Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda bluto blutarski » ven nov 09, 2018 12:17 pm

Ciao a tutti in qualche topic che non trovo avevo letto di un setting per i Cr 125 molto efficiente messo a punto da Nino.Nel mio Cr del 93 ora monto minimo 58 max 180 e spillo 1369 (3 tacca dall'alto) la moto è un po' grassa in riapertura e un po' lenta a prendere i giri,lamelle a posto, il pistone Vertex nuovo a 5 cent. marmitta originale.Qualcuno si ricorda la carburazione "magica" oppure un alternativa da cui partire?
bluto blutarski
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun giu 08, 2009 9:20 am
Località:

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda berlusk » ven nov 09, 2018 11:59 pm

il minimo è quello standard,lo spillo è sbagliato ,il 125 monta l r1469n,anche di massimo sei grasso,di serie monta il 172
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda bluto blutarski » sab nov 10, 2018 2:20 pm

Grazie, avevo paura di far danni, lo spillo è quello standard del '96 (1369) non sapendo se rimane più magro del 1469 ho montato almeno un getto max più grosso; sai che differenze ci sono tra i due spilli?
bluto blutarski
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun giu 08, 2009 9:20 am
Località:

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda Cruscone » sab nov 10, 2018 4:39 pm

Prendere in prestito una carburazione di un altro su moto completamente diverse è abbastanza rischioso a mio parere...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda cr hpp » sab nov 10, 2018 7:09 pm

tra r1469 e r1369 cambia la conicità finale dello spillo che va a lavorare con il getto del massimo, lo spillo con il "14" è meno conico ed è più grasso il "13" è più conico ed è più magro, la carburazione magica di cui parli è quella con lo spillo r1168n o BGL che è lo spillo con la conicità maggiore per keihin e smagrisce parecchio quindi va messo il getto del 195 - 192 o grippi
ma non sperare di guadagnare bassi è un motore che va usato con la frizione in mano
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda nino-ch » lun nov 12, 2018 9:53 pm

cr hpp ha scritto:tra r1469 e r1369 cambia la conicità finale dello spillo che va a lavorare con il getto del massimo, lo spillo con il "14" è meno conico ed è più grasso il "13" è più conico ed è più magro, la carburazione magica di cui parli è quella con lo spillo r1168n o BGL che è lo spillo con la conicità maggiore per keihin e smagrisce parecchio quindi va messo il getto del 195 - 192 o grippi
ma non sperare di guadagnare bassi è un motore che va usato con la frizione in mano


"non sperare di guadagnare bassi...." ????

Insomma se si guarda i risultati del banco prova d'un ragazzo olandese che ha seguito un paio di cose che gli ho suggerito, tra la quale anche la carburazione...direi che non é uscito tanto male.

Motore d'un CR 125 1992
Cilindro,testa e pistone ORIGINALE ! Nessuna preparazione là.

rosso: carburatore 36
blu: carburatore 38
verde: carburatore 38 & una modifica al governatore per spostare l'apertura del HPP.

Il tutto risulta in un aumento notevole dei medi fino su in alto, con un massimo elevato e sovvragiri prolungati.
Niek 36r38b38g.jpg


Cosi un motore del 92 é gia piu potente del YZ125 di serie! Quel ragazzo olandese lavora da un distributore Yamaha notevole del olanda e hanno il loro stesso banco prova. Rosso = YZ, Verde = CR '92....oltre 20 anni di differenza ;) Ma loro hanno anche delle YZ che corrono nel EMX che vanno ben oltre i 42 cavalli....
Niek YZ&38g.jpg


Parliamo d'una moto che compie 26 ore...con solo un paio di modifiche. Ripeto: cilindro,testa e pistone ancora ORIGINALE senza nessuna modifica !! Qui parliamo d'un squish di 1,25mm !!!!
Niek 1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda bluto blutarski » lun nov 12, 2018 10:15 pm

Grazie a tutti per le risposte, ciao Nino la mia è un 93 originale in tutto,scarico incluso.Ho aggiornato un po' la carburazione montando un 175 di max, aprendo la vite aria di 2 giri e va meglio, anche se lo spillo 1369 è più magro, come mi hanno spiegato sopra.La moto è un po' pigra sotto, mi puoi dare questa carburazione miracolosa da cui partire? sono al livello del mare temperatura 13/20 gradi magari parto un po' grasso per non fare danni poi mi regolo,grazie! le curve del banco fanno impressione accidenti!
bluto blutarski
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun giu 08, 2009 9:20 am
Località:

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda nino-ch » lun nov 12, 2018 10:21 pm

bluto blutarski ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ciao Nino la mia è un 93 originale in tutto,scarico incluso.Ho aggiornato un po' la carburazione montando un 175 di max, aprendo la vite aria di 2 giri e va meglio, anche se lo spillo 1369 è più magro, come mi hanno spiegato sopra.La moto è un po' pigra sotto, mi puoi dare questa carburazione miracolosa da cui partire? sono al livello del mare temperatura 13/20 gradi magari parto un po' grasso per non fare danni poi mi regolo,grazie! le curve del banco fanno impressione accidenti!


La gran differenza lo fa:
valvole HPP del 98/99 che sigillano molto meglio cosi si aumentano i bassi
Carburatore 38 (un MUST DO, ma solo con...)
...modifica al governatore per spostare l'apertura del HPP. Facendo cosi risulta in un aumento di potenza su tutto l'arco.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda bluto blutarski » lun nov 12, 2018 10:55 pm

nino-ch ha scritto:
bluto blutarski ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ciao Nino la mia è un 93 originale in tutto,scarico incluso.Ho aggiornato un po' la carburazione montando un 175 di max, aprendo la vite aria di 2 giri e va meglio, anche se lo spillo 1369 è più magro, come mi hanno spiegato sopra.La moto è un po' pigra sotto, mi puoi dare questa carburazione miracolosa da cui partire? sono al livello del mare temperatura 13/20 gradi magari parto un po' grasso per non fare danni poi mi regolo,grazie! le curve del banco fanno impressione accidenti!


La gran differenza lo fa:
valvole HPP del 98/99 che sigillano molto meglio cosi si aumentano i bassi
Carburatore 38 (un MUST DO, ma solo con...)
...modifica al governatore per spostare l'apertura del HPP. Facendo cosi risulta in un aumento di potenza su tutto l'arco.


Sto cercando quelle valvole ma non è facile....per ora volevo almeno partire da una buona carburazione, lo spillo 1168 come codice mi da BGJ (non so se è giusto) poi se ho capito bene devo montare il max da 190 ma non so il minimo e la tacca dello spillo, nelle curve che hai postato però quella con il 36 parte meglio dal basso e per me che sono assai scarso è molto più facile,la marmitta è un HGS?
bluto blutarski
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun giu 08, 2009 9:20 am
Località:

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda cr hpp » lun nov 12, 2018 11:06 pm

nino-ch ha scritto:
cr hpp ha scritto:tra r1469 e r1369 cambia la conicità finale dello spillo che va a lavorare con il getto del massimo, lo spillo con il "14" è meno conico ed è più grasso il "13" è più conico ed è più magro, la carburazione magica di cui parli è quella con lo spillo r1168n o BGL che è lo spillo con la conicità maggiore per keihin e smagrisce parecchio quindi va messo il getto del 195 - 192 o grippi
ma non sperare di guadagnare bassi è un motore che va usato con la frizione in mano


"non sperare di guadagnare bassi...." ????

Insomma se si guarda i risultati del banco prova d'un ragazzo olandese che ha seguito un paio di cose che gli ho suggerito, tra la quale anche la carburazione...direi che non é uscito tanto male.

Motore d'un CR 125 1992
Cilindro,testa e pistone ORIGINALE ! Nessuna preparazione là.

rosso: carburatore 36
blu: carburatore 38
verde: carburatore 38 & una modifica al governatore per spostare l'apertura del HPP


Il tutto risulta in un aumento notevole dei medi fino su in alto, con un massimo elevato e sovvragiri prolungati.
Niek 36r38b38g.jpg


Cosi un motore del 92 é gia piu potente del YZ125 di serie! Quel ragazzo olandese lavora da un distributore Yamaha notevole del olanda e hanno il loro stesso banco prova. Rosso = YZ, Verde = CR '92....oltre 20 anni di differenza ;) Ma loro hanno anche delle YZ che corrono nel EMX che vanno ben oltre i 42 cavalli....
Niek YZ&38g.jpg


Parliamo d'una moto che compie 26 ore...con solo un paio di modifiche. Ripeto: cilindro,testa e pistone ancora ORIGINALE senza nessuna modifica !! Qui parliamo d'un squish di 1,25mm !!!!
Niek 1.jpg


forse mi sono espresso male e al pc purtroppo capita,
intendevo che montando quello spillo si va a modificare la carburazione dai metà gas in su, quindi niente cambia o quasi sotto
la modifica per i bassi l'hai scritta tu e all' attuatore funziona e anche le valvole 99 ,
però le valvole di scarico che chiudono di più sono le 90-92 ma si perde qualche grado di scarico
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda cr hpp » lun nov 12, 2018 11:53 pm

bluto blutarski ha scritto:
nino-ch ha scritto:
bluto blutarski ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ciao Nino la mia è un 93 originale in tutto,scarico incluso.Ho aggiornato un po' la carburazione montando un 175 di max, aprendo la vite aria di 2 giri e va meglio, anche se lo spillo 1369 è più magro, come mi hanno spiegato sopra.La moto è un po' pigra sotto, mi puoi dare questa carburazione miracolosa da cui partire? sono al livello del mare temperatura 13/20 gradi magari parto un po' grasso per non fare danni poi mi regolo,grazie! le curve del banco fanno impressione accidenti!


La gran differenza lo fa:
valvole HPP del 98/99 che sigillano molto meglio cosi si aumentano i bassi
Carburatore 38 (un MUST DO, ma solo con...)
...modifica al governatore per spostare l'apertura del HPP. Facendo cosi risulta in un aumento di potenza su tutto l'arco.


Sto cercando quelle valvole ma non è facile....per ora volevo almeno partire da una buona carburazione, lo spillo 1168 come codice mi da BGJ (non so se è giusto) poi se ho capito bene devo montare il max da 190 ma non so il minimo e la tacca dello spillo, nelle curve che hai postato però quella con il 36 parte meglio dal basso e per me che sono assai scarso è molto più facile,la marmitta è un HGS?


le valvole 98 99 ci sono in francia se scrivi su google in francese le trovi però occhio,
di getto del minimo sei ok, spillo 3a tacca, il massimo è meglio se parti grasso dal 195
il codice dello spillo hai ragione è BGJ non BGL
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda ocramb » mar nov 13, 2018 1:20 am

Interessa anche a me
ocramb
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: lun dic 05, 2011 7:27 pm

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda nino-ch » mar nov 13, 2018 10:52 am

cr hpp ha scritto:
bluto blutarski ha scritto:
nino-ch ha scritto:
bluto blutarski ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ciao Nino la mia è un 93 originale in tutto,scarico incluso.Ho aggiornato un po' la carburazione montando un 175 di max, aprendo la vite aria di 2 giri e va meglio, anche se lo spillo 1369 è più magro, come mi hanno spiegato sopra.La moto è un po' pigra sotto, mi puoi dare questa carburazione miracolosa da cui partire? sono al livello del mare temperatura 13/20 gradi magari parto un po' grasso per non fare danni poi mi regolo,grazie! le curve del banco fanno impressione accidenti!


La gran differenza lo fa:
valvole HPP del 98/99 che sigillano molto meglio cosi si aumentano i bassi
Carburatore 38 (un MUST DO, ma solo con...)
...modifica al governatore per spostare l'apertura del HPP. Facendo cosi risulta in un aumento di potenza su tutto l'arco.


Sto cercando quelle valvole ma non è facile....per ora volevo almeno partire da una buona carburazione, lo spillo 1168 come codice mi da BGJ (non so se è giusto) poi se ho capito bene devo montare il max da 190 ma non so il minimo e la tacca dello spillo, nelle curve che hai postato però quella con il 36 parte meglio dal basso e per me che sono assai scarso è molto più facile,la marmitta è un HGS?


le valvole 98 99 ci sono in francia se scrivi su google in francese le trovi però occhio,
di getto del minimo sei ok, spillo 3a tacca, il massimo è meglio se parti grasso dal 195
il codice dello spillo hai ragione è BGJ non BGL

195 é troppo! Mai usato io neanche col Mugen che respira di piu e fa piu giri in alto. Su motore con cilindro "standard" e carburatore 36 di serie va bene un 180-185 come gia scritto. Col 38 poi arriverai sui 185-188.

Per le valvole:
sbagli!
Le 98/99 sono i migliori per i bassi (e alti!) per tutti i motori HPP. Non c'é nessun dubbio.

Ecco le valvole 90-97.....Non sigillano un ca$$o quando sono chiuso. Dovranno chiudere e cosi abbassare l'altezza dello scarico ma invece si vede benissimo che non lo fanno bene. Cosi i gas passano.
HPP 90-97 2.jpg


Ecco quelli del 98/99 che hanno un extra bordo al lato e una forma della guida dove entra quel bordo....cosi sigillano. Vedi dove punta la freccia...là non sono come i modelli 90-97!
HPP-98_99.jpg


Ma attenzione! Ci sono parecchi venditori che vendono valvole HPP e scivono modello 98/99...invece non sono quelli!! Ci stanno ma non sono quelli veri. Cosi vi metto una foto delle 98/99 pulite cosi vedete bene la differenza
HPP 98-Pair.jpg


Ed ecco il confronto diretto di valvola 90-97 in fondo...e 98/99 davanti. Sui modelli vecchi manca quel bordo sulla valvola e il "canale" dentro la guida.
HPP 9798.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 13, 2018 11:35 am

Il cr del 1992 andava certo, ma quel grafico parla chiaro, di coppia ce n'è poca, Yamaha da molto di più in basso e a meno che in sella non ci sia un O'mara dei tempi buoni vai più forte con l'YZ 8) senza contare che si parla di paragoni inconsistenti visto che non è il cavallo in più o in meno che decreta la moto buona.
Se si guarda la forza bruta sono anni che KTM è inarrivabile sotto quell'aspetto ma come equilibrio generale lascia molto a desiderare...

Dai non facciamo i tifosi con le fette di salame sugli occhi...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda nino-ch » mar nov 13, 2018 4:00 pm

USPP77787 ha scritto:Il cr del 1992 andava certo, ma quel grafico parla chiaro, di coppia ce n'è poca, Yamaha da molto di più in basso e a meno che in sella non ci sia un O'mara dei tempi buoni vai più forte con l'YZ 8) senza contare che si parla di paragoni inconsistenti visto che non è il cavallo in più o in meno che decreta la moto buona.
Se si guarda la forza bruta sono anni che KTM è inarrivabile sotto quell'aspetto ma come equilibrio generale lascia molto a desiderare...

Dai non facciamo i tifosi con le fette di salame sugli occhi...

L'YZ di ciclistica non m'impazzisce di niente. Ê una moto vechia del 2006 e si sente. Di motore si che ha molto di piu sotto che quel motore che compie 26 anni !!! Con uno squish di 1,25...compressione bassa...se là dai un pocchino di piu cambia faccia. Ripeto - cilindro testa e pistone là sono ancora tutt' ORIGINALE !

L'YZ 125 l'ho provato ai confronti del mio CR '98 col Mugen 91....e l'YZ di serie era lontano di motore e di ciclistica, come gia scritto, non mi impazzisce.
Ho anche provato i KTM attuali e anche se vanno bene di serie...non mi sono sentito punito col motore Mugen.

Ma per avere un confronto reale ......ecco un KTM '17 ai confronti del CR '92 gia pocchino preparato....AIA - un altro mondo :roll:
KTM17CR92 38.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 13, 2018 4:13 pm

Appunto e comunque lo sanno anche i muri che nel motocross il telaio e motore sono molto soggettivi da persona a persona.

Personalmente non mi sento di difendere ne esaltare più nessun marchio oramai, ognuno negli anni ha fatto le sue cacate cosi come la sua moto iconica, ultimamente ne stiamo aprendo di 125 di varie marche qui da me, e alla fine non la spunta nessuna, dove manca una arriva l'altra ed è bello che sia così...

Comunque quando avevo i CR 125 pure io ho trovato che per me il motore di serie più equilibrato fosse il 95, non era lento come il 98-99 ma nemmeno brusco come il 92, poi se si tirano fuori i cilindri Mugen ovviamente la solfa cambia (come se su YZ monti un rinaldi vecchio o su KTM un SXS). Io avevo un RM 97 (che di serie era lento) con un cilindro e testa valenti... un altro pianeta proprio...

In ogni caso col keihin puoi andare un pelo più grasso di max che è un carburatore che se lo mangia un pò di ciccio in più in alto.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda cr hpp » mar nov 13, 2018 8:15 pm

non voglio essere polemico, le valvole 98-99 sono sicuramente il miglior compromesso, però per essere pignolo restano leggermente aperte alla fine anche se molto meno che le 93-97
quelle che chiudono fino alla fine delle sedi sono le 90-92
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda bluto blutarski » mar nov 13, 2018 11:35 pm

Mamma mia! qui siete tutti grossi calibri! dopo la carburazione e le valvole per aumentare i bassi (visto che in alto va come un razzo) va bene un pacco lamellare Boyesen? e se va bene, quale modello?
poi per lo scarico ho trovato HGS a buon prezzo (solo espansione)come va?
bluto blutarski
 
Messaggi: 83
Iscritto il: lun giu 08, 2009 9:20 am
Località:

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda cr hpp » mer nov 14, 2018 1:25 pm

boyesen no, i balestrini sono sempre la soluzuione migliore a mio parere
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Carburazione "Nino" Honda cr 125 1993/97

Messaggio da leggereda vascular67 » mer nov 14, 2018 4:21 pm

V Force 3
Valvole 98
Carb pj 38
Spillo bgj ( metà tacca )
Spruzzo Max fino a 195 ( Nino dice 190 ma io ho su un 198 con medesimo suo setting)
Marmitta Messico
Silenziatore DLR

E per ultimo ma non meno importate polso dx per usarla sempre dentro il range di potenza utile .

Ps : ho girato a cavallara con yz 125 2017 kittata per bene ( come quelle che fanno trofeo blucrue) e vi devo dire che sotto e metà è superiore ai miei Mugen ma ....in alto hpp Honda è un motore insuperabile ( ovviamente mi riferisco a materiale reperibile da chiunque e non a team ufficiali )
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5253
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 34 ospiti