da Albee253 » dom nov 04, 2018 10:43 am
Che non sia un inquinamento da particolato metallico è un dato di fatto (ha un'altra maniera di diffondersi e non si vedrebbero quelle striature in basso nella foto) e per esclusione non resta che pensare alla pompa dell'acqua che non ha più la sua tenuta.
Resto però stupito dal colore che non è per nulla quello che solitamente si vede nell'olio emulsionato ad acqua; per quello mi nasce il dubbio del contenitore sprco di qualche altro liquido.
Potrebbe anche essere che il liquido refrigerante (che del resto non è acqua) che si è mischiato abbia qualche sostanza che reagisce colorando così l'olio...
A parte le finezze, però, se hai il motore aperto e ci sono parecche possibilità che la tenuta della pompa acqua sia andata, perchè non cambiarla "preventivamente" e risparmiarsi ulteriori rottute di palle in seguito?
Tra l'altro molti kit di guarnizioni sono forniti anche delle tenute per la pompa acqua, quindi...
Al limite, anche se sarebbe un di più, sarebbe da verificare bene, con i pezzi in mano, se per caso la sede della tenuta o l'alberino della pompa acqua non siano rovinati ed eventualmente provvedere prima di passare al rimontaggio.