qualitative di cui ha bisogno un 4 cilindri da 15.000 giri siano le stesse di un mono da 13000 giri in quanto l'unica variabile sono il numero di cilindri che viene compensato dalla quantità d'olio maggiore che è presente in una sportiva da pista, il lavoro che deve svogere l'olio è pressochè identico per quello che è il mio pensiero

Là quantità d’olio è paradossalmente minore in un 4 cilindi, visto che ad esempio un 1000 ha 3L d’olio (750ml per cilindro) rispetto a un 250 mono che ne ha 1...
Cmq ci sono condizioni di utilizzo diverse, che nel cross sono più estreme sotto certi versi... limitatori frequenti, terreno che lega parecchio, niente radiatore dell olio, radiatori spesso sporchi che raffreddano meno, uso frizione notevole ecc... mentre in pista l’olio si stressa perché si è spessissimo col gas al massimo e ad altissimi giri... risultato l’olio non dura una mazza in entrambi i casi... tuttavia secondo me un amatore difficilmente mette in crisi un olio sintetico buono cambiato ogni 8/10h...
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda Cruscone » gio nov 22, 2018 10:03 am

Sono sollecitazioni sicuramente diverse ma entrambe gravose e che sinceramente non sò fino a che punto certe caratteristiche possano giovare ad un tipo di moto o ad un altro...
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio nov 22, 2018 11:59 am

Per un uso non esasperato il 7100 è un ottimo compromesso, è comunque un full synth e va bene anche nei motori con olio comune tra cambio e termica.
Il 300v ha maggiori additivazioni antiattrito pure essendo un MA2 e quindi compatibile coi cambi e frizioni a bagno.
Il 300v ha però un decadimento quasi doppio rispetto al 7100.
Il 5100 è ancora più economico, adatto forse a moto più turistiche, di mio non lo vendo nemmeno per evitare che qualcuno lo butti in un MX, sicuramente funziona lo stesso benone ma voglio evitarmi rogne a costo di fare una vendita in meno :wink:
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda Cruscone » gio nov 22, 2018 12:18 pm

Io da 3 anni uso il v300 e non ho mai avuto problemi ma mi rendo conto che quando lo cambio (ogni 6/7 ore, raramente arrivo a 10) la differenza con l'olio fresco si sente, vorrei provare qualcosa di diverso che magari mi garantisca di fare più ore senza cali...sto ovviamente cercando il pelo nell'uovo e ne sono consapevole.
Poi logico che comprandone un cartone se c'è anche un rapporto qualità prezzo ottimale non mi fà così schifo... :lol:
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio nov 22, 2018 12:21 pm

Il 7100 sente meno il calo ma la moto è appena meno libera che col 300
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda Cruscone » gio nov 22, 2018 12:24 pm

USPP77787 ha scritto:Il 7100 sente meno il calo ma la moto è appena meno libera che col 300


Su un 450 potrebbe essere un pregio... :lol:
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio nov 22, 2018 12:27 pm

il 300v ha molto più senso sulle piccole cilindrate anche perchè assorbe meno a livello di pompa olio
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio nov 22, 2018 12:30 pm

Comunque io il Bardhal lo uso nell'abarth (Il C60) e va un gran bene, invece come oli per miscela per esempio non mi piace nulla, secondo me come olio per motore 4 tempi dovrebbe essere ottimo
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda minors » gio nov 22, 2018 11:46 pm

Provengo da una supersportiva da pista. Io usavo inizialmente il Silkolene. Nel mio gruppo c'erano ragazzi con motori preparati supersport che hanno provato più olii esclusivamente racing ed aprendo i motori ogni 2000km, hanno avuto modo di confrontarli sull'usura dei particolari (le bronzine segnate in particolare ). Da quando hanno iniziato ad usare il Motul V300, non hanno avuto più alcun tipo di problema.
Per la moto da strada usavo il 7100.

Io, per esperienza, userò il V300 anche sul cross
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda verdone » ven nov 23, 2018 1:23 am

Elf HTX 3835 .

A me piace questo, collaudato fino a 19.000 giri, F.1 Moto GP compatibile con frizioni a bagno .

E questo : Mobil 1 racing 4T 10/40 jaso Ma Ma2 .
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Re: Motul vs bardhal

Messaggio da leggereda tnt » ven nov 23, 2018 8:59 am

Secondo me state perdendo il filo logico del discorso....
Motori supersport hanno esigenze ben diverse da motori cross....
Cosi come motori da 19mila giri....
L'unica soluzione e' tot ore con un tipo di olio,smonti e misuri...tot ore con un altro smonti e misuri...praticamente impossibile!!
Un buon olio basta e avanza...poi ovvio che i gusti siano personali....
Nel BMW da pista uso il Pakelo ed il cambio funziona meglio che con il motul(che pero da olio nuovo funziona uguale)
Quindi x me il motul 300V va sostituito prima...
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