SOL92 ha scritto:comunque sta storia della "larghezza Yamaha" è comica...
son due moto della madonna comunque.... K 019 non l'ho mai guidata, ma è evidente che l'utenza ne è comunque entusiasta dato che ne vendono a bizzeffe e comunque non è troppo distante dalla 018 come progetto.
vero, nelle ultime 3 settimane penso di averne viste come minimo una decina!
e visto che è una versione affinata della 18 è sicuramente da riferimento!
io avevo fatto una prova "back to back" tra le 2018 a Dorno, e yamaha aveva un motore più pronto sotto e più rotondo e con meno allungo, e una maggiore facilità nel fare i canali.. ma la precisione e la stabilità del telaio del k se la sogna!
il bello della orange poi è che al primo giro che fai la trovi neutra, nel senso che non gira da sola e non fa sta gran trazione, ma appena le dai un invito fa esattamente quello che vuoi tu.. se carichi il davanti giri anche al palo, in accelerazione se ti stendi bene fa una gran trazione, e a meta sponda se decidi di tagliare la traiettoria basta che la punti dove vuoi e lei va...
le jappo in generale invece le ho sempre trovate più accomodanti, nel senso che vanno bene anche senza essere "condotte" per cosi dire.. per contro le trovo meno sensibili ai comandi che dai, e per questo trovo il k molto più stimolante!
per non parlare del motore, che come ti hanno già detto ti invita a tirarlo a manetta, e una volta presa la mano ti accorgi che negli allunghi si va davvero forte usando anche poco il cambio, specie con i rapporti originali col pignone da 14
ah e non pensare sotto non vada perché non è cosi! col 13/50 con la mappa 2 fai i tornanti stretti in 3a pure nella sabbia!
per non parlare poi dei freni e della frizione, che una volta abituati ai brembo del k il resto è indietro come le balle del cane