Differenze cilindro Sxs è Oem

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda maurix82 » dom nov 04, 2018 7:05 pm

Ciao a tutti
Ho tra le mani una buona occasione con un cilindro Sxs factory nuovo completo di pistone e guarnizioni per sx 125 16' - 18' . Qualcuno sa dirmi le differenze rispetto all'originale,lavorazioni etc? Ho già la cupola sxs,vforce 4r e un fmf factory completa..va da dio.. Siccome sono all'ultima misura con il pistone (mistero in 50h di moto da nuova),piuttosto che ricromare e accoppiare l' avrei trovato a buon prezzo.. Grazie
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda billy21 » dom nov 04, 2018 10:13 pm

maurix82 ha scritto:Ciao a tutti
Ho tra le mani una buona occasione con un cilindro Sxs factory nuovo completo di pistone e guarnizioni per sx 125 16' - 18' . Qualcuno sa dirmi le differenze rispetto all'originale,lavorazioni etc? Ho già la cupola sxs,vforce 4r e un fmf factory completa..va da dio.. Siccome sono all'ultima misura con il pistone (mistero in 50h di moto da nuova),piuttosto che ricromare e accoppiare l' avrei trovato a buon prezzo.. Grazie

A 50 ore di moto anche se è l ultima misura sicuramente andrà bene ancora quella.. per 10 pistoni o forse più...non ce nessun bisogno di ricromare o cambiare cilindro!!!
Non è che ogni volta che finisce un pistone devi metter la misura successiva... sull Yz mettevo da nuova 53,97.... dopo 200 ore era ancora quella la misura giusta!
Per il cilindro sxs avevo letto che era rifinito a mano ma non cambiava i diagrammi!
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda maurix82 » lun nov 05, 2018 1:12 am

ciao billy..Non capisco,mi sfugge sta roba del pistone ultima misura che posso continuare a usare il cilindro cosi x altri pistoni..Più che altro a 50h da 53.95 che era il secondo pistone siamo arrivati alla misura E 53.98 in sole 22h??!! probabilmente già ha scampanato un pò il primo e il secondo era troppo piccolo.. se l' andazzo è questo mi sparo un colpo e dubito riesca a durarmi ancora molto la cromatura..Olio ogni uscita e olio 2.5% 3% sint .. probabilmente le troppe piste sabbiose hanno influito?oli spray il colpevole? :roll: :lol:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun nov 05, 2018 7:41 am

Io la miscela la faccio sempre al 3,5% e nel filtro metto olio esausto di motore e calza e quando tiro giù il cilindro dopo le quasi 40 ore ha perso un centesimo e il cilindro è nuovo. 2,5 di miscela è accettabile anche se puoi salire ma perdere così tanto materiale nel cilindro non è mai capitato.
Dicio174
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: lun feb 01, 2016 9:26 pm

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun nov 05, 2018 9:18 am

maurix82 ha scritto: troppe piste sabbiose hanno influito?oli spray il colpevole? :roll: :lol:


potrebbe essere una combinazione dei due... un ragazzo che conosco che usava sempre olio spay e girava spesso su sabbia mi ha detto di essere tornato al liquido perché si trovava file di granelli nella cassa filtro
magari non ungeva bene lui il filtro eh, però già la sabbia è una rogna e ci andrebbe la calza, se in più l'olio non penetra bene nel filtro alla fine qualcosa passa

visto che bazzichi il piemonte, sarai mica andato in big america senza calza vero? :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 05, 2018 9:49 am

dai l'olio spray non si usa... è una porcheria

ma a quanto li accoppiavi i pistoni ? Hai la misura del cilindro da nuovo ?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda Cruscone » lun nov 05, 2018 10:00 am

C'è qualcosa che non quadra se le misurazioni del cilindro sono fatte bene... :roll:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 05, 2018 10:26 am

Il cilindro SXS cambia in altezza di fase di scarico e aspirazione, se non ricordo male è un +3 gradi sullo scarico, i booster hanno i traversini assottigliati di 1 mm e l'aspirazione è più alta anche lei di +2.
Mi ricordo che quando lo montai sul mio dovetti rifare anche la posizione della valvola (motore 2015) non so se per i nuovi vale lo stesso.
Per il cilindro se hanno sbagliato la lucidatura e il tshape e ti sono saltati di un centesimo può darsi benissimo che sia già alla frutta, ma li dipende dalla mano del tipo del centro rettifiche.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda maurix82 » lun nov 05, 2018 11:16 am

Rispondo un po' a tutti.. Olio spray nonostante sia spray ne uso parecchio, e lo faccio impregnare bene al punto che schiacciando con 2 dita si vede proprio uscire l'olio.
Il cilindro da nuovo, mai misurato, ktm il pistone lo da a 6 cent, nel secondo ho messo un 5, ho avuto però dei segni fin da subito il rodaggio,compatibili con una leggera ovalizzazione della canna credo.. Riportato in rettifica gli hanno rifatto una lucidata e così via x 20h circa...Dopodiché al 3 pistone scopro dalla loro misura che mi hanno accoppiato un E, 53 98 (gli ho specificato che lo volevo accoppiato a 5)...
O hanno ciccato le misure o hanno eseguito un lavoro alla carlona, x questo prossima volta farò diversamente. Ammetto che qualche cazzata sicuramente l'ho fatta anch'io..
Edit : big America 2 volte ma inverno dopo che aveva piovuto.. 0 polvere
Tra ricromare e pistone mi partono un 350 euro.. Ho trovato il kit sxs a 600 e vorrei prenderlo al volo e rivendere il cilindro oem
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda Erik » lun nov 05, 2018 11:47 am

Ma é una rettifica che ha esperienza con le moto? O e una rettifica auto?

Ma il cilindro era rovinato? Perché lucidarlo a 20 ore se è bello.. solo per capire
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda oesse » lun nov 05, 2018 12:29 pm

Tanti anni fa, una famosa rettifica moto di Torino, mi ha lucidato il cilindro, poi mi ha accoppiato un pistone più piccolo di quello che c'era in origine. Perchè? Perchè imho non avevano in casa la misura giusta. Cosa gli fai? :twisted:

In merito alla competenza in fatto di misurazioni di certe officine: stenderei un velo pietoso.

Le piste che frequenti, immagino Trofarello, Orbassano ecc fin che sono bagnate non danno problemi, quando giri con la polvere consumi tutto, cilindro, pistone, banco.. e ti imbratti anche i polmoni.
La polvere finissima in sospensione è altamente abrasiva, l'oliatura del filtro deve essere impeccabile, quando lo schiacci con le dita deve fare mille fili, altrimenti cambia olio o cambia metodo.

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 05, 2018 12:46 pm

Riassunto del problema in pochi step... quoto OS in tutto
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda oesse » lun nov 05, 2018 1:07 pm

Grazie.. :wink:

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda maurix82 » lun nov 05, 2018 3:53 pm

Hai detto tutto oesse..
Ultima modifica di maurix82 il sab nov 24, 2018 10:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 05, 2018 4:01 pm

Ma sei una bestia, lasciatelo dire, intanto il flex hone non va usato sul nikasil che se aggancia male in una luce ti porta via il riporto.
Secondariamente il flex hone non rettifica ma lucida superfici cilindriche, se sono storte o ovalizzate restano storte.
Terza cosa hai portato in rettifica un cilindro che si faceva tranquillamente un altro pistone.
Quarta cosa con il 53,98 non hai grippato per miracolo ma hai piantato :shock: :shock: :shock: :shock: il molibdeno della camicia pistone sulla canna.
Quinta cosa... ma cazzo
Sesta cosa... ma stracazzo
Settima cosa... porco *#§%... dai...
Ma chi ci lavora in quella rettifica???
Pensare che certa gente viene scambiata per "professionisti" mi da i brividi...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 05, 2018 4:02 pm

Ah un ultima cosa... non mettere mai più il bifascia sul KTM... Lo so che è il pistone di serie, ma non ha senso, il monofascia dura paradossalmente di più e va 30 volte meglio...
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda maurix82 » lun nov 05, 2018 4:10 pm

Hahahaha lo sapevo che mi sarei fatto insultare a dovere :lol: :roll: me l'avevi pure detto di lasciare perdere il flex.. Cosi è stato insomma, almeno dopo aver provato con le dovute accortezze..
Uspp se non ci fossi tu :D bene, quindi 50 e 50 a livello di cazzate.. Con la piccola differenza che i non sono un professionista :roll:

Ti disturbo ancora un attimo Uspp, quindi il 53 98 è sbagliato? Non dovevano farmi la rettifica perché hanno nuovamente tolto materiale? E come si dovrebbe fare quando la canna è ovalizzata?..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda maurix82 » lun nov 05, 2018 4:11 pm

USPP77787 ha scritto:Ah un ultima cosa... non mettere mai più il bifascia sul KTM... Lo so che è il pistone di serie, ma non ha senso, il monofascia dura paradossalmente di più e va 30 volte meglio...


OK prossimo pistone woosner monofascia ..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1455
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun nov 05, 2018 4:20 pm

Allora, partiamo dal presupposto che la canna in Nikasil la si rettifica una volta fatta e poi non la rettifichi più.
Per rettificare bisogna tirare via almeno 0,10 mm di sovrametallo, quindi se la mola è impostata a meno di quella misura il pattino segue le imperfezioni della canna e te le lucida ma te le riporta esattamente come prima.

Quindi, se tu ti trovi col cilindro ovalizzato puoi anche rettificare fino a andare dalla A alla E di pistone ma non cambia nulla, a un centesimo alla volta la mola non fa altro che riportare (o in alcuni casi addirittura peggiorare) il difetto.

Quindi, se ci sono segnetti o viene a mancare il T-shape (ovvero la rigatura incrociata che ha lo scopo di trattenere l'olio) allora si passa in rettifica e si fa fare un T-shape nuovo. Se il cilindro è ovale oltre tolleranza si ricroma o si sostituisce.

E i pistoni van sempre accoppiati previa misurazione, inoltre la misurazione va fatta da gente che sa fare il mestiere e trovare le magagne intrinseche.

Io il cilindro non ce l'ho in mano ma si vede da qui che è conico alla base sui fianchi e questo un rettificatore serio lo deve vedere e essere onesto, perderci i soldi della lucidata e dirti di cromare o sostituire.

Se hai altri dubbi chiedi.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Differenze cilindro Sxs è Oem

Messaggio da leggereda oesse » lun nov 05, 2018 4:20 pm

e nonostante tutto probabilmente riesci a recuperare (a far recuperare) alla grande il cilindro (pare abbia ancora un bel po' di spessore), misurato come si deve ed accoppiato con un pistone di misura!

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 83 ospiti