Differenze cilindro Sxs è Oem

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda maurix82 » lun nov 05, 2018 4:34 pm

Molto molto esaustivi! Finalmente tutto torna..
Oesse dici quindi che non è necessario ricromare? Il pistone misura E quindi è stato accoppiato "troppo giusto"? Ok dunque se rettifico Devo cambiare rettifica e visto che ci sono anche spacciatore :D ma sopratutto farlo misurare come si deve.. A questo proposito mi sto studiando x bene il meraviglioso tutorial di Uspp sull utilizzo di alesametro e micrometro 8)
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda oesse » lun nov 05, 2018 4:56 pm

maurix82 ha scritto:Molto molto esaustivi! Finalmente tutto torna..
Oesse dici quindi che non è necessario ricromare? Il pistone misura E quindi è stato accoppiato "troppo giusto"? Ok dunque se rettifico Devo cambiare rettifica e visto che ci sono anche spacciatore :D ma sopratutto farlo misurare come si deve.. A questo proposito mi sto studiando x bene il meraviglioso tutorial di Uspp sull utilizzo di alesametro e micrometro 8)


Difficile esprimere un parere preciso da qui, bisognerebbe essere del mestiere e soprattutto avere alesametro e cilindro in mano.

Come ti ha scritto USP, miracolo che non abbia grippato, però sei riuscito a spalmare il riporto del pistone sul cilindro :mrgreen: , fa un po' te :mrgreen: :wink:

Puoi anche procurarti gli strumenti di misura necessari, ma se non l'hai mai fatto lascia perdere perchè occorre pratica ed esperienza.. informati piuttosto per trovare almeno una (sarebbero meglio due) rettifica come si deve :idea:

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 05, 2018 5:02 pm

Se vuoi spedirmelo gli do un occhio, ma te lo dico già ora, sarà probabilmente da ricromare.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda billy21 » lun nov 05, 2018 6:04 pm

Quei segni sul cilindro li avevo anche io sul mio ktm 250sx 2019 tutto originale dopo 3 ore...
probabilmente o ho fatto il rodaggio un po’ troppo allegro e complice una carburazione originale magrina ...penso abbia legato un attimino :mrgreen:
Ma va tuttora ( 20 H) alla grande!
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda maurix82 » lun nov 05, 2018 8:12 pm

Pratica ed esperienza mi mancano ma tutto sommato ho una buona manualità condita con una buona dose di imparare.. vorrà dire che la guida di Uspp la utilizzerò x altre forme geometriche che non siano cilindri mx :D

Contavo comunque di prendere il cilindro sxs a quel prezzo ora mi sorge il dubbio però che lo danno accoppiato al pistone bifascia.. Vedo se è possibile prendere solo il cilindro senza il vertex, che poi è il vertex sxs, costa tipo 200 euro solo il pistone.. :e40d:..
Uspp davvero grazie x la disponibilità.. Ti tengo volentieri tra i seguaci!
Ultima modifica di maurix82 il sab nov 24, 2018 10:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda maurix82 » lun nov 05, 2018 8:15 pm

billy21 ha scritto:Quei segni sul cilindro li avevo anche io sul mio ktm 250sx 2019 tutto originale dopo 3 ore...
probabilmente o ho fatto il rodaggio un po’ troppo allegro e complice una carburazione originale magrina ...penso abbia legato un attimino :mrgreen:
Ma va tuttora ( 20 H) alla grande!


Hahaha! Come purtroppo tutti i miei rodaggi :roll: :e415:
Mi ero dimenticato di specificarlo.. Ogni volta mi ripeto "devo fare un buon ciclo termico! Devo fare un buon ciclo termico".. 10 minuti max 15 e poi niente.. Si chiude la vena :D
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda USPP77787 » mar nov 06, 2018 9:41 am

Ti dico una cosa da prendere con le pinze... Se il pistone è accoppiato bene e la moto è calda non succede nulla se apri in rodaggio, certo non è consigliato e il motore alla lunga ne risente prima a livello di fascia ma sfido chiunque a fare il rodaggio da manuale (soprattutto quello yamaha che dice di scartavetrare il cilindro :shock: ).

Comunque wossner monofaascia accoppiato a 5 centesimi è una garanzia ormai, sia di risparmio che di prestazioni. I vertex sono gran pistoni ma li paghi e non ti danno niente di piu in base alla spesa.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda eric91 » mer nov 07, 2018 1:25 pm

USPP77787 ha scritto:Ma sei una bestia, lasciatelo dire, intanto il flex hone non va usato sul nikasil che se aggancia male in una luce ti porta via il riporto.
Secondariamente il flex hone non rettifica ma lucida superfici cilindriche, se sono storte o ovalizzate restano storte.
Terza cosa hai portato in rettifica un cilindro che si faceva tranquillamente un altro pistone.
Quarta cosa con il 53,98 non hai grippato per miracolo ma hai piantato :shock: :shock: :shock: :shock: il molibdeno della camicia pistone sulla canna.
Quinta cosa... ma cazzo
Sesta cosa... ma stracazzo
Settima cosa... porco *#§%... dai...
Ma chi ci lavora in quella rettifica???
Pensare che certa gente viene scambiata per "professionisti" mi da i brividi...


I segni neri nella canna, non sono depositi di molibdeno del pistone per tre motivi:
1) se ci passi l unghia sentirai a malapena una certa rugosita, maggiore delle altre zone del cilindro, il molibdeno o molikote è più tenero del nikasil quindi difficilmente arriverebbe a scalfirlo.
2) se fosse il trattamento del pistone lo vedresti spalmato in tutta la canna e non dai travasi in su a maggior ragione perché il cilindro sopra è leggermente più largo per compensare le diverse temperature di lavoro.
3) mi è successa la stessa cosa nel kart dove il pistone non ha alcun trattamento superficiale.
Sostanzialmente si tratta di sporco molto abrasivo (sabbia) che è stata raschiata dalla fascia, difatti i segni li vedi da dove lavora la fascia in su, oppure residui di nikasil che sono stati asportato dalla fascia dagli spigoli delle luci, capita spesso dopo aver lavorato i travasi se non si smussano gli spigoli in canna con attenzione.

Detto ciò, gran bel cilindro questo ktm, sembra un tm da kart!
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda tia_722 » mer nov 21, 2018 7:01 pm

mi collego a questo posto in quanto state parlando del flex hone e dovrei ripristinare il t-shape di un cilindro di una motosega wr 125 06, va bene come attrezzo o meglio che vado in rettifica? da quello che ho capito no ma volevo chiedere conferma.

Altra cosa la raggiatura del traversino è eseguibile home made con il normale dremel?
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 32 ospiti